Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Nostra signora dei disperatiPiccole gesti di disubbidienza »

Alcove giornalistiche.

Post n°132 pubblicato il 26 Gennaio 2007 da bimbadepoca
 

Ieri sera facevo la doccia. No, non è un evento eccezionale per me lavarmi, tanto da meritare addirittura un post.
Dunque ieri sera m'accingevo ad insaponarmi con il mio nuovo docciaschiuma all'arancia e vaniglia, quando mi sono accorta che quella donna mi fissava con insistenza.
Avevo, infatti, inavvertitamente poggiato la scatola dell'asciugacapelli di fronte a me, stampata sulla quale c'è questa donna sorridente con i capelli tutti vaporosi.

Questa è un'altra delle mie piccole fisime da manuale di psichiatria, io sono convinta (un poco) che le foto mi guardano. D'altronde pure gli indiani d'America erano restii a farsi fotografare perché credevano che si rubasse loro un pezzettino d'anima.
Insomma a me l'idea che questa ragazza con i capelli tutti vaporosi mi spiasse mentre facevo la doccia non andava proprio giù, m'imbarazzava che sorridesse a quel modo guardando la mia cellulite.
E così sono uscita dalla vasca ed ho girato la scatola, in modo che la ragazza dai capelli vaporosi si ritrovasse a fissare il muro ed a sorridere alle piastrelle celestine.

Quest'episodio, del tutto insignificante per le sorti del nostro pianeta, ha dato luogo nella mia testa a tutta una serie di labirintiche e complicatissime connessioni, in modo tale che mi sono ritrovata, non so come, a canticchiare le strofe di una canzoncina dimenticata da tempo.
Il motivo è quello di "Scrivimi" di Nino Buonocore, ma le parole sono di Federico Salvatore, perché in un tempo lontano in cui altri ascoltavano le icone della musica mondiale, io mi dilettavo con i cantanti trash.
"
E se poi tu ti vergogni dei passanti occasionali, non ti devi preoccupare, amore, io metto i giornali.
Copro tutto il parabrezza, chiudo bene il finestrino. Tanto io so accontentarmi anche di un semplice ********
"

Eh sì!!! La poesia delle macchine tappezzate di giornali, a Napoli fino a qualche anno fa, esisteva un luogo deputato a questo genere di intrattenimento culturale: Il parco della Rimembranza.
Un luogo ameno sulla collina di Posillipo dove le coppiette di fidanzati vestiti a festa, andavano a cercar svago il sabato e la domenica. Parcheggiavano le macchine una dietro l'altra e poi cominciavano alacramente a ricoprire i finestrini con i fogli di giornale.

Elloso che siete curiosi e volete sapere se anch'io ci sono mai stata e se mi sono sottoposta alla pratica "quotidiani".
Mi spiace deludervi ma per appartarmi sceglievo altri luoghi e non ho mai usato i giornali per creare l'atmosfera, ho sempre preferito i vetri che s'appanavano naturalmente, per il calore dell'incontro bollente. Così dopo sui finestrini ci potevo pure disegnare i cuoricini con le dita...

Ma voi ci pensate, cercare di creare un nido confortevole, un'alcova d'amore e poi ritrovarsi a fissare il faccione rubicondo di Prodi che ci spia dal finestrino lato passeggero, allora distogli lo sguardo, guardi il parabrezza e ti ritrovi il il sorriso compiaciuto di Berlusconi che sembra dirti "Mi consenta di guardare".
Allora cambi posizione e nel bel mezzo di una cavalcata ti ritrovi a fissare il lunotto posteriore e vedi Bossi e Calderoli che sventolano la sacra bandiera verde con la scritta "Vesuvio pensaci tu!!!"

A me passerebbero tutte le voglie e le fantasie.

