Creato da alf.cosmos il 28/05/2009
ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

MIO CANALE YOUTUBE

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ormaliberacassetta2monellaccio19QuartoProvvisorioArianna1921alf.cosmoselyravanima_on_lineanimasugOsservatoreSaggioEstelle_khesse_fsolitudinesparsasuperdariobros66oltreL_aura
 
 

       

  
  
  
  
  

 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

I miei Blog Amici

- Sorgente Divina
- Diario Stellare
- Arcobaleno dAmore
- Pensieri
- IlPiccoloMondoDiMery
- IL VERO SE sentire percepire guardare oltre..
- Sol Tre News
- RI_INCONTRIAMOLO
- anima blu
- Angeli
- angeli_senza_ali
- FIGLIA DELLE STELLE
- terrarisonante di Don Luisito
- SentiSenti
- Essere non essere
- NEXUS
- Nel reale e oltre
- * LA MIA ISOLA* di JOANNAS
- Vehuel Rosso Cuore
- St Germain
- Starchild
- Maestri di Luce
- Kryon
- l’Arcangelo Michele
- FederazioneGalattica
- LA VITA E MERAVIGLIA di Dolly
- Io e i miei Mondi di Alex
- Star trek-mania blog
- Range random di Southcross
- come un carillon di fata nocino
- IL SENSO DELLA VITA di Angelica
- Lucedoriente di Luce
- golBBlog di hareezio
- Armonie di Atlantis
- STAR TREK di danko1075
- incontinuaevoluzione di ocarlino
- spiritelli di foriero0
- spazio di unicaeoriginale
- Gira si la vòi gira di lanzarda
- RIFLESSI DI LUCE di KETHER
- D_E_S_IO di desiodgl0
- Nihil di onlyang
- Fiore di fiordiloto
- I giorni Maya di interpretazioni_maya
- Fotografando Emily.. di Emily2009
- Sogno diurno di dovere di vivere
- RICORDI E POESIE di monchery10
- Laraba fenice di torrepreziosa
- counseling-integrato di Fiorintegrati
- MAYA di donamaya
- liberi di essere di olena63
- Puro Cuore Fra Noi
- FIORE DI LOTO di soleluna140
- ESPRESSIONI DAMORE di Aquamarinablu
- May it be....di TrinitàDeiMonti
- Le grand ouvre di ledlordsandro9
- il mare infinito di lafatadelmare
- Avanscoperta di lauravera1959
- PRIMAVERA ! di claire66
- Percorso di LUCE di lapiccolastellina2
- finestra sul mondo di ormailibera
- il regno di arcadia di xx Arcadia xx
- blogmelina di donnadaipassiperduti
- interrogativi di antone.a
- Il_Colore_oro di afrodite.58
- Dedicato a Karol di laura_brustenga
- Libera su Libero... di LaBrusLa
- Morven di Morven61
- SYMPATHY di pachira0
- BILUNABA di bibastella.b
- AMORE UNIVERSALE di salvatore.ravas
- Neshama di Cleinsciandra
- Dalle Memorie di MaurJah
- vita meravigliosa di Cristina
- La vita è un soffio amo larte e dipingo di Luli
- NellInfinito di Maria Carrassi
- Un anima a nudo...di AngeloSenzaVeli
- Sei fili bianchi di Pinktree
- OCCHI PER GUARDARE OLTRE di soliinmezzoallagente
- La vera me stessa
- Il Salotto di Cherrysl-CONVERSAZIONI -OPINIONI SU TEMI VARI
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e le notizie pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

Messaggi di Giugno 2015

Perché Pitagora, Ippocrate, Leonardo e molti altri grandi erano vegani? E nessuno lo dice!

Post n°900 pubblicato il 28 Giugno 2015 da alf.cosmos
 

vegetarianiPerché Pitagora, Ippocrate, Leonardo e molti altri grandi erano vegani? E nessuno lo dice!

