Creato da rteo1 il 25/10/2008
filo aperto con tutti coloro che s'interrogano sull'organizzazione politica della società e che sognano una democrazia sul modello della Grecia classica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- PAESAGGI DELLANIMA
- Donne
- back to black
- Van&igrave;...
- filtr
- annavera
- magica
- mediterranea
- ~ Anima in volo ~
- A= Amicizia
- Per me
- La mia dimensione
- Anna
- ASCOLTA IL TUO CUORE
- arcobleno blu
- Lampi di follia 2
- vita di una donna
- KRISTALL
- Silenzio
- L antro di Morgana
- TRIKELIA e dintorni
- Al di la del mare
- Ginevra...
- CREATIVECHARME
- CHE MONDO DI CARTA!
- MARCO PICCOLO
- putpurr&igrave;
- principessabionda
- Mary
- A LADYBUGS LIFE
- La Ballerina Triste
- pensa e sogna
- Cenerentolasiribella
- la vita mia
- DIAMONDS
- LA SCIENZA
- le mie giornate
- VOLARE...ALTO
- Da Bruco a Farfalla
- misteriosa
- SWEET WOMAN
- Calamity Jane
- Ariannaeil Minotauro
- Il bianco e il nero
- BLOG PENNA CALAMAIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- Volto in pensiero
- anima libera
- Mi viene il vomito
- GOCCE DI CRISTALLO!!
- EMOZIONANDOMI.......
- ..MaNo NeLLa MaNo..
- Sale del mondo
- interrogativi
- Urlo di Farfalla
- SONO LIBERA.........
- VOCE IN CAPITOLO
- sciolta e naturale
- tuttiscrittori
- sognami
- La vita &egrave; meraviglia
- 3menda
- ...r&eacute;veil en Italie
- chioscofelice
- dagherrotipi
- Suggestioni effimere
- ARIA FRESCA...
- LADY NOTTE
- Origami
- Red Rose
- Rever
- DURA LEX, SED LEX
- La Specola
- buonagiornata
- C&egrave; stato un prima
- Anima on line
- my blog femminile
- La farmacia depoca
- IL MIO MONDO BLOG
- ...STREGATA...
- ADORO ROMA
- Angolo Pensatoio
- tsunami di emozioni
- ECHI
- UTOPIAPOSSIBILE
- antropoetico
- A R T E
- Le note dellAnima !
- VOLANTINAGGIO
- sous le ciel de ...
- omerostd
- PROLAK
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

Ultime visite al Blog

rteo1luigicavallaromisteropaganoaost55monellaccio19postivamorino11acer.250cassetta2studiolegalerussiprefazione09m12ps12ElettrikaPsikeMadame24
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« I LEGITTIMI EREDI DI NERONESCAMBIARSI I POLITICI NE... »

LO SCAMBIO DEI POLITICI TRA GLI STATI DELL’U.E.

Post n°697 pubblicato il 11 Luglio 2014 da rteo1

LO SCAMBIO DEI POLITICI TRA GLI STATI DELL’U.E.

E’ un dato scientifico acquisito che la “mescolanza” dei geni tra le varie razze abbia rafforzato la specie umana, rendendola più forte rispetto alle tante malattie e alle aggressione virali. E’ altrettanto vero che lo scambio culturale abbia arricchito i bagagli delle diverse civiltà: Roma, grande come impero, divenne ancor più grande facendo sua l’esperienza culturale della civiltà Ellenica, e così la filosofia entrò nelle scuole e nella formazione e lo studio dei romani, oltre alla retorica e all’oratoria. Ma già gli Etruschi avevano disseminato la loro esperienza sociale e commerciale nelle popolazioni limitrofe, così come dall’oriente arrivarono in occidente le moltissime scoperte scientifiche che lo fecero progredire. E anche i cosiddetti “barbari” (quelli “famosi”, ossia gli Unni, gli Ostrogoti, i Visigoti, i Vandali, i Burgundi, i Franchi, gli Angli, gli Alemanni, i Sassoni, ecc.) hanno dato frutti ragguardevoli sia nel mondo giuridico (la valorizzazione delle consuetudini, da cui trae origine il diritto detto di common law, ossia fondato sul precedente giurisprudenziale) che in quello religioso (che ha consentito di recuperare il ruolo spirituale delle chiese accantonando – seppur di poco – quello mondano, commerciale e bancario). E sicuramente va in questa direzione anche la tanto esaltata esperienza dei giovani dell’ERASMUS, che secondo il premier nostrano costituirà la base delle nuove fondamenta dell’integrazione europea. E, allora, rebus sic stantibus, poiché è di tutta evidenza che in Europa i vari Stati membri dell’Unione viaggiano a diverse velocità, e che di sicuro buona parte dei ritardi e delle differenze è da ascrivere all’inadeguatezza delle classi politiche di alcuni Paesi membri, viene spontaneo domandarsi: non sarebbe opportuno fare un Trattato che consenta uno scambio dei politici tra i vari Stati ? In questo modo quelli italiani potrebbero andare in Germania e quelli Tedeschi verrebbero in Italia; quelli Francesi, in Grecia, e quelli Greci in Olanda, ecc. Restando, quindi, all’esempio, ne conseguirebbe, dall’applicazione di un tale “Trattato” che, almeno per un determinato periodo, l’Italia potrebbe avere come “premier” la Merckel (la quale sosterrebbe anche minori spese quando sceglierà il suo breve periodo di ferie ad Ischia, ove annualmente si reca come comune cittadina in compagnia di amici e familiari, dimostrando - con grande imbarazzo di molti italiani annidati nelle stanze del potere -  che c’è una differenza tra il pubblico o politico e gli affari privati).

