Creato da Filottete3 il 16/11/2005
Echi di mercanti, frutti che secernono secreti, crepe di profumi, rotture e bisbigli origliati, specchi di liquidi e materie in zattere traghettanti, "cancarineddj" piccanti come cuori vulnerabili non esposti
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Ultimi commenti

Mi sono permessa di copiare questo post nel mio tumblr con...
Inviato da: L.
il 28/09/2010 alle 21:35
 
Ci sono rapporti diversi. Li' a livelli di sistema...
Inviato da: FilotteteManfredi
il 20/10/2009 alle 01:43
 
Libertà in cina...dici che dovremmo prendere questa storia,...
Inviato da: martha76.mt
il 19/10/2009 alle 22:40
 
Cara Paola, ti ringrazio per aver commentato ad un vecchio...
Inviato da: Emanuele-Filottete
il 08/07/2009 alle 23:46
 
che tristezza... in ogni storia trovo un pezzetto di...
Inviato da: paola barbarino
il 04/07/2009 alle 00:59
 
 

QUESTA OPERA GODE DI UNA LICENZA CREATIVE COMMONS

Queste sono le mie volontà sui diritti d'autore! 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

immagine

Questo è un blog di terrazze di arrosti e tempeste cerebrali di stagioni

DIPINTI DI CASA MIA - PROGETTO SOCIEDADE

DIPINTI DI CASA MIA - PITTORE CHE NON IMBIANCA

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

        immagine

       Simboli come smorfie

 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mbagninosalinaropintodgl10LiberoSinglefrancescosaccomannoAnanke300samu711non.sono.ioSeria_le_Ladypsicologiaforensemamodeimart.masGeppettinoumamau0c0mputerl0ve
 

ORIGINI DEL MONDO NASCOSTE NELLE STAGIONI

immagine

Per i non minorenni cliccare qui sotto:

campagna permanente ed augurale di più patata per tutti.

 

Segnali essoterici, come a cercar tartufi o far pipì vagando nella notte, rilievi archeologici di vecchie monete. Cornice di un blog dove vivono fantasmi di pugili cinefili in scandalosi vecchi tempi anteguerra.

Queste sono le porte di chi non è colui che si crede, come il metafisico dell'uomo cieco che in una stanza buia cerca un cappello nero. E il cappello non c'è.

         immagine

 

   immagine

Prospettive espressioniste e citazioni geometriche di sguardi

 

SPECCHI RIFLESSI DI MIE EMOZIONI

I poeti sono brutte creature, sognatori. Ogni volta che parlano, è una truffa. Per questo non voglio che mi si descriva come sembra. Non sono colui che mi si crede.

Gli sguardi inascoltati e i silenzi visti sono sul nostro volto. In questo blog vi auguro di domandarvi e rispondervi sui misteri di frutti proibiti e della verità, che stà in quale tipo di anfratti vulvari? Nessuno lo sa.

"Svennero ad uno ad uno, svanirono nel fondo

pallide secche tranciate dalla poppa

e gli occhi perle, e le labbra coralli

e sale macinato al fondo le loro ossa.

Lui le piangeva, smemorando i volti

e mi pregò, mi nominò per loro,

e io, bianca spuma, per lui ruppi lo specchio:

sillabò i loro nomi uno per uno,

e al capo dell'elenco trovò il suo,

per lo spirito divino che gli avevo infuso,

che è animo, e memoria pietosa,

e il cuore pompò brezza nuova alle tempie,

e due sorgenti sciolsero il sale degli occhi.

A nulla valsero Circe, Calipso, altre maghe,

effimere come sogni o secche sottoprua.

Il mare, lei controluce, al tramonto,

e poi, nel sonno, lui seduto accanto,

-Tu non dissolverti, non morire,

non fare tutto finto di nuovo e per sempre-.

Il buio, le lacrime e il singhiozzo trattenuto,

fiume che nutre il mare per non svegliarla."(R.M.)

