Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Fantasia al potereIl popolo di Pulcinella »

Romanzo incompiuto... seconda parte

Post n°151 pubblicato il 20 Aprile 2007 da bimbadepoca
 

A grande richiesta (non è vero, ma fa scena) pubblico un altro pezzetto del mio romanzo nel cassetto. Ritroverete la  misteriosa donna apparsa a P. ed un nuovo personaggio che è impossibile non amare.
Un post da centellinare con cura, come un vino pregiato.
Insomma tutta questa amabile prosopopea solo per annunciarvi che questo raccontino ve lo dovete beccare per diversi giorni. Martedì vado a Napoli... ci risentiamo a maggio. Saluti e baci XXX

-------------------------------------------------------------------------------------------------

immagine

 Tutto quello che rimaneva a Pietro era un figlio quasi quarantenne, un bell'appartamento in centro ed una sostanziosa pensione. Era per lui tempo di raccogliere i frutti del raccolto, se non ci fosse stato il dolore costante per quell'assenza.

Il figlio, alla sua età, ancora studiava, era fuori corso da anni all'università. Divideva l'appartamento con il padre, il quale s'occupava di tutto, dalle piccole faccende domestiche alle noie burocratiche. Tutto pur di permettere al figlio di laurearsi e carcarsi un lavoro dignitoso, quello che non era stato permesso a lui quando c'era la guerra e si diventava uomini troppo in fretta.
Ma quando il figlio invitava gli amici a casa, doveva sloggiare, chiudersi in camera senza far rumore. Perché la sua presenza dava fastidio alla voglia di vita e di divertimento dei giovani, diventava un vecchio inutile, da nascondere come una cosa che non serve più.

E poi c'era sua nuora, una sfaccendata che il figlio aveva sposato in un momento di follia.  Per lei era naturale girare seminuda per casa, come se Pietro non ci fosse, come se fosse invisibile. A volte, invece, dava l'impressione che si divertisse a mostrare le sue procaci virtù, quasi lo facesse apposta.
Pietro non riusciva a rimanere indifferente davanti alle nudità della giovane nuora e continuamente mortificava la sua mascolinità. Provava vergogna. E si sentiva in colpa verso suo figlio così aumentava premure ed attenzioni, anche se suo figlio lo rimproverava per ogni minimo sbaglio, anche se gli chiedeva soldi, sempre più soldi.

Tutti i pomeriggi Pietro si recava in chiesa per confessare a Dio il suo peccato carnale. Sentiva la messa e recitava il rosario e queste pratiche ripetute riuscivano a restituirgli un barlume di serenità. Ma poi tornava a casa.  E gli apriva la porta la nuora, un viso volgare, un'espressione lasciva ed abiti sempre più corti e Pietro sentiva un sudore freddo che gli incollava di nuovo il colletto della camicia.

Quel giorno in chiesa l'attendeva una sorpresa, c'era la strana donna della volta precedente, se possibile era abbigliata in maniera ancora più teatrale, un appariscente vestito da cabarettista giallo e nero.
Era in piedi davanti alla cappella della Vergine, nello stesso posto dove avevano parlato la prima volta, sembrava quasi che aspettasse qualcuno.
Pietro fece finta di non riconoscerla, non gli andava che gli altri parrocchiani potessero avere un motivo per spettegolare, nel quartiere c'era già chi bisbigliava ad alta voce degli abiti succinti di sua nuora.

Ma la donna lo riconobbe immediatamente, gli fece un cenno di saluto e s'avvicinò sorridendo.
- Ho sbagliato di nuovo vestito - sussurò con tono sconsolato - Faccio una confusione tremenda a ricordarmi di tutte le mode -
Pietro la guardava incantato suo malgrado, la paragonò alla nuora, in quel momento era il suo unico metro di paragone, il suo chiodo fisso, la sua dannazione.
Anche se questa donna era acconciata in modo tanto frivolo s'intuiva in lei un rigore morale fuori dal comune, il suo viso irradiava una dolce tranquillità che riusciva, chissà come, a trasmettere agli altri. 
La nuora, invece,  anche quando era vestita di tutto punto infondeva negli altri soltanto lussuria. Aveva un modo sguaiato di fare e non riusciva a capacitarsi per quale misterioso motivo la desiderasse così tanto.