 

 

 

Pitagora, Socrate, Platone, Ippocrate, Paracelso, Galeno, Leonardo Da Vinci, Giordano Bruno, il Buddha, Thoreau, Gandhi, Tolstoj, Voltaire, Schopenhauer, Virgilio, Dante, San Francesco, Voltaire, Newton, Van Gogh, NIkola Tesla, Albert Einstein e tanti altri grandi si sono alimentati a base di frutta e verdura. Eppure la nostra società lo fa sembrare qualcosa di eccentrico e da arginare, un errore che espone a malattie come anemia, debolezza, perdita di peso e alla fine la morte. Purtroppo viviamo in una società al rovescio dove l’unico interesse è quello di mantenere lo status quo che conviene alle case farmaceutiche e al Codex Alimentarius. L’alimentazione vegetale, studi alla mano, è l’alimentazione naturale dell’uomo che promuove il benessere e la forza del corpo e della mente.

La cecità moderna mette i brividi, milioni di zombie che credono di pensare autonomamente ma che in realtà sono solo splendidi cloni pappagali di un sistema che non ammette libertà di pensiero, pena l’esclusione.

Molti eroi, filosofi, grandi uomini del passato continuano ad essere studiati nelle scuole, eppure nessuno si sofferma su come vivevano e cosa mangiavano?
Vi sembra un dettaglio irrilevante che gente come Pitagora, Ippocrate, Aristotele, Platone, Galeno, Seneca e tanti altri mangiavano soltanto vegetali?
Addirittura alcuni solo frutta! Proprio lui, lo stesso Ippocrate, padre della medicina e oggi vivo ancora nelle nostre teste per il famoso giuramento, mangiava solo vegetali.
Soffermiamoci, solo per un attimo, su una delle frasi, che, forse, dovrebbero essere appese alla porta di ogni casa. La frase è del medico greco Ippocrate:

“La natura è Sovrana Medicatrice dei mali. Primo non nuocere. L’aria pura è il primo alimento e il primo medicamento. Nessun veleno serva mai a curare un malato!” E qui sul ” non nuocere e nessun veleno” si potrebbe aprire un deliziosa e forse, scomoda, per alcuni, discussione considerando le tossine prodotte dalla digestione delle proteine animali. L’uomo infatti a differenza degli animali carnivori non ha l’enzima uricasi che serve a sciogliere l’acido urico che si forma ed è molto pericoloso; non ha un intestino corto e così la carne imputridisce permanendo troppo tempo in un intestino lungo; non ha un ph dello stomaco acido abbastanza come quello dei carnivori e quindi la carne non viene digerita correttamente producendo scarti che appesantiscono l’intero sistema; l’uomo ha invece la dentatura e la mandibola mobile come gli animali frugivori. Si potrebbe approfondire ma ci sono molti articoli e libri sull’argomento che si possono consultare. [Vedi I Segreti del PH: come usarlo per un Corpo Sano e pieno di energia e L’uomo si nutriva di sola fruttaLo dimostra uno studio paleontologico]

Ma non solo i greci e gli egizi seguivano la natura dell’uomo, la stessa naturale abitudine avevano anche altre popolazioni come i romani che addirittura, secondo diverse fonti fra cui Marco Porcio, testimonia nei suoi scritti che i romani sono stati sani, quando il medico era vietato ai cittadini, per la bellezza di 600 anni con un’alimentazione prevalentemente di vegetali come le rape e il cavolo.

Ma allora perché continuiamo a tradurre i versi di questi signori e a non approfondire chi erano veramente? Poi ci sono altri personaggi nella storia che avevano capito chi era l’uomo e hanno cercato di diffondere delle verità spesso oscurate o ritenute di scarsa importanza.

Pitagora
Amici miei, evitate di corrompere il vostro corpo con cibi impuri; ci sono campi di frumento, mele così abbondanti da piegare gli alberi dei rami, uva che riempie le vigne, erbe gustose e verdure da cuocere. La terra offre una grande quantità di ricchezze, di alimenti puri, che non provocano spargimento di sangue né morte; solo le bestie soddisfano la loro fame con la carne, e neppure tutti loro, perché i cavalli, bovini e pecore vivono sull’erba.”
“Coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili. ”
“Qualsiasi cosa un uomo faccia agli animali, gli verrà ripagata con la stessa moneta.”

