Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« E SE ...QUELLO CHE IO SENTO ATTUALMENTE »

Periodi della vita - e tanto altro ( ma per una volta, in breve...)

Post n°480 pubblicato il 16 Dicembre 2017 da RavvedutiIn2

Periodo induttivo o deduttivo? Futuro utopico o  distopico? Posso, forse banalmente, fare il  tipico esempio del  "  povero ed ingenuo  tacchino  ".

E lo faccio  pure :  "  Ogni  buona mattina, pensava il tacchino,    alle  8,30 precise, mi  danno da  mangiare, mi nutrono dunque mi vogliono bene ".

Povero  ed  ingenuo  tacchino, egli era, purtroppo per lui, caratterizzato da  carattere INDUTTIVO  e  non  DEDUTTIVO  ,  quanto meno egli  non  provava dubbi , non nutriva sospetti.

Si  basava altresì  in gran parte  su  esperienze  pregresse  e secondo lui acquisite,  comprovate,  fuori da ogni  analisi.

Grosso errore,  arrivò una  mattina che  pareva  essere come tutte le altre precedenti,  ma ....

un  paio di robuste mani,  già evidentemente abituate ad  uccidere,   squarciare,  predare....  lo  agguantarono e  gli  tagliarono  il  collo,  mutando così il  suo  destino,  per  sempre,  da  "  amato e  protetto "  a  ...  cibo  per  qualcun  altro.

E  questo è , in breve  appunto ,  quel  che secondo me  si  può  banalmente  scrivere per ciò che riguarda i  due  aspetti ,   questa  strana   dicotomia  che  si  riassume ,  anche  male se  vogliamo ,  nei  due termini,  DEDUTTIVO  ed  INDUTTIVO .

Quando per  una  vita intera ti  spingono a ragionare  in modo   induttivo,  tagliando le  stesse radici del  ragionamento  TUO  PERSONALE, che  dovrebbe essere sempre e  solo  DEDUTTIVO.

Ma  si  sa,  è  molto più confortante  rifugiarsi  in qualcosa che si presume di  sapere, salvo poi  sgraditissime  sorprese.

E  invece ,   volessimo  parlare  di   futuro  :   come  sarà,   secondo   voi  :   UTOPICO   (  possibilmente  orientato  al   BENE .... o  invece   sarà   DISTOPICO ,   qualcosa che nessuno  che  sia  sano di mente  può  francamente  augurare a sé stesso e  al  mondo  intero ?

Un  aspetto,  quello  DISTOPICO ,   che  pare  invece,  prenda   giorno  dopo  giorno  sempre  più  piede,  stando  almeno  al  mio   ragionamento (  e  modo d'essere , in generale ) quasi  sempre  orientato  al  "  pessimismo  ragionato "  in modo  DEDUTTIVO.

Del   resto ,  pare a  me ,  ultimamente  basta  solo  guardarsi intorno  :  sembra che  siamo  impazziti... se  non tutti ...   almeno  in  tanti ...  tantissimi.

Beh ,  lo  avevo  preannunciato ... sarebbe  stato  breve.

Questo mio   ennesimo  "  pazzo  scritto  ". 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/indian55665/trackback.php?msg=13591383

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
surfinia60
surfinia60 il 16/12/17 alle 19:33 via WEB
Ormai ho smesso di mangiare carne da diversi anni, e trovo atroce allevare animali per poi cibarsene. Anche un bel posto dove ho cenato ieri sera, agriturismo ma con animali nel cortile che poi finiscono in pentola.. Ormai non posso più farlo.. E anche condividere la tavola con chi lo fa, diventa sempre più difficile.. Namaste
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 16/12/17 alle 21:43 via WEB
Ciao. Il commento è OK, ti sorprendero' : sono vegetariano da parecchi anni, quanti per la precisione ormai non saprei più dire, ma sono comunque tanti. A me è capitato, un bel giorno, di provare disgusto verso la carne e da allora non l'ho più toccata, ma questo non mi ha mai dato l'istinto di propagandare tanto questa mia abitudine alimentare. Non che tu lo faccia, non dico questo. Parlo di alcune persone che invece lo fanno, e anche in maniera pesante, vistosa, parlo di quel radicalismo " chic " che io detesto particolarmente. Tipo, ad esempio, quelli che si definiscono in mille altri modi, politicamente, culturalmente, in senso religioso o quant 'altro. Forse, pur detestando ciò, inconsapevolmente lo faccio anch'io a volte, del resto abbiamo tutti bisogno di definirci in qualche modo. Non è certo un peccato mortale, veniale forse un po' lo è, ma pazienza. Però nel post, parlo anche di comportamento indotto, a livello generale, siamo tutti bombardati da modelli " da seguire", da gente da emulare, siamo, direi, a volte anche " oppressi", da consigli e/o direttive propagandati da mass media vari, o dalla stessa gente, mi riferisco a quelle volte in cui ci si trova a fare la figura dello scolaretto che ha ancora tutto da imparare, e voilà, ecco che salta fuori l'esperto di turno, o quantomeno quello che la sa più lunga di te. Con ciò non dico di non avere idee personali quasi ferree dentro di me, sarebbe grave il contrario, però per via del mio carattere son sempre disposto ad imparare o almeno a recepire qualcosa di buono, qualcosa di nuovo, di serio, di utile. Il discorso cambia quando una persona, dico una qualunque persona, si affida ad un comportamento e conseguente ragionamento interiore, che non è DEDUTTIVO, cioè " sbattendoci il naso" imparo, anche a mie spese. No, alcuni hanno ed avranno sempre, per tutta la vita, la loro vita, un comportamento INDUTTIVO, cioè gli si spiega tutto e li si accompagna quasi per mano, salvo poi che il " maestro " può risultare anche più sprovveduto dell 'allievo in questione, ed allora di solito sono guai. Io mi trovo a metà strada, non nego che certe volte mi affido ancora a qualcuno, ma questi " qualcuno " si contano sulle dita di una mano. Un paio di amici di vecchia data, tutto qui. Il post, lo ammetto, è breve ma anche incasinato come sempre, ma volevo appunto parlare del fatto che al giorno d'oggi è molto facile farsi influenzare senza neanche rendersene conto. Capita a tanti, focale tutti. Va tutto bene finché non ti tirano il collo, come nel caso del povero tacchino, che scambia il suo ultimo giorno, fatto di sangue e di morte , per un giorno come gli altri. Ciao, comunque fai bene ad evitare la carne più che puoi.
 