Pietro era tutto preso dai suoi pensieri, che per un attimo dimenticò la presenza della donna che aveva davanti, ma lei non ne fu risentita si limitava a fissarlo con premurosa accondiscendenza. E quando lui se ne rese conto sentì un'emozione indescrivibile impadronirsi del suo cuore.
La donna allora sorrise e gli carezzò lievemente la mano - Non fare il suo gioco. Non permettere ad una squallida arrivista di rovinare la tua vita-
Pietro trasecolò, non riusciva proprio a spiegarsi come avesse fatto a comprendere quale tumulto si portava nell'animo.
- Sono entrambi d'accordo. E' un piano ben congegnato - continuò lei.
- No! Mio figlio no. Lui non s'accorge, non si rende conto. Quella donnaccia senza sottane. Dio sia benedetto.- e si fece il segno della croce- In  tanti anni di matrimonio non ho mai visto mia moglie nuda, solo quando aiutavo l'infermiera a medicarle le piaghe. E anche allora lei mi scongiurava di non guardare, di chiudere gli occhi, di voltarmi dall'altra parte... - si fermò perché gli occhi gli si riempirono di lacrime e la voce non riuscì a proseguire.

- Con i ricordi si costruiscono storie che nessuno vuole ascoltare. Sapessi quante potrei raccontartene, quanta gente che ho conosciuto e mi ha aperto il cuore. Quanti granelli di sabbia, ognuno è una vita che non fa rumore - La donna parlava ora con tono diverso e Pietro compredeva che era molto facile confidarsi con lei.
- Ascoltami Pietro- continuò - Non cadere nella loro trappola - e detto questo si girò di scatto avviandosi verso l'uscita della chiesa. Lasciando nell'aria come sospeso un fruscio di merletti inamidati.

In quel momento il campanello annunciò l'inizio della messa, Pietro si diresse al suo banco consueto, senza interrogarsi nemmeno su come avesse fatto quella donna a conoscere il suo nome e la sua storia. L'accettava come qualcosa di naturale, con la praticità selvatica delle persone semplici...

(continua???)

Commenti al Post:
Bauessina
Bauessina il 20/04/07 alle 11:21 via WEB
sono curiosa di leggere la continuazione ;) buon week end lungo ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 20/04/07 alle 11:41 via WEB
Non esiste il seguito. Non è mai stato scritto :-)) Buon week end anche a te, io fino a martedì resto qui a leggere e commentare...
 
Marquez36
Marquez36 il 20/04/07 alle 13:23 via WEB
Appena finisce tutto me lo incollo su word e me le leggo con calma...pò mò sstipe pure però...martedì che fai vieni quà a napoli?...Ce vulesseme mangià nu poco e trippa addò Fiorenzano insieme?..che ddice?..è sempe a meglia trippa e napoli...je vake pazzo pa cientepelle però..'o per e 'o muss nun me fanne 'mpazzì...però mo mangio 'o stess...ahahahaha:)..baci m31
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 20/04/07 alle 20:46 via WEB
Ohibò!!! Nessun uomo mi aveva mai invitato a mangiare la trippa, è una cosa di un romanticismo che non riesco a sopportare. Ma devi sapere che:
Punto uno... la trippa mi fa schifo
Punto due... sono in piena terapia antistaminica e correresti il rischio che m'addormenterei all'improvviso
Punto tre... non c'è trippa per gatti ;-))))
 
