Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Il piccolo popoloGirone Dantesco »

Se Omero sapesse...

Post n°145 pubblicato il 23 Marzo 2007 da bimbadepoca
 

A mio figlio l'epica proprio non piace, la trova noiosa, la più noiosa tra le materie che è costretto a studiare.
Abituato ai combattimenti dei Pokemon, non riesce ad appassionarsi alle gesta di Ettore e Achille. Me ne dispiace, anche perché fu proprio sui banchi delle medie che nacque il mio amore per la mitologia.
C'è da dire a sua discolpa che le traduzioni dell'Iliade, sul suo libro di testo, non sono belle come quelle di Vincenzo Monti, memorie scolastiche di tanti anni fa che ancora ricordo: "Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli achei".
Ho cercato più volte di  trasmettergli il mio amore per Omero, ma non ci sono ancora riuscita. D'altronde alla sua stessa età io ero del tutto incapace d'apprezzare la nobiltà della matematica, mentre lui si nutre con piacere di espressioni e calcoli aritmetici.

Quando l'altra sera ho visto che in TV era in programmazione TROY, ho pensato che era l'occasione giusta per avvicinarlo agli eroi omerici. In fondo anch'io da bambina ero rimasta affascinata da un Ulisse televisivo.
Speravo che la potenza delle immagini avrebbe sortito il miracolo. Quindi contravvenendo alla regola che vuole i miei figli a letto entro le nove, l'altra sera il mio ometto si è sistemato sul divano, ancora bambino col suo pigiamino di Pippo.

Il film è cominciato con la scena spettacolare di due eserciti, l'un contro l'altro armato, i quali mettevano in campo i loro migliori guerrieri. Tra le file dell'esercito di Agamennone è venuto fuori, con un'entrata in scena degna di una primadonna, un bellissimo Achille, il quale con due mosse da cartone animato giapponese ha subito ucciso il colosso che aveva di fronte.
- Forte!!! - ha esclamato mio figlio entusiasta. In quel preciso momento ho compreso che avevo avuto una pessima idea, perché quel film con Omero c'entrava come i cavoli a merenda, a cominciare da quell'antefatto.
Le discordanze e gli errori erano così vistosi che continuamente dovevo intervenire per ristabilire la verità storica, come una maestrina pedante. 

Tutti sappiamo che Paride si recò a Sparta come ambasciatore del padre, ma più che per ragioni politiche per riscuotere il premio che gli era stato promesso da Afrodite, l'amore della donna più bella del mondo.
Nel film Elena è, invece, una slavata biondina dall'aspetto anonimo, che manterrà la stessa espressione ebete per tutta la durata del film.
Che tra i due nasca l'amore lo sappiamo tutti, così come sappiamo che decisero di fuggire portandosi dietro anche buona parte del tesoro reale, perché due cuori e una capanna non andavano di moda nemmeno nell'antica Grecia.
Fu proprio per chiedere la restituzione di moglie e tesoro che un Menelao, giustamente incacchiato, si rivolse agli altri principi achei, con i quali aveva stretto alleanze.

Le trattative diplomatiche andarono avanti per diversi anni, finché divenne inevitabile la guerra.
Invece nel film Agamennone, fratello di Menelao, mette in piedi un'impressionante macchina da guerra in pochissime ore.
"La pace per le donne e i deboli, gli imperi si forgiano con le guerre" un'esclamazione che sembra il manifesto del pensiero di Bush.
E già si spartisce la città di Troia con i suoi generali, stiamo per assistere ad una guerra lampo in perfetto stile yankee. Gli sceneggiatori sembrano ignorare che, secondo Omero, l'assedio a Troia durò dieci lunghissimi anni. Un trascurabile dettaglio.

