Creato da cuoca.maldestra il 27/02/2007

Cosa Cucino Oggi?

una risposta a cosa mangiamo oggi ? Idee nuove e non per cucinare...

 

 

Carne alla pizzaiola

Post n°25 pubblicato il 04 Aprile 2007 da cuoca.maldestra
 
Tag: Secondi

Eccovi una ricetta molto semplice per risolvere la cena con qualcosa di diverso dalla solita fettina di carne.

Ingredienti per 4 persone:
4 fettine di carne (tenere e sottili)
passata di pomodoro (in alternativa delle fette di pomodoro per insalata o dei pomodorini)
1 mozzarella
sale, pepe o peproncino, olio, origano, pangrattato

Passate le fettine di carne nell'olio e quindi nel pangrattato mischiato con un pochino di sale. Disponetele in una teglia. In un piatto mischiate la passata di pomodoro con un cucchiaio d'olio, l'origano il sale e il pepe e distribuitela sulle fettine. Se usate le fette di pomodoro o i pomodorini tagliati afettine, disponeteli direttamente sulla carne e cospargete con il sale, il pepe e l'origano. Completate con la mozzarella tagliata a fettine. Cuocete nel forno a 180° per circa 20 minuti. oppure usando il microonde con il piatto doratore bastano 10 minuti.

Ciao

 
 
 

Pasta con i carciofi

Post n°24 pubblicato il 03 Aprile 2007 da cuoca.maldestra
 
Tag: Primi

Ancora carciofi! D'altronde è il periodo, no? Sono buoni, economici e quindi sfruttiamoli.

Ingredienti x 4 persone:
6 carciofi
100g di formaggi misti (emmenthal, galbanino, fontal)
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
qualche fogliolina di salvia
abbondante grana padano
prezzemolo
olio,sale, peperoncino
300g di pasta corta (fusilli, penne, casareccie)

Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili. Tritate la cipolla con l'aglio e fate soffriggere leggermente in una padella capiente tipo wok. Aggiungete i carciofi e lasciate cuocere a fuoco lento coprendoli, qaggiungendo un po' d'acqua ogni tanto per non farli seccare. Quando sono ben cotti aggiungete il sale, il peperoncino, le foglie di salvia tritata ed il prezzemolo tritato. Fate cuocere ancora aggiungendo sempre un po' d'acqua se sono troppo asciutti. Nel frattempo cuocete la pasta. Scolatela e versatela nella padella con i carciofi. Aggiungete i formaggi tagliati a pezzettini e fate saltare in padella finché non sono ben sciolti. Aggiungete il grana padano e servite!

Provate e fatemi sapere! Ciao! 

 
 
 

Carciofi ripieni

Post n°23 pubblicato il 01 Aprile 2007 da cuoca.maldestra
 

Eccovi un'altra ricetta a base di verdure. Ho appena finito di prepararla!

Ingredienti x 4 persone:
8 carciofi
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio,
qualche pinolo,
sale, peperoncino, olio
pangrattato
formaggio grattugiato

Pulite i carciofi, accorciatene gambi, ma lasciateli interi svuotando l'interno. Preparate un trito con il prezzemolo, l'aglio, l'olio, il peperoncino, il sale e i pinoli. In una ciotola mischiatelo con il pangrattato, non troppo, ed il formaggio grattugiato. Aiutandovi con un cucchiaino riempite i carciofi con questo composto.  Disponeteli in piedi, in un tegame che li contenga tutti, mettete sul fondo un poco d'acqua e fate cuocere a fuoco moderato coperti, per circa 30 minuti. Ecco fatto!

 
 
 

Insalata di omelette

Post n°22 pubblicato il 29 Marzo 2007 da cuoca.maldestra
 

Ciao e buon giorno! Ecoovi una ricetta, facile facile, veloce veloce, buona buona!

Ingredienti per 1 persona:
2 uova
insalata mista preferita
aceto balsamico
1 cucchiaio di olio
sale e pepe q.b.