Leonardo Da vinci
“Colui che non rispetta la vita non la merita. Moltissimi cuccioli di questi animali verranno portati via, squarciati e massacrati barbaramente.”

“Ho fin dalla tenera età abiurato l’uso di carne, e verrà il tempo in cui uomini come me guarderanno l’omicidio degli animali che ora guardano l’omicidio degli uomini.”

Lev  Tolstoj
“Uccidendo, l’uomo sopprime anche in se stesso le più alte capacità spirituali, l’amore e la compassione per le altre creature viventi e, sopprimendo questi sentimenti, diventa crudele.”

Einstein
“La scelta di vita vegetariana, anche solo per i suoi effetti fisici sul temperamento umano, avrebbe un’influenza estremamente benefica sulla maggior parte dell’umanità”.

San Giovanni Crisostomo
“Ci comportiamo come lupi, come leopardi, anzi peggio di loro, perché la natura ha previsto che essi si nutrano in quel modo, ma noi, ai quali Dio ha dato la parola e il senso della giustizia, siamo diventati peggio delle belve feroci.”

Henry David Thoreau
“È vergognoso che l’uomo sia carnivoro. È vero: egli può vivere e vive sfruttando gli altri animali, ma questo è un bel misero modo di vivere, come sanno coloro che mettono in trappola un coniglio o uccidono agnelli, e colui che insegnerà all’uomo a convertirsi a una dieta sana e non violenta sarà considerato un benefattore per l’umanità.

Gandhi
“Bisogna correggere la falsa credenza che la dieta vegetariana ci renda deboli, passivi e abulici. Io davvero non credo che la carne sia assolutamente indispensabile per nessun motivo. Sento che il nostro progresso spirituale ci porterà inevitabilmente a smettere di uccidere gli animali per soddisfare esigenze materiali.”

George Bernard Shaw
“La domenica noi preghiamo che la luce illumini il nostro cammino! Siamo stanchi di guerre, non vogliamo combattere, e tuttavia ci nutriamo di morte. Io dimostro la mia età, sono gli altri che sembrano più vecchi? D’altra parte, che cosa vi aspettate da gente che si nutre di cadaveri? “

Jean Jacques Rousseau
Gli animali che voi mangiate non sono quelli che ne divorano altri; voi non mangiate gli animali carnivori, bensì li utilizzate come modelli. Voi siete affamati unicamente delle creature dolci e gentili che non fanno alcun male a nessuno, che vi seguono, che vi servono, e che sono da voi divorate quale ricompensa ai servigi che vi rendono.

Arthur Schopenhauer
La presunta mancanza di diritto negli animali, l’illusione che le nostre azioni verso di loro siano senza importanza morale o, come si dice nel linguaggio di quella morale, non esistano doveri verso gli animali, è una rivoltante grossolanità e barbarie dell’Occidente, la cui fonte sta nel giudaismo.

E allora?

Perché continuare a nascondere queste verità? Perchè non diffonderle? Perché osannare Pitagora solo per il teorema o quello che ci conviene? Questi signori del passato basavano la loro cultura e conoscenza sulla natura. Seguivano solo l’alimentazione che la natura ha previsto per l’uomo.

Il corpo umano si alimenta non solo di cibo materiale, come aria, acqua, sole e dei magnifici prodotti che la natura ci offre, ma anche di buoni pensieri, di etica, di valori morali e di spiritualità. Siccome ho toccato argomenti anche delicati, il rischio di lasciare l’amaro in bocca a chi non condivide esiste sicuramente. Ma non è mia intenzione creare tensione ed offesa in alcuno, qualunque siano le vostre convinzioni.

