Creato da alfazulu31 il 06/07/2011

AlfaZulu

.

 

« The last revolution...pe...THE LAST REVOLUTION…PERH... »

The last revolution...perhaps (began from Italy): cap I.8

Post n°127 pubblicato il 17 Maggio 2013 da alfazulu31

 

IV stato

 

Ma come togliere al sistema il suo carburante? Me l’avrebbe insegnato l’addestramento. Non sapevo quanto tempo ci sarebbe voluto e nemmeno se sarei riuscito a terminarlo. Sapevo solo che era giunto il tempo di addestrarsi, altri lo stavano facendo ma commettendo un errore. Lo facevano senza affetti e senza obiettivo. Era un metodo antico, era il raggiungimento dell’ascesi, un processo spirituale più che religioso.

L’addestramento che andavo ad iniziare non aveva nulla di ascetico aveva i piedi ben piantati in terra, aveva un obiettivo: rompere i meccanismi del sistema imperante e accompagnarlo all’estinzione decretata dalla natura. Una semplice accelerazione del processo. Nulla di trascendentale, nulla di più di un banale processo sociale e civile. Nulla di più di una noiosa ripetizione di quanto era già stato tentato nella storia dell’uomo, il solito corso e ricorso di Vico. L’età degli uomini doveva pur giungere, l’età in cui “tutti si riconoscono uguali nella natura umana” in cui “gli uomini prima sentono senza avvertire; dappoi avvertiscono con animo perturbato e commosso, finalmente riflettono con mente pura”. Com’è se lo dice Giambattista è un filosofo, se qualcuno cerca di dare una spintarella nella direzione dell’accadimento è un superficiale? Ma può anche capitare che “gli uomini prima sentono il necessario; dipoi badano all'utile; appresso avvertiscono il comodo; più innanzi si dilettano nel piacere; quindi si dissolvono nel lusso; e finalmente impazzano in istrapazzar di sostanze”.

Giambattista sei superficiale, banale e demagogo ma quanto ci hai visto bene, anche coca, anfetamine e pasticche avevi previsto.

L’ennesimo tentativo di mettere ordine in un mondo che per definizione scientifica era governato dal caos e dal caso (entropia), non per nulla anagrammi.

Il metodo per raggiungere la meta te lo indica non la scienza ne la religione te lo indica la tua anima, il soffio, (per altri il tuo Nefesh, Neshamah, Ruach, Anupadaka, …) o l’anima del mondo (per altri Manitou, Atman ……). E l’anima non ha nulla a vedere nè con la scienza nè con la religione.

L’anima è il mio sentire che sente il respiro dell'universo.

L’obiettivo era dare una spinta al processo di estinzione del sistema dominante, ma questo rappresentava la prima parte del processo, la seconda parte era la meta finale, era, come sempre, la libertà. Avrei dedicato il tempo che mi restava per raggiungere l’obiettivo, della meta finale non sapevo nulla e non avevo nessun potere per incidere sul suo raggiungimento. La meta è una e condivisa. I cammini sono molteplici, alcuni vanno incontro alla meta, altri nella direzione opposta. Il compito che mi ero prefissato era quello di rendere visibili i sentieri che portavano ad incontrare la meta.

Rendere visibili, cominciavo a capire, cominciavo ad usare i metodi del sistema.

Poteva essere la chiave che apre alla soluzione. L’addestramento al distacco mi avrebbe chiarito le idee.

I più grandi asceti del mondo, figli di dio, santi hanno perso le staffe almeno una volta. Il più grande, forse, non ebbe nessuna pietà per il ladrone che imprecava. Non aveva capito niente, non chiedeva nulla, non aveva definito la meta, si era accontentato di condividere un modello, quello imperante, quello sbagliato. Perché spiegargli il viaggio, perché perdere tempo. Peggio per lui.

Queste erano le mie conoscenze prima dell’addestramento. Partivo con il vantaggio di essere superficiale, banale e demagogo ma sapevo di essere in buona compagnia.

Questa era la mia condizione al tempo dell’inizio dell’addestramento.


