Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

Messaggi di Dicembre 2017

S-POETIC in - JUSTICE

Post n°488 pubblicato il 31 Dicembre 2017 da RavvedutiIn2

Cara  Greta,  tu  che dichiari, partendo fin  dal tuo  nick, di  essere poetessa,  buona,  brava ,  cara , piena  di sensibilità, ma  ti  richiudi  all 'interno  della tua cerchia  "  amici  ", impedendo agli altri,  quelli che non sono BRAVI  COME  TE , perfino di  contattarti. Che,  ad  un  commento  a te ,  grande  REGINA , non gradito,  non concedi risposta (   ma  questo ci  sta benissimo, è  solo il modo  in cui lo  fai ) ....   e  poi ,   PAVIDA  ,  mi  metti in lista nera

 

IO  TI  AUGURO  OGNI   BENE

E che tu  possa realmente vivere ( e  sentire, percepire )  Poesia e  Giustizia

Entrambi termini che

secondo me non  conosci 

assolutamente.

Io  e  TE ,  GRANDE  REGINA , ci capiamo

Il post è  solo per te

In tuo  onore. 

 
 
 

Copriamoci gli occhi

Post n°486 pubblicato il 29 Dicembre 2017 da RavvedutiIn2
Foto di RavvedutiIn2

Copriamoci gli occhi, la carta d'identità elettronica, costo in € = 22, ci si farebbe una " busta " di spesa,  al discount -  questo è chiaro.

Copriamoci gli occhi, quando ogni giorno comprendiamo che gli idealismi non bastano, copriamoci gli occhi e andiamo avanti, verso dove non sempre ci è dato saperlo, tiriamo su col naso 

ad ogni semaforo, in presenza del barbone che chiede la carità , scusiamo noi stessi, non possiamo cambiare nulla - se non in piccolo, ed anche per tempi brevi.

Ascoltare il telegiornale o intrattenersi con lo spettacolino,  o show che esso sia,  pare che alcuni vincano veramente - ma noi non sapremmo neanche come fare ad iscriverci.

Copriamoci gli occhi, tanto in ogni caso ce li coprono di continuo che noi lo si voglia o meno, è Natale ma questo cambiamento nei cuori ancora non alberga minimamente - anzi pare proprio che latiti.

Copriamoci gli occhi, non manca neanche oggi il giovane del Congo, o della Nigeria, o di chissà dove, che rovista nei cassonetti della spazzatura, ma cosa potrà mai trovarci dentro?

Continuiamo a coprirci gli occhi, e con essi copriamo tutta la visuale, copriamo la vita e la coscienza, com 'era bianca e Immacolata quando siamo nati, guarda cosa è diventata col passar del tempo, un insieme di ricordi, di omissioni e vigliaccherie, che ci fanno accettare il fatto che la Giustizia, la Dignità, la  LIBERTÀ stesse, tutti questi fattori importantissimi, esistano solo ed in massima parte nella forma di slogan e di grandi ideali scolpiti solo sui muri, anche sui muri di tribunali , posti dove vengono presi a pedate.

Mi copro gli occhi e mi scuso per il fatto di essere pesante, anche pe-d-ante,  mi copro gli occhi perché da un po' non riesco a vedere granché di buono - beh - ma il perché è ben chiaro - ho sempre gli occhi chiusi, più che coperti. 

 
 
 

Buon...

Post n°485 pubblicato il 28 Dicembre 2017 da RavvedutiIn2

Buon 2018 a tutti. Di  cuore. Il 2017 è stato pessimo, non per niente è composto da 2  volte  17 ,  dunque doppia  sfortuna.  

Il  2018 ,  che  sia  doppiamente  fortunato per  tutti, anche per chi  non mi  ama particolarmente. 

Ma mi auguro sia anno  buono, ma  buono sul serio , per chi mi  capisce fra  le righe, per chi mi sopporta, per chi mi  vuole bene. 

Io  ci tengo a queste cose, che non sono semplici  particolari. 

Buon   2018 !!! 

 
 
 

Post n° 484

Post n°484 pubblicato il 26 Dicembre 2017 da RavvedutiIn2

Sera di santo Stefano, dicono che gli avanzi alimentari del giorno prima siano molto buoni. È vero, anche se mangio da solo, fatta eccezione per i quadrupedi e per i fantasmi che intorno a me non mancano mai. 

Ho specificato " alimentari ",  per distinguerli da altri avanzi, questi ultimi non sempre risultano essere gradevoli, anzi certi aspetti della vita, che è composta essenzialmente di memoria, si vorrebbe ricacciarli indietro, avendoli purtroppo fatti entrare.