Si chiamano gli eroi alla guerra del secolo. Teti, la bellissima ninfa madre di Achille, sapendo che quella guerra sarebbe stata fatale al figliolo, lo fece nascondere alla corte del re Licomede, travestito da donna. Fu  qui che Ulisse andò a recupare il grande eroe per farlo partire.
Nel film è sempre Ulisse che lo convince a partecipare alla guerra, ma lo trova che si sta allenando a tirare di lancia con il "cuginetto" Patroclo.
Ho trovato estremamente ipocrita omettere l'omosessualità di Achille, in nome di un falso buonismo per famiglie. E' come ripudiare la cultura greca, prendere la distanze da una società in cui l'omosessualità era cosa normale. Irrispettoso tacere su quello che fu il vero amore di Achille.

Finalmente le navi achee partono per Troia, sempre la solita Teti informa il figlio di non sbarcare per primo, invece nel film non solo la nave di Achille guida la flotta, ma lui salta sulla spiaggia come Rambo. Ovviamente per primo.

E vogliamo parlare di Teti, la ninfa che essendo immortale possedeva il dono dell'eterna giovinezza e che nel film diventa un'anziana signora svagata, per farci capire che è una ninfa marina la mettono a mollo nell'acqua a cercare conchiglie. Una perla di comicità involontaria.

L'esercito acheo intanto s'esibisce nella prima battaglia sulla spiaggia, con tanto di formazione a testuggine, che come sappiamo era prerogativa dell'esercito romano.
A quel punto avevo ormai deciso d'istituire una raccolta fondi per regalare un libro di storia agli sceneggiatori ed al regista. Niente d'impegnativo, basterebbe un libro di terza elementare.

E cosa dire di Achille, l'eroe omerico per antonomasia, l'immagine della forza bruta, soggetto a collere violente, accecato da un'irrazionalità crudele che gli impedisce di restituire il corpo di Ettore ai familiari. Trascina il cadavere del nemico legato alla biga, per giorni, senza placare la sua fame di vendetta.
Nel film diventa un eroe romantico, prigioniero della sua stessa grandezza, malinconico, capace di profondi pensieri filosofici, che si commuove come una mammoletta.

E poi vogliamo parlare dello stravolgimento tra i vivi e i morti, personaggi che dovevano morire e che restano in vita, altri che dovevano vivere per dar luogo ad altri miti e che, invece, vengono fatti fuori senza esitazione.
Il cattivo Agamennone  viene fatto pugnalare, ignorando che la sua morte doveva avvenire per mano della moglie e del suo amante. Il tema principale dell'Orestiade di Eschilio.
Menelao viene fatto uccidere da Ettore. La scena del duello tra Menelao e Paride è mancante dell'intervento divino di Afrodite, qui vediamo un Paride ferito e piagnucolante che invoca l'aiuto del fratello maggiore, il quale arriva in soccorso del pavido fratellino ed uccide il cattivone. Di nuovo lo sceneggiatore ha ignorato che Menelao la notte della caduta di Troia s'aggirava nelle sale del palazzo reale per vendicarsi di una certa traditrice.
Elena, come se nulla fosse, appena lo vede si denuda il seno. Un'argomentazione molto valida se ritroviamo entrambi felici e contenti, in un episodio dell'Odissea, quando Telemaco, si reca alla reggia di Sparta a chiedere notizie del padre.
E vogliamo aggiungere che Menelao più che un principe acheo di bell'aspetto, come avrebbe dovuto essere, somiglia ad un hooligan scozzese. 

Nel fim si è preferito far scappare Elena da un passaggio segreto, mentre Paride affidava la spada (???) di Troia ad un imberbe ragazzino di nome Enea. A questo punto non sapevo più se stavo guardando un film mitologico o di genere fantasy, ma come era possibile ignorare che Enea era un uomo adulto quando scappò da Troia e portò con se i Penati, non la spada magica di re Artù.
I brividi mi hanno attraversato violentemente la schiena quando ho capito che quel passaggio di testimone, probabilmente, voleva alludere ad una seconda puntata.

immagine


Nella foto l'unica nota positiva del film...

