Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ghirigoro.managementcarima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Cercasi personaggi...Ohibò!!! »

Romanzo incompiuto... ultima parte

Post n°172 pubblicato il 03 Settembre 2007 da bimbadepoca
 

Si conclude con questo episodio il mio tentativo di fare la "scrittrice".
Questa storia, come ho già spiegato più volte, non è mai stata portata a termine, dipenderà dal gradimento di chi legge l'eventuale proseguimento di questo "capolavoro". Stroncatemi senza pietà, così finalmente avrò una giustificazione valida per non sentirmi in colpa.
Le puntate precedenti, nel caso malaugurato l'aveste perse, sono qui: (so che non ve ne importa nulla, ma si usa farlo)

1
2
3
4

Questo post resterà a dispozione della pubblica giuria fino a metà settembre. Venerdì mattina parto per un'isoletta in mezzo al mare. Arrivederci!!!

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Durante la settimana la pizzeria chiudeva poco dopo la mezzanotte, difficilmente c'era una grande affluenza nei giorni feriali.
Quella notte Paolo, al termine del suo turno di lavoro, non aveva alcuna voglia di tornarsene a casa, di lasciar morire quel giorno senza avergli dato qualcosa da ricordare, un segno di vissuto.
Respirava il clima mite e dolciastro di quella bella notte d'inverno e quasi rimpiangeva d'aver ignorato le avances di alcune clienti.
Si avviò svogliatamente verso il parcheggio e, in un primo momento, vederla ferma accanto alla sua moto gli sembrò un miraggio del suo stesso desiderio.
Ma la donna era reale. E sembrava aspettarlo.

- Ciao - fece lui e per dare un tono al suo stupore si abbottonò il giubbotto come se sentisse freddo.
Lei rispose al suo saluto con un sorriso invitante - E' una notte così bella ed io conosco un posto, dove si vedono tutte le stelle. Ho pensato che ti sarebbe piaciuto, che avresti potuto trovare un'ispirazione per qualche quadro -
Paolo era come sempre intimidito da quella strana ragazza, lo sconcertava il suo modo di fare e nello stesso tempo ne era attratto come non mai.
Si sedette sul sellino della moto, facendole segno di salire, lei non se lo fece ripetere e prese posto dietro di lui.
Quel primo contatto fisico li fece trasalire entrambi, anche se entrambi finsero indifferenza.

Viaggiarono stretti in un abbraccio giustificato solo da quella corsa in moto. Senza parlare.
La ragazza l'aveva condotto su di un'altura panoramica, un palco sulla città che si stendeva ai loro piedi, addormentata.
Si sedettero sul muretto di protezione, contemplando senza parlare il mare scuro sotto di loro.
- Mi piacerebbe essere ritratta qui - fu lei la prima a rompere il silenzio sacrale di quel momento.
- Sarebbe un bel quadro - ammise lui - lo sarebbe perché tu ne saresti il soggetto - e cercò d'accarezzarle i capelli che una leggera brezza si divertiva a scompigliare.
Lei si ritrasse a quella carezza - Non è ancora il momento - Ma si vedeva chiaramente che le costava fatica respingerlo.

- Ma lo sai che non conosco ancora il tuo nome? - chiese Paolo con tono curioso.
- Mi sembra d'avertelo già detto, un nome è solo un particolare trascurabile - rispose lei.
- Non so nulla di te - continuò il ragazzo, ignorando volutamente la sua risposta sfuggente.
- Non c'è nulla da sapere - disse lei - Vado in giro ad aiutare la gente - si affrettò poi ad aggiungere appena scorse un’ombra sul volto di Paolo.
Lui la fissò lungamente prima di rispondere - Non ho mai pensato a te come una dama di carità. Non ne hai l'aspetto – 

