Creato da alf.cosmos il 28/05/2009
ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

MIO CANALE YOUTUBE

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Florafiore1elyravEstelIe.kVince198cassetta2amistad.siempreormaliberaalf.cosmosamici.futuroieriQuartoProvvisorioallegri.frZero.elevato.a.Zeromister_xdgl2Nyz
 
 

Ultimi commenti

       

  
  
  
  
  

 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

I miei Blog Amici

- Sorgente Divina
- Diario Stellare
- Arcobaleno dAmore
- Pensieri
- IlPiccoloMondoDiMery
- IL VERO SE sentire percepire guardare oltre..
- Sol Tre News
- RI_INCONTRIAMOLO
- anima blu
- Angeli
- angeli_senza_ali
- FIGLIA DELLE STELLE
- terrarisonante di Don Luisito
- SentiSenti
- Essere non essere
- NEXUS
- Nel reale e oltre
- * LA MIA ISOLA* di JOANNAS
- Vehuel Rosso Cuore
- St Germain
- Starchild
- Maestri di Luce
- Kryon
- l’Arcangelo Michele
- FederazioneGalattica
- LA VITA E MERAVIGLIA di Dolly
- Io e i miei Mondi di Alex
- Star trek-mania blog
- Range random di Southcross
- come un carillon di fata nocino
- IL SENSO DELLA VITA di Angelica
- Lucedoriente di Luce
- golBBlog di hareezio
- Armonie di Atlantis
- STAR TREK di danko1075
- incontinuaevoluzione di ocarlino
- spiritelli di foriero0
- spazio di unicaeoriginale
- Gira si la vòi gira di lanzarda
- RIFLESSI DI LUCE di KETHER
- D_E_S_IO di desiodgl0
- Nihil di onlyang
- Fiore di fiordiloto
- I giorni Maya di interpretazioni_maya
- Fotografando Emily.. di Emily2009
- Sogno diurno di dovere di vivere
- RICORDI E POESIE di monchery10
- Laraba fenice di torrepreziosa
- counseling-integrato di Fiorintegrati
- MAYA di donamaya
- liberi di essere di olena63
- Puro Cuore Fra Noi
- FIORE DI LOTO di soleluna140
- ESPRESSIONI DAMORE di Aquamarinablu
- May it be....di TrinitàDeiMonti
- Le grand ouvre di ledlordsandro9
- il mare infinito di lafatadelmare
- Avanscoperta di lauravera1959
- PRIMAVERA ! di claire66
- Percorso di LUCE di lapiccolastellina2
- finestra sul mondo di ormailibera
- il regno di arcadia di xx Arcadia xx
- blogmelina di donnadaipassiperduti
- interrogativi di antone.a
- Il_Colore_oro di afrodite.58
- Dedicato a Karol di laura_brustenga
- Libera su Libero... di LaBrusLa
- Morven di Morven61
- SYMPATHY di pachira0
- BILUNABA di bibastella.b
- AMORE UNIVERSALE di salvatore.ravas
- Neshama di Cleinsciandra
- Dalle Memorie di MaurJah
- vita meravigliosa di Cristina
- La vita è un soffio amo larte e dipingo di Luli
- NellInfinito di Maria Carrassi
- Un anima a nudo...di AngeloSenzaVeli
- Sei fili bianchi di Pinktree
- OCCHI PER GUARDARE OLTRE di soliinmezzoallagente
- La vera me stessa
- Il Salotto di Cherrysl-CONVERSAZIONI -OPINIONI SU TEMI VARI
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e le notizie pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

 

« AI CONFINI DELLA REALTA...HIS DARK MATERIALS (2019... »

FISICA: TUNNEL SPAZIO TEMPORALI

Post n°1668 pubblicato il 14 Luglio 2025 da alf.cosmos
 
Foto di alf.cosmos

FISICA: TUNNEL SPAZIO TEMPORALI: PONTE DI EINSTEIN-ROSEN O WORMHOLE

 

wormhole

 