Commenti al Post:
alexisdg10
alexisdg10 il 24/03/07 alle 00:28 via WEB
La mitologia la trovavo noisissima alle medie inferiori. Poi al liceo, grazie a un professore coltissimo, tenace e timido, me ne innamorai.Arianna abbandonata da Teseo a Nasso, senza remi nè carte nautiche, in balia del suo destino, mi rimanse nel cuore per sempre. C'è stato un periodo della mia vita in cui mi sono sentito un'Arianna al maschile. Tanto tempo fa.grazie per l'occasione.:)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 24/03/07 alle 11:30 via WEB
La grandezza dei miti greci sta proprio nella sorprendente capacità di riconoscersi, anche a distanza di millenni. Ci sono stati giorni, nella mia vita, che mi sono sentita un Icaro in gonnella, perché cercavo disperatamente la libertà pur avendo ali inadatte per volare. La leggenda di Arianna dice che, dopo l'abbandono di un ingrato Teseo, lei abbia trovato la felicità al fianco di Dioniso. Anche tu Alex hai trovato il tuo bellissimo dio che ti ha salvato. T'abbraccio...
 
SunnySmiling
SunnySmiling il 24/03/07 alle 07:25 via WEB
Sempre adorato la mitologia... appassionata dai miei genitori che da piccola mi regalarono quei bei libroni illustrati per ragazzi, con condensati dei miti più famosi e dei raccoti omerici... Ho visto film al cinema quando uscì. Altra cosa che non apprezzai al fatto fu il silenzio sugli Dei... come fai a omettere tutti i macchinamenti 'agli alti piani', come fai a tacere il gioco a dadi delle alte sfere e le sue conseguenze psicologiche ed esistenziali, le riflessioni individuali politiche e sociali che inevitabilmente provavano? Com fai a mettere nellàombra una dimensione responsabile di tre quarti di racconto e sicuramente determinante rispetto alla cultura del tempo? Sarà il mio antico amore per le fiabe... :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 24/03/07 alle 11:35 via WEB
Ho provato a comprare per mio figlio vari libri di mitologia per ragazzi, ma non c'è niente da fare non l'appassionano come quelli di pirati e cavalieri (sigh!!!) Concordo con te Sunny su tutto quel che riguarda il totale silenzio sugli Dei. Sapessi quanto mi facevano arrabbiare le loro intromissioni nelle battaglie :-))
 
   
SunnySmiling
SunnySmiling il 25/03/07 alle 08:33 via WEB
...io mi divertivo da matti invece!! :)) Tresche, inciuci, gelosie... mai visto una telenovela: e chi ne veva bisogno avendo sottomano materiale simile?! ;)
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/03/07 alle 13:26 via WEB
Ma anch'io mi divertivo da matti con gli inciuci e gli intrallazzi degli Dei, erano la parte migliore della mitologia ;-)) Solo che parteggiando per i troiani m'arrabbiavo quando venivano favoriti, poco sportivamente, Achille & company...
 
piandeloa
piandeloa il 24/03/07 alle 08:54 via WEB
bello il tuo amore puro per la mitologia !!! e mi hai ispirato anche un post per lunedì, grazie!!!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 24/03/07 alle 11:37 via WEB
Come potrebbe non piacermi la mitologia. I quadri più belli e più sensuali della nostra storia dell'arte sono ispirati ad essa. Aspetterò con ansia l'arrivo del prossimo lunedì :-)))
 
releardgl
releardgl il 24/03/07 alle 09:27 via WEB
commento e critica calzante e accurata...il film e`gradevole per chi non conosce la Storia...poi come dici te e` meglio lasciar stare...mi racconto da bimbo un libro della Orvieto mi sembra fosse Storia delle storie del mondo...c`erano i racconti mitologici....
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 24/03/07 alle 11:40 via WEB
Difatti il film non è brutto, anzi è molto piacevole se lo guardi non pensando all'Iliade ;-) Grazie per l'informazione sul libro, ho guardato su Google ed il titolo è quello giusto. Proverò a chiedere al mio libraio se è possibile ordinarlo...
 