Lei allora cominciò a raccontarsi con foga, come se volesse spogliarsi dall’involucro misterioso in cui era avvolta.
- E invece ho aiutato tantissime persone, molte di più di quante potresti lontanamente immaginare. E’ la mia missione aiutare gli altri. Non è per niente facile scontrarsi con la loro iniziale diffidenza, così com’è impossibile non lascarsi coinvolgere dalle loro vite. Ma mi piace troppo, non riesco a farne a meno.
Ora sto seguendo quattro casi, una ragazza che si prostituisce per procurarsi la droga, un vecchietto vittima di un figlio che gioca sui sensi di colpa per spillargli denaro, una giovanissima donna sposata a un uomo manesco e un bellissimo artista che è convinto di non avere talento
-
Paolo l’interrupe bruscamente - Vuoi dire che per te sono un caso clinico? – aveva compreso dal tono della donna che non scherzava, che parlava sul serio – E chi ti ha chiesto d’aiutarmi? Chi ti ha chiamato? Chi ti ha dato il permesso? Io non ho bisogno dell’aiuto di nessuno - era gonfio di rabbia che sputava fuori in un sovraccarico di domande.
- Calmati Paolo - disse lei dolcemente - Tu hai solo bisogno d’imparare a dipingere con l’anima -
- Non sapevo che le crocerossine andassero in giro a insegnare la passione
- affermò lui sarcastico. La donna gli posò la mano sul braccio, una lieve carezza nella speranza d’ammansirlo, ma lui continuò più rabbioso di prima – Se vuoi essere scopata è inutile che fai tutta questa commedia -

Lei allontanò la mano e per la prima volta ebbe un’aria smarrita. Paolo la trovò più irresistibile di sempre e tutta la rabbia si disperse davanti a quella bella bocca che tremava.
Lei fissava un punto distante sul mare e aveva gli occhi lucidi, le lacrime ingoiate con orgoglio. Lui la guardava e solo allora si rese conto del suo abbigliamento, un peplo color porpora con elaborati ricami d’oro, trasparente e inadeguato.
- Ma dove li scovi questi vestiti? – domandò titubante, con la speranza che cambiare totalmente discorso servisse a riportare l’armonia tra loro. Aveva timore d’aver rovinato tutto e che quella domanda azzardata potesse essere il colpo finale.
- Non badare a come vesto – rispose lei sorridendo, come se nulla fosse successo.
- Sei molto originale – continuò lui rincuorato – la prima volta che ti ho visto credevo fossi una figurante di un film sull’antica Roma -
- Mi vergogno da morire- adesso rideva e si nascondeva il viso tra le mani.
- Se mi dici il tuo nome, prometto di non badare ai tuoi vestitini buffi - e si baciò come suggello gli indici disposti a croce.
- Un nome fa parte di quelle cose senza importanza, i preludi della conoscenza, le ovvietà per i mediocri. Noi siamo già oltre- Un brivido attraversò la schiena di Paolo perché sapeva che lei diceva il vero, eppure non conoscere nemmeno il nome di quella ragazza, lo inquietava perché gliela rendeva inconsistente, simile a un sogno.

- E’ tardi, devo tornare a casa - e il suo viso era tornato a essere estraneo alle umane passioni. Come se fosse già un’altra.
- Andiamo ti accompagno - disse Paolo a malincuore, ma lei lo sorprese nuovamente – Non ce n'è bisogno. Sono già arrivata - e indicò un punto vago in direzione del faro. Poi con una mossa inattesa scavalcò il muretto e s’incamminò per un sentiero nascosto…

 

Commenti al Post:
Bauessina
Bauessina il 03/09/07 alle 10:44 via WEB
rinnovo anche stavolta i miei complimenti per questo romanzo ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/09/07 alle 20:54 via WEB
Grazie Bauessina, sempre troppo gentile :-)) Comunque più che un romanzo è un primo tentativo di narrazione...
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 03/09/07 alle 13:27 via WEB
Ti seguo da tempo ed ho sempre sostenuto che stai sprecando il tuo talento narrativo, nascondendo dietro banali scuse la tua paura di provarci seriamente. Tanti blogger pubblicano libri e credimi tu hai molto più talento di chi si crede scrittore senza virgolette. Tu hai il raro dono di saper raccontare, possiedi una scrittura avvolgente, semplice ma non semplicistica e fantasia da vendere. Devi credere in te stessa ed osare qualcosa di più. Inutile aggiungere che devi assolutamente continuare, ormai sono curiosissimo di sapere chi è questa donna misteriosa :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/09/07 alle 20:58 via WEB
Gli scrittori senza virgolette, mi fa sorridere e riflettere questa tua definizione. In fondo lo scrittore chi è??? Quello che scrive storie oppure quello che vende libri? Colui a cui piace scrivere per passione oppure colui che cerca disperatamente un editore? Lo scrittore è quello che ricerca lettori oppure quello che cerca il successo? Ai posteri l'ardua sentenza...
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 03/09/07 alle 16:21 via WEB
un fantasma? una sirena?
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/09/07 alle 21:00 via WEB
Uhm... chissà!!! La mia donna misteriosa più che essere "una" generica è "la" articolo determinativo ;-)))
 