Post Scriptum: Ai nostri giorni il parco ha subito una riqualificazione meravigliosa, per prima cosa è stato chiuso al traffico, è stato completamente eliminato l'asfalto ed è stato ampliato, grazie ad ingegnosi gradoni, inglobando un altro posto chiamato "Valle dei re", ritrovo, fino a qualche anno fa, di tutti gli sballati napoletani.
Oggi il parco è diventato uno dei posti di Napoli che vale veramente la pena di visitare, offre scorci mozzafiato sul nostro spettacolare golfo.

immagine

Le coppiette con le loro utilitarie tappezzate di giornali ignoro dove abbiano preso dimora, spero che nell'epoca dello style glamour, abbiano almeno sostituito quegli orrendi quotidiani con delle più romantiche strisce di carta da parati a fiorellini rosa.

Commenti al Post:
orpheus07
orpheus07 il 26/01/07 alle 17:02 via WEB
ciao... ormai il mondo è pieno di "guardoni", basta vedere il successo ( che io non mi spiego ) del grande fratello!! Come si fa a non concordare con te su prodi e berlusconi? :) buona serata... e se ti fa piacere, ogni tanto passa... A me, ne farebbe tantissimo!!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/01/07 alle 17:09 via WEB
Il Grande Fratello è una delle trasmissioni più insulse della storia della nostra televisione, Ieri sera ho provato a guardarlo un poco, ma ho visto solo degli esagitati che per ogni cavolata esultavano come dei mongoloidi. Mi veniva da vomitare. Non preoccuparti Orphy passerò... ma vedi se ora ho perso tempo a scrivere questo post, non riesco a commentare negli altri blog, perché il tempo che posso dedicare al computer è sempre uguale. Ciao e buona serata :-)
 
   
orpheus07
orpheus07 il 26/01/07 alle 17:13 via WEB
sono contento di non essere l'unico a trovarla una trasmissione da eliminare al più presto... non preoccuparti del poco tempo, mi accontento di una visita flash ogni tanto :) basto io per tutti... buona serata
 
   
gianor1
gianor1 il 27/01/07 alle 09:09 via WEB
Beh da una che è impegnata nel sociale non mi sarei mai aspettato una frase come:"Esultavano come mongoloidi".Non pensavo che quelli affetti da questa sindrome facessero tanto esempio negativo.Mah...
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 27/01/07 alle 10:40 via WEB
Punto 1- Non ho mai scritto di essere impegnata nel sociale. Punto 2- L'espressione mongoloide non poteva essere offensiva per chi è affetto da sindrome di Down, per il semplice motivo che il termine da molto tempo non è più usato per definirli, ma viene usato solo ed esclusivamente come sinonimo di cretino, idiota ed imbecille. Io le persone affette da sindrome di Down le chiamo con il loro nome di battesimo, se tu ancora utilizzi un dispreggiativo per identificarli, mi spiace ma ti sei classificato da solo. Punto 3- Non credo che il dottore ti abbia ordinato di commentarmi, i blog su Libero sono 54.943, hai un'ampia possibilità di trovare quello più consono al tuo modo di essere. P.S. Fossi in te la smetterei, stai solo collezionando figuracce...
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/01/07 alle 17:10 via WEB
...questo appartenere a generazioni su per giù parallele crea simpatici processi identificativi...anch'io non ho mai oscurato i vetri coi giornali, lo avrei trovato volgare, meglio il romantico appannamento...:-)))i ragazzi di oggi penso "cofino" dentro le protettive mura di casa, grazie a genitori tollerantissimi (altro che ai nostri tempi...)Kiss
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 27/01/07 alle 10:52 via WEB
Già, anch'io trovo che sia molto volgare tappezzare i finestrini di giornali.I genitori di oggi non solo hanno una mentalità più aperta, ma conducono anche una diversa vita sociale rispetto ai nostri. Oggi sono proprio i genitori degli adolescenti ad uscire di più il fine settimana, vanno al cinema, a teatro, a cena con gli amici, fuori per il week end. I miei col cavolo che uscivano e lasciavano la casa libera :-)))
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/01/07 alle 23:06 via WEB
Noi avevamo la bicicletta, pedalavamo tenendoci per mano. La prima auto l'abbiamo avuta dopo il matrimonio, ma allora avevamo anche una casa con un comodo letto. Ottima la risposta al tizio sopra. ciao
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 29/01/07 alle 18:17 via WEB
Acutissima osservazione....trovare casa vuota era praticamente un'evento....;-))))
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/01/07 alle 21:38 via WEB
E poi quelle rarissime volte che in casa non c'era nessuno, il silenzio ed il vuoto mi erano insopportabili. Ancora oggi se non ho nessun problema a stare sola nella mia casa, non tollero di restarci in quella dei miei genitori.
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/01/07 alle 21:39 via WEB
Lo sai Casal che è proprio romantica l'immagine di due giovani innamorati che pedalano fianco a fianco tenendosi per mano :-))))
 
