Creato da alf.cosmos il 28/05/2009
ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

MIO CANALE YOUTUBE

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ossimoraEstelle_klightdewnatodallatempesta0alf.cosmosQuartoProvvisorioelyravcassetta2bubriskamuranofrancesco.aCherryslcielostellepianetiivoneformaliberahesse_f
 
 

Ultimi commenti

E l'opera di Tchaikovsky Il lago dei cigni è una delle...
Inviato da: Estelle_k
il 24/04/2024 alle 17:23
 
Non so se cantano per estasi o per dolore, di certo la loro...
Inviato da: lightdew
il 24/04/2024 alle 15:51
 
Bellissimo passo. Alti pensieri che aprono all'unica...
Inviato da: natodallatempesta0
il 23/04/2024 alle 15:09
 
i gatti sono i gatti :) sempre :)
Inviato da: elyrav
il 22/04/2024 alle 09:27
 
Già decisamente maltrattata :(
Inviato da: elyrav
il 22/04/2024 alle 09:26
 
 

       

  
  
  
  
  

 
Citazioni nei Blog Amici: 153
 

I miei Blog Amici

- Sorgente Divina
- Diario Stellare
- Arcobaleno dAmore
- Pensieri
- IlPiccoloMondoDiMery
- IL VERO SE sentire percepire guardare oltre..
- Sol Tre News
- RI_INCONTRIAMOLO
- anima blu
- Angeli
- angeli_senza_ali
- FIGLIA DELLE STELLE
- terrarisonante di Don Luisito
- SentiSenti
- Essere non essere
- NEXUS
- Nel reale e oltre
- * LA MIA ISOLA* di JOANNAS
- Vehuel Rosso Cuore
- St Germain
- Starchild
- Maestri di Luce
- Kryon
- l’Arcangelo Michele
- FederazioneGalattica
- LA VITA E MERAVIGLIA di Dolly
- Io e i miei Mondi di Alex
- Star trek-mania blog
- Range random di Southcross
- come un carillon di fata nocino
- IL SENSO DELLA VITA di Angelica
- Lucedoriente di Luce
- golBBlog di hareezio
- Armonie di Atlantis
- STAR TREK di danko1075
- incontinuaevoluzione di ocarlino
- spiritelli di foriero0
- spazio di unicaeoriginale
- Gira si la vòi gira di lanzarda
- RIFLESSI DI LUCE di KETHER
- D_E_S_IO di desiodgl0
- Nihil di onlyang
- Fiore di fiordiloto
- I giorni Maya di interpretazioni_maya
- Fotografando Emily.. di Emily2009
- Sogno diurno di dovere di vivere
- RICORDI E POESIE di monchery10
- Laraba fenice di torrepreziosa
- counseling-integrato di Fiorintegrati
- MAYA di donamaya
- liberi di essere di olena63
- Puro Cuore Fra Noi
- FIORE DI LOTO di soleluna140
- ESPRESSIONI DAMORE di Aquamarinablu
- May it be....di TrinitàDeiMonti
- Le grand ouvre di ledlordsandro9
- il mare infinito di lafatadelmare
- Avanscoperta di lauravera1959
- PRIMAVERA ! di claire66
- Percorso di LUCE di lapiccolastellina2
- finestra sul mondo di ormailibera
- il regno di arcadia di xx Arcadia xx
- blogmelina di donnadaipassiperduti
- interrogativi di antone.a
- Il_Colore_oro di afrodite.58
- Dedicato a Karol di laura_brustenga
- Libera su Libero... di LaBrusLa
- Morven di Morven61
- SYMPATHY di pachira0
- BILUNABA di bibastella.b
- AMORE UNIVERSALE di salvatore.ravas
- Neshama di Cleinsciandra
- Dalle Memorie di MaurJah
- vita meravigliosa di Cristina
- La vita è un soffio amo larte e dipingo di Luli
- NellInfinito di Maria Carrassi
- Un anima a nudo...di AngeloSenzaVeli
- Sei fili bianchi di Pinktree
- OCCHI PER GUARDARE OLTRE di soliinmezzoallagente
- La vera me stessa
- Il Salotto di Cherrysl-CONVERSAZIONI -OPINIONI SU TEMI VARI
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e le notizie pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

 

« GIUSEPPE CALLIGARIS,PREC...Mio video: SOCRATE - I T... »

PARTE ASTROLOGICA E ASTRONOMICA di Giuseppe Calligaris

Post n°891 pubblicato il 23 Maggio 2015 da alf.cosmos
 

GIUSEPPE CALLIGARIS,PRECURSORE DI UNA NUOVA ERA (parte 4 di 4)


astrologia

 


PARTE ASTROLOGICA E ASTRONOMICA di Giuseppe Calligaris

SCENA PRIMA: ASTROLOGIA

Quando si nasce, limitiamo il nostro campo d’azione. Il primo respiro, il primo grido sono il piccolo sistema solare del soggetto, il suo zodiaco individuale che viene ad unirsi con altri nell’ambito del MACROCOSMO, campo d’azione del LOGOS.