Lavate e asciugate l'insalata. Mettetela in una ciotola. In un piatto fondo sbattete le uova con il sale, il  pepe e 2 cucchiai di acqua. Scaldate un pentolino antiaderente e fate cuocere l'omelette (potete anche ricavarne due dipende dal padellino). Mettetela in un piatto e tagliatela a striscioline. Aggiungete le striscioline all'insalata e mescolate. Preparate una salsina mescolando l'aceto con il sale e quindi con l'olio. Versate sull'insalata prima di servire. 
Se non siete a dieta potete aggiungere del grana padano grattugiato alle uova prima di cuocerle. E dei dadini di mozzarella all'insalata.

Ciao 

 
 
 

Sugo di carciofi

Post n°21 pubblicato il 27 Marzo 2007 da cuoca.maldestra
 
Tag: Primi

Ciao a tutti, ecco una ricetta per un sugo molto buono! A me paice moltissimo. Potete usarlo per condire la pasta, ma provate ad usarlo al posto del ragù per fare le lasagne!

Ingredienti x 4 persone:
5 carciofi
mezzo litro di passata di pomodoro
1/2 cipolla
sale, peperoncino.

Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure ed anche quelle piccoline interne con le spine. Taglaiteli a piccoli spicchi. In un tegame fate rosolare la cipolla con un po' d'olio. Aggiungete i carciofi e un mestolo d'acqua. Coprite e fate cuocere mescolando di tanto in tanto, aggiungendo dell'acqua se dovessero asciugare troppo. Quando i carciofi sono ben cotti aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e di peperoncino. Fate il cuocere il sugo per almeno 30 minuti a fiamma bassa.

Per preparare le lasagne, preparate la besciamelle oppure usate quella gia pronta. Mischiatela al sugo di carciofi. In una teglia rettangolare alternate uno strato di lasagne con il sugo ottenuto e mettete su ogni strato un po' di grana padano grattuggiato.

Ecco fatto! Il risultato dipende comunque dalla bontà dei carciofi ;)

 
 
 

Gateau di patate

Post n°20 pubblicato il 26 Marzo 2007 da cuoca.maldestra
 

Ecco una ricetta, buona, ma da mangiare con moderazione! E un po' calorica, ma ogni tanto si può fare un'eccezione immagine

Ingredienti per 6 persone:
2 kg di patate
200g di formaggio (galbanino, emmenthal,mozzarella) oppure un mix di questi
100g prosciutto cotto
1 uovo
una manciata di grana padano
50g di burro
sale,pepe, noce moscata (opzionale)
pangrattato
un po' d'olio

Fate bollire le patate, pelatele e passatele allo schiacciapatate raccogliendo le patate schiacciate in una terrina. Aggiungete l'uovo,  il burro ed il grana padano. Regolate di sale, pepe ed aggiungete la noce moscata se vi piace. Distribuite metà del composto in una teglia precedentemente oliata e cosparsa di pangrattato. Mettete quindi il formaggio a fette ed il prosciutto cotto. Coprite con l'altra metà dell'impasto di patate. Cospargete la superficie di pangrattato e distribuitevi sopra un po' d'olio a filo. Infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Possibili varianti: Potete usare del salame invece del prosciutto. Oppure la mortadella o anche del ragù di carne.

Ciao!

 
 
 

Crostata alla marmellata

Post n°19 pubblicato il 21 Marzo 2007 da cuoca.maldestra
 
Tag: Dolci

Ciao e buongiorno a tutti! Ecco la ricetta della classica crostata alla marmellata. E' una ricetta molto veloce ed anche semplice. Viene buonissima! L'unico mio problema è che, esteticamente, non mi viene granché! Mi manca il senso della simmetria nel disporre la griglia di pasta frolla!

Ingredienti:
300g di farina
1 uovo
100g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
150g di burro o margarina
1 vasetto di marmellata
scorza grattuggiata di 1 limone
1 pizzico di sale

Mischiate la farina, il sale, lo zucchero, la scorza di limone ed il lievito. Aggiungete l'uovo intero ed impastate con le mani. Tagliate il burro freddo di frigorifero a pezzetti e continuate ad impastare finché non ottenete un impasto lisco ed omogeneo.  Prendete i 3/4 dell'impasto e disponeteli in una teglia da forno precedentemente imburrata. Versate la marmellata sulla base della crostata. Con l'impasto rimasto preparate le strisce da disporre sulla crostata in modo da formare una griglia.  Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Se qualcuno sa dirmi come fare a fare venir bene la griglia...mi fa un favore!