 

COME SI MIMA LA QUINTA STAGIONE?

immagine

 

 

« Niente divorzi, né nosta...L'ESTATE STA FINENDO E ... »

A QUEST' ETA' SI FANNO GRANDI COSE

Post n°251 pubblicato il 05 Settembre 2008 da Filottete3

NOZZE PROMESSE

Il 19 agosto 1985 due diciottenni in vacanza fecero una scommessa e la misero per iscritto in due buste che vennero sigillate davanti a quattro testimoni ignari del contenuto. I sei amici decisero che le buste sarebbero state aperte il 19 agosto 2008 all’ingresso del parco Leopardi di Torino alle ore 21.

Ventitrè anni dopo, reduci da lunghi viaggi in treno, due dei quattro testimoni si presentarono all’ingresso del parco Leopardi di Torino alle ore 21. Si presentò anche uno degli scommettitori, Sax. Aspettarono un’ora, poi decisero di aprire le buste. Nella prima trovarono scritto: “Io, Rix,  non mi sposerò mai”. Nella seconda: “Io, Sax, dico che ti sposerai”. I testimoni constatarono che, essendosi sposato parecchi anni prima, Rix aveva perso la scommessa: anche per questo, forse, aveva dato buca. Che storia stupida: uno di quei giochi nevrotici che vengono in mente quando hai 18 anni e sei maschio (le ragazze, più concrete, di solito non lo fanno). Invece è una bellissima storia: ciò che importa è il fatto che ci fossero, non il motivo (magari futile). Non potevano sapere se, fra quei compagni di un’estate lontana, di molti dei quali ignoravano il destino e il numero di telefono, qualcuno si sarebbe ricordato dell’appuntamento. Eppure ci sono andati lo stesso, rischiando il ridicolo. Così un gesto forse retorico dell’adolescenza si è trasformato in una sacralità sublime: il rispetto della parola data e l’amicizia, che nelle epoche antiche caratterizzavano gli eroi.

Però anche Gino, che abitava di fronte casa mia, si è sposato con Anna dopo 13 anni di fidanzamento, io ne ho 33 … e non mi sento proprio tanto bene.

Sarà sindrome da Uomo Alpha in depressione, o sindrome mucciniana al contrario...ma oggi la mia amica Antoinette mi spedisce un messaggio "Ho lasciato Johnny ed è un evento, perché non è Natale, né Capodanno o Carnevale" (di solito lei li lascia il 31 gennaio, ndr). E' un evento anche perché non si ricordava del mio genetliaco. E forse è bene non ricordare, è meglio non pensare ai treni persi, meglio andare avanti e strappare la carta d'identità, tronfi che gli amici d'infanzia ti invidiano lo status di single.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Emanuele/trackback.php?msg=5369496

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
tempocartaceo
tempocartaceo il 06/09/08 alle 13:37 via WEB
Filottete3.. spero tu conserva un ricordo un po' nitido di me.. ho dato un occhiata ai tuoi.. ultimi... 100 post? Hai proprio ragione, non è cambiato niente.. "Eppure ci sono andati lo stesso, rischiando il ridicolo. Così un gesto forse retorico dell'adolescenza si è trasformato in una sacralità sublime: il rispetto dell parola data e l'amcizia, che nelle epoche antiche caratterizzavano gli eroi.." Hai perfettamente ragione ache qui.. Come se malgrado gli anni fossero passati, malgrado gli eventi li avessero cambiati, non hanno mai smesso di essere gli stessi di 23 anni prima.. c'è solo da chiedersi una cosa: è una bella storia perchè in realtà lo è? o sbalordisce la nostra anima rassegnata solo perchè sappiamo che queste spettacolari corrispondenze e promesse succedono 1 volta su un milione? A presto... Tempo
(Rispondi)
 
Filottete3
Filottete3 il 20/09/08 alle 00:19 via WEB
I ricordi sono specchi, ritornano quando ti ci trovi davanti. Mi fa piacere che ogni tanto qualche bloggernauta si ritrovi in questi scritti. un abbraccio post estivo.
(Rispondi)
Ailander8
Ailander8 il 08/09/08 alle 19:45 via WEB
Sempre la solita storia di rimorsi e rimpianti... due realtà opposte tra loro e che generano emozioni e sentimenti quasi uguali... quella di un'occasione persa. Ma vale sempre quella frase di un mio carissimo amico di gioventù (circa 5 anni fa) che diceva: "se non lo provi non lo saprai mai" e preferisco provare per dimostrare a me stesso che, in fondo, avevo ragione.