 

Lev Tolstoj

 

Il cibarsi di carne é un residuo della massima primitività; il passaggio al vegetarismo è la prima e più naturale conseguenza della cultura.
Lev Tolstoj

Fonte: http://www.dionidream.com/perche-pitagora-ippocrate-leonardo-e-moltri-altri-grandi-erano-vegani-e-nessuno-lo-dice/

 
 
 

DIO E L’ANIMA di Paramahansa Yogananda

Post n°899 pubblicato il 24 Giugno 2015 da alf.cosmos
 

 DIO E L’ANIMA

di Paramahansa Yogananda

 

 ATOMO

 

 La scienza ha appurato che tutta la materia è fatta di invisibili elementi costruttivi – elettroni e protoni – proprio come una casa è fatta di mattoni. Ma nessuno può dirci perché alcuni elettroni e protoni diventano legno, altri diventano ossa umane e così via


 

 

Quale intelligenza li guida? Il porre domande di questo tipo lascia spazi per Dio anche entro le teorie sulla natura dei mondi fenomenici esposte da scienziati fisici.

I saggi dell’India dicono che tutto procede da Dio e ritorna alla propria fonte: Dio; che è allo stesso tempo Causa della materia e Intelligenza in essa e dietro di essa. Colui che raggiunge la saggezza ultima realizza che tutto è Spirito in essenza, benchè nascosto nella manifestazione. Se aveste questa percezione, vedreste Dio in tutte le cose. Quando in ogni azione penserete a Lui prima di agire, mentre compite l’azione e dopo averla compiuta, Egli si rivelerà a Voi. Lasciate che Dio lavori attraverso di voi. Se penserete con costanza che Egli cammina con i vostri piedi, lavora con le vostre mani, compie azioni attraverso la vostra volontà, lo conoscerete.

Finchè permettete ai desideri e alle debolezze del corpo fisico di influenzare i vostri pensieri e le vostre azioni, non lo troverete.

Il sole splende egualmente sul carbone e sul diamante, ma solo il diamante ne riflette la luce. Tali sono le menti limpide che conoscono e riflettono lo Spirito.

Guardate dentro voi stessi. Ricordate che l’Infinito è ovunque. Tuffandovi profondamente nella supercoscienza ( coscienza dell’Anima, intuitiva e onnisciente), voi potete lanciare la vostra mente attraverso l’eternità. Il potere della mente può portarvi più lontano della più remota stella Siete voi che dovete viaggiare verso il regno dei Cieli. Esso non vi verrà recapitato per espresso. Ogni uomo deve camminare da solo sulla propria strada.

 

 

YOGANANDA

 

 

Ci sono due fondamentali vie d’accesso alla realizzazione di Dio; la via esteriore e quella interiore o trascendentale.

La via esteriore è quella della giusta azione, di amare e servire l’umanità con la coscienza accentrata in Dio.

La via trascendentale è quella della profonda meditazione esoterica. Sulla via trascendentale vi renderete conto di tutto ciò che non siete e scoprirete ciò che siete: “Non sono il respiro, non sono il corpo, non sono la mente o il sentimento. Ciò che voi siete è lo stato di Divina Coscienza, raggiunto il quale si sa di essere al di là della coscienza del mondo, di non essere né il corpo né la mente, pur essendo consapevoli come non mai di esistere. Voi siete Quello in cui è radicata ogni cosa nell’Universo.

Tutti i grandi Maestri dichiarano che entro questo corpo c’è l’Anima immortale, una scintilla di quello che sostiene tutto il creato.

Colui che conosce la propria Anima, conosce questa Verità: “Io sono al di là di ogni cosa finita; ora vedo che lo Spirito, solo nello spazio con la Sua sempre nuova gioia, ha espresso Se stesso nel vasto corpo della natura. Io sono le stelle, sono le onde, sono la vita di tutti; sono il riso in ogni Cuore, il sorriso sui volti dei fiori e in ogni Anima. Sono la saggezza e il potere che sostengono tutto il creato”.

Le mie parole potranno continuare a vibrare dentro di voi, ma se continuerete a dormire nell’illusione, non ve ne renderete conto. Se vi risveglierete, sarete consci del fatto che la Verità di cui vi ho parlato continua a pulsare nella vostra Anima.