 
 
 

Funghi e peperoni ripieni

Post n°18 pubblicato il 20 Marzo 2007 da cuoca.maldestra
 

Ciao, ecco una ricetta per un antipasto. Vi assicuro che suono buonissimi e farete un figurone!

Ingredienti:
500g di funghi champignon (un po' grandi)
3 peperoni
prezzemolo, cipolla, peperoncino, 1 spicchi di aglio,sale, olio
pinoli
uva passa
pangrattato

Pulite i funghi, separate i gambi dai cappelli e svuotate i cappelli, facendo attenzione a non romperli e mettendo i pezzettini di funghi in un piatto insieme ai gambi. Tagliate i gambi a pezzi piccoli. Disponete i cappelli in una pirofila da forno e spruzzate con un pochino di sale. Pulite i peperoni, togliete i semi e i filamenti interni e tagliateli ognuno in 4 parti da riempire e disponeteli in una pirofila.
Preparate un trito di prezzemolo, cipolla, aglio peperoncino, olio e sale. Aggiungendo un po' d'acqua se risulta troppo denso. Mettete il tutto in una padella con i gambi tagliati a pezzettini e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete il pan grattato ( in modo che il composto si addensi ma non risulti troppo duro), i pinoli e l'uva passa che avrete fatto ammolare in acqua tiepida.
Riempite con questo composto i funghi e i peperoni. Infornate a 180° per 30 minuti. Servite tiepidi.

 
 
 

Pasticcio di pasta al cavolfiore

Post n°17 pubblicato il 19 Marzo 2007 da cuoca.maldestra
 
Tag: Primi

Ciao a tutti e buon Lunedi!

Vorrei cominciare la settimana con una ricetta che ho preparato ieri per i miei ospiti! Si tratta di un piatto semplice, veloce, si può preparare in anticipo, buonissimo e non eccessivamente calorico!

Ingredienti x 8 persone:
1 cavolfiore (bianco o verde a gusto vostro)
1 confezione di galbanino da 270g
100g grana padano grattugiato
500g di gnocchetti sardi (anche le mezze penne possono andare bene)
25 cl di passata di pomodoro
olio, sale, peperoncino

Pulite il cavolfiore, taglaitelo a pezzi e fatelo cuocere in abbondante acqua salata finché non sarà ben cotto. Mettetelo in un'ampia padella antiaderente  dove avrete fatto scaldare un po' d'olio. Tenete nella pentola l'acqua di cottura del cavolfiore.Fatelo saltare in padella per un poco schiacciandolo col cucchiaio, quindi frullatelo con il frullatore ad immersione. Aggiungete la passata di pomodoro, il sale ed il peperoncino. Se dovesse risultare un po' aspro, per via del pomodoro, mettete 1 o 2 cucchiaini di zucchero. Lasciate cuocere lentamente. Nel frattempo portate ad ebollizione l'acqua di cottura del cavolfiore e cuocetevi la pasta. Scolate la pasta con lo scolapasta e versatela in un recipiente ampio, mescolate con il sugo (tenetene da parte 2 o tre mestoli), il galbanino taglaito a dadini (tenetene da parte 10 fettine sottili), il grana padano (tenetene da parte un poco). Versate il tutto in una teglia antiaderente. Livellate la superfice, cospargetela con il sugo rimasto, le fettine di galbanino ed il grana padano che avete tenuto da parte. Mettete un filino d'olio sulla superfice ed infornate a150° per 30 minuti. Fate raffredare un po' e servite!

 
 
 

Un modo gustoso di cucinare il pesce!

Post n°16 pubblicato il 14 Marzo 2007 da cuoca.maldestra
 
Tag: Secondi

Ciao di nuovo! Su gentile richiesta ecco una ricetta per cucinare il pesce! io di solito cucino così il tonno fresco o il pesce spada! ma anche altri tipi di pesce a trancio come il nasello o i filetti di merluzzo dovrebbero venire bene!