   
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 04/09/07 alle 12:01 via WEB
la speranza?
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/09/07 alle 17:15 via WEB
Acqua!!! Però ammetto che era una bellissima idea :-))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 03/09/07 alle 22:37 via WEB
Posso fare un unico appunto Nancy? Ho fatto qualche viaggio in moto e mai, dico mai, c'era silenzio, magari anzi, che il rombo del motore poi ti frastornava. Per il resto, penso che Kreis... abbia detto con ottime parole quel che anch'io vorrei dirti. Sei brava e purtroppo, secondo me, hai dato troppo retta a qualcuno che ha tentato di scoraggiarti, riuscendoci (anch'io ho la mia immaginazione.....). Buona vacanza.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/09/07 alle 17:21 via WEB
Brava Casal che mi fai notare le incongruenze. Effettivamente andando in moto non si gode del silenzio assoluto, però io volevo intendere che c'era silenzio tra loro due, che non avevano parlato durante il tragitto. Correggerò!
Ad essere sincera tutti quelli che hanno letto le mie "storielle" mi hanno sempre incoraggiato a continuare. Sono io che non ci credo, che faccio i confronti con gli altri e ne esco perdente.
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 05/09/07 alle 14:43 via WEB
Scegliti 'altri' diversi per i tuoi confronti .....
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 05/09/07 alle 16:51 via WEB
Ma sarebbe inutile confrontarmi con chi scrive meno bene di me :-))
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/09/07 alle 16:06 via WEB
Condivido il suggerimento di Casalingapercaso.
 
bluewillow
bluewillow il 04/09/07 alle 15:37 via WEB
Ho capito il mistero!!! Mi sento come quanto si capisce il colpevole di un giallo!!!! :)) Cioè spero di aver capito. Ovviamente voglio leggere il seguito per sapere se ho indovinato. Spero che continuerai la storia :)))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/09/07 alle 17:24 via WEB
Non mi meraviglierei se un'esperta di libri come te avesse scoperto il mistero. A dire il vero mancava l'indizio principale, ma con un po' di deduzione si poteva ricavare da quest'ultimo post.
Complimenti Blue :-)))
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 04/09/07 alle 18:27 via WEB
il romanzo volge al mistero (eh eh!!)
bentornata alla scrittura nancy
mica smettere però senza svelarci il seguito però!!
un abbraccio di cuore, carissima, e grazie di esistere
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/09/07 alle 18:35 via WEB
Non volevo scrivere un giallo, l'intenzione era quella di fare un gran colpo di scena finale :-))) Ho la giustificazione scritta, avevo vent'anni quando ho avuto l'ispirazione per questo "capolavoro".
Ricambio l'abbraccio Angie e grazie di essere tornata a scrivere...
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/09/07 alle 19:16 via WEB
ma è ultima parte nel senso di "per ora", vero?
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 05/09/07 alle 16:49 via WEB
No Ody, è proprio l'ultima parte. Il proseguimento, se mai ci sarà, devo ancora scriverlo :-))
 
amoildeserto
amoildeserto il 05/09/07 alle 17:50 via WEB
Sa di fresco ... mi ha fatto ricordare le farfalline nello stomaco degli incontri adolescenziali! Se continui ne sarò felice :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 05/09/07 alle 23:41 via WEB
Ho scritto questo "capolavoro" quando avevo circa vent'anni e stavo appunto vivendo una storia da farfalline nello stomaco :-))
 
