Creato da thomasthf il 20/02/2011

LA SCIENZA PER TUTTI

Questo blog nasce dalla personale voglia di capire meglio l’universo che ci circonda e di trasmetterla alle altre persone attraverso quella che viene definita in modo generico la scienza. Il mio blog ha come obiettivo quello di diffondere la passione per le materie scientifiche e di far capire a tutti che se l’universo è di tutti anche la scienza è di tutti e per tutti!

 

 

QUANDO EINSTEIN CI OFFRE FRASI SULLE QUALI RIFLETTERE!

Post n°66 pubblicato il 11 Marzo 2012 da thomasthf
 

        

 

Come da tradizione vi riporto qualche piacevole e interessante aforisma.                               

Questa volta però voglio lasciare la parola a quello che viene definito da tutti lo scienziato per eccellenza: Albert Einstein.                                                                                          

Sono assolutamente dieci  frasi sulle quali riflettere a lungo e che meriterebbero un post “ad hoc”.

 

BUONA RIFLESSIONE!

 

“L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi!”

“Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l’occasione favorevole.”

“Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!”

“Ci sono solo due modi di vivere la propria vita: uno come se niente fosse un miracolo; l’altro come se tutto fosse un miracolo.”

 

“Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi.”

 

“I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.”

 

“ I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati.”

 

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare.”

“La scuola deve far sì che un giovane ne esca con una personalità armoniosa e non ridotto a uno specialista.

“Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.”

 

 
 
 

ANCHE I GATTI PORTANO AVANTI LA SCIENZA!

Post n°65 pubblicato il 06 Marzo 2012 da thomasthf
 

       

 

Nel breve filmato che vi ho riportato, tratto dalla celebre serie televisiva “The Big Bang Theory”, si può ben comprendere come anche i gatti possono dare il loro contributo a quella che viene comunemente definita SCIENZA! Feynman, Oppheneimer, Fermi e  Teller sono infatti nomi pesanti da sopportare e onorare.

A tal proposito mi sembra doveroso proporvi alcune immagini del  gatto presente nella nostra facoltà di scienze a Venezia (ora Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi)  che date le sue “sette vite” dovrà portare avanti con onore il nome del suo padrone,  grande docente di chimica organica da poco andato in pensione e  soprannominato l’HOMO-LUMO (vero Marco?).

La foto più a destra, che ritrae il gatto vicino all’NMR (strumento per la risonanza magnetica nucleare), ci dice che il tenero e “giovane” felino è sulla buona strada vista l’attenzione e  la passione maniacale che ha dimostrato il suo padrone verso quel strumento!


   

 

Alla prossima puntata!

 
 
 

ELEMENTI TRANSURANICI!

Post n°64 pubblicato il 28 Febbraio 2012 da thomasthf
 

               

 

Con il primo post di questo anno solare (ecco il link) avevo lasciato in sospeso alcune questioni riguardanti i nuovi elementi che compariranno nelle prossime tavole periodiche e che appartengono ad una classe denominata “elementi transuranici”.

In modo particolare, l’obiettivo di questo  e dei prossimi post è di dare alcune basilari informazioni su questa particolare classe di elementi sottolineando magari gli aspetti più curiosi!

Come già detto nel post di riferimento, sono detti transuranici (“al di là dell’uranio”) quegli elementi chimici aventi numero atomico (n° di protoni nel nucleo) maggiore di quello dell’uranio e pari a 92.

In modo particolare, si definiscono superpesanti gli elementi transuranici aventi numero atomico maggiore o uguale a 110 (l’elevata massa coincide anche con una bassa stabilità!).

Ecco una rapida panoramica e un riepilogo dei vari elementi in questione:


Nettunio

Plutonio

Americio

Curio

Berkelio

93

94

95

96

97

Californio

Einstenio

Fermio

Mendelevio

Nobelio

98

99

100

101

102

Laurenzio

Rutherfordio

Dubnio

Seaborgio

Bohrio

103

104

105

106

107

Hassio

Meitnerio

Darmstadtio

Roentgenio

Copernicio

108

109

110

111

112

Ununtrio

Flerovio

Ununpentium

Livermorio

Ununseptium

Ununoctio

113

114

115

116

117

118

 

Una cosa importante e preliminare da dire è che tutti questi elementi tranne nettunio e plutonio (che derivano dal decadimento beta dell’uranio 238) non esistono in natura e sono stati pertanto riprodotti artificialmente.

Tra gli scienziati più attivi in questo settore bisogna ricordare Theodor Seaborg e Edwin McMillan che ho citato in uno dei tanti posts dedicati ai chimici statunitensi (ecco il link).

La scarsissima abbondanza naturale di questi elementi è dovuta al fatto che avendo un nucleo molto pesante, non è sufficiente la presenza dei neutroni per attenuare la repulsione elettrostatica tra i tanti protoni  presenti (vi ricordo che essendo tutti i protoni carichi positivamente vale la regola “cariche di segno uguale si respingono”!) e il nucleo instabile porta al decadimento in nuclei più leggeri.

