Boycott ©®

Responsabilizziamoci:"Questo Mondo alla rovescia ci insegna a subire la realtà invece di cambiarla,a dimenticare il passato invece di ascoltarlo e ad accettare il futuro invece di immaginarlo.Vediamo di vivere e lavorare per un mondo 'altro' "

 

AMARCORD


 
 
Citazioni nei Blog Amici: 115
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:08
 
La vita nasce per essere vissuta e per godere mon trovi?...
Inviato da: chiarapertini82
il 05/02/2016 alle 19:05
 
Il chinotto recoaro il top!!! Peccato che questo prodotto...
Inviato da: Andrea
il 09/07/2014 alle 22:10
 
Grazzie!
Inviato da: L'île au trésor
il 07/08/2013 alle 11:32
 
La informazione da voi data non corrisponde alla verità dei...
Inviato da: Zingaro Carlo
il 07/05/2012 alle 00:40
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

leoaguecisala_giulianoemi952cassetta2amoilmareelaneve0fausto.panzeriwillobbreggiana0lillicamiecol2rita.zaninielviprimobazarpavone2303riccardiannamariapig62
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Boycott
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 43
Prov: VR
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« L'era dell'immagineInchiodiamo i politici a... »

Idee per combattere il caro-libri

Post n°253 pubblicato il 08 Settembre 2006 da Boycott

   Oggi mi hanno mandato nelle due scuole medie, o meglio scuole secondarie di primo livello, del comune per cui lavoro (Sona, Verona). Come arrivo mi annunciano: "Signora Preside c'è qui l'obiettore del comune"..."No - dico io - non sono obiettore, sono Volontario del Servizio Civile"..."Beh, io allora non sono bidella, ma collaboratrice scolastica!"..."A parte che io non l'ho chiamata bidella, comunque io non obietto il servizio militare visto che non c'è più l'obbligo di farlo, ma volontariamente presto Civilmente il mio Servizio". Arriva un altro bidel...ehm... collaboratore scolastico che chiede ad alta voce: "Devo scrivere 'Riservato agli handicappati', come si scrive?"..."Guardi, si scrive con l'acca, ma ora si chiamano 'diversamente abili', meglio scrivere così"..."Allora mia moglie non è vecchia, ma 'diversamente giovane'!"
   Dopo questo simpatico siparietto, mi dicono che devo timbrare con il logo del Comune tutti i libri di testo che il comune regala agli studenti. Già, il Comune di Sona ha regalato per ogni studente delle scuole, che ai miei tempi si chiamavano 'medie', 180 euro di libri scolastici per combattere il caro-libri. Mi sembra una bella cosa, ma ci sono altri modi per aiutare le famiglie a non sobbarcarsi l'enorme costo dei libri di testo?
   Ripescando nella memoria, ricordo che nel 2004 un esponente del governo precedente aveva avanzato, incredibilmente, la proposta di scaricarsi i libri scolastici da internet, pagando i soli diritti d'autore. Di questa proposta si parlò assai poco e i più non se la ricordano, perchè poi il Signore che gestisce la Mondadori (che vi lascio indovinare chi è) avrebbe cominciato a perdere un sacco di soldi. Quindi la proposta è finita in un cassetto e sta facendo le ragnatele.
   Ma cosa succederebbe se questo governo dovesse riproporla? Uno scenario già visto:

    "Sarebbe un grave danno, mi sembra assurdo, ma tutto è possibile". E' questa la reazione negli ambienti dell'Associazione librai italiani (il logo è sulla sinistra) alla notizia dell'eventuale provvedimento.  "Trovo la notizia assurda- dice Rodrigo Dias, presidente dei librai- e di difficile applicazione perchè ci vorrebbe un accordo fra editori e Ministero. Comunque tutto può essere. Se le librerie vengono tagliate fuori in questo modo, ne prendiamo atto, faremo una ferma opposizione, alzeremo alti lamenti, ma più di tanto non possiamo fare". "Mi sembra comunque- ha aggiunto- un discorso futuribile che sovvertirebbe il mercato e non ne vedo il vantaggio per il pubblico" .

Purtroppo queste parole sono state dette davvero nel 2004...

   Mi racconta un mio vicino di casa che al tempo del fascismo la scuola ti dava i libri e tu dovevi tenerli bene perchè dovevi passarli l'anno dopo a quelli più giovani. Ma evidentemente la cosa non ha funzionato. Allora si è aperto il mercatino dell'usato, così un libro più era tenuto bene più potevi rivenderlo ad un prezzo maggiore. Ma questo riduceva le vendite dei librai.
   Insomma le soluzioni ci sono state, ci sono e ci sarebbero...si deve solo decidere se fare gli interessi delle categorie o della gente...

- 24 GIORNI   Il Dott.Montanari, quello che ha denunciato la presenza di nano-particelle dannosissime per la nostra salute all'interno di alcuni prodotti di marca, viene ad illustrare il problema a San Martino B.A. di Verona il 2 ottobre. Accorrete numerosissimi e spargete la voce! Vi assicuro che è molto interessante  DIVERTENTE e la cosa è appoggiata da Beppe Grillo in persona.

Per chi vuole fare acquisti consapevoli e responsabili può fare la spesa con il nuovo Gruppo di Acquisto Solidale Gologas. Per maggiori informazioni a contatti vedere il sito che metterò nei link preferiti: www.gologas.it

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: Boycott
Data di creazione: 14/11/2005
 

IL VIDEO DELLA SETTIMANA

 

TELEFONA GRATIS

immagineimmagine
 

LA TV SUL TUO PC

immagine
immagine
immagine
 

GIORNALI SUL TUO PC

immagine


immagine


immagine


immagine


immagine


immagine


immagine


immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963