   
surfinia60
surfinia60 il 20/12/17 alle 19:40 via WEB
Ormai l'ho capito che non apprezzi troppo i commenti "parziali", quelli che si soffermano solo su un aspetto del tuo discorso. Io mi sono occupata dell'aspetto che sento più in sintonia con me stessa. Il resto, non dico non sia interessante, ma forse richiede riflessione più attenta, del tempo da dedicarvi, ed io non sempre ho energie per sviscerare lungamente un argomento. Spero di non averti indisposto per questo. Sono una pessima conversatrice, e ne sono consapevole. Se non gradisci questo tipo di commenti, mi asterrò. Buona serata
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 20/12/17 alle 19:47 via WEB
No, tu sei una bella persona. Puoi dire quel che vuoi e come vuoi, sul serio. Sono io ad essere un rompiballe troppo rigido, e questo fin troppe volte. Una sola cosa mi da fastidio : sentire che vengo trattato con condiscendenza. Tu non lo fai, sei diretta e anche sincera. Qualità estreme e preziosissime secondo me. Tu le hai. Un abbraccio. Ciao
 
paperino61to
paperino61to il 17/12/17 alle 10:02 via WEB
Bella domanda sul futuro, dipende da come uno ci si accontenta. Come sempre noi poveri mortali, per il resto qui prendiamo il peggio ( balle) che ci vengono date, le assorbiamo senza porci manco una domanda( in generale sia chiaro), salvo poi lamentarci che ci prendono in giro. Sul mangiare carne, da quando abbiamo Valentino, lo cancellata persino dalla pizza e panini( prosciutto e simili)...incredibile come un coniglietto ti possa cambiare menù culinario :-) un abbraccio e buona domenica ciao
 
the_oracle73
the_oracle73 il 17/12/17 alle 13:18 via WEB
Scusa Roby vado di fretta. Ti auguro a felice domenica. Tanti baci con affetto, Cinzia ^_^ (oggi non sto bene)
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 18/12/17 alle 11:33 via WEB
E, come altre volte, mi capita che credo di cominciare bene con una persona e poi si finisce al semplice chattare, ci manca solo che trovi scritto " ora scendo e vado a comprare il pane e il latte, forse prendo anche una confezione da due, sai le bistecchine di pollo, la marca non la dico". E dai cazzo, siamo alle solite : per un po' reggo anche il fastidio, poi anche a causa del mio periodo, lungo periodo, non bellissimo, alla fine mi girano le balle e cancello qualcuno. Ma come fa, una persona , chiunque essa sia, a mandarmi un messaggio con su scritto " spendo tot euro, parecchi aggiungo io, per fare del make up". Lo spedisce a me, incurante del fatto che basta leggermi nel blog dove purtroppo scrivo, per capire che ho problemi di lavoro e dunque anche di soldi? Sensibilità ZERO, veramente. Che società d'indifferenti. Comunque buon MAKE UP, auguri per tutto, sul serio. Ma a me chi me li fa gli auguri, chi può riuscire ad invertire la solfa che dura ormai da un anno? E dire che con questa persona mi sono risparmiato di raccontare che poco tempo fa son stato operato, che non sto ancora bene. Niente, son sempre più convinto che la maggior parte degli utenti di sto cazzo di portale, usi il suddetto portale giusto per passare il tempo. Non mancano quelli che, pur usando un linguaggio quasi sottomesso, gli basta un nulla per dirti " tu di fisica capisci ben poco " , che per carità può anche starci, ma è il modo in cui lo dicono, è la cattiveria che scorgi fra le righe, una cosa che personalmente mi annienta. Che schifo, sempre più convinto che meritiamo il mondo in cui viviamo. Me compreso, naturalmente.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 18/12/17 alle 14:23 via WEB
BUON MAKE UP...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sparusolalalistadeidesideri79carla.bossosurfinia60QuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963