Ogni essere umano forma un Microcosmo totalmente personale e rivela, a chi lo sa studiare, il karma della persona cosicchè le possibilità messe a disposizione dalle influenze planetarie gli permettano di superare il cosidetto karma per il suo bene e quello dei suoi fratelli. Basterebbe allora seguire l’esempio dei grandi saggi ancestrali e chiedere-interpretando correttamente l’oroscopo di un nuovo nato- quali sono le possibilità dell’anima appena incarnata e da quali influenze planetarie sarà segnata la sua vita, ed allora l’Umanità sarebbe travagliata da meno sofferenze e la nuova Età dell’Oro sarebbe più vicina.

La suddivisione dello Zodiaco permette ad ogni Ego di scegliere il veicolo appropriato alle lezioni che deve apprendere nella sua esistenza terrena. Lo Zodiaco, in astrologia occulta, è considerato la frontiera tra la sfera delle forze terrestri, fisiche e quella dei clichè contenuti nel piano della LUCE ASTRALE, in cui vi sono le forme più sottili dell’esistenza, quelle che stanno alla base del nostro Universo materiale.

Secondo la teosofia, in questa Luce astrale o "AKASHA", è rappresentata tutta la storia del Cosmo, dall’inizio alla fine del presente ciclo, e lo Zodiaco è la sintesi di questa sostanza nella quale sono conservati e racchiusi nella memoria eterna tutti gli avvenimenti passati, presenti e futuri.

Lo Zodiaco è la matrice dell’Universo terrestre, in cui è posto il germe della sostanza eterna e da cui sono nate tutte le forme dell’esistenza;ognuna di queste forme contiene nella sua essenza una qualità del segno a cui appartiene cioè quello che si levò all’orizzonte quando essa entrò nel piano della manifestazione.

Si potrebbe quindi affermare che ogni segno dello Zodiaco è un numero, una nota, un colore che contribuisce a formare la sinfonia dell’armonia della Natura.

Orbene, tutti sanno di quale ‘avversione’gode l’astrologia oggi. Ma essa è una scienza Antichissima, vecchia come il mondo e Calligaris ebbe a dire:"Ho scritto poche righe sull’astrologia per lo studio delle catene lineari del corpo e dello spirito per rimettere in ONORE questa scienza che può ancor oggi parere ai moderni piena di occultismo, di magia salomonica e di cabale misteriose. Ma sta di fatto che diverse irradiazioni (e non solo luminose) o diverse forze astrali esistono e danno le loro ripercussioni specifiche sul mondo dei viventi. Solo il metodo sperimentale potrà stabilire quali sono questi influssi (riflessi astrologici) che ci restano ancora sconosciuti per la massima parte ma che noi non abbiamo il diritto di negare anzi abbiamo molte ragioni per accettare senza esitazioni".

Calligaris ha spiegato come e perchè tutto quanto esiste nell’Universo si riflette come in uno specchio sul corpo umano, sensibilizzando alcuni speciali sistemi cutanei (punti, linee, placche, campi cutanei. Egli ha ripetutamente affermato che lungo l’"antenna ultrapotente del corpo umano"esiste una tastiera magica che denunzia le irradiazioni speciali provenienti dai diversi pianeti.

Perché solo le ‘macchie solari’avrebbero influenza sulla vita terrestre? Il problema da dibattere è enorme, ma l’uomo deve imparare a liberarsi da ogni ostacolo. Ogni organismo ha una ricettività particolare e individuale ma i raggi cosmici mettono in vibrazione tutta una serie prestabilita di tasti cutanei (accensione delle placche) e quindi, per Calligaris, questa è la prova che esiste la correlazione micro-macrocosmo, secondo leggi prefissate, verificabili sulla pelle dell’uomo e sui suoi visceri, quindi sul suo spirito.

Prima di Calligaris, tante personalità importanti hanno asserito questo:Eraclito diceva che "la natura del Cosmo è uguale a quella della psiche umana", mentre  Platone sosteneva che "ogni fenomeno della natura"è in rapporto con gli eventi cosmici e che il corpo fisico dell’uomo è una riproduzione di modelli celesti"ed Aristotele asseriva che "questo mondo è necessariamente legato ai movimenti di un mondo superiore:ogni forza del nostro mondo è governata da questi movimenti"

L’umanità ha sempre cercato la Verità (definita anche Dio, Logos…) e questa ricerca ha portato al progresso, alla conoscenza di forme esterne all’uomo stesso. La sua mente si è cimentata nei campi più svariati eppure l’uomo ha tralasciato di studiare a fondo sé stesso ed il complesso meccanismo a cui soggiace. I grandi saggi dicono che tutto ciò che cerchiamo l’abbiamo a portata di mano, ma pochi hanno saputo cercare in sé stessi ed hanno tentato di far risvegliare il resto dell’umanità ma non sono stati capiti.