Marquez36
Marquez36 il 24/03/07 alle 10:13 via WEB
No, aspè...tu 'o ssaje 'e te tengo na stima enorme..ma nun' mò spettave maje è poi maje ca te piaceve stu piscetielle 'e cannuccia...avisse mise a fotografia e Ettore, avesse capito..ma cù chist, mi rifiuto di accettare la cosa..ahahaha..baci e buon fine settimana..m31
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 24/03/07 alle 11:45 via WEB
Anche l'attore che interpreta Ettore non è male, confesso che non sapendo chi fosse me lo sono andata a cercare. Purtroppo sbarbato e con abiti del nostro secolo perde tutto il fascino che aveva come troiano. Cosa dire di Paride/Orlando Bloom... dunque per prima cosa io ho sempre avuto un debole per il personaggio di Paride e poi l'attore sta crescendo proprio bene, altro che "piscetielle 'e cannuccia" :-)))
 
   
Marquez36
Marquez36 il 24/03/07 alle 17:25 via WEB
beh, quello che interpreta Ettore, vattelo a vedere in Munich è poi me faje sapè...è vero che sono maschio, ma perchè non fare i complimenti ad un bell'uomo..Orlando bloom nun mò spiego tutto stu successo tra le donne...forse suscita mammismo, visto che me pare un coccolone, ma da quì ad essere un sexy simbol mi sembra eccessivo...:)..baci m31
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/03/07 alle 13:29 via WEB
Purtroppo Munich è un tipo di film che non potrei mai guardare. Dire che Orlando Bloom sia un sex-symbol mi pare onestamente esagerato pure a me, è semplicemente un bel ragazzino con il quale volentieri mi concederei una scappatella ;-)))
 
bluewillow
bluewillow il 24/03/07 alle 12:56 via WEB
ma cosa vuoi che sia la fedeltà al testo per uno sceneggiatore di Hollywood :)? Comunque se può consolarti questo film è stato un flop al botteghino: probabilmente tutto gli dei dell'Olimpo devono avere influito sulla sfortuna della pellicola, che non li metteva in evidenza :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/03/07 alle 13:31 via WEB
Hai ragione, conoscendo il caratterino degli Dei dell'Olimpo sono certa che hanno determinato il flop del pellicola :-)))
 
ossimora
ossimora il 24/03/07 alle 13:09 via WEB
Ciao mia cara ,ottima disanima no comment ,anche io ho visto Troy e sono rimasta basita.Buona domenica!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/03/07 alle 13:32 via WEB
Infatti cara Antonia, è impossibile non rimanere attoniti davanti allo scempio della letteratura classica.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/03/07 alle 13:51 via WEB
l'avevo (ahimé) visto al cinema! così imparo a credere ancora alle fiabe!:) incultura, si può dire? di tutto di più. almeno si fossero chiamati con altri nomi (che solo quelli erano rimasti del buon vecchio Omero), il disgusto non sarebbe stato tanto.
un solo piccolo appunto: non ho mai immaginato Menelao e Agamennone come principi achei di bell'aspetto. mai vista la maschera del tesoro di Atreo? un incrocio tra gli Highlanders e gli Hooligans lo trovo iconograficamente appropriato. la rivisitazione omerica era di là da venire, quando quei due erano in vita!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/03/07 alle 13:37 via WEB
Touchè!!! Nello scrivere di bell'aspetto mi sono lasciata influenzare dalle sculture greche, non ho pensato minimamente alla maschera funeraria di Agamennone. Però è anche vero che l'attribuzione è incerta, quindi nulla vieta d'immaginarsi lui e suo fratello due principi di bell'aspetto :-)
 
calipso81
calipso81 il 24/03/07 alle 20:19 via WEB
Mah...io mi sono fermata quando ho visto la vecchia hippy parlare con Brad Pitt...alla faccia delle ninfe! E poi Orlando Bloom mi piace tanto nei panni del capellone di Legolas nel Signore degli Anelli :) Baciotti!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/03/07 alle 13:40 via WEB
Hai proprio ragione Calipso... Tetide sembrava veramente una vecchia hippy :-)))) Orlando Bloom mi piace molto anche nei panni del pirata Turner, peccato che in quel film venga offuscato dalla bellezza del mitico Johnny Depp.
 
