Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Ohibò!!!Aspettando Godot »

Preludio di un incontro

Post n°174 pubblicato il 18 Settembre 2007 da bimbadepoca
 

Il mercoledì è il giorno del ramino. Un intero pomeriggio dedicato all'allegro cicaleccio di sei amiche di vecchia data.
La scorsa settimana eravamo a casa di Laura, parlavamo delle vacanze appena terminate, ognuna raccontava dei luoghi visti e delle sensazioni riportate, tra un pasticcino alla mandorla ed una tazza di tè fumante.

- Peccato Nancy che tu sia rimasta zitella - esordì all'improvviso la padrona di casa - Sarebbe stato bello andare in vacanza tutte insieme con i nostri mariti -
Le altre annuirono sospirando, doveva essere un desiderio comune mai confessato.
- Statisticamente le donne vivono più degli uomini. Faremo una vacanza tutte insieme quando diventerete vedove - dissi io con voce flautata e sorriso perfido. E' un gioco il nostro, uno scambio di battute al vetriolo servite con tenero affetto e divertito cinismo.
- Perché non ti trovi un marito? - mi chiese Isabella, con la superficialità di chi ha trovato un compagno migliore dopo il divorzio.
- Ma credi che gli uomini si trovino al supermercato in offerta speciale?- domandai ironica - Oppure che puoi coglierli direttamente dall'albero della cuccagna? - Come se non sapessero quanto ho cercato negli anni addietro un compagno e di quante delusioni è stata costellata la mia vita. E quante lacrime ho ingoiato a forza per giungere alla serenità di oggi.

- Il tuo guaio Nancy è che ti sei rammollita. T'accontenti di quei due omuncoli - mi rimproverò Mavì con il suo tono da prima della classe.
- Già - rise Anna a gola spiegata, sputacchiando pezzetti di crostata alle more sul tavolo verde - il signor "non mi sporcare la camicia" ed il geometra Tommasino Tatafiore - come se avesse pronunciato i nomi di due comici famosi, due maschere della commedia dell'arte, due giullari di corte.
- Bellissimi esemplari di uomo - affermò Mavì con evidente sarcarsmo, accompagnandosi con un gesto plateale.
- Due capolavori! - s'intromise Eugenia che fino a quel momento sembrava non interessata al discorso.
- Due bijoux! - aggiunse Laura portando in tavola un altro vassoio di pasticcini.

Il Signor "non mi sporcare la camicia" è quello che io m'ostino a credere il mio grande amore, ho già parlato altre volte di lui, è quel tizio che vive in una grigia città del nord ed ogni volta che torna a Napoli mi cerca "Perché quando ti vedo non capisco più nulla e mi dimentico d'avere moglie e figli" .
Mentre il geometra Tommasino Tatafiore è uno di quei viveur napoletani, di quelli che trovi a dozzine nei posti di tendenza. Con lo stemma del professionista stampato sui vestiti che indossa e l'aria indolente e annoiata dell'intellettuale costruito. Lui però possiede una caratteristica insopportabile, è completamente immune al mio fascino ed alle mie profferte.

- Nancy - mi domandò Laura con la sua dolcezza mielosa, come se imbocasse la nipotina con mollichine di pane - ma come puoi accontentarti di due "cosi" del genere?  Uno che dice di essere pazzo di te, ma in tutti questi mesi non è mai riuscito a trovare una scusa con la mogliettina per incontrarti in un romantico tête-à-tête -
E' vero, ma io non ho dimenticato il suo ultimo abbraccio stretto stretto, quando mi riempiva il viso ed i capelli di baci. Non s'abbraccia una donna in quella maniera se non provi per lei qualcosa di vero e importante. Fosse solo un desiderio più forte di un amore.
- Uno che, quando ti è vicino pensa di più alle pose che deve adottare per non macchiarsi la camicia, lo trovo ridicolo - rise Anna con un sonoro gorgoglio della gola.
Patetico! - disse Eugenia con il distacco della sua classe e del suo contegno altezzoso.
- Una caricatura - aggiunse Mavì con il suo tono severo.
- L'amante con il Viavà in tasca - concluse Anna ridendo a crepapelle.
E' vero anche questo, ma l'ultima volta non si è curato minimamente della mia innoportuna  cipria con pagliuzze dorate o della crema che avevo generosamente spalmato sul corpo e di cui si sarà ritrovato impregnato l'immacolata camicia. Odore ingiustificato.

