Creato da rteo1 il 25/10/2008
filo aperto con tutti coloro che s'interrogano sull'organizzazione politica della società e che sognano una democrazia sul modello della Grecia classica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- PAESAGGI DELLANIMA
- Donne
- back to black
- Van&igrave;...
- filtr
- annavera
- magica
- mediterranea
- ~ Anima in volo ~
- A= Amicizia
- Per me
- La mia dimensione
- Anna
- ASCOLTA IL TUO CUORE
- arcobleno blu
- Lampi di follia 2
- vita di una donna
- KRISTALL
- Silenzio
- L antro di Morgana
- TRIKELIA e dintorni
- Al di la del mare
- Ginevra...
- CREATIVECHARME
- CHE MONDO DI CARTA!
- MARCO PICCOLO
- putpurr&igrave;
- principessabionda
- Mary
- A LADYBUGS LIFE
- La Ballerina Triste
- pensa e sogna
- Cenerentolasiribella
- la vita mia
- DIAMONDS
- LA SCIENZA
- le mie giornate
- VOLARE...ALTO
- Da Bruco a Farfalla
- misteriosa
- SWEET WOMAN
- Calamity Jane
- Ariannaeil Minotauro
- Il bianco e il nero
- BLOG PENNA CALAMAIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- Volto in pensiero
- anima libera
- Mi viene il vomito
- GOCCE DI CRISTALLO!!
- EMOZIONANDOMI.......
- ..MaNo NeLLa MaNo..
- Sale del mondo
- interrogativi
- Urlo di Farfalla
- SONO LIBERA.........
- VOCE IN CAPITOLO
- sciolta e naturale
- tuttiscrittori
- sognami
- La vita &egrave; meraviglia
- 3menda
- ...r&eacute;veil en Italie
- chioscofelice
- dagherrotipi
- Suggestioni effimere
- ARIA FRESCA...
- LADY NOTTE
- Origami
- Red Rose
- Rever
- DURA LEX, SED LEX
- La Specola
- buonagiornata
- C&egrave; stato un prima
- Anima on line
- my blog femminile
- La farmacia depoca
- IL MIO MONDO BLOG
- ...STREGATA...
- ADORO ROMA
- Angolo Pensatoio
- tsunami di emozioni
- ECHI
- UTOPIAPOSSIBILE
- antropoetico
- A R T E
- Le note dellAnima !
- VOLANTINAGGIO
- sous le ciel de ...
- omerostd
- PROLAK
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19postivamorino11rteo1acer.250cassetta2studiolegalerussiprefazione09m12ps12ElettrikaPsikemisteropaganoMadame24dony686fuoridaltempo7
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« L'UOMO È MISANTROPO ?L'IGNORANZA E LE CERTEZ... »

SE IL SUD PIANGE IL NORD NON RIDE

Post n°776 pubblicato il 31 Luglio 2015 da rteo1

SE IL SUD PIANGE IL NORD NON RIDE

I DATI  STATISTICI DIFFUSI NON LASCIANO SPAZIO AL "POLITICHESE". IL SUD STA MORENDO, CON UNA NATALITA' ORMAI IN DECLINO, UNA DISOCCUPAZIONE ALLE STELLE, E UN NUMERO DI POVERI IN COSTANTE CRESCITA.

MOLTI, TRA CUI I SOLITI "NORDISTI", DIRANNO CHE LA COLPA E' DEGLI STESSI SUDISTI (DA NON CONFONDERE CON I "SUDICISTI"), E FORSE HANNO RAGIONE, PERCHE' DA MILLENNI LA GENTE (NON PARLO DI POPOLO, NE' DI CITTADINI, PERCHE' AL SUD NON CI SONO MAI STATI) DEL SUD HA SEMPRE "SUBITO" LE PREPOTENZE DEI FORTI, SIA QUANDO ERANO DEI SOLDATI CONQUISTATORI, SIA QUANDO ERANO, E SONO STATI, DEI PADRONI LOCALI, DEI FEUDATARI, DEI LATIFONDISTI, DEI BARONI.

MA, SE QUESTO E' VERO, NON SI PUO' NEGARE CHE NEPPURE IL NORD HA FATTO LA SUA PARTE, ALMENO DA QUANDO CON L'ESERCITO SABAUDO ARRIVO' PER "ANNETTERE" (O COLONIZZARE ?) IL SUD.

INFATTI, I PIEMONTESI (IL REGNO) NON SI PRODIGARONO PER FAR CRESCERE CULTURALMENTE LA GENTE DEL SUD, SOTTRAENDOLA ALLA SCHIAVITU' DEI POTENTATI LOCALI E DEI MAGISTRATI BORBONICI, MA LASCIO' A QUESTI LO SPAZIO PER CONTINUARE A GESTIRE UNA MANDRIA DA SPREMERE.