Avanzi, buoni si, ma ho mangiato con poca voglia, scindendo la cena con una sigaretta fumata a metà, un avanzo anch' essa,  piccola colpevole sigaretta, nel momento in cui, spenta,  l' ho abbandonata nel  posacenere fuori nell ' orto -  è diventata un avanzo.

Mi hanno seguito fuori,  i miei amici quadrupedi, la porta - finestra sempre aperta a metà rappresenta la mia sconfitta di ogni giorno per almeno sette mesi l' anno. Solo in periodo estivo mi salvo, intendo dire che non c'è bisogno dei loro sotterfugi affinché la porta... - finestra serva a ben poco,   ed io possa fare finta di niente, o di essere come un dio inascoltato dalle loro coscienze.

I fantasmi invece entrano ed escono a loro piacimento, passando dentro di me. Ed ora lavo quei quattro piatti, potrei farlo domani mattina ma il mio programma è un altro e consiste nel dormire fino a tardi, gli occhi mi si chiudono già da un 'ora,  ho sonno, la cagnolina conosce benissimo il suo posto, i gatti, da veri spiriti liberi si sistemano in giro , il più anziano dorme con me da quando siamo insieme , cioè da quando è nato.

Strano pensare agli avanzi, ai gatti, al giardino, tutto è un po' strano ultimamente, o forse sono io che mi ritrovo ad essere strano, pensieroso, molto nostalgico. Da qualche tempo ho la testa piena di ricordi, che vengono e vanno a loro completo piacimento, è un piacevole senso di abbandono, direi di resa , che dura fino al mattino.

La foschia assume odore di foglie cadute, l'aria stessa è stanca, siamo rientrati tutti, si sta bene dentro, la mezza sigaretta resta lì.

Sarà questo l'anno in cui le abbandono del tutto quelle stupide sigarette, anzi è questione di pochi giorni.  Due giorni fa,  un fantasma, un'ombra di ricordi,  mi rincuorava,  prendevo nuova forza. Avendo respirato molta, ma molta, aria d'inverno,  essendo uno che i fantasmi li conosce bene,  mi basta dare una carezza ai miei amici quadrupedi -  e chiudere la porta.

Poi... mi è sufficiente riuscire a chiudere gli occhi.

Notte...  verrà. 

 
 
 

** Ipocrisia **

Post n°483 pubblicato il 21 Dicembre 2017 da RavvedutiIn2

" Imparerai  a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti  ". -  Luigi  Pirandello 

Ipocrisia ,  credo sinceramente che ognuno di noi vorrebbe esserne esente, o almeno il più "  pulito  "  possibile da  questa  caratteristica prettamente umana, che provoca tanti problemi, se non tutti.

Come ci mostriamo più belli e buoni di ciò che realmente siamo, soprattutto sui social e sui portali, o siti che dir si  voglia, come anche questo dove io in questo momento sto scrivendo nella speranza, ipocrita in quanto suffragata da quasi totale certezza, di venire ad essere letto da qualcun altro.

Quanto tempo dedichiamo alla nostra Ipocrisia,  quanto siamo costretti a fingere in un mondo come questo, altrimenti verremmo ad essere annientati?

I sentimenti che muovono tante persone all 'interno di un  portale , ma soprattutto nella vita reale, io penso siano in realtà più che buoni e sinceri, ma resta purtroppo sempre un bisogno di accomodamento che contrasta in modo violento quel che ogni persona forse vorrebbe poter dire.

L' educazione forzata a fingere,  che ci viene insegnata fin  dall ' infanzia,  fa il resto. I frutti di tutto ciò li viviamo tutti noi ogni giorno in questo mondo, sembra che almeno fino ad ora questo sistema sia un cerchio senza interruzione, senza via d' uscita.

Non sono più un  utopico, ma  per fortuna resto un  utopista, ancora adesso,  dunque credo tuttora che le  persone,  col  termine "  persone  " intendo tutti noi,  presto saranno /  saremo  messe alle strette e  dovremo pur  decidere se vivere o continuare a far finta di vivere.

Utopista è un termine anche erroneo, in quanto io sono sicuro che certi ideali siano realizzabili e per niente utopici, certo che serve un cambiamento generale che li  faccia diventare possibili e praticabili.

Non mi  ferma il sorriso ironico, credo, ad esempio, che fame guerra e povertà mondiali siano ancora oggi contrastabili, appunto a livello globale... ma   occorre la rivolta aperta e consapevole di  tutti noi , per  attuare questo disegno fatto di progresso e giustizia.

In questo modo avremo un mondo migliore e non "  mangeremo   " più Ipocrisia,  nessuno di  noi.

 

 
 
 

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sparusolalalistadeidesideri79carla.bossosurfinia60QuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963