Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Povero Don Bosco!!!"La discesa di Cristo nel limbo" »

La lettera d'amore

Post n°136 pubblicato il 15 Febbraio 2007 da bimbadepoca
 

immagineIeri ho spolverato nei cassetti dove conservo i vecchi quaderni d'appunti, i miei romanzi mai portati a termine, velleità di una fuggevole giovinezza, tante parole su carta per ritrovare intatta la me stessa che ero.
Mi è capitato tra le mani la brutta copia di una lettera d'amore. L'unica che abbia mai scritto, una lettera strana, già poco incline alle romanticherie, nascondevo la mia fragilità dietro una fasulla buffonaggine.

Il destinatario era il mio primo amore, con lui avevo vissuto una storia che aveva tutte le caratteristiche per diventare indimenticabile.
Lui era uno dei ragazzi più corteggiati della scuola, un dongiovanni impenitente con poca voglia di studiare. Quello meno adatto a me che ero, invece, la classica secchiona vestita male, senza un filo di trucco, con il bisogno impellente d'imparare per diventare qualcuno.

La nostra storia cominciò come milioni di altre, un uomo ed una donna incontrati per caso che si scelgono per alchimie inspiegabili.
Ma la nostra non fu una storia normale, perché andò avanti per anni tra litigi e riappacificazioni, tradimenti d'entrambi e corse nella notte, pianti a singhiozzi e promesse mai mantenute, odio profondo ed infinita freddezza, tenerezza struggente e rimorsi smisurati e quante belle frasi da ripetersi a mente nel silenzio della solitudine.
E le parole mai dette per pudore, e le carezze mai date rimaste profuse nei nostri gesti contenuti. Sempre attenti a non lasciar trasparire l'intensità di quello che provavamo. Un'incoerenza che ancora oggi faccio fatica a comprendere.
E soprattutto quel desiderio dell'altro che rimaneva sui nostri corpi, anche dopo ore passate a fare all'amore.

Ogni singolo episodio meriterebbe di essere raccontato.
Se non avessi timore.
Se non sapessi che appartengono a me sola.
Ho già scritto di lui in altri post e spesso ho riportato le sue frasi sulla bocca dei miei personaggi immaginari. Le ho trascritte come sopra ad una mappa per cercare il tesoro, solo io ne conosco i toni di voce, le espressioni del viso, l'occasione in cui certe parole sono state pronunciate.
E rileggendole ritrovo particolari di me che cominciano a sfuggirmi ed a disperdersi nel vento della dimenticanza.

Oggi siamo due persone diverse, ognuno vive la vita a cui ambiva, senza rimpianti e forse senza illusioni.
Per uno strano capriccio del destino, lui ha trovato lavoro a pochi passi  dalla casa dei miei genitori. Lo stesso anno e nello stesso mese in cui io andavo via da Napoli per sempre.
Quando ritorno è quasi inevitabile incontrarci per strada ed allora i nostri occhi indugiano sempre un attimo di troppo, persi gli uni negli altri.
Nelle mie mosse vezzose c'è ancora il bisogno infantile di piacergli più delle altre.
Nei suoi sorrisi c'è lo stesso desiderio che lui tenta, inutilmente, di nascondere. E quasi evitiamo di sfiorarci per la paura di farci ancora del male.

Siamo diventati adulti a distanza su percorsi di vita completamente diversi, non abbiamo più niente in comune né interessi né sogni, né ideali né amici. Non ascoltiamo nemmeno più le stesse canzoni.
Ma non ho rimpianti di quello che è stato, non ho rimpianti nemmeno per quello che sarebbe potuto essere, il germe di un grande amore mai sbocciato. Lui non è il fantasma ingombrante con cui la mia vita attuale deve fare i conti, è solo un ricordo, più bello degli altri, di un passato trascorso.

Oggi ho tra le mani la brutta copia di una lettera d'amore. Oggi è il 15 febbraio, chissà se sarà un caso anche questo, molti anni fa in questo stesso giorno noi due vivevamo la nostra prima volta...