IN ALTRI TERMINI, MANCO', COSI' COME E' STATO FINO AI GIORNI NOSTRI, L'IDEA DELL'UNITA' SOSTANZIALE -E NON FORMALE, PERCHE' DICHIARATO IN UNA CARTA -, CIOE' DI CREARE UNA SOLA IDENTITA', DOVE TUTTI SI SENTISSERO CITTADINI DELLA STESSA PATRIA.

INVECE FURONO CONSERVATI I PRIVILEGI, E ALTRI ANCORA NE FURONO COSTITUITI IN FAVORE DEI NUOVI POTENTI (I POLITICI DELLE ASSEMBLEE ELETTIVE, CHE TUTTORA SPREMONO LE COMUNITA' E LE INFETTANO), E LA GENTE COMUNE, CHE DOVEVA COSTITUIRE LA FONTE E LA CINGHIA DI TRASMISSIONE DEL SISTEMA-PAESE, ORMAI QUASI COMPLETAMENTE BLOCCATA.

E GLI EFFETTI, ORA, SI PRODUCONO ANCHE AL NORD, OPULENTO FINO A POCHI ANNI ADDIETRO, CHE NON SI SALVERA' DI CERTO ABBANDONANDO ALLA DERIVA IL SUD MORIBONDO.

LA FORZA DI UN PAESE STA NELL'UNIONE, DOVE TUTTI SONO EGUALI (SOSTANZIALMENTE), E TUTTI CONCORRONO ALLA PRODUZIONE E RIPARTIZIONE DELLE RISORSE, E CHI SVOLGE UNA FUNZIONE PUBBLICA E' NE PIU' E NE MENO DI UN OPERAIO DEL SISTEMA E NON UN PRIVILEGIATO CON ONORI E SFARZO.

NON VI E', PERCIO', CHE UNA SOLUZIONE: BISOGNA CAMBIARE MODELLO SOCIALE E POLITICO (NON CAMBIARE VERSO, COME SOSTIENE QUALCHE AVVENTURIERO) FONDANDOLO SULL'EGUAGLIANZA ASSOLUTA DEI CITTADINI, RICORDANDOSI CHE "SE IL SUD PIANGE IL NORD NON RIDE!

L'AUTORITA' NON E' NEI RUOLI PUBBLICI MA NEL POSSESSO DELLE  VIRTU' DIMOSTRATE NELLA PROPRIA VITA!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rteo/trackback.php?msg=13252331

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 31/07/15 alle 10:49 via WEB
Quando scoprirai CHI c'è dietro TUTTO questo GIRO di GIOSTRA, cioè il PADRONE di questo MONDO, ... all'ORA mi cercherai per chiedermi COME poter scendere da questa GIOSTRA che sembra che va da SE ma inVECE gira con una energia che ognuno contriBUIsce a proDURRE per far girare la stessa GIOSTRA da cui, CERTE VOLTE, si vorrebbe scendere. AMEn oCHE' ti GETTI GIU'. Sai come fare per non farti male?
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 31/07/15 alle 12:45 via WEB
Perchè non mandi il tuo recapito al premier e a qualche altro responsabile delle istituzioni ? può darsi che tu possa consigliare loro le giuste soluzioni.
(Rispondi)
 
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 31/07/15 alle 13:46 via WEB
Le GIU'ste soluzioni per c'OSA? Per il VERO FINE va TUTTO BENE. Mica Gesù cercò di cambiare l'esito della storia umana? Non hai capito che quello che a.C.CADE serve a riFLETTERE un PO' la nostra miSERIA. Poi non voglio essere BANNATO anche da questa PIATTA-FORMA. Devo ancora trovare a CHI afFIDARE il FIGLIO dell'UOMO. MALI conosci BENE tutti i MERI-DIO-MALI? Si mettono a PECORA al PRIMO PASTORE che si trova di PASSAGGIO. DOVrebbero un po' imPARAre da quella GIOVEnTU' che riUSCI a scacciare L'AUSTIOunGARIco. EpPUR erano A-TEI e preFERIRONO morire per chi doveva alMENO mantenere quei VALORI. IO NON SONO qui per agGIU'sTARE l'inVOI-LUCRO, ma il conTEmuto.
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 31/07/15 alle 16:07 via WEB
Però dare qualche buon consiglio è un dovere di ogni cittadino, e al di là della tua collocazione sociale e politica, finchè sarai carne di questa terra non potrai sottrarti dal dovere di "dare a Cesare quel che è di Cesare".E allora: dai dei messaggi chiari ai responsabili delle istituzioni e dei partiti politici, e fai in modo che i cittadini diventino più consapevoli di sè e abbandonino il ruolo di gregge.
(Rispondi) (Vedi gli altri 7 commenti )
 
