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CALMA INTERIORE E OSSERVAZIONE DI SE’ di Rudolf Steiner

Post n°761 pubblicato il 10 Aprile 2014 da alf.cosmos
 

CALMA INTERIORE E OSSERVAZIONE DI SE’ di Rudolf Steiner

 

trasformazione spirituale

 

Il discepolo della scuola occulta deve, nella sua vita quotidiana, isolarsi ogni giorno per breve tempo, per occuparsi di cose affatto diverse da quelle che formano la sua ordinaria occupazione, e anche il modo in cui se ne occupa deve essere completamente differente da quello che adopera nelle occupazioni che riempiono la sua giornata.

Se una persona non disponesse realmente di altro tempo, cinque minuti al giorno sarebbero sufficienti.

Tutto dipende dal modo in cui questi cinque minuii verranno impiegati.

Durante tale periodo, l’uomo deve completamente staccarsi dalla sua vita giornaliera; i suoi pensieri e i suoi sentimenti, devono acquistare un colorito diverso dal consueto.

Egli deve passare con l’Anima in rassegna le sue gioie, i suoi dolori, le sue pene, le sue esperienze, le sue azioni, e atteggiarsi di fronte ad esse in modo da considerare tutto ciò, che di solito sperimenta, da un punto di vista superiore.

Basta riflettere come nella vita ordinaria si considerino le esperienze e le azioni degli altri in modo affatto diverso da quello in cui si considerano le proprie.

E non potrebbe essere altrimenti, perché in ciò che noi stessi sperimentiamo e operiamo, ci troviamo intessuti, mentre l’esperienza e l’azione degli altri viene da noi soltanto contemplata.

Durante quei momenti di isolamento occorre perciò sforzarci di considerare e giudicare, le proprie esperienze e azioni come se non fossero state da noi stessi sperimentate, ma come se si trattasse di esperienze e di azioni altrui.

Il discepolo della scienza occulta deve acquistare la forza di porsi, in determinati momenti, di fronte a sé stesso, come a un estraneo.

Egli deve osservare sé stesso con la calma interiore di un critico; se vi riesce, le sue esperienze gli si palesano sotto una nuova luce.

Il valore di tale tranquilla auto-osservazione interiore non dipende tanto da ciò che con essa si vede, quanto piuttosto dal trovare in sé la forza che sviluppa tale calma interiore.

Ogni uomo porta nella propria interiorità anche un uomo superiore. Questo uomo superiore rimane nascosto finché non venga destato, e ogni uomo non lo può risvegliare in sé che da sé stesso.

Finché però quest’uomo superiore non è stato destato, anche le capacità superiori, che sono latenti in ogni uomo, e che conducono alle conoscenze superiori, rimarranno nascoste.

Non occorre che si verifichi alcun cambiamento nella vita esteriore del discepolo per il fatto che egli comincia a seguire questa regola.

Egli attende ai suoi doveri come per il passato; e dapprima continua a sopportare i medesimi dolori e a sperimentare le medesime gioie.

L’osservanza di quella norma non lo potrà in nessun modo allontanare dalla «vita».

Anzi, egli potrà dedicarvisi tanto più pienamente nel resto del giorno, in quanto nei suoi momenti d’isolamento gode di una «vita superiore».

Gradatamente questa «vita superiore» esercita la sua influenza su quella ordinaria; la calma dei momenti di isolamento eserciterà la sua azione anche sulla vita quotidiana.

L’intero uomo diventerà più calmo, acquisterà sicurezza in tutte le sue azioni, non si lascerà più turbare da ogni qualsiasi incidente.

Gradatamente, il discepolo dell’occultismo, così avviato, diventerà sempre più capace, per dir così, di guidare sé stesso, e meno soggetto a lasciarsi guidare dalle circostanze e dalle influenze esteriori.

Valuterà ben presto quanta sorgente di forza siano per lui quei brevi periodi di contemplazione; comincerà a non irritarsi più d’inezie che prima l’irritavano; molte cose che prima paventava non susciteranno più in lui nessun timore.

Egli acquista una concezione completamente nuova della vita.

Tale calma e sicurezza reagiscono anche sull’intero essere umano; a mezzo di esse cresce l’uomo Interiore, e con lui crescono quelle facoltà interiori che conducono alle condizioni superiori.

Egli ode, per esempio, una parola detta con l’intenzione di offenderlo o d’irritarlo.

Prima egli ne sarebbe rimasto veramente offeso o irritato, ma ora che persegue il sentiero del discepolato occulto, è capace di estrarre da quella parola il pungiglione offensivo e irritante, prima che possa penetrare nella sua interiorità.

Citerò un altro esempio: l’attesa rende l’uomo facilmente impaziente; ma se egli si è avviato sul sentiero dell’occultismo, si sentirà talmente compenetrato, durante i suoi momenti di calma, dal senso della inutilità dell’impazienza, che questo senso lo invaderà ogni qualvolta egli sperimenti impazienza.

Occorre riflettere che «l’uomo superiore» si trova in continua evoluzione nell’uomo, ma la possibilità di una evoluzione regolare gli viene fornita soltanto dalla sopra descritta calma e sicurezza.

Le condizioni esteriori possono modificare soltanto la situazione esteriore della sua vita; ma non potranno mai destare «l’uomo spirituale» in lui.

Il discepolo dell’occultismo deve generare in sé stesso un uomo nuovo, superiore.

Questo «uomo superiore» diventa allora il «sovrano interiore», che guida con mano sicura le condizioni dell’uomo esteriore.

Finché l’uomo esteriore conserva il predominio e la direzione, quello «interiore» è suo schiavo e non può perciò sviluppare le proprie forze.

Se il destarsi della mia collera dipende da altri che da me, ciò significa che non sono padrone di me stesso, oppure - per dir meglio - che non ho ancora trovato il sovrano in me.

Molte persone già da anni seguono con lena quella via, senza osservare in sé stesse nessun notevole progresso; molte di esse però, le quali non hanno disperato, ma sono rimaste costanti, hanno poi conseguito d’un tratto il «trionfo interiore».

Certo, in molte situazioni della vita occorre assai forza per procurarsi dei momenti di calma interiore.

Ma quanto maggiore è la forza necessaria, tanto più è importante ciò che si consegue.

Nel sentiero dell’occultismo tutto dipende dall’energia, dalla verità interiore e completa sincerità, con cui il discepolo è capace di contemplare sé stesso, le proprie gesta e le proprie azioni, come se si trovasse di fronte a una persona completamente estranea.

Il discepolo dell’occultismo attraversa la vita con passo sicuro; qualsiasi prova essa gli apporti, egli procede diritto.

Prima egli non sapeva perché lavorava, perché soffriva; ora lo sa.

 

Tratto da. L’INIZIAZIONE di Rudolf Steiner

 

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Commenti al Post:
monchery10
monchery10 il 15/04/14 alle 14:00 via WEB
Bellissimo Alf : "Ogni uomo porta nella propria interiorità anche un uomo superiore. Questo uomo superiore rimane nascosto finché non venga destato, e ogni uomo non lo può risvegliare in sé che da sé stesso." Grazie infinite.
 
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 15/04/14 alle 20:47 via WEB
Bello, vero? Mara (monchery10) Rudolf Steiner la sapeva lunga ;-) Un abbraccio cosmico :-) Alf
 
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