 

Stralci da: : L’ETERNA RICERCA DELL’UOMO di Paramahansa Yogananda 

 

 
 
 

LAVORARE PER LA FRATELLANZA E IL BENE DELL’UMANITA’ di O.M. Aivanhov

Post n°898 pubblicato il 21 Giugno 2015 da alf.cosmos
 

LAVORARE PER LA FRATELLANZA E IL BENE DELL’UMANITA’ di O.M. Aivanhov

 

Aivanhov

 

"Di fronte alle disgrazie che colpiscono l'umanità, ovunque c'è gente che si lamenta che il mondo è fatto male. La gente parla, critica, si lamenta, si arrabbia e mentre è occupata a parlare, a lamentarsi e ad arrabbiarsi, il male continua ad agire. Secondo loro è tutta colpa di Dio, perché non fa nulla per fermarlo. Come vi ho detto spesso, il diavolo - chiamiamolo così - possiede una sola, straordinaria qualità: è pieno di energia, è attivo e infaticabile. Le brave persone invece sono deboli e si stancano presto. A loro basta essere gentili e inoffensive e quando hanno fatto qualche buona azione sono contente di se stesse e si devono riposare. Non si sa quando si rimetteranno al lavoro. Il bene non è stimolante come lo è il male per i cattivi. Ma di chi è la colpa? Non è certo il Signore a impedirci di trovare un atteggiamento fraterno e lavorare per il bene della società."
O.M. Aivanhov

 
 
 

Mio video:TEST MENTALE DELLA BALLERINA USI L'EMISFERO CEREBRALE DX O SX?

Post n°897 pubblicato il 16 Giugno 2015 da alf.cosmos
 

 

Mio video:

TEST MENTALE DELLA BALLERINA USI L'EMISFERO CEREBRALE DX O SX?

 

 

E' un test sbalorditivo in cui puoi vedere se tendenzialmente usi l'emisfero destro o sinistro.


L'emisfero sinistro è quello che ci fa usare la logica, la razionalità; è piuttosto schematico.


L'emisfero destro è quello della creatività, dell'intuizione.

Il fatto straordinario è che se lo vedete insieme ad altre persone, nello stesso momento in cui voi vedete la ballerina girare in un senso, gli altri potrebbero vedere girare in un altro.... Provate  


Ricordo quando anni fa lo vidi insieme a un'altra persona, mi disse: "Mi stai prendendo in giro?" - Non voleva credere che stessi vedendo in modo diverso dal suo...


Può essere che a seconda del momento in cui lo vediamo, cambi la nostra percezione su come gira.


Nel video in sovraimpressione c'è la spiegazione...

Concentrandovi potete far girare la ballerina come volete voi...


Prendetelo come un gioco 


E provate a vedere quanti giri completi riuscite a far fare a alla ballerina nel senso che volete voi, se lo fate insieme ad altri diventa ancor più divertente perché potete vedere in modo diverso dall’altra persona 


Provate quindi a vederlo insieme ad altri ;-) Sarete ancor più sorpresi


Un abbraccio cosmico


Alf

 
 
 

B. B. King - The Thrill Is Gone (Live at Montreux 1993)

Post n°896 pubblicato il 14 Giugno 2015 da alf.cosmos
 

B. B. King - The Thrill Is Gone (Live at Montreux 1993)

 

Il grandissimo B.B. King ha recentemente lasciato il corpo fisico...

Ora inizieranno i suoi concerti sul piano astrale

Grazie di tutto B.B. King e buon percorso nelle altre dimensioni

Eccolo in un video da un suo concerto

 


 
 
 

MACHU PICCHU, PERU': "CITTA' PERDUTA" DEGLI INCAS AVVOLTA NEL MISTERO TRA STORIA,ASTROLOGIA E ARCHITETTURA

Post n°895 pubblicato il 09 Giugno 2015 da alf.cosmos
 

MACHU PICCHU, PERU': "CITTA' PERDUTA" DEGLI INCAS AVVOLTA NEL MISTERO TRA STORIA,ASTROLOGIA E ARCHITETTURA

di Caterina Lenti

 

MACCHU PICCHU

 

Per gli Inca la Valle di Urubamba era la porta della foresta, l’antisuyu. Il fiume che l’attraversa era un tempo conosciuto come Willka Mayu (Fiume del Sole o fiume sacro) e il nevaio che lo origina era chiamato Wikklan Uta (Casa del Sole o Casa Sacra). Il culto solare era, quindi, ancestrale nella zone. La fondazione di Machu Picchu risalirebbe proprio all’epoca del governo di Pachacutec , il primo Inca a lasciare Cusco per conquistare nuove regioni, assoggettando la Valle di Urubamba, che divenne l’insediamento privilegiato della nobiltà Inca.

