Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Sua altezza realeCopia Copiella »

La malinconia

Post n°29 pubblicato il 27 Giugno 2005 da bimbadepoca
 
Foto di bimbadepoca

Oggi mi sono svegliata malinconica.
Sarà l'estate, il fatto che in questi giorni ho visto tante giovani coppiette scambiarsi esplicite effusioni, mi hanno costretto a ripensare al mio passato, a tutte quelle cose che non ho fatto, a tutte quelle parole che non ho detto e che avrei tanto voluto fare e dire.

Non so perché ma mi è venuto in mente una mattina di metà febbraio di molti anni fa, io avrò avuto circa quarant'anni.
Quella bruttissima età quando non sei più una ragazzina, quando una nuova piccola ruga ti provoca dolore, quando odi tutte le ventenni che sono ansiose di rubarti il  posto in scena, quando sai che la gioventù è finita ma non ti arrendi ancora e ti infili a forza in abiti non più adatti per te.
Meglio, molto meglio la mia età di adesso, perchè non hai più la pretesa di voler piacere a tutti, perché guardi alle ventenni con la benevolenza riservata ai figli, perché riesci a ridere anche delle tue rughe, perché finalmente hai trovato il tuo stile nel vestire, perché sorridi ad ogni nuovo giorno venuto ad arricchire la tua vita.

Quella mattina di metà febbraio ero passata dallo studio di C., un bel professionista poco più giovane di me, ero segretamente innamorata di lui da molti anni, ma sapevo che mi considerava solo una cara amica, l'unica alla quale raccontare tutte le sue avventure amorose ed a cui chiedere consiglio per le varie situazioni intrigate in cui si cacciava.
C. viveva una sorta di doppia vita, la mattina brillante professionista dall'aspetto impeccabile, perfetto nei completi di alta sartoria blu o grigi, sapientemente abbinati alle splendide cravatte di Marinella.
La sera sembrava, invece, una rock star capricciosa, sfruttando una discreta somiglianza con Jhon Taylor, il bassista dei Duran Duran, gruppo che in quegli anni andava per la maggiore, ne approfittava per fare strage di cuori tra le ragazzine incontrate in discoteca.

Quella mattina di metà febbraio  mi trovavo nei pressi del suo studio, avevo pensato di passare a fargli un saluto veloce, C. ne fu molto contento e mi chiese di accompagnarlo a prendere un caffè al bar.
Camminavamo lentamente su via Roma, chiaccherando amichevolmente, quando ad un tratto vedemmo una piccola sfilata di ragazzi mascherati.
Era il periodo di Carnevale e questo sparuto gruppetto di studenti sfilava per la strada incurante del freddo, divertendosi un mondo.
Tra loro spiccava una ragazza, mascherata da vedova allegra, camminava consapevole della sua bellezza, aveva veramente calamitato gli sguardi di ogni maschio presente su di sè, lei lo sapeva ed aveva l'aria di godere immensamente di questa cosa.
Aveva quest'abito di tulle nero, trasparente, si intravedevano le belle gambe, il seno generoso ed il sedere a mandolino.

C. l'aveva notata ed aveva smesso di parlare, fissando il suo sguardo su di lei, quello sguardo particolare che è ammirazione e desiderio, venerazione e bramosia di possesso. Il suo sorriso sensuale aveva assunto una piega strana, cattiva, come di predatore che pregusta la preda, il suo naso vibrava impercettibilmente come se a distanza riuscisse a cogliere l'odore animalesco di femmina che emanava dal corpo di quella ragazza.

Ecco...io vorrei che un uomo provasse per me le stesse sensazioni, vorrei rivedere quello sguardo, quel sorriso, quell'istinto animale anche una sola volta. Solo per me.

Sono troppo malinconica, non dovevo ripensare queste cose, adesso già lo so farò una di quelle cose masochiste che piacciono tanto a noi donne, metterò su il solito disco che mi ricorda uno dei miei amori.
Mi costringerò a ricordare un'altra estate, lui sulla spiaggia che suonava la chitarra, io che sbattevo le ciglia e sospiravo, c'era la luna, le stelle, il rumore delle onde, lui mi guardava e dedicava a me le parole di questa canzone.

Silenzio signori...partono le note...

'Sta luna pare 'na scorza 'e limone,
e comm'è blu stu cielo 'e cartone.
'O mare me sciacqua 'e ppalle Mariù,
cu 'nu vasillo se sceta 'o cardill e vulesse cantà, bella 'e papà .

'O tiempo se ne va,
e tu nun vuò chiavà,
ma quanno 'e chist'ammore sulo 'o turzo restarrà,
allora scoprirai la differenza che ce sta
tra un morso e 'nu bucchino.
E almeno 'o vuò capì,
ca ognuno addà campà
si comme 'o cappuccino pe 'sta coppola 'e babbà
si 'o pennacchio ro' Vesuvio, si 'na cozza 'e pediluvio
e si t'o mettesse n'culo ch' vuò fa?

Ma 'o tiempo se ne va,
dimane nun s' sa,
si 'a mazza m' s'arrizza,
si nun t' car 'a zizza nun s' sa,
la vita è un varieté
e 'o cazz è cumm 'o rré
e io ca so' guaglione,
t'o ronco 'stu bastone sott' 'a luna
puttana comm'a ttè.

Stanott ammu fatt' 'e cinche 'e matina,
e a chi la do 'sta specie 'e banana?
è inutile ca me dici di no,
ma t credisse ca arapo 'o cazone pe te violentà,
aggia piscià.
'O tiempo se ne va, e te ne pentirai,
tu tieni 'mmiezo 'e coscie 'na Ferrari e non ci vai,
i te voglio ben 'o stesso, perciò scusami se insisto,
i si t'o mettesse 'nculo che bbuò fa?

Ma 'o tiempo se ne va,
dimane nun se sa,
si 'a mazza me s'arrizza,
si nun te care 'a zizza nun se sa,
la vita è un varieté
e 'o cazz è cumm 'o rré
e io ca so' guaglione,
t'o ronco 'stu bastone sott' 'a luna
puttana comm'a ttè.

Ma 'o tiempo se ne va,
dimane nun s' sa,
si 'a mazza m' s'arrizza,
si nun t' car 'a zizza nun s' sa,
ma 'o tiempo se ne va
la vita è un varieté
e 'o cazz è cumm 'o rré
e io ca so' guaglione,
t'o ronco 'stu bastone...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963