L’ultimo elemento ad avere isotopi stabili è il piombo (numero atomico 82). Tutti gli elementi che lo seguono presentano nuclei instabili e il tempo di “vita” (sarò più preciso in futuro) è tanto più basso quanto più alto è il numero atomico.

SI definisce TEMPO di EMIVITA o di DIMEZZAMENTO il  tempo richiesto affinché un dato campione si riduca alla metà della sua  quantità iniziale.

Un esempio molto semplice dovrebbe chiarire un po’ le idee:

Uranio: numero atomico=92     t di emivita dell’isotopo più stabile  = 4 miliardi di anni

Copernicio: numero atomico = 112    t di emivita dell’isotopo più stabile = 11 minuti

Quindi ecco perché, pur essendo instabili, anche elementi come l’uranio sono rintracciabili in natura (decadono molto lentamente). Elementi transuranici invece hanno un tempo di emivita talmente basso che, anche se fossero stati sintetizzati in seguito al Big Bang e al processo assai complesso e lungo detto nucleosintesi (cosa peraltro non dimostrata/verificata), sarebbe passato talmente tanto tempo che la loro quantità non sarebbe più rivelabile (decadono molto rapidamente).

Dal punto di vista prettamente chimico, oltre a dire che tali elementi presentano orbitali di simmetria f (vedi figura) come per i lantanidi, non possiamo pensare di studiarne la reattività in quanto la loro instabilità, radioattività e assenza in natura sono dei problemi insormontabili (almeno per ora!).


              


Nel prossimo post vedrò di approfondire il fenomeno noto come radioattività e strettamente a contatto con quanto finora detto!

Ringraziandovi ancora per i tanti complimenti ricevuti nel post precedente (“TANTI AUGURI BLOG!”), vi lascio con la celebre “elements song” di Tom Lehrer e vi rimando alla prossima puntata!


                

 
 
 

BUON COMPLEANNO BLOG!

Post n°63 pubblicato il 20 Febbraio 2012 da thomasthf
 

                      

 

 

Un anno fa iniziava proprio da qui la mia prima esperienza da blogger!

Un po’ per curiosità e per la voglia di cimentarmi in questa piccola “sfida”, decisi di aprirmi a questo nuovo e stimolante modo di comunicare con le persone e di raccontare qualche frammento di quella che viene definita SCIENZA e di renderla accessibile, per quanto possibile, a tutti.

Innanzitutto devo ringraziare tutti coloro che hanno visitato il blog in quest’anno, spesso partecipando attivamente a dibattiti  su vari temi.

Da amante dei numeri voglio ringraziarvi per le oltre tredici mila visite annuali e più di mille mensili!

Un ringraziamento particolare va ai miei compagni d’università che puntualmente leggono i vari posts  e al caro amico Marco che mi ha dato l’idea di postare qualcosa di mio.

Il suo blog lo trovate al seguente link: MARCO CAPPONI’S BLOG

Spero di aver riempito piacevolmente una piccola parte delle vostre giornate da un anno a questa parte e ringraziandovi ancora per aver contribuito a tutto questo, vi lascio con i link ai vari posts pubblicati in questo primo anno di esperienza!

 

PRIMO POST!

IL  METODO SCIENTIFICO SPERIMENTALE!

IL DENTIFRICIO PER ELEFANTI!

LA TERMODINAMICA DEL CAFFE’!

UN PERCORSO RETTILINEO E’ SEMPRE IL PIU’ CONVENIENTE?

QUALCOSA SULLA CINETICA CHIMICA!

2011 ANNO INTERNAZIONALE DELLA CHIMICA!

LA CHIMICA: UNA FAMIGLIA MOLTO GRANDE!

UN ELEMENTO UN PO’ PARTICOLARE: LA DONNA!

L’ALTRO ELEMENTO UN PO’ PARTICOLARE: L’UOMO!

ALTRI DUE RAMI DELLA CHIMICA!

LA BIOCHIMICA E LE DISCIPLINE AUSILIARIE!

L’IDROGENO E IL DIRIGIBILE HINDENBURG!

TANTI AUGURI ITALIA!!

IL SOGNO DI KEKULE’!

OMAGGIO A GILBERT NEWTON LEWIS!

MOLECOLE UN PO’ PARTICOLARI!

IL PRISMA E I PINK FLOYD!

CHE COS’E’ L’ONORE?

I DISCHI VOLANTI SECONDO FEYNMAN!

CHI ERA ERWIN SCHRÖDINGER?

IL PARADOSSO DEL GATTO DI SCHRÖDINGER!

L’UNIVERSO IN UN BICCHIERE DI VINO!

BUONA PASQUA!

L’EFFETTO TUNNEL!