- E l'altro ancora peggio - continuò Mavì - Uno che rifiuta di vederti con scuse degne di un adolescente, manco tu fossi la secchiona brufolosa da cui fuggire-
- Non sono scuse - protestai io debolmente - sono bugie addolcite -
Risero tutte come se avessi detto chissà quale facezia, come se non fosse un atteggiamento comune a molte donne quello d'inseguire sempre l'uomo sbagliato, intestardirsi proprio su quello che non ci vuole, minimizzando ogni vigliaccheria.
Ma io sono grande abbastanza da non farmi alcuna illusione nei confronti di Tommasino. Semplicemente mi diverte, mi piacciono le nostre piccole scaramucce, il mio continuo rincorrerlo ed il suo continuo sfuggirmi. E quando m'arrendo e mi scoccio è lui che viene a cercarmi. E questo mi basta e mi ripaga delle scuse puerili, che dovrebbero fare meno male perché agghindate di zucchero e canditi, ma che invece fanno male lo stesso.

- Si vede che stai invecchiando Nancy - mi disse Mavì che sa bene quali tasti toccare, un cacciatore provetto che conosce i punti deboli della sua preda - Una volta possedevi un orgoglio smisurato che era l'esatta misura della tua consapevolezza. Una volta non avresti accettato d'essere trattata in questo modo -
- Già - confermò Isabella con nella voce un tono di commiserazione - una volta un uomo che avrebbe osato rifiutarti un invito, sarebbe incorso nella tua ira distruttrice al primo NO. Ed il geometra te ne ha già rifilati cinque - e fece il numero con la mano aperta, come se fossero cinque goal incassati in una finale mondiale. Un disonore.
- E' anche vero che una volta nessun uomo avrebbe mai rifiutato un invito di Nancy - continuò Eugenia, cercando di farmi sentire prossima alla mummificazione e riuscendoci perfettamente.
- Cosa volete da me? - cominciai a balbettare, ma loro parvero ignorare la mia lecita domanda, continuando nell'opera di demolizione che avevano in mente, mentre io per lo sconcerto della situazione m'ingozzavo di bignè alla crema.

- Ti ha mai fatto godere il geometra Tatafiore? - chiese Mavì, soffocando una risatina di scherno. In effetti quel paio di volte che ero uscita a cena con Tommasino, il dopocena non era stato all'altezza delle premesse. Il tutto si era risolto in pochissimi minuti, frettolosamente, senza passione, lasciandomi inappagata e con la spiacevole sensazione che m'avesse fatto un favore.
- Lo sapete benissimo- risposi con le guance vermiglie per la vergogna. Non ho mai avuto segreti con le mie amiche e quanto avevamo riso delle perfomance erotiche del bel geometra.
- Se proprio vuoi saperlo il tuo Tommasino l'ho visto l'altra sera al tabarin, con una bionda sfolgorante che era l'ottava meraviglia del pianeta - mi confessò Isabella, mentre sentivo nel profondo delle viscere una morsa di gelosia - Parlando di te si è lasciato sfuggire un "sì Nancy, quella che abita a Fuorigrotta" e quando io gli ho fatto presente che tu sei di Posillipo, con grande faccia tosta pur di nascondere la gaffe appena fatta sai cosa mi ha risposto? Che Posillipo e Fuorigrotta sono la stessa cosa -