Per esemplificare il più possibile un concetto simile pensiamo a due punti A e B su un foglio, qual è il percorso più breve tra i due? Istintivamente verrà da dire una retta che li collega ma c'è anche un'altra opzione: piegare il foglio a metà su se stesso facendo coincidere il punto A col punto B, cosicché il percorso più breve sia un punto di lunghezza zero, che necessiti di un tempo zero per essere percorso. Questi sono i suddetti wormhole, "espedienti",per ora solo teorici, che permettono di percorrere una distanza enorme in un tempo minore rispetto a quello della luce.

 

L'espressione "wormhole" prende il nome dai buchi che certe larve di insetti scavano nella frutta, (letteralmente infatti significa buco di verme) allo stesso modo un verme cosmico scaverebbe un tunnel spaziale. Sono quindi essenzialmente delle scorciatoie da un punto dell'universo a un altro. Questa ipotesi è stata  teorizzata da Kip Thorne e Michael Morris e recentemente ripresa dal fisico britannico Stephen Hawking (autore del libro "Dal Big Bang ai buchi neri") che ha ipotizzato che siano una specie di macchina del tempo cosmica. In realtà già Einstein, in un lavoro eseguito con Nathan Rosen verso la metà degli anni '30, aveva anticipato questo tipo di geometria, per questo viene indicato anche come ponte di Einstein-Rosen.

 

Ricapitolando può accadere quindi che un segnale passi da A a B attraverso il cunicolo più "rapidamente" di quanto la luce possa fare lungo il percorso "normale". Esso potrebbe potenzialmente permettere il così ricercato viaggio nel tempo. I due ingressi infatti si aprirebbero su due parti dell'Universo che esistono in tempi differenti. Tutto questo è basato sulla teoria della relatività generale di Einstein, più un oggetto si sposta velocemente, più vedrà il tempo scorrere lentamente. Se l'entrata di un wormhole ("buco nero") resta immobile e la sua uscita ("fontana bianca") si muove al 99.99% della velocità della luce, dopo 48 ore dall'entrata, saranno trascorsi soltanto 28 minuti all'uscita: ciò vuol dire che per l'osservatore saranno trascorsi 28 minuti, ma l'universo circostante si sarà evoluto di 48 ore. In linea puramente teorica, generando uno wormhole e variando la velocità di spostamento del suo punto d'uscita, si avrebbe la possibilità di viaggiare nel futuro: se la fontana bianca si spostasse idealmente a velocità molto superiori a quella della luce, sarebbe in grado di "sorpassarla" e raggiungere punti dell'universo toccati da essa tempo prima; il che si tradurrebbe perciò in un viaggio nel passato.

 

Un ipotetico viaggio nel passato, e una conseguente serie di azioni compiute dal viaggiatore, porterebbero però ad alcuni paradossi:

Si supponga che un uomo viaggi nel passato fino a incontrare il proprio nonno da giovane, prima che si sposi e abbia dei figli (e di conseguenza nipoti). Si supponga inoltre che il viaggiatore uccida il proprio nonno, impedendogli di avere figli e nipoti. Ciò genererebbe un paradosso, in quanto il viaggiatore non sarebbe mai nato, e di conseguenza non avrebbe mai potuto viaggiare nel passato e compiere il delitto.

 

La loro esistenza non è stata accertata anche se sarebbero molto utili in quanto permetterebbero viaggi spazio-temporali. Questi cunicoli sono largamente usati come elementi nella fantascienza e in modo particolare nei film: esempi molto famosi sono Star Trek, Interstellar e Flash.

 

In realtà questo è un argomento difficile e assai contemporaneo, ma spero di aver riassunto nel migliore dei modi possibili le caratteristiche e le funzionalità dei whormoles.

 

Fonte: https://fisicandosite.wordpress.com/2015/12/20/ponte-di-einstein-rosen-o-wormhole/

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963