Tale ipotesi è avvalorata dalla datazione del carbonio 14, dalla fattura della ceramica e dalla totale assenza di evidenze archeologiche pre-Inca. Machu Picchu, che in spagnolo significa “Vetta Antica”, si trova in Perù, nel Parco Archeologico di Machu Picchu, nella foresta amazzonica; è situata a 112, 5 km a nord-est della città di Cusco, che fu capitale dell’Impero Inca, a oltre 2350 m. di altitudine, e la sua estensione raggiunge quasi 1 km. Attorno alla “città perduta” degli Inca, così chiamata poiché è rimasta celata al mondo interno per oltre 4 secoli, prima di essere scoperta nel 1911, ruotano una marea di ipotesi: per alcuni sarebbe stata una città amministrativo-religiosa, forse un santuario dedicato alle Sacre Vergini del Sole (dato che la popolazione, in base ai resti umani ritrovati, era costituita all’80% da donne.

Le 200 mummie rinvenute, in massima parte, erano giovani donne); secondo altre ipotesi la città era una residenza stagionale del nono Inca Pachacutec, primo re ad estendere i suoi domini oltre la valle, oppure la dimora occasionale del sacerdote Cuzco ed suo seguito. Nella città vi erano delle vere e proprie scuole con aule adibite allo studio degli astri e si praticavano riti effettuati dagli Amautas, sacerdoti con elevate conoscenze dei meccanismi celesti, come equinozi e solstizi, per cui potrebbe essere nata come città-osservatorio in cui effettuare studi astronomici.

Infine, secondo teorie ufologiche, la sua costruzione è persino antecedente alla popolazione Inca e potrebbe essere opera di extraterrestri, dato che il punto di costruzione è impervio, difficile da raggiungere se non per via aerea. Secondo gli ufologi, il trasporto delle pesanti e voluminose pietre necessarie alla costruzione degli edifici di Machu Picchu era molto arduo per una popolazione che non conosceva l’uso della ruota. Machu Picchu, dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità Unesco nel 1983 , eletta nel 2007, in un sondaggio apparso su Internet e votato dalle persone di tutto il mondo, come una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo, è stata scoperta il 24 luglio 1911, da un professore ed esploratore di Yale: Hiram Bingham che, appassionato di archeologia, accompagnato dalla guida locale Melchor Arteaga, giunse fino alla cima del Monte Machu Picchu, dove incontrò due campesinos che vivevano lì con le loro famiglie, coltivando appezzamenti Inca.


Si narra che sia stato un bimbo a indicare all’esploratore le rovine monumentali, ma Bingham commise un errore: quello di credere che esse appartenessero alla leggendaria Vilcabamba, l’ultimo rifugio degli Inca ribelli, stando alle cronache dell’epoca. Nell’ ottobre 1912, il Governo Peruviano, tramite un decreto, autorizzò lo studioso a scavare nella zona, consentendogli di portare negli Usa tutti i reperti archeologici ritrovati e ci vollero più di 5 anni di lavoro per far riemergere l’intero complesso architettonico. Nel tempo, i sacerdoti divennero abilissimi officianti per via delle loro conoscenze scientifiche, in particolare quelle astronomiche.

Si narra che uno dei riti più importanti fosse quello dell’Intihuatana, ossia “il posto dove viene legato il sole”. Durante i solstizi, quando il sole sembrava insistere nella sua traiettoria ascendente o discendente, era compito del sommo sacerdote legare una corda robusta alla pietra Intihuatana, mimando l’atto di un enorme sforzo per soggiogare l’astro solare, obbligandolo ad invertire il corso per far cambiare la stagione. Tutto ciò avveniva sotto gli occhi attoniti della popolazione, che trovava una “valida” spiegazione per il moto degli astri e soprattutto si sentiva rassicurata di essere governata da gente che sapeva come garantire il corretto funzionamento della natura e della società. Machu Picchu è un tesoro nascosto nel profondo della Cordigliera delle Ande, dove il fiume Urubamba dà origine alla Valle Sacra degli Incas.