come_sei_veramente
come_sei_veramente il 26/01/07 alle 17:36 via WEB
Sono stato a Napoli ormai 20 anni fa e ricordo che il ragazzo che conoscemmo e che ci fece da cicerone per tutta la durata della nostra vacanza, ci portò anche a vedere il Parco della Rimembranza e ci raccontò la storia dei giornali, anni dopo in un film di De Crescenzo vidi la stessa scena e se non sbaglio c'era anche il venditore ambulante di giornali e generi di conforto vari per le coppiette appartate... credo che anche questo faccia parte dell'estro e della fantasia eccezionale dei napoletani!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 27/01/07 alle 10:58 via WEB
Il venditore ambulante di giornali credo sia un'invenzione di De Crescenzo, almeno io non ricordo d'averlo mai visto. Vent'anni sono tantissimi, Napoli è molto cambiata rispetto ad allora, sia in meglio che in peggio. Abbiamo acquistato il parco di cui parlo nel post, che ora è davvero magnifico, poi piazza del Plebiscito che venti anni fa era solo un mega parcheggio (io andavo a scuola proprio lì), è stata rivalutata moltissimo la zona dei decumani con tutto un fiorire di botteghe artiginali, molte zone sono diventate isola pedonale. Insomma vale la pena tornare a visitarla... io dovrei tornarci per il maggio dei monumenti, se vuoi posso farti da Cicerone :-))
 
   
come_sei_veramente
come_sei_veramente il 28/01/07 alle 11:29 via WEB
Mi piacerebbe davvero ritornare a Napoli, spero che i cambiamenti di questi 20 anni non le abbiano fatto perdere il fascino di allora, i colori e le voci sempre presenti in ogni angolo, gli odori ed i sapori che ricordo così bene... appuntamento a Maggio allora! :-))
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/01/07 alle 21:40 via WEB
Per carità... odori, colori, rumori e sapori sono rimasti intatti. Ti aspetto a maggio :-)
 