E visto che si parla d'amicizia, l'amore come tale si può anche perdere, col tradimento, col cambiamento ma l'amicizia, caro ema, non si perde mai e si protae nel tempo e anche se dopo 5 anni di vita lontana dovesi reincontrare quel mio caro amico lo saluterei come se ci fossimo lasciati appena il giorno prima e continueremmo quei discorsi he avevamo lasciato interrotti. Perchè ragazzi quando si dice sentimento, quando si parla di emozioni si parla di magia pura e questo nessuna scenza potrà confutare. Arrivederci allora e non dimenicare i miei blogsss.. Ailande/Stella Virtuale

(Rispondi)
 
Filottete3
Filottete3 il 20/09/08 alle 00:21 via WEB
Cos'è il rimorso e cos'è il rimpianto. Scomoderemmo Marzullo. Anche con l'amicizia verso le donne che hai amato, se non subentra l'odio a volte si riesce a mantenere quell'eroico filo di dialogo, come succede tra gli amici.E' raro, appunto uno su un milione.
(Rispondi)
 
 
Ailander8
Ailander8 il 24/09/08 alle 17:13 via WEB
...ma la bellezza del rapporto e direttamente proporzionale alla sua rarità.... hai letto il libro "jack Frusciante è uscito dal gruppo" di Brizzi? A.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/09/08 alle 01:13 via WEB
Lo lessi forse 10 anni fa. Può essere un binario?EMA
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
Ailander8
Ailander8 il 25/09/08 alle 12:20 via WEB
...cedo di si, il book è stato pubblicato credo da 15 anni ormai.... A.
(Rispondi)
InGranSegreto
InGranSegreto il 17/09/08 alle 11:53 via WEB
Stavo fuggendo, come al solito, nella fretta da "giro-veloce-di-blog-interessanti"... Poi ho sbirciato il profilo e, visto che non voglio ritrovarmi addosso una dose supplementare d'odio, ho deciso di lasciarti un commento :)
Hai un bel blog, chiaramente frutto di una bella mente...
Certo, la premessa è più lunga del commento in sè, ma non puoi odiarmi perchè non l'avevi specificato nelle clausole. Annalisa.
(Rispondi)
 
Filottete3
Filottete3 il 20/09/08 alle 00:24 via WEB
Ah ah ah, lo so...ogni tanto qualche internetauta (si dice così?) commenta per l'impropero che ho lanciato furbescamente nel profilo. Ma in effetti mi dà fastidio il visitare solo per creare traffico...Internet serve anche a pensare, più approfonditamente della televisione. Ecco poi però messaggi simpatici arrivano anche spinti da questo comando nel profilo: e la premessa anche qui è più lunga del ringraziamento. Benvenuta in questo mercato.
(Rispondi)
sostiene_valeria
sostiene_valeria il 19/09/08 alle 18:56 via WEB
Non l'ho più trovato ma mi ricordo bene il contratto che feci quand'ero piccola con il mio vicino di casa, messo nero su bianco, firmato e siglato con tanto di timbro di poochie (quel cane stupido con gli orecchi rosa) "a 25 anni ci saremmo sposati". In effetti non esistono due persone più diverse da tutti i punti di vista. Niente lieto fine, lui fa il muratore ed è sposato con una ragazza marocchina sorella di un suo collega. Io faccio l'insegnate e ho fatto una lunga selezione darwiniana della specie maschile per trovare un uomo con un cervello funzionante. Ora convivo con un esemplare degno di nota :p Però nai dire mai...
(Rispondi)
 
Filottete3
Filottete3 il 20/09/08 alle 00:26 via WEB
Ora mi fai ricordare. La mia ex coinquilina di Strasburgo ha detto che se fra 10 anni siamo ancora single allora ci sposiamo. Ma conoscendo la sua bellezza e la sua facilità di costumi...non credo mi convenga. Grazie, a nome della categoria, per averci definito "esemplare degno di nota". ciao, simpatica fiorentina!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963