Commenti al Post:
bluewillow
bluewillow il 15/02/07 alle 12:46 via WEB
che cosa romantica! sai che in Cina hanno inventato un software per scrivere lettere d'amore? Date delle parole chiave mette insieme le frasi più appropriate: però non credo che simili lettere sortirebbero lo stesso effetto di quelle reali :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 16/02/07 alle 10:01 via WEB
Mortificante invenzione per l'umana passione. Anche qui in Italia esistono già da tempo dei siti da cui prendere spunto (o copiare) per scrivere sms sentimentali 0__° doveva essere una faccina scioccata...
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/02/07 alle 13:34 via WEB
ci si trova a fare i conti, talvolta, con le famose "sliding doors" della vita. un'emozione letteraria, quando la vita vera ci ha comunque dato molto. (un abbraccio).
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 16/02/07 alle 10:04 via WEB
Sì Ody è così, sono convinta che, finora, la vita mi abbia dato tanto, ma qualche volta mi piace indugiare con la fantasia sulle scelte non fatte. Un po' come quando si leggono i fumetti a bivi (io li adoro), basta tornare indietro di qualche pagina, fare scelte diverse ed ottenere finali completamente differenti. (abbraccione)
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 15/02/07 alle 16:53 via WEB
Peccato non poter leggere la brutta copia di questa lettera d'amore. Sarebbe stato interessante confrontare, come nel tempo, era cambiato il tuo modo di scrivere e di pensare. Indubbiamente la ricorrenza che oggi festeggi fu un modo piacevolissimo di festeggiare San Valentino :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 16/02/07 alle 10:09 via WEB
Inizialmente volevo inserirla Kreisler, ma poi ho preferito lasciare intatto qualcosa di troppo personale, una forma di pudore estremo. E' una lettera infantile, da cui però cominciavano a venir fuori timidamente degli aspetti caratteriali che avrei sviluppato negli anni a venire. P.S. Non fu un regalo di San Valentino, accade per caso, senza alcuna premeditazione...
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/02/07 alle 18:31 via WEB
...chissà perchè io detesto incontrare quelli che sono stati miei amori passati...ma riconosco la tua voglia di essere sempre "quella che gli piace di più"...è molto tempo che non rileggo le mie lettere d'amore (sono sempre stata grafomane)...penso che aspetterò ancora un poco! un bacio grande
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 16/02/07 alle 10:14 via WEB
Nel mio caso, se anche avessi voluto non incontrarlo mai più, il destino aveva deciso diversamente. Per uscire dal quartiere dove vivono i miei genitori, sono costretta a passare davanti al posto dove lui lavora. Leggere le vecchie lettere d'amore è come tuffarsi nelle stesse emozioni di quei giorni... una sensazione che fa bene al cuore. Baci a te
 
Bauessina
Bauessina il 16/02/07 alle 07:39 via WEB
ricordi.......tornano sempre....... :) e per quanto riguarda il libro l'hai già iniziato a leggere? :D
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 16/02/07 alle 10:17 via WEB
Già, prima o poi tornano sempre, come gli assassini sul luogo del delitto :-)) Il libro lo ritiro domani mattina alla posta, ho ricevuto l'avviso di giacenza proprio ieri. Appena lo leggo ti farò sapere, l'ho promesso anche ad Andrea, il ragazzo della redazione...
 
alexisdg10
alexisdg10 il 16/02/07 alle 09:42 via WEB
ah l'amour...beata giovinezza! ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 16/02/07 alle 10:22 via WEB
Ho sempre pensato che esistono diversi tipi d'amore. C'è quello di cui raccontavo in questo post, l'amore della prima giovinezza, impetuoso, carnale, drammatico nella bellezza della prima volta. Almeno io l'ho vissuto così. E poi, per fortuna, è arrivato l'amore della vita, con meno batticuori ma con la voglia di solidità, di famiglia, degli interessi in comune, delle piccole cose da costruire insieme giorno per giorno.
 
   
alexisdg10
alexisdg10 il 16/02/07 alle 22:28 via WEB
quello tenace, quello che riempie i pori del corpo e quelli del cervello.
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/02/07 alle 10:38 via WEB
quello per tutta la vita...
 