LinguaRomana
LinguaRomana il 25/03/07 alle 14:19 via WEB
Americanate...
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/03/07 alle 13:40 via WEB
Quando un singolo termine dice tutto :-))
 
marea14
marea14 il 25/03/07 alle 17:17 via WEB
Non ho visto il film in televisione, ma leggere la descrizione che ne hai fatto è stato troppo divertente: mi hai fatto ridere di gusto ...
Ho sempre adorato la mitologia ma, evidentemente, quello è (come dici tu) un film di fantasia e non mitologico. È meglio che Omero non sappia …
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/03/07 alle 13:42 via WEB
Guai se Omero sapesse. Sarebbe capace di risvegliare gli Dei dell'Olimpo :-))
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 26/03/07 alle 08:52 via WEB
Simpatica recensione! Ho visto il film qualche anno fa ed effettivamente ebbi l'impressione di guardare un altro episodio del Signore degli anelli. Il tuo bel Paride mi sembrava che avesse ancora indosso le vesti di Legolas ;) In questi giorni un'altra rievocazione storica made in Hollywood è presente al cinema, 300 e cioè la storia della battaglia delle Termopili, lo scontro tra Occidente e Persia (Iran ). Andrò a vederlo quanto prima perchè sono troppo curioso di vedere cosa si sono inventati questa volta.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/03/07 alle 13:46 via WEB
Nella mia piccola cittadina "300" è presente in due sale cinematografiche su un totale di cinque. Ho guardato il sito ufficiale del film ed il trailer, non è una ricostruzione storica, quindi Kreisler non devi assolutamente aspettarti di vedere un film storico. Si tratta della trasposizione cinematografica di un fumetto di Frank Miller... ed io davanti al genio indiscusso di Miller alzo le mani :-)
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 26/03/07 alle 12:24 via WEB
Ciao carissima, passo per augurarti una buona settimana ! :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/03/07 alle 13:47 via WEB
Buona settimana anche a te, Macchiaccia :-))
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/03/07 alle 21:32 via WEB
Tutta la mia ammirazione per cotanta cultura....:-))))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 28/03/07 alle 18:54 via WEB
Una cultura facile da possedere, basta amare il genere "Intrigo & Passioni":-))))
 
bippy
bippy il 29/03/07 alle 11:55 via WEB
Buongiorno!Sono capitata per caso sul tuo sito confesso attirata dal tuo nick che trovo spiritosissimo e originale.Poi ho incominciato a leggere e mi sono trovata subito sulla tua lunghezza d'inda, m'interessano molto i tuoi argomenti, specialmente questo che non ho potuto finire perchè devo occuparmi del mio lavoro.Ma ritornerò presto qui, perchè mi è proprio piaciuto!Ciao!:-)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 29/03/07 alle 16:29 via WEB
Ciao Bippy, mi fa piacere che hai trovato interessanti i miei pensieri sparsi. Ti aspetto per confrontarci sulle nostre lunghezze d'onda :-)) Il nick voleva proprio suggerire un'immagine spiritosa di una bimba di una passata generazione, una vecchia bimba...
 
Akilleys
Akilleys il 04/04/07 alle 15:00 via WEB
Ma come?!? Non gli piace l'Iliade?!? Tsè, queste cose non le devo leggere io... ;)
(comunque -al di là del mio nick- uno dei passi che mi piace di più è quando Ettore saluta la moglie e il figlioletto per l'ultima volta... eh, che scena...)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/04/07 alle 23:29 via WEB
Anch'io adoro quel passo, la mia simpatia per Ettore nacque proprio dopo aver letto il dolore di abbandonare le persone più care, unito al coraggio di essere un eroe predestinato, consapevole di dover morire. I ragazzi di oggi, tzè... preferiscono Dragon Ball :-(((
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963