bluewillow
bluewillow il 27/01/07 alle 12:17 via WEB
Io non sopporto la tv accesa invece, mi fa pensare a 1984 di Orwell, penso sempre alla scena in cui durante la lezione di ginnastica alla tv il protagonista viene richiamato ad impegnarsi di più negli esercizi. Ognuno ha le sue fissazioni :). ciao buon week-end :)!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/01/07 alle 21:44 via WEB
Nemmeno io la sopporto, non ho letto 1984 di Orwell quindi non c'è dietro nessuna suggestione letteraria, trovo veramente fastidioso il brusio che produce. Eppure conosco molto gente che lascia la tv accesa per compagnia. Io la trovo soltanto rumorosa...
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 27/01/07 alle 12:35 via WEB
Ma insomma !!! ma la volete finire di tappezzare i finestrini !!! non riesco mai a vedere niente !! ;))) A parte gli scherzi….è un po’ di tempo che non li uso per tappezzare i finestrini…..non perché mi siano finiti i giornali…purtroppo. :( Buona giornata !!! :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/01/07 alle 21:48 via WEB
Ma dai Macchiaccia, non mi dirai che hai esaurite le donne??? Uhm... invece di un auto tappezzata di giornali prova a proporre loro un bel week end romantico. Poi se proprio scarseggia la materia prima ti puoi sempre fare una bella cultura giornalistica ;-))))
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 27/01/07 alle 13:23 via WEB
Questo post per il suo contenuto pruriginoso potrebbe rischiare di diventare nuovamente blog del giorno :) Simpatica come sempre la mia Nancy, ma la bellissima foto che hai inserito si riferisce al parco di cui parli? Ingrandendo l'immagine ho notato che il nome della foto è virgiliano.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/01/07 alle 21:58 via WEB
Pietà!!! Ho già dato... e per fortuna questo post non è adatto ai clichè pruriginosi di Libero. La foto si riferisce proprio al parco della rimembranza e rappresenta uno degli splendidi panorami che si possono ammirare dalle sue terrazze. Il parco, anche se è conosciuto come parco della Rimembranza, si chiama proprio "Virgiliano" perché in quella zona si suppone ci fosse la villa di Virgilio, il poeta latino. Dopo la prima guerra mondiale il parco assunse il nome con cui è tuttora conosciuto. Anche se, per ovvi motivi, è noto anche con il nomignolo di "Parco delle gravidanze" ;-)))
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 27/01/07 alle 20:49 via WEB
Premetto subito che non ho letto ancora il post soprastante, (da questa mattina ho formattato e ripristinato il pc, cosa che sto tuttora facendo) Visto che hai la messaggeria piena, ti voglio ringraziare per il preziosissimo suggerimento tecnico che mi hai dato, se sei entrata nel mio blog hai visto che l'ho subito messo in pratica con ottimi risultati! Grazie, a presto...
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/01/07 alle 22:01 via WEB
Quando cominciai ad usare il computer, alcuni anni fa, non avrei mai immaginato che sarei riuscita addirittura a dare dei consigli tecnici :-))) Per prolungata assenza non ho ancora visto il post, cercherò di rimediare al più presto...
 
Marquez36
Marquez36 il 28/01/07 alle 22:00 via WEB
La dimora è sempre quella, solo che hano preso la strada che scende giù e che sbuca vicino al campo di calcio, sai dove si scenda per andare al mare ala caiola o caiuola?..I giornali sono diminuiti, ora si usano gli indumenti che ti togli, quindi magari vedi sbucare da un finestrino un lembo di camicia o di altro :-)..beh qualche volta che sono andato da quelle parti preferivo proprio la discesa della suddetta caiola, ci si può arrivare anche in moto ;)...beh riprendendo le foto che dici tu di bossi e calderoli, penso che sarebbe una buona occasione per fargli vedere chi veramente e più lo tiene DURO e lo usa pure!!...Baci m31
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/01/07 alle 22:42 via WEB
La battuta su Bossi e Calderoli è bellissima :-)))) Non so di quale campo di calcio parli ma forse perché, da brava femminuccia, ho sempre provato un'avversione innata per il calcio. Non sono mai nemmeno stata alla spiaggia della Gaiola, tanto tempo fa avevo un'amica che abitava in una delle ville che stanno sulla discesa privata per la spiaggia, ma mi sono sempre fermata in quel punto, non sono mai andata oltre e sinceramente non ricordo nemmeno qual era la strada per arrivarci, mi ricordo vagamente che si passava sotto una specie di ponte o di arco. Cercando la foto da inserire ho scoperto che esiste un parco sommerso della Gaiola con resti della villa di Pausilypon. La prossima volta che vengo a Napoli ci devo andare assolutamente...
 
meandmylife
meandmylife il 29/01/07 alle 22:27 via WEB
Ciao e felice di "rileggerti"! Guarda che le auto tapezzate di quotidiani, al Parco della Rimembranza, ci sono ancora, parola di Campana semiresidente, intendo: se non vivo a Napoli, insomma, la pizza a Posillipo vado a farmela spesso, e nel giro serale postpizza ne troviamo che ne troviamo di auto "giornalate"! Insomma, spiacente, niente carte da parati rosa ma sempre Mattino, Corriere della Sera e Sole 24ore, più o meno eh, non è che mi fermo a guardare quale testata vada per la maggiore. Però, se ti fa piacere, la prossima volta faccio una statistica accurata. Sempre che non mi scambino per una guardona e ci rimetta la pelle! :-)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/01/07 alle 22:47 via WEB
Felice di riverderti da queste parti. Hai ripreso a scrivere??? Dopo vado a controllare sul tuo blog. Sono secoli che non vado in quelle zone di sera, da cui si deduce che non ho più nessuno con cui "infrattarmi" ;-)) Per carità... non devi andare a controllare auto per auto, anche perché son quasi certa che la testata giornalistica più usata sia La gazzetta dello Sport. Che tra l'altro essendo rosa dà pure un tocco romantico :-)))
 