ossimora
ossimora il 16/02/07 alle 10:44 via WEB
Una sola lettera d'amore!Non ci posso credere !io credo diaverne scritte,ed anche ricevute centinaia ,di diversi periodi della mia vita e quindi con accenti e sfumature diverse...e poi amori estivi,fino aduno catolone di mail devotamente stampate.Bella la tua analisi priva di rimpianto ma consapevole del valore di un ricordo.Ciao ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 16/02/07 alle 11:53 via WEB
Sì Antonia, una sola lettera d'amore. Anzi due, ma l'altra gliela strappai dalle mani mentre leggeva e la ridussi a pezzettini... aveva avuto l'ardire di ridere di un mio errore grammaticale. Poi ci sono tutte le lettere ed i bigliettini scritti a mio marito, quelle sono conservate amorevolmente, insieme alle sue, in una bella scatola a fiori comprata da Vertecchi :-))
 
amoildeserto
amoildeserto il 16/02/07 alle 12:56 via WEB
Letto di un fiato, come sempre. :) Mi sono ritrovata in quelle cose non dette, in quei gesti non fatti, in quel "non lasciare trasparire". Sognavo, immaginavo di dire, poi inevitabilmente le mie parole erano altre. E' che, ahimè, continuo ad essere così anche ora :(
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/02/07 alle 10:45 via WEB
Io per troppo tempo sono stata incapace di lasciarmi andare per la paura di soffrire. Col tempo ho imparato a lasciarmi guidare dall'istinto... sbaglio anche adesso, è quasi inevitabile, ma almeno non mi resta il rimpianto per le parole tacciute ed i gesti non fatti.
 
releardgl
releardgl il 16/02/07 alle 13:32 via WEB
Quella brutta copia e` diventata veramente "bella"....
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/02/07 alle 10:49 via WEB
Lusingata!!! La brutta copia fu scritta da una ragazzina innamorata che s'affacciava alla vita. Il racconto di oggi da una donna nel pieno della maturità, un attimo prima della decadenza ;-))
 
   
releardgl
releardgl il 20/02/07 alle 09:15 via WEB
per la decadenza il tempo puo`aspettare...nessuno ha fretta ;-)))) ciao e buongiorno...
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 20/02/07 alle 11:29 via WEB
Non dirlo a me, io mi sento ancora 18 anni :-)))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 16/02/07 alle 14:25 via WEB
Cara Nancy, cara e basta. Mi ha toccato questo tuo post. Un abbraccio
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/02/07 alle 10:51 via WEB
Ed io come rispondo ad un commento del genere??? Solo ricambiando forte forte il tuo abbraccio cara Casal...
 
loscrittoree
loscrittoree il 16/02/07 alle 19:53 via WEB
ricordo un surplus d'emozione alla lettera.....Solitamente rendo la visita, di cortesia, a chi passa da me e solitamente resto quasi sempre deluso del nuovo "mondo" che vado a scoprire, ma stavolta non è così. Ho cominciato a leggerti dal tuo ultimo post, per poi ritrovarmi al primo post di questo blog. Mai tempo fu impiegato meglio, leggendoti mi sono sorte alcune riflessioni...e che ca...questa non pubblica libri, pubblica Faletti....e poi mi sono accorto che non solo i tuoi post sono edificanti-fantasiosi-intriganti-dolci-da riflessione, ma anche chi interviene ha lasciato qualche traccia in me...che dire? Sicuramente hai "acquistato" un altro estimatore, ti sorrido
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/02/07 alle 11:09 via WEB
Sono lusingatissima di questo commento, in particolar modo perché hai colto ciò che di più bello c'è in questo blog... lo scambio emozionale con chi mi commenta. Molte persone in questi due anni, impiegati a scrivere qui dentro, mi hanno consigliato di rivolgermi ad un editore. Ma vedi io non scrivo libri, sono pigra, non partecipo ai concorsi letterari, nascosti nei cassetti ho solo romanzi non portati a termine. Io non ho trame, mentre Faletti è bravissimo in questo, nel suo primo libro quasi fino all'ultimo non avevo capito chi fosse l'assassino. Io scrivo pensieri, storielle, ricordi, riflessioni personali e non ho alcuna fiducia nelle mie capacità di "scrittrice"... anche se mi piacerebbe, anche se è stato un mio sogno fin da bambina. Sono contenta di aver acquistato un altro estimatore, ero finita sul tuo blog attratta solo dal tuo nick.
 