Potrebbe funzionare questo sistema di scambio dei politici con vantaggi per tutti ? Forse non ci sarebbero vantaggi per tutti, ma almeno si dividerebbero i guai.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rteo/trackback.php?msg=12886822

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gabrielliluca
gabrielliluca il 12/07/14 alle 11:30 via WEB
ma io non sono tanto sicuro che lo scambio ci rafforzi poi così tanto, almeno non quando diventa una moda globalizzante. Comunque, se mandi i nostri politici in Francia ...rimettono la ghigliottina in piazza. Se li mandi in Spagna ...li immergono nell'olio bollente. Se li mandi in Germania ...ritorna in terzo reich!!!
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 12/07/14 alle 11:55 via WEB
Intanto già ne trarremmo un vantaggio allontanandoli dall'Italia; se poi, si dovesse aggiungere anche l'ulteriore contributo da parte dei cittadini degli stati destinatari ancora maglio. La bonifica sarebbe, così, totale.
(Rispondi)
 
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 12/07/14 alle 12:01 via WEB
bonifica mi piace! ahAHahAH!
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 12/07/14 alle 18:47 via WEB
Se vuoi, posso darti anche un'alternativa: estirpare le ortiche dalle radici, perchè altrimenti proliferano. Come vedi la cultura contadina, che è secolare e segue il corso e il senso della natura, costituisce sempre il migliore rimedio, anche per le povere cose umane.
(Rispondi)
malware_jinx
malware_jinx il 13/07/14 alle 09:05 via WEB
Temo che il viaggio della Merckel si fermerebbe a Mezzocorona (TN), non appena la bella lingua “dove il sì suona” comincia a prendere il sopravvvento sul gutturale teutonichese… D’altra parte, Renzino, che già con l’Inglese pronunciato “alla rignanese”, fa (non solo rima) ma anche sorridere alquanto persino chi non ne ha voglia, sarebbe subito acciuffato dalla bundes polizei e mandato a scuola di “r” arrotate e “ch” aspirate (solo in queste ultime si troverebbe avvantaggiato, per predisposizione naturale…). No, amico, non credo funzionerebbe. Le barriere linguistiche sono un grave handicap per tutti. Già il politichese è poco comprensibile… Figuriamoci parlato in una lingua di cui non si ha la padronanza…! L’Europa ha ancora troppe velleità. Pretende di avere una moneta unica senza un’adeguata banca d’appoggio e s’illude di comunicare con gl’interpreti o tutt’al più con una lingua-veicolo che pochi masticano con proprietà… Sarà per questo che i greci (che oltre un loro idioma hanno pure un alfabeto tutto particolare) son stati i primi a estraniarsi dal gruppo e farsi i c…. loro… Finchè non li hanno sgamati e bastonati a dovere… ciao, jx.
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 13/07/14 alle 17:51 via WEB
La Merckel realmente va in vacanza ad Ischia, sua meta preferita. Circa l'ineluttabilità, invece, da te prognosticata, di poter "scambiare" i nostri politicanti con quelli di altri Stati, non è per me una buuona prospsettiva. Speravo tanto di potermi liberare di un po' di scarto. Evidentemente il nostro destino è segnato, e la storia non si può cambiare. Almeno, consentimi di dire, seppur da non praticante: Dio ce ne liberi!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963