Aeesha
Aeesha il 30/01/07 alle 17:47 via WEB
io non sottovaluterei il problema CAMPORELLA dei poveri innamorati!!!sapessi che fatica ai mei tempi a trovare un posticino appartato ma non troppo (cioé a prova di Pacciani!!) ; ))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/01/07 alle 22:56 via WEB
Difficile trovare a Napoli boschi solitari in cui andare a camporella, forse per questo il problema Pacciani era poco sentito. Probabilmente andare al "parco della Rimembranza" era anche un modo per sentirsi sicuri e rivestire le auto di giornali un modo per assicurarsi intimità, per proteggersi dai guardoni (quelli sì che ne erano tanti). Per fortuna questi problemi li ho superati da tempo ed ora mi godo il mio bel lettone extralarge :-)))
 
 
Marquez36
Marquez36 il 05/02/07 alle 12:08 via WEB
Ai tuoi tempi????..Hai 29 anni e già dici ai tuoi tempi???..baci m31
 
acid_burn85
acid_burn85 il 30/01/07 alle 21:06 via WEB
Leggendo il simpatico fatto dell'asciugamano mi è subito venuto in mente "il ritratto ovale" di Edgar Allan Poe!!!Per il resto che dire...sempre impeccabile!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/01/07 alle 23:04 via WEB
Da bambina mi ero inventata una storia che raccontavo sempre ai miei fratelli per spaventarli. Era la storia di Rebecca, un'inquietante donna sfigurata uscita da un quadro distrutto da un'incendio. Era una storia spaventosa, che ogni volta arricchivo di nuovi, macabri particolari. Anni dopo ritrovai le atmosfere di quel racconto proprio nel "Ritratto ovale" di E.A.Poe. Forse anche per questo ho la fisima delle foto :-)
 
alexisdg10
alexisdg10 il 30/01/07 alle 22:54 via WEB
a me è venuta in mente Farah Faccet ( o come caspita si scrive). sempre un piacere pasasre da te, nel tuo salotto. :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/01/07 alle 23:08 via WEB
Perché Farrah Fawcett??? Aveva quell'invidiabile chioma leonina che non c'entra proprio nulla con i miei spaghetti lisci lisci :-))
 
bolinanews
bolinanews il 31/01/07 alle 18:03 via WEB
Ah finalmente hai riaperto i commenti. Mi dispiace per quello che hai dovuto subire. Cmq la tua sensazione di sentirti osservata dalle persone la provo molo spesso anche io!!Hai ragione e, pure io, mi sento un po psicolabile. ahshaushuahuh Buona giornata e grazie per i bei commenti lasciati sul mio blog
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/02/07 alle 10:58 via WEB
I commenti li ho riaperti da un bel po'. Per fortuna passato il momento di effimero clamore tutto torna come prima. E' evidente che lo spettacolo cannibale pretenda un continuo ricambio di falsi protagonisti ;-))
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 01/02/07 alle 17:29 via WEB
buopnasera signorina Nancy: bel posto, sembrerebbe dada foto. anche se mi pare di capire che della vista sul mare non importasse molto ai frequentatori.:)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/02/07 alle 11:01 via WEB
Il posto è meraviglioso, ma i vecchi frequentatori del parco non ne apprezzavano la bellezza perché erano in "tutt'altre faccende affacendati" ;-)) Dopo i lavori di riabilitazione è diventato uno dei posti più turistici della città. Merita!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963