Triatate abbondante prezzemolo con un po' d'acqua, peperoncino, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio d'olio, sale q.b.

Mettete il pesce in una padella antiaderente (nel caso del nasello magari con un po' d'acqua sul fondo), fatelo dorare da entrambe le parti. Versatevi sopra la slasa di prezzemolo e fate cuocere. Potete anche aggiungere un po' di succo di limone.

 
 
 

Torta Salata ai formaggi

Post n°15 pubblicato il 14 Marzo 2007 da cuoca.maldestra
 

Ciao a tutti! Eccovi una ricetta molto buona. E' una torta salata. Può essere usata come antipasto nelle occasioni speciali oppure per una cena o un pranzo un po' particolari.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia (oppure anche la pasta per pizza)
1 robiola
4 uova
100 g di formaggio brie
curry in polvere
sale e pepe q.b

In una terrina sbattete le uova con la frusta, salate e pepate, aggiungete il curry in polvere e la robiola, lavorate il tutto fincheé l'impasto non è cremoso. Stendete la pasta sfoglia in una teglia. Versatevi il composto di uova  e robiola ed aggiungete il brie taglaito a pezzettini. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Servite anche fredda!

 
 
 

Oggi a pranzo...Pasta Primavera!

Post n°14 pubblicato il 12 Marzo 2007 da cuoca.maldestra
 
Tag: Primi

Ciao a tutti! Ecco una ricetta per un primo leggero (come sempre), veloce (come sempre) ... ma gustoso!

Ingredienti per 2 persone:

Una confezione (450g) di verdure grilgiate surgelate (zucchine, melanzane, peperoni),
1 spicchio di aglio,
olio,
sale,
rughetta,
grana padano
150g pasta (penne, fusilli, farfalle, pasta corta insomma)

Fate soffriggere lo spicchio d'aglio in una padella con un po' d'olio.Togliete l'aglio,  aggiungete il misto di verdure, salate e coprite, mescolate di tanto in tanto ed agiungete un po' d'acqua se dovesse assciugare troppo. Nel frattempo portate l'acqua ad ebollizione. Quando la pasta è cotta versatela nella padella con le verdure. Fate saltare per qualche minuto, spegnete. Aggiugnete il grana padano grattugiato e la rughetta.
Come variante potete aggiungere dei pomodorini tagliati a spicchi!

E' buonissima e si può mangiare anche fredda!

 
 
 

Cosa ho imparato..visitando i blog

Post n°13 pubblicato il 12 Marzo 2007 da cuoca.maldestra

Ciao a tutti! Visitando i blog di cucina di chi è passato a visitarmi ho imparato due cose:

La prima è questa, se aggiungete un po' d'olio all'acqua della pasta questa non fuorisce durante la contura, evitando molti problemi!

http://blog.libero.it/francypasticcia/2314175.html?nocache=1173696147

La seconda invece è un'idea di ladiko http://blog.libero.it/Ladiko/

Surgelati per soffritto.

http://blog.libero.it/Ladiko/commenti.php?msgid=2387134&id=16676#comments

Io li ho preparati con cipolla e carota, solo cipolla, aglio e prezzemolo! E' un'idea geniale!

 
 
 

PASTA AI PEPERONI

Post n°12 pubblicato il 09 Marzo 2007 da cuoca.maldestra
 
Tag: Primi

Ciao e buon giorno a tutti! Eccovi una ricetta adatta alla primavera ed all'estate. Può essere gustata sia fredda che calda! Non è molto calorica, ma è gustosa.

Ingredienti x 2 persone:
4 peperoni grandi grigliati ed eventualmente spelati (io uso i peperoni grigliati orogel)
1 scalogno
50g di rughetta
grana padano
peperoncino
sale q.b
160g Pasta corta (farfalle, pennette i miei consigli)
1 cucchiaio di olio

Tritate lo scalogno, mettetelo in una padella ampia (dovete farci saltare la pasta), aggiungete un po' d'acqua e fate cuocere un poco. Aggiungete i peperoni tagliate a pezzettini, coprite e fate cuocere finche non sono molto cotti (devono sfaldarsi col cucchiaio di legno). Cuocete la pasta e versatela nella padella con i peperoni, aggiungete l'olio e fate cuocere un poco, spegnete il fuoco, aggiungete la rughetta ed il grana padano, mescolate e servite!