UN OMAGGIO AD AYRTON SENNA!

CHE COS’E’ L’ADRENALINA?

SCIENZA E POESIA!

PERCHE’ CI NUTRIAMO? … UNA STRANA INTERPRETAZIONE!

30 MAGGIO!

LE SCORIE THOMAS!

REFERENDUM 12 E 13 GIUGNO!

UNA LEZIONE MOLTO IMPORTANTE!

UNO SVILUPPO DAVVERO INTERESSANTE!

IL SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA!

LA TERMODINAMICA ANCHE NEI CARTONI ANIMATI!

UNA RACCOLTA DI CELEBRI AFORISMI!

PER CONCLUDERE CON LA TERMODINAMICA!

UN ESPERIMENTO DA RICORDARE!

UN BREVE ELENCO DI CHIMICI STATIUNITENSI (PRIMA PARTE)!

UN BREVE ELENCO DI CHIMICI STATIUNITENSI (PARTE SECONDA)!

COME COMPLETARE L’ELENCO PRIMA DELLE VACANZE!

L’ULTIMO TEOREMA DI FERMAT!

QUANDO UNA DISTORSIONE PUO’ TIRAR SU IL MORALE!

EDWARD TELLER E IL DOTTOR STRANAMORE!

STORIA DI UNO STUDENTE!

E’ VERAMENTE STATA SUPERATA LA VELOCITA’ DELLA LUCE?

PREMIO NOBEL PER LA CHIMICA 2011!

UN OMAGGIO A STEVE JOBS!

RIPRENDIAMO DAI NEUTRINI!

DELLE LEGGI UN PO’ PARTICOLARI!

ESPERIMENTI AD ALTA VELOCITA’!

UN PO’ DI AFORISMI!

DIFFICILE RAPPORTO TRA SCIENZA E MATERIE UMANISTICHE!

RITORNO AL FUTURO … SCIENZA O FANTASCIENZA?

UN BREVE ANTIPASTO DI PARDADOSSI TEMPORALI!

UNA VIGILIA A BASE DI PARADOSSI SPAZIO-TEMPORALI!

A CAPODANNO SI RITORNA NEL FUTURO!

ANNO NUOVO ELEMENTI NUOVI!

QUALCHE AFORISMA DI TRANSIZIONE!


 
 
 

QUALCHE AFORISMA DI "TRANSIZIONE"!

Post n°62 pubblicato il 14 Febbraio 2012 da thomasthf
 

                          

 

In questo breve post di transizione vi riporto, come spesso ho fatto anche in passato, alcuni aforismi di autorevoli personalità in ambito scientifico.

 

Buona lettura!


“Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo”. (cit. Primo Levi)

“Ma può anche capitare che uno scriva delle cose, appunto, pasticciate e inutili (e questo accade sovente) e non se ne accorga o non se ne voglia accorgere, il che è ben possibile, perché la carta è un materiale troppo tollerante. Le puoi scrivere sopra qualunque enormità, e non protesta mai: non fa come il legname delle armature nelle gallerie di miniera, che scricchiola quando è sovraccarico”. (cit. Primo Levi)

“Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l’amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra. Ma questa è una verità che non molti conoscono”. (cit. Primo Levi)

“Ecco perché andai in America. Non avevano bisogno di me per costruire la bomba!” (cit. Niels Bohr)

“Non solo Dio gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vederli”. (cit. Richard Feynman)

“A quelli di noi che parteciparono allo sviluppo della teoria atomica, i cinque anni seguenti la Conferenza Solvay a Bruxelles nel 1927 sembrarono così meravigliosi che parlammo spesso di quelli come l'era d'oro della fisica atomica. I grandi ostacoli che avevano occupato tutti i nostri tentativi negli anni precedenti furono chiariti; l'ingresso a un campo del tutto nuovo, la meccanica quantistica dei gusci atomici era del tutto aperto, e frutti freschi sembravano pronti per essere raccolti”. (cit. Werner Heinsenberg)

“Basta poco a consolarci perché basta poco ad affliggerci”. (cit. Blaise Pascal)

Gli uomini, non avendo nessun rimedio contro la morte, la miseria e l'ignoranza, hanno stabilito, per essere felici, di non pensarci mai”. (cit. Blaise Pascal)

“La musica è il piacere che la mente umana prova quando conta senza essere conscia di contare”. (cit. Leibniz)

“Ogni anima è uno specchio vivente dell'universo”. (cit. Leibniz)

 

 
 
 

CONTATTA L'AUTORE DEL BLOG!

INDIRIZZO E-MAIL: thomasthf@libero.it

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
 

CHE ORE SONO?

Get the Kitty Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nadia.nicoenzanicosiaforddissechegiuseppecotellessarastaa0paolavittitrota.68giancarlo1932marco.faxarrow2kdentrolospecchiokumar.rajeshrobe.69missi84giufalab
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963