loscrittoree
loscrittoree il 19/02/07 alle 11:45 via WEB
......hai troppa fantasia-realtà per non fare la scrittrice, come si dice, talento sprecato. Sinceramente, scaverei a fondo dentro di te per capire questa tua strana ostinazione, la pigrizia potrebbe essere un attenuante, credo ci sia dell'altro, scusa la mia ficcanasaggine, un po mi stizzisce il tuo "lasciarti" andare, potrei ma?....possibile che non ricavi stimoli e linfa vitale, da chi ti legge e ti commenta, per provare a racchiudere una storia in qualche centinaia di cartelle? Se non altro per poter far dire ai tanti amici blogher che ti leggono-commentono, io l'ho "conosciuta"....scusami se mi sono permesso, non amo criticare, altrimenti lo farei a pagamento, ne giudicare, dai scava...fidati hai le qualità...con stima e simpatia ti sorrido
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/02/07 alle 14:32 via WEB
Non preoccuparti di essere troppo critico, mi piacciono i confronti costruttivi, che mi fanno riflettere. E poi hai colto nel segno, la mia pigrizia è un'attenuante, una scusa dietro la quale mi nascondo, così come la mia mancanza cronica di tempo. Non lo so perché mi comporto così, forse perché in fondo non mi sento capace, leggo in giro tanti più meritevoli di me. Ho paura di ricevere un rifiuto dalle case editrici e di rimanerci troppo male, e nello stesso tempo ho paura di riuscirci, realizzare il sogno di una vita e ritrovarmi senza più nulla da sognare. Grazie per l'incoraggiamento e ricambio la tua simpatia.
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 19/02/07 alle 13:36 via WEB
Sono totalmente d'accordo con il commento precedente, tu hai troppo talento per rimanere confinata in un blog. E che ti piaccia o meno sei una scrittrice a tutti gli effetti, sono mesi che te lo ripeto. Provaci, ma sul serio questa volta... Ti lascio un abbraccio mia bella novelliera :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/02/07 alle 14:35 via WEB
Per me scrivere in un blog è già stato un traguardo ed avere il vostro affetto, ti sembrerà strano, ma vale molto di più che vendere libri. Un bacio... mio "vecchio" adulatore.
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 20/02/07 alle 05:58 via WEB
A un certo punto hai utilizzato un termine quanto mai appropriato per identificare una storia d'amore, alchimia! Esistono meccanismi ignoti a noi mortali per cui la vita pone sul nostro cammino esistenziali questioni che avremmo considerato da cui scaturiscono tutta una serie d'eventi atti a sviluppare "il seme" che ognuno di noi inconsapevolmente porta in sé. Poichè io non credo nell'esistenza del caso, bensì che le cose avvengono con uno scopo preciso ma incomprensibile a noi, stai pur certo che l'aver ritrovato questa lettera in una data tanto importante per voi, significa molto! A presto, Enzo
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 20/02/07 alle 11:36 via WEB
Anche per me le cose avvengono perché ci sono predestinate. Solo che in questa storia io non ho mai compreso il motivo che mi ha tenuto legata a lui per così tanto tempo, eppure sono una che ha sempre chiuso con il passato in modo drastico. Le storie finite io le cancello definitivamente dalla testa e non voglio saperne più nulla. Ma lui, nonostante mi abbia fatto del male, non sono mai riuscita a dimenticarlo. C'è stato un momento in cui ho creduto che il nostro destino fosse quello d'avere un figlio e c'ho provato, non lo nego. Poi per fortuna sono rinsavita da questa idea malsana...
 
   
kayfakayfa
kayfakayfa il 20/02/07 alle 13:50 via WEB
Non crucciarti più di tanto, evidentemente non riesci a dimenticare questa storia perché è stata quella che ti ha fatto soffrire e gioire di pi allo stesso tempo! A presto....
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 20/02/07 alle 09:53 via WEB
ciao nancy, io sono molto disordinata e non conservo nulla, si sono pure disperse le emails e i post che a volte cancello, però questo tuo primo amore è bello che sia nato e finito così, senza essere stato, così senza rimpianti, come hai fatto tu...
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 20/02/07 alle 11:40 via WEB
Non è proprio stato così Angi... per molto tempo ho avuto dei rimpianti enormi, avevo come la sensazione che non fosse finita, che c'erano ancora troppe cose in sospeso, troppe cose che non avevamo mai fatto insieme. Solo col tempo sono riuscita a diluire tutto questo nella dolcezza del ricordo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963