 
 
 

IL PRANZO IN UFFICIO

Post n°11 pubblicato il 08 Marzo 2007 da cuoca.maldestra

Ciao a tutti! Da parecchio tempo ho preso l'abitudine di portarmi il pranzo da casa. Riesco a mangiare bene, controllare le calorie e risparmiare, che non guasta!

Qui in ufficio noi abbiamo due microonde per scaldare, ma molte delle idee possono essere mangiate a freddo.

1) Quando cucino la domenica cucino qualcosa in più, per esempio se faccio il pasticcio di lasagne ne faccio una teglia intera nache se siamo in due, quello che avanza lo divido in porzioni e lo uso per qualche pranzo durante la settiamana (conviene scongelarlo la sera prima)

2) Se cucino la pasta ne faccio due porzioni in più (lasciandola un po' al dente) e l'indomani la scaldo, tutti i condimenti a base di sugo di pomodoro vanno bene, non vanno bene i piatti di pasta con la panna.

3) Compro al supermercato l'insalata mista nei vassoietti da 100g e aggiungo una scatoletta di tonno!

4) Insalata con la jocca.

5) Bresaola e rucola!

6) Passato di verdure orogel cucinato la sera prima con 30g di riso Basmati, è buonissimo, basta sscaldarlo leggermente.

7) Parmigiana di melanzane in versione light!

Se mi verranno altre idee vi terrò aggiornati.

 
 
 

LA PARMIGIANA...light!

Post n°10 pubblicato il 08 Marzo 2007 da cuoca.maldestra
 

Ciao a tutti! Sono ormai parecchi mesi che mi porto il pranzo da casa! Sono sempre quindi alla ricerca di ricette che si possano preparare in poco tempo la sera, che abbiano poche calorie e siano buone dopo una scaldatina al microonde. Almeno una volta a settimana pranzo con la parmigiana di melanzane in versione light!

Ingredienti per 2 persone:
450g di melanzane griglaite surgelate (io uso quelle a marchio crai)
1 mozzarella
50g di grana padano
33 cl di passata di pomodoro (io uso le conserve fatte da mia suocera)
un cucchiaino di olio,
origano, sale, peperoncino

Lasciate scongelare le melanzane nel frigorifero o a temperatura ambiente per alcune ore. Versate in un piatto fondo la passata di pomodoro mescolandola con l'olio, il sale, l'origano ed il peperoncino. Prendete un pirofila da forno, di quelle adatte anche al microonde. Versate un cucchiaio di passata sul fondo e disponete il primo strato di melanzane, mettete uno strato di passata di pomodoro, quindi la mozzarella ed una spolverata di grana padano. Continuate così fino ad esurimento degli ingredienti. Infornate nel microonde con il Grill per circa 10 minuti a 650 Watt + Grill. Si può usare come pranzo o cena per due persone oppure antipasto per 4 persone.

 
 
 

Ieri sera ho cucinato...Lonza alle mele

Post n°9 pubblicato il 07 Marzo 2007 da cuoca.maldestra
 
Tag: Secondi

Ecco un’idea per un secondo piatto dal gusto molto particolare! Il sapore è un po’ agrodolce e richiama un po’ l’oriente.

Ingredienti per 4 persone:
Otto fettine di lonza
2 mele
1 bicchiere di vino
Farina, olio, sale

Infarinate le fettine di lonza, scaldate l’olio in uan apdella ampia e fate rosoalre bene la carne, salate, agggiungete le mele tagliate a fettine sottili e il bicchiere di vino. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto.

 
 
 

INSALATA DI PERE

Post n°7 pubblicato il 06 Marzo 2007 da cuoca.maldestra
 

Ciao, con l'arrivo della primavare si comincia a pensare ai piatti freddi. Un'insalata che mi piace molto è l'insalata di pere.