   
Marquez36
Marquez36 il 20/04/07 alle 22:50 via WEB
ma guarda ke io facevo solo una battuta..perkè sikuro tu konosci fiorenzano...e poi ki ti ha detto ke ci devi venire da sola...ho detto lì così per skerzo...a me farebbe piacere inkontrarti, ma kiaramente kon tutta la tua famiglia, marito e figli...bimbetta non mi cadere su ste cose, io non mi sembra mai di averci provato con te...non mi è piaciuta la tua risposta..Ciao m31
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/04/07 alle 17:14 via WEB
Ricominciamo con la suscettibilità!!! Eppure sono diversi mesi che mi leggi e dovresti sapere che ad un commento scherzoso rispondo con lo stesso tono. Non ti ho mai considerato uno che usa i blog per rimorchiare. E poi quel genere di uomo le proposte indecenti le scrive in privato, non pubblicamente come hai fatto tu. Questo solo particolare mi era sufficente per sapere la tua buona fede.
Mi spiace veramente che non hai colto il tono scherzoso con il quale ti ho risposto.
E poi la battuta Non c'è trippa per gatti me l'hai servita tu su di un vassoio d'argento, non potevo esimermi :-))))
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 20/04/07 alle 16:31 via WEB
Brava come sempre! Sei riuscita ad incuriosirmi ulteriormente su questa misteriosa donna e sulla sua mania di sbagliare vestiti. Anche se mi è venuto il dubbio che non avendo terminato il romanzo non sai nemmeno tu chi essa sia :))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 20/04/07 alle 20:57 via WEB
Ma che domande!!! Certo che so chi è la donna misteriosa, è quella che a vent'anni mi sembrò una tale intuzione geniale da farmi scrivere queste pagine. Ma oggi il tutto mi sembra una bambinata, e leggendo bene credo che si riesca ad intuire chi sia in realtà, come quando leggi un romanzo di Dan Brown e ti senti tanto intelligente nel risolvere enigmi banali.
Sbaglia sempre vestiti perché mi piaceva darle la caratteristica di una persona un po' distratta :-))
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 20/04/07 alle 23:06 via WEB
Beh....adesso la devi terminare sta storia... Ma tanto lo so che alla fine Pietro ammazza la nuora ! :D Quando si convive con vicini "scomodi" non resta che farli secchi !! :D
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/04/07 alle 17:16 via WEB
Dio mio!!! Vuoi dire che presto leggeremo di te sui giornali per avere accoppato il Sor Peppe???
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/04/07 alle 08:44 via WEB
è intrigantissimo! se lo publichi mi prendi come consulente per le illustrazioni? avrei delle idee sull'abbigliamento della "Signora"....
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/04/07 alle 17:22 via WEB
Un libro a fumetti... ohibò!!! Non mi sembra il caso, manco fossi Montanelli con la sua "Storia illustrata".
Però Ody ti prometto che se ne faranno un film, ti chiamerò come consulente per i costumi ;-)))
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/04/07 alle 00:14 via WEB
ma non a fumetti!!!! un romanzo, però con tante belle illustrazioni. perché i tuou personaggi vivono anche come immagini.
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/04/07 alle 10:32 via WEB
Lo sai Ody che in un certo senso sei riuscita a cogliere un particolare importante per me. Questa storia, infatti, non l'ho mai finita perché nella mia testa è presente come immagini, più che come parole.
 
releardgl
releardgl il 21/04/07 alle 14:11 via WEB
aspetto il seguito.....
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/04/07 alle 17:22 via WEB
Uhm... chissà, i personaggi del mio romanzo sono quattro :-)
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 21/04/07 alle 17:33 via WEB
Di una cosa sono sicura. Il raccontino-post da centellinare è talmente bello da ispirare commenti e controcommenti altrettanto simpatici. Ma non dirmi però e la donna misteriosa è ****?? NO!! Non posso crederci! Verrò a fotografarla la prossima volta che si presenta!(E' vero che con i ricordi si costruiscono storie, che a volte nessuno ascolta, neanche noi stessi)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/04/07 alle 10:24 via WEB
Ma lei, la donna misteriosa, starà bene attenta a non farsi fotografare nella sua veste non ufficiale ;-)))
Più che non ascoltare noi stessi Angie, credo che non impariamo mai dal nostro vissuto e puntualmente commettiamo gli stessi errori.
 
poetanoir
poetanoir il 21/04/07 alle 19:20 via WEB
ero in community e con gran sorpresa ho visto che avevi blo e che scrivi bene,milto bene....ciao
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/04/07 alle 10:24 via WEB
Ti ringrazio...
 