Fine Capitolo I

AlfaZulu31


* iniziato nel 2003 finito nel 2008...........................la Premessa si trova su questo blog

   post n 2 del 7 luglio 2011

** gli altri capitoli ve li risparmio, dopo la  lunga introduzione al prossimo post si chiude con questa che resta solo una storia d’amore

*** sulla terminologia religiosa (anima) invito l’amico Mario, tenendo conto della sua conoscenza della materia, a correggermi ed integrare che io possa sistemare gli errori. Grazie fratellino mio.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AlfaZulu31/trackback.php?msg=12099792

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nina.monamour
nina.monamour il 17/05/13 alle 17:15 via WEB
Buon fine settimana Attilio, ti dedico questa frase: La più grande lacuna dell'essere umano è quella di voler condannare a tutti i costi i propri simili, in special modo quelli estremamente superiori in tutto e indipendentemente da ogni eventuale giudizio inferiore o superiore che sia. I microbi, più sono minuscoli e maggiormente sono aggressivi e pericolosi, talvolta anche contro se stessi. Ciao, buon fine settimana.
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 17/05/13 alle 17:23 via WEB
'azzarola ma così Nina smonti tutto la mia costruzione ma mi resta impossibile evitare la condanna :-) Se ho capito male integra. Un attimo e vengo a trovarti nella tua casa...
 
sweetygame
sweetygame il 17/05/13 alle 17:43 via WEB
Anima libera
un riquadro di vita
di tempo
di spazio
di libertà
di solitudine...

saresti un perfetto navigatore...
chi guida con il cuore,
arriva sempre alla meta.
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 17/05/13 alle 17:57 via WEB

…libertà
che si scambia
come dono assoluto
che sconfina
dentro i bordi dell’altra
che non fa conti
condivide
la solitudine
di occhi chiusi
baciati
e mani a incorniciare il volto
........
Sorpresi..................

In confidenza Sweety, sono abbastanza conosciuto non per quello che scrivo ma perché il CD del navigatore l’ho buttato dopo che m’ha fregato un paio di volte…nemmeno io so come faccia ma raggiungo sempre la meta, mi sa che hai ragione tu, mi faccio guidare dal cuore che mi porta dove voglio calare l’ancora…ancora.
 
   
alice_insonne
alice_insonne il 17/05/13 alle 18:06 via WEB
Boh, è troppo bello, per dire qualcosa
 
     
alfazulu31
alfazulu31 il 19/05/13 alle 09:49 via WEB
...ma va la...è una pizza!!! :-)
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 19/05/13 alle 09:53 via WEB
Sei una cara amica Sweety, un colpo di fortuna avere incontrata la tua malinconia e avere avuto la possibilità di farla sorridere...come farfalla voli leggera.
 
   
sweetygame
sweetygame il 20/05/13 alle 11:40 via WEB
Non è facile incontrarla mentre vola, la sua traiettoria è imprevedibile..tu ci sei riuscito.
 
woodenship
woodenship il 17/05/13 alle 21:00 via WEB
Vico...sì,ricordo ancora qualcosa di Vico,mi pare intorno ad una storia che mai si ripete se non in farsa.Di mio ci ho aggiunto che,siccome le farse finiscono sempre in tragedie,allora la storia non fa altro che risolversi in tragedie.Nulla di più e nulla di meno di ciò che è la vita di ognuno:un ripetersi in farsa ed uno spegnersi in tragedia... Grandissimo Vico!E dire che se ne parli così poco,se non dei suoi corsi e ricorsi,che poi non è altro che la ciclicità dell'esistenza nel suo affermarsi in un universo impossibile. Una ciclicità necessaria per potersi rinnovare e potenziare,per rispondere al meglio alla sfida della sopravvivenza.Ma saltando all'anima,mio caro fratellino,trovo davvero condivisibile la definizione che ne fai:"L’anima è il mio sentire che sente il respiro dell'universo." L'anima è proprio quella sensibilità che ci accomuna,la percezione che ci sia un respiro comune,che ci sia un destino comune,proprio di tutti i viventi,fossero essi virus o batteri:in fondo senza di essi la vita è impossibile,senza ogni minima parte di viventi la vita sarebbe impossibile. Perchè c'è la necessità che ci sia sempre il tutto,perchè la minima parte possa sopravvivere.E' proprio la condizione prima perchè l'anima si manifesti a partire dal nostro profondo abisso,quello che comprende ere ed ere di sviluppo,di evoluzione costante e spesso impercettibile...Ma ora voglio tacere per lasciare spazio a te, alla tua descrizione e narrazione che mi illustrerà i tempi ed i termini di un addestramento che si preannuncia molto interessante,interessantissimo,visto le premesse e l'autorevolezzza delle fonti............Un carissimo abbraccio a te fratellino ed alla sorellina tua preziosa compagna.Vi stringo forte a me...........W......
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 19/05/13 alle 09:57 via WEB
Ciao Wood, diventerebbe davvero pesante continuare, chiudo tra breve con la pagina finale. Di solito non si svela mai il finale nella presentazione di una creazione, bella o meno bella che sia, ma come sai sono un bastian contrario. Mi piace questa novità della sorellina, com'è che non ci avevo pensato io? ^____^ Un abbraccio a tutto quello che sei e a questo punto, ti copio-incollo, anche alla sorellina che ti fa compagnia...
 