 
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 31/07/15 alle 23:48 via WEB
Ti facevo più in TE...LI'...GENTE. Sembri che VIVI su un'ASTROnave e ricordi quando gli uomini erano solidali tra loro e davano la vita per un VALORE ASSOLUTO per TUTTI. SONO pieni TUTTI di buoni proPOSITI ma stanno ben A.T.TENTI a dar el'esempio. IO CERCO di essere coerente almeno in quello che SCRIVO. Poi non mi invitare a NOZZE sul V°Angelo. Quel dare a Cesare quello che di Cesare è PURA ANARCHIA e consiglio avverso l'invasore, come quando dice che si può vivere come i passeri e vestirsi come i gigli del campo. Se LAVORI per i ROMANI all'ORA devi pure PAGARE le TASSE a chi preTENDE la META' per costruire STRADE, ACQUEDOTTI e portare CIVILTA'. Il problema era DEI GIU'DEI che divisi in SETTE ... pensavano ad un DIO che nessuno aveva VISTO nel VOLTO VERO di UN UOMO che poi hanno crocifisso perché LI SMERDAVA. SMERDO' anche PILATO che riconosbbe in LUI il VERO RE DEI GIU'DEI. Ci sono molti consigli ma pochi FATTI. Non servono riforme delle CAMERE o eliminazioni di uffici o riduzione di spese scolastiche e sanitarie. Ci vogliono solo gli uomini di un tempo che facevano il loro dovere, anche subacchiandoci sopra ma fino ad un certo LIMITE.
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 10/08/15 alle 18:22 via WEB
Mi facevi più intelligente ? Mi dispiace averti deluso. Non so se mi raffronti a te oppure alla media dei connazionali. Nel primo caso, spero che tu sia molto intelligente, così sale anche la mia; nel secondo, invece,non me ne dolgo perchè a me piace stare in buona compagnia, e so bene che nelle cose in cui non riesco ci penseranno altri più bravi di me. Perciò sto in società! Per quanto concerne "i consigli", mi dispiace contraddirti ma non lo sono, perchè si tratta soltanto di riflessioni che hanno lo scopo di cercare insieme le risposte. Non sono neppure d'accordo che "ci vogliono gli uomini di un tempo" perchè anche loro hanno commesso grandi errori, come li stiamo commettendo noi. E allora, mi dirai, non c'è soluzione ? Non lo so, ma so che soltanto gli ignoranti non hanno dubbi.
(Rispondi)
 
 
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 16/08/15 alle 22:13 via WEB
Il problema che i tuoi dubbi li rendi certezze. RESTA in BUONA e mediocre COMPAGNIA.
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 17/08/15 alle 07:49 via WEB
Non avere paura dei dubbi, perchè rafforzano le tue certezze. La mediocrità ? Tutto è relativo !
(Rispondi)
 
 
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 17/08/15 alle 23:17 via WEB
Sei PROprIO MI-SERiO e PREs'UNTUOSO, quaSI VISCIDO. Cosa me ne faccio di certezze che io stesso so che sono apPARENTI? Non è meglio essere CAUTI? Prendere delle PRE-CAUZIONI? TUTTO E' RELATIVO .. anche per ME!
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 22/08/15 alle 10:06 via WEB
Bene. Come vedi finalmente abbiamo trovato un punto d'intesa, in comune. La strada è tuttavia impervia e lunga, ma con pazienza potremo andare avanti.
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 22/08/15 alle 10:11 via WEB
Ieri ho riletto "Al di là del bene e del male" di Nietzsche. Non lo ricordavo. E' un filosofo, come sai, molto controverso. Ha fatto a pezzi il "mio" Platone, in particolare sulla metafisica, sull'anima. Ma forse proprio per questo va letto. E' troppo comodo leggere soltanto quello che è in linea col nostro pensiero. Invece è utile riflettere anche su quello che dicono gli altri.
(Rispondi)
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 10/08/15 alle 17:54 via WEB
Siamo nelle mani di Politici ridicoli !
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 10/08/15 alle 18:03 via WEB
Possiamo avere ciò che non abbiamo ?
(Rispondi)
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 10/08/15 alle 17:54 via WEB
Che ci succhiano il sangue !
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 10/08/15 alle 18:12 via WEB
I nostri problemi sono gli stessi, di sempre. Da quando gli uomini hanno cominciato ad organizzarsi in società e a diventare delle civiltà. Queste alla fine hanno subito irrimediabilmente un collasso, dovuto a fattori economici, politici, sociali e climatici. E' quanto sta accadendo anche alla nostra civiltà, italiana e globale. Fra alcuni anni (pochi) il petrolio finirà e le fonti alternative di energia non consentiranno di mantenere lo stesso tenore di vita e di produzione; ma anche l'acqua potabile scarseggerà, a fronte di una popolazione mondiale che dagli attuali sette miliardi circa passerà ad oltre dieci.A ciò aggiungiamo il surriscaldamento del globo con tutte le conseguenze climatiche, già evidenti. L'uomo pensa al presente, pur prevedendo il futuro, ma rispetto a questo non sa mai approntare i giusti rimedi. Siamo fatti così!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963