Se ammettiamo, come è mia linea di pensiero, che l’umanità dei primordi si sentiva più vicina alla NATURA di noi e se crediamo che a quell’epoca il pensiero era costituito da immagini e la conoscenza da simboli, possiamo allora capire come gli ANTICHI (i nostri AVI) siano giunti ad una visione simbolica della vita che il nostro pensiero imbevuto di logica e razionalismo ha ormai da tempo perso di vista.

SCENA SECONDA: ASTRONOMIA

universo


Secondo Calligaris, esistono placche che, opportunamente 'accese'permetterebbero ad un individuo ricettivo (e opportunamente guidato da una persona altrettanto sensitiva) di estendere la propria capacità visiva ad un punto tale da permettergli la visualizzazione di pianeti, satelliti e corpi celesti senza uso di telescopi.

Calligaris descriverebbe come, durante tali sprimentazioni, soggetti abbiano descritto la faccia posteriore della Luna, quella che non si vede mai, e molte altre cose interessanti ma egli stesso disse sempre che auspicava che nuovi ricercatori portassero avanti queste indagini per trovare conferme di quanto andava annotando, o smentite. Infatti non fu mai rigido a tal riguardo e fu il primo a sostenere che le sue analisi potevano contenere  fonti di errore. Tutte queste capacità non possono, di fatto, suscitare che stupore, a noi che viviamo in un mondo fatto di concretezza e tecnologia.

Per comprendere o tentare di farlo, occorre necessariamente volgersi oltre i sensi umani, dove la fatidica 'prova tangibile' che la scienza esige è fuori portata. Ragionare in questi termini, ostinandoci in autorità psichiche precostituite, infatti, esclude la possibilità che si possano accettare gli studi di un Calligaris o di quanti come lui hanno cercato (e cercano tuttora) di unire il Sapere in un'Unica Grande Branca, una Scienza Unitaria.

Il Pensiero umano è veicolato dall'etere, in cui il Cosmo è immerso, senza soluzione di continuità;per tale motivo, le comunicazioni non hanno difficoltà a raggiungere sia le piccole che le grandi distanze (Calligaris propone l'esempio della corrente elettrica attraverso i fili conduttori, del resto anche nel nostro organismo, avviene la stessa cosa). Ne deriva che i concetti di Spazio e di Tempo sono assolutamente uniti tra loro, ma privi di valore oggettivo in quanto la Mente Umana può travalicarli.

Ogni atomo di cui siamo composti, è lo stesso che compone ogni particella dell'Universo. Come dire, che in ogni atomo è contenuto tutto l'Universo! Difficile da pensare! Ma semplice e le cose più semplici sono quelle che si è meno disposti ad accettare!

Nei fenomeni di 'chiaroveggenza', il soggetto ha già all'interno di sè tutto quanto è impresso nell'Universo, come accennavamo prima, in una sorta di 'Memoria Ancestrale'che si deposita in modo latente nel subconscio. "Egli non fa altro che captare le immagini che sono già state proiettate e riflesse come in uno specchio sul suo corpo (concetto eccezionalmente simile alla citata Luce astrale della TEOSOFIA.

Praticamente, Calligaris aveva individuato delle placche cutanee che permettevano al medium artificiale così creato (come avviene nei medium 'naturali') di far salire al piano della coscienza quello che abbiamo appena citato. Lo scienziato soleva dire che "Tutto quanto si crede lontanissimo nello spazio e remotissimo nel tempo, è in realtà vicinissimo e presente, è già in noi, nella nostra subcoscienza".

Non è questa la sede per elencare tutte le possibilità che Calligaris enunciava di aver sperimentato, dalla visione dell'astro più noto (la LUNA) a mondi sconosciuti. Chi vorrà, potrà procurarsi i suoi libri che, di recente, l'Associazione Culturale Aquarius ha in parte ripubblicato.

La Fisica ci dimostra che l'Universo è ben diverso da come appare, che la luce è solo un'illusione dei nostri sensi e che la materia stessa non ha un'esistenza propria in quanto, nella sua più intima essenza, è costituita da microscopici vortici di energia. Allora perchè Calligaris viene ostinatamente considerato 'assurdo'?

Nel saggio "Nuove Meraviglie del Corpo Umano", edito nel 1939, lo scienziato auspicava che i suoi studi fossero un punto di partenza, non di arrivo, per la Ricerca Scientifica, e chesi  potessero portare conferme o smentite o semplicemente rettifiche alle sue teorie.