come_sei_veramente
come_sei_veramente il 22/04/07 alle 12:32 via WEB
Se ti dico che scrivi molto bene sono ripetitivo, vero? Ma non posso fare a meno di ribadirlo... sei sprecata qui! ;-)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/04/07 alle 10:29 via WEB
Tu vuoi farmi arrossire!!! Ma in questo momento qui è il mio posto. Un giorno se mi farò prendere dalla smania della scrittrice manderò in giro i miei fogli scarabocchiati e, in caso di esito positivo, sarete i primi a sapere dell'uscita del libro dei libri ;-))))
 
n.d.r
n.d.r il 23/04/07 alle 11:47 via WEB
(eccerto che continua)... (( ;
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/04/07 alle 13:41 via WEB
Ma sì... oltre alla donna misteriosa, i personaggi di questa storia sono quattro, hanno diritto allo stesso modo al loro attimo di popolarità :-)))
 
bluewillow
bluewillow il 23/04/07 alle 15:20 via WEB
attendo il seguito :)! Mi sono chiesta se è meglio sembrare seria qualunque cosa ci si metta o provocatrice anche se vestita da suora e mi sono detta che se si deve avere a che fare solo con donne meglio la prima, mentre in un ambiente maschile molto meglio la seconda :)))!E sono pienamente convinta che l'ambiente più pericoloso e quello di tutte donne!;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/04/07 alle 16:12 via WEB
Sono d'accordo con te, un ambiente di sole donne è decisamente più pericoloso, perché altamente competitivo al di là degli abiti indossati ;-))
Nel vestire non mi piace provocare, non mi sentirei a mio agio, se proprio decido di giocare a fare la provocatrice preferisco usare altri mezzi.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 23/04/07 alle 17:04 via WEB
Mi sa che lo devi continuare per forza, sennò veniamo lì e ti leghiamo alla sedia come l'Alfieri fin che non lo finisci. Ciao, buona vacanza
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/05/07 alle 22:49 via WEB
No!!! I metodi coercitivi con me non servono a niente. Le ispirazioni per le mie storielle le trovo solo passeggiando per strada ;-)))
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 26/04/07 alle 00:09 via WEB
la donna misteriosa è il fantasma della moglie morta? che lui non riconosce perché è ringiovanita?
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/05/07 alle 22:50 via WEB
Acqua!!! Molto più semplice :-))
 
marea14
marea14 il 29/04/07 alle 16:28 via WEB
Certo che devi continuare!
Ma P., la protagonista del primo post, che fine ha fatto?
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/05/07 alle 22:56 via WEB
Nelle mie intenzioni questa storia doveva avere quattro personaggi, le cui trame sono legate le une alle altre da una misteriosa donna. Per ogni personaggio ho scritto due "capitoli".
E come gli altri P. è rimasta sospesa nella mia mente fantasiosa, senza un finale...
 
alexisdg10
alexisdg10 il 29/04/07 alle 17:15 via WEB
bacio
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/05/07 alle 22:56 via WEB
Ricambio...
 
amoildeserto
amoildeserto il 01/05/07 alle 23:17 via WEB
Brava :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/05/07 alle 22:57 via WEB
Lusingata :-))
 
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 02/05/07 alle 10:39 via WEB
Perché tutti quei punti interrogativi dopo il "continua". Non avere dubbi.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/05/07 alle 22:57 via WEB
Magari non avessi dubbi...
 
driver64
driver64 il 02/06/07 alle 19:35 via WEB
...e non ti accorgi che da sola questa parte potrebbe essere una vicenda autonoma? "Le Tentazioni di Pietro." titolo che ti regalo volentieri. Qui c'è tutto,azione,seduzione,un epilogo per nulla scontato (driver li avrebbe fatti rotolare intrecciati a letto al secondo paragrafo,ma si sa driver ha in testa una cosa sola..)qui c'è da lavorare,sceneggiare,ampliare..
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/09/07 alle 15:41 via WEB
Lavorare, sceneggiare, ampliare. Lo so dovrei farlo, dovrei crederci... Sapessi come mi sono care queste tue parole Driver :-))
 
driver64
driver64 il 02/06/07 alle 19:39 via WEB
potresti mettere un tag? così possiamo trovare più facilmente i capitoli..:)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/09/07 alle 15:44 via WEB
Più dei tag, ho inserito dei collegamenti diretti ad ogni nuovo post del mio romanzo incompiuto...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963