Questa città-mausoleo ha grandi edifici in pietra sparsi tra il settore alto (hanan) ed il basso (hurin); nel settore superiore ci sono il Tempio del Sole, la Residenza Reale, la Piazza Sacra con il Tempio delle tre finestre , il Tempio Principale, e soprattutto Intihuatana, la pietra su una collina che confonde ancora gli archeologi, in quanto non si sa bene se fosse un altare sacro, un osservatorio astronomico o un orologio solare come la meridiana. Nella parte inferiore si trovano, invece, diversi gruppi di edifici più poveri, che probabilmente costituivano le abitazioni, le botteghe ed i luoghi per l’allevamento degli animali. I due settori, alto e basso, sono collegati da stretti sentieri e scalinate.

Ma la parte più impressionante si trova a nord della cittadella: una scalinata stretta e molto ripida, ma praticabile senza grandi difficoltà, sale fino alla vetta della Huayna Picchu (la Montagna Giovane), dove da un’altezza di circa 2700m si potrà osservare dall’alto uno splendido panorama che sovrasta tutto il sito archeologico di Machu Picchu. Nell’arte Inca confluiscono vari elementi delle precedenti culture di Chavin, Tiahuanaco e di Chimù. Sorprende la bellezza delle mura della città, costruite pietra su pietra, senza cemento o materiale incollante. Si narra persino che un uccello, chiamato “Kak ‘adlu” conoscesse la tecnica per ammorbidire le pietre e che, forse per ordine degli antichi dei incaici, si strappò la lingua per non rivelarla.

A Machu Picchu si nota il grande rispetto per la natura dei suoi costruttori; ancora oggi in essa scorrono acque incardinate, i materiali utilizzati sono quelli ritrovati sul posto; l’utilizzo dello spazio è finalizzato al massimo rendimento. Molti sono i miti che accompagnano la storia popolare diffusa tra le popolazioni andine, ma tra segreti, misteri, perplessità, vi è una sola certezza: il popolo che ha realizzato Machu Picchu, piena di acquedotti, torri di avvistamento, osservatori astronomici e orologi solari, ha dato prova di grande saggezza, raffinatezza culturale e abilità costruttiva.

Fonte: http://www.meteoweb.eu/2014/01/machu-picchu-peru-la-citta-perduta-degli-incas-avvolta-nel-mistero-tra-storia-astrologia-e-architettura/256220/

 

 

 
 
 

LA ROCCIA E’ VIVA di Leadbeater

Post n°894 pubblicato il 04 Giugno 2015 da alf.cosmos
 

LA ROCCIA E’ VIVA di Leadbeater

 

roccia


 

Sarà oramai evidente che quantunque, secondo ciò che si è già detto, gli oggetti ordinari del mondo fisico costituiscano lo sfondo del quadro della vita che si svolge su certi livelli del piano astrale, pure si vede in tanta maggior parte dell’apparenza e delle loro reali caratteristiche che l’aspetto generale differisce assai da quello che ci è familiare. Per illustrare quanto abbiamo detto con un esempio della più semplice categoria d’oggetti, prendasi  una roccia. Quando la si osserva con la vista educata non è più una mera massa inerte di pietra…

  1. Invece di una piccolissima parte si vede tutta quanta la materia fisica della roccia

  2. Le vibrazioni delle sue particelle sono percettibili

  3. Si scorge che possiede una controparte astrale, le cui particelle sono anche in movimento costante

  4. Si vede la vita universale circolarvi dentro e irradiarsene

  5. Si vede un’aura che la circonda, quantunque questa sia naturalmente molto meno estesa e variata che nei regni superiori

  6. Si vede la roccia permeata dalla sua essenza elementale appropriata sempre attiva ma in fluttuazione costante

    Nel caso dei regni vegetale e umano le complicazioni sono naturalmente assai numerose…


    Stralci da:  IL PIANO ASTRALE di C.W. Leadbeater

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963