   
amoildeserto
amoildeserto il 06/09/07 alle 21:42 via WEB
Lo ricordavo bene. Quindi che le faccia sentire, le farfalle, è un complimento. Ma le devo dirte proprio tutto signorina? :)))
 
magdalene57
magdalene57 il 05/09/07 alle 21:25 via WEB
sai.... io ero rapita da nancy... dai suoi vestiti nell'armadio, dalle sue avventure.... non fermarti ragazza.... non fermarti:-))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 05/09/07 alle 23:42 via WEB
Grazie Margie... tu non puoi sapere quanto sia importante per me il vostro incoraggiamento :-))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/09/07 alle 16:07 via WEB
Faccio anch'io la stessa domanda: è solo l'ultima parte per ora, vero? (Mi piacerebbe un seguito)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/09/07 alle 14:55 via WEB
Mi spiace Quoti, ma il seguito dovrei prima scriverlo. Chissà se un giorno... :-)
 
onice0
onice0 il 06/09/07 alle 16:38 via WEB
Vai nell'isoletta, rilassati e torna per favore. Stiamo aspettando l'ultima parte della storia, la parte finale. Un sorriso
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/09/07 alle 14:57 via WEB
Sono tornata dall'isoletta con nuove storie. Posto ideale dove scrivere e riflettere, chissà magari un giorno mi trasferirò a vivere proprio sull'isoletta e scriverò finalmente un seguito anche a questa storia :-)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/09/07 alle 16:53 via WEB
ma insomma: chi era?
 
 
eccelso86
eccelso86 il 09/09/07 alle 11:05 via WEB
Sono in videoooooooooooooooo?! Che figure de me...
 
   
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/09/07 alle 15:00 via WEB
Ti ho appena visto. Alla tua età e con la tua intelligenza ci si può permettere qualsiasi cosa... anche un video che parla di cacca :-))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/09/07 alle 14:58 via WEB
Non posso dirlo Ody. E' il colpo di scena finale ;-))
 
falco58dgl
falco58dgl il 10/09/07 alle 22:55 via WEB
Una buona notizia (almeno per me). Il mio romanzo “Diecimila e cento giorni” è stato selezionato tra i finalisti del premio letterario Nabokov. Per avere maggiori dettagli, clicca sul link Premio letterario Vladimir Nabokov
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/09/07 alle 15:03 via WEB
Ne sono lieta!!! Ehm... in genere i blog della mia lista amici li leggo regolarmente e se manco qualche giorno leggo pure gli arretrati. L'avrei saputo ugualmente senza strombazzamenti ;-)) Ma ti perdono perché capisco la contentezza del momento...
 
Bauessina
Bauessina il 14/09/07 alle 15:11 via WEB
buon week end ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/09/07 alle 15:03 via WEB
Il week end del ritorno. Sigh!!!
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/09/07 alle 20:01 via WEB
nancy? mesaggeria piena, blog in stallo....dove sei??????
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/09/07 alle 15:04 via WEB
Ero nell'isoletta in mezzo al mare!!!
 
driver64
driver64 il 15/09/07 alle 17:50 via WEB
vediamo che la vicenda non è conclusa..posso capire le sue inquietudini,ma Paolo è davvero sprezzante e maschilista..la tua misteriosa musa-terapeuta dovrà impegnarsi a fondo per rieducarlo..mi sarebbe piaciuto leggere la loro intimità:come avresti gestito-raccontato la loro passione.<Allora Paolo la insegui' e la abbracciò bloccandola: "Non lasciarmi,non sfuggirmi di nuovo. Chi sei veramente?" le chiese insinuandole le mani sotto i leggeri abiti..> direi che così potrebbero decisamente conoscersi meglio. I dialoghi in corsivo mi fanno pensare a riflessioni,vorresti suggerire che comunicano attraverso il pensiero?
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 16/09/07 alle 22:01 via WEB
Non temere, Paolo e la donna misteriosa vivranno il loro momento di passione. Ma non adesso, non così presto, entrambi non vogliono consumare in fretta quello che stanno provando. Dovresti saperlo che l'attesa accresce il desiderio ;-))
I dialoghi sono scritti in corsivo solo per differenziarli dalla narrazione
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963