Egli con entusiastico fevore vi si era dedicato, fin da quando aveva intuito che sul corpo umano vi sono 'rappresentazioni geometriche' che si rispecchiano in Natura. Sul corpo umano tutto viene proiettato secondo leggi  prefissate e mediante dispositivi preformati. La superficie cutanea rappresenta lo 'Specchio magico, invisibile ma esistente, in cui si riflette tutto l'Universo'.

Questo numero infinito di immagini non viene normalmente percepito dalla coscienza, che ne resterebbe perturbata, caoticamente confusa. Dal piano subcosciente, sale progressivamente una immagine, quella che viene cercata, centrata e isolata, rafforzata e illuminata dal cervello umano.

Inoltre, il fenomeno è da intendersi reversibile nel senso che ogni pensiero, ogni sentimento, ogni operazione mentale, "accende", sensibilizza le figure geometriche 'impresse'sul nostro corpo.

Ma Calligaris subì numerosi fallimenti? E'probabile che la sua ricerca gli avesse dato anche dei dispiaceri (basti pensare come furono prevenute le tante persone 'erudite'con cui venne a contatto) e  aveva individuato alcune fonti di errore, aveva cercato di mettere in guardia le nuove leve che si apprestavano in questo campo così delicato. Non voleva che si considerasse il suo lavoro una grossa mole di dati privi di fondamento. E io, personalmente, non lo credo. Anche se non ho le conoscenze dirette per poter affermare "Aveva ragione in pieno". Mi auguro che queste pagine contribuiscano a far aumentare il numero di persone che possano portare la propria testimonianza o idea personale.

CONCLUSIONE

 

Così come gli Autori del citato volume su cui mi sono basata per riassumere (in sintesi) le ricerche del prof. Calligaris, chiudo questa breve ricerca con un suo discorso: "Si è indotti a pensare che le onde veicolate con una velocità non inferiore a quella della luce, trasportino messaggi da quella che si chiama coscienza universale a quella che si chiama la nostra subcoscienza. Il mistero deve risiedere qui:una qualche relazione diretta ci deve essere tra questi due termini. Così si può comprendere che, restando l'Universo in rapporto con il nostro io subliminale, lo spazio viene eliminato".

Tarozzi e Fiorentino così chiudono il libro e io non trovo parole migliori per esprimere questi concetti:

"L'uomo possiede in latenza un'infinità di poteri di cui egli stesso non conosce i limiti. Non esistono esseri privilegiati che  hanno ricevuto in dono forze misteriose che permettono di dar vita a prodigi inspiegabili;è assurdo quindi rimanere scettici di fronte allo scaturire di misteriose potenzialità occulte. Finchè l'uomo avrà paura di se stesso e rifiuterà di conoscersi, o meglio riconoscersi, non gli sarà possibile 'vedere'.

La realtà, infatti, è ben diversa da quello che ci appare.

Al lettore attento, non sarà potuto sfuggire come i concetti fin qui espressi siano noti agli Esoteristi, dimostrando (ancora una volta) che la Scienza -per giungere alla Verità - non può essere disgiunta da quello che chiamiamo Spirito.

Bibliografia e immagini relative al volume: 
Giancarlo Tarozzi e Maria Pia Fiorentino, Calligaris, Precursore di una Nuova Era. 
Edizioni MEB - Collana Mondi Sconosciuti.

Libri sull'argomento

  • G.Tarozzi e Maria Pia Fiorentino, Calligaris, precursore di una nuova Era. 
    Edizioni da MEB (1975).
  • www.associazioneaquarius.it/ (sezione libri).

Siti per approfondimento

FONTE DEI POST: http://www.procaduceo.org/it_strum/calligaris/calligaris.htm#gius-call-prec

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ALFCOSMOS/trackback.php?msg=13209829

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ormalibera
ormalibera il 28/05/15 alle 17:04 via WEB
mi è molto piaciuto questo post, nella mia ignoranza ritengo che ci siano le basi per una conoscenza che l'umanità rifiuta perché adombrata dai condizionamenti subiti negli ultimi millenni. Grazie
 
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 31/05/15 alle 23:19 via WEB
Grazie ormalibera, qualcosa si sta muovendo verso la conoscenza...sarà sufficiente? Intanto ognuno cerchi di ritrovare se stesso e di divulgare ciò che può essere utile anche a chi è pronto per accoglierlo :-) Un abbraccio cosmico :-) Alf
 
soliinmezzoallagente
soliinmezzoallagente il 01/06/15 alle 18:34 via WEB
Felice serata
 
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 04/06/15 alle 22:32 via WEB
Buona serata a Te soliinmezzoallagente :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963