Ingredienti per due persone:
2 pere ben sode,
80 g di fontina ( o del formaggio preferito)
100 g di rughetta,
noci
olio, sale, aceto

Tagliate le pere a spicchi sottili e versateli nell'insalatiera insieme alla rughetta, alle noci tritate ed al formaggio taglaito a pezzettini. Aggiungete il sale e l'aceto, mescolate e quindi aggiungete l'olio e mescolate nuovamente. Insalata pronta! Potete usarla come antipasto oppure è un buon piatto completo per le cene estive.

 
 
 

IL DOLCE PER LA COLAZIONE

Post n°6 pubblicato il 05 Marzo 2007 da cuoca.maldestra
 
Tag: Dolci

Ogni tanto fa bene concedersi qualche extra. Cosa c’è di meglio di un buon dolce fatto in casa? Questo plumcake è ottimo da mangiare a colazione. Provate!

Ingredienti:
3 uova
1 vasetto di yougurt magro bianco al naturale
3 vasetti di yougurt di zucchero
250g di farina
1 bustina di lievito
½ vasetto di yogurt di olio
Scorza grattugiata di 1 limone.

Versate in una terrina lo yogurth, lo zucchero e le uova, Mischiate tuttto con lo sbattitore elettrico finche il composto non risulta ben gonfio e chiaro. Aggiungete la farina un po’ per volta e continuate a mescolare sempre con lo sbattitore elettrico. Aggiungete quindi l’olio e la scorza di limone e per ultimo il lievito. Versate il tutto in uno stampo per plumcake, fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Toglietelo dallo stampo quando è ben freddo.

 
 
 

RISOTTO ALLA ZUCCA

Post n°5 pubblicato il 02 Marzo 2007 da cuoca.maldestra
 
Tag: Primi

Mi piace molto la domenica, preparare un bel risotto per pranzo. Fino a qualche tempo fa usavo il brodo fatto col dado, ma da quando ho deciso di seguire un regime alimentare più sano, faccio io il brodo (rigorosamnte solo vegetale).

Il Brodo: Fate bollire per circa 2 ore e mezza (anche 3) del sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 pomodoro maturo,sale q.b, 1 peperoncino,1 patata, un po' di zucca (io usa la parte più dura, quella più vicino alla buccia per il brodo e quella più tenera interna per il risotto). Io metto tutto tagliato in pezzi grossi in circa 2 l d'acqua fredda e faccio cuocere mentre faccio altro.  Il peperoncino dà un tocco di piccantezza che  a me piace!

Per il Risotto:

1 spicchio d'aglio,
olio,
zucca tagliata a pezzettini,
funghi porcini secchi,
riso arborio (ma anche il parboiled va bene se vi piace al dente).
un bicchiere di vino rosso,
Brodo vegetale,
grana padano.

Fate rosolare lo spicchio d'aglio con l'olio in una padella antiaderente, togliete  l'aglio, aggiungete la zucca e i funghi, fate cuocere per una 10 di minuti, eventualmente coprendo un po' la padella. Versate il riso, mescolate con la zucca e i funghi, appena diventa trasparente sfumate con il vino. Quando il vino è evaporato aggiungete abbastanza brodo da coprire tutto il riso. Mescolate di tanto in tanto. Appena il brodo si asciuga aggiungetene dell'altro fino a che il riso non è cotto. Spolverizzate il tutto con abbondante grana padano o parmiggiano reggiano, servite caldo!

Un trucco per risparmaire tempo e quello di tenere pronto nel congelatore un sacchetto con tutte le verdure già preparate per fare il brodo!

Il brodo che resta si può usare il giorno dopo per un buona pastina o per cuocere dei tortellini.

Ciao e Buon Appetito

 
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2glivatimariomancino.msilviawunderlichGabryPicassocinziaananiaIHaveGotTheNervediletta.castelliAndreaRicciardi74elisalunaoniobesncsanpatrizio755francescamaria79cokerlottievawilly
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: cuoca.maldestra
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 48
Prov: TO
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963