lachouette
lachouette il 18/05/13 alle 17:41 via WEB
Il mio addestramento....prevede prove di forza e pazienza....ed ho l'anima che fra un pò dovrò aspirarla con l'aspirapolvere e tenerla lì per evitare che mi si fugga *_____* Ma sono talmente a tiro...che diventerei pure superficiale pur di sopravvivere e magari trovare un pò di tranquilla noia... Baci... Non credo di essere molto coerente....ma un salutino che non fosse solo un salutino...dovevo lasciarlo fra una pausa e l'altra della mia connessione! Ciao Attilio...Baseto!
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 19/05/13 alle 09:58 via WEB
Il tuo è un addestramento vero, reale, duro ti porterà alla rinascita, anzi stai già mettendo le foglie nuove, a breve i fiori. Basin Chiara
 
lascrivana
lascrivana il 18/05/13 alle 19:55 via WEB
Tutto si ripete. Ogni cosa poteva essere facilmente calcolata; tanto l'uomo e prevedibile. L'uomo che più ha e più non apprezza. Costruisce e distrugge. Facendo così distrugge persino la sua anima, che nella corsa al potere è stata relegata in un angolo: tanto era il bisogno di annullarsi negli agi e nei vizi. Atti, un abbraccio alla tua anima; che a quanto pare ce l'hai ancora.
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 19/05/13 alle 09:59 via WEB
Vedo che ti è piaciuto molto il passaggio di Vico, sottovalutato dalla establishment anche scolastico. Cerca in rete e troverai pensieri suoi illuminanti. Ciao L@aura
 
gradiva1940
gradiva1940 il 18/05/13 alle 23:04 via WEB
...E SEI EMOZIONE... Ciao Attilio, grazie e felice notte con un abbraccio di bene. Ant..
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 19/05/13 alle 10:02 via WEB
Ti ringrazio Ant,ma dissento :-) però forse tu sai che Moi è un piccolo e breve capitolo di questa storia e quindi la vedi scorrere tutta oltre il segno che questo lungo capitolo introduttivo pare voler condurre il lettore. Ti abbraccio ai miei pensieri
 
o3radovicka
o3radovicka il 18/06/13 alle 12:24 via WEB
...La virtù trova sempre degli scogli nel durissimo cammino della perfezione... ma il peccato e il vizio sono spesso favoriti dalla fortuna :)... Sul libero, non ho letto mai un tratta di pensiero filosofico e attualità …cosi stesa e portata con tanti punti di riflessioni…amico mio… un abbraccio,con cuore.. a Te e a Karla.. e grazie di questo arcipelago di pensieri…
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 20/06/13 alle 17:20 via WEB
Grazie davvero Ornela per essere giunta sino a qui. Ti abbraccio ai miei pensieri, un saluto a tutto l'oro che hai in casa...
 
   
o3radovicka
o3radovicka il 20/06/13 alle 23:24 via WEB
…..a parte che per i lavori straordinari ho fame e rispetto, ed è un lavoro magnifico il tuo, per cui merita davvero di essere letta…Grazie a te…^_^, buona notte, alfa
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipattiliomacchiE.LincantoKatartica_3000mantomareamagdalene57misteropaganoAinwennqmrperla88scassetta2lascrivanaardizzoia.nataliasoulestasyalphabethaa
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963