- Orrore!!! - fece Eugenia arricciando il nasino nauseata, più da quell'ardito accostamento di quartieri, che dalla poca considerazione che lui aveva di me, dimenticando addirittura dove abitavo.
Deglutii annaspando. Io ricordo di lui i particolari più insignificanti, ogni parola che mi ha detto e gli ho detto. Dettagli che sono l'illusione di ogni donna.
- Bisogna dare atto a Tommasino che è uscito con te più di una volta, si è impegnato poverino. Ma proprio non gli piaci. Non ti desidera. Non riesci a farglielo drizzare. Continua ad essere gentile e a darti corda solo per non sminuire la personalità che tu gli hai cucito addosso. Possibile che non lo capisci???- concluse Mavì in un affondo di fioretto che mi lasciò ferita a morte.

- E allora... venite al dunque - dissi io agonizzante, senza più difese.
- Erminio Ovini - urlarono in coro le mie amiche festose.

Commenti al Post:
Bauessina
Bauessina il 18/09/07 alle 15:38 via WEB
bentornata nancy ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/09/07 alle 11:42 via WEB
Sentivo il bisogno di tornare alle origini :-)))
 
rosmarydgl5
rosmarydgl5 il 18/09/07 alle 15:57 via WEB
tatafiore un nome piu adatto ad uno scultore,un insegnante...bentornata a casa nancy. in questa casa.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/09/07 alle 11:45 via WEB
No, non mi dire!!! Ahahahahah :-))) Rosmarì non mi ricordavo assolutamente che avevamo avuto un professore di nome Tatafiore. E dire che ho pure controllato sulle pagine bianche per evitare imbarazzanti omonimie (ho le lacrime agli occhi per ridere)
 
driver64
driver64 il 18/09/07 alle 19:45 via WEB
:)) cattivelle le tue amiche del mercoledì! Adesso sappiamo il titolo e l'argomento del prossimo post-racconto:l'Ovini.. C'è un fatto: quando scrivi di scenari quotidiani e soprattutto di uomini.. metti le aaali!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/09/07 alle 11:48 via WEB
Nel prossimo post ci sarà una grande sospresa, entrerà in scena LUI... il mitico Erminio. Che racconterà in prima persona come ha vissuto questo incontro combinato :-))) Devo solo trovare il tempo di mettere, le troppe idee che ho in testa, nero su bianco...
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 19/09/07 alle 06:42 via WEB
scusa bimba, ma ho riso di cuore nel vederti pennellare la perfidia delle tue amiche. Mi inquieta l'idea dell'Ovini, a questo punto. attenderò. buona giornata!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/09/07 alle 11:50 via WEB
Ma scherzi Miti, sono felicissima che hai riso :-)))
Le vere amiche dovrebbero essere come queste sei signore del ramino, sincere fino all'estremo, fino al punto da sembrare perfide. Ma si tratta solo di realismo disincantato.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 19/09/07 alle 09:12 via WEB
Un ritorno al passato, grazie, promettendo un futuro ricco di risate e riflessioni (mi sembra di scrivere la recensione di un libro!). Su questo. *Fosse solo un desiderio più forte di un amore* io son una di quelle che crede ancora che desiderio e amore si possano concentrare nella stessa persona. Come sempre sai cogliere la crudeltà delle donne e la loro solidarietà per vedere un'amica accasata. Certo anche che gli uomini ne escono maluccio, desiderati e vituperati. Grande Nancy e bentornato ramino. Ciao
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/09/07 alle 11:56 via WEB
Anch'io Casal credo che il desiderio e l'amore possano coesistere tranquillamente. Ma nella psiche umana ci sono tantissime sfumature, tanti modi diversi d'amare e desideri che spesso s'incanalano nella direzione sbagliata. Io mi limito a raccontarli :-))
Sono una persona timida che preferisce stare in disparte ad osservare il mondo, forse proprio per questo riesco a cogliere le sfumature nei rapporti tra uomini e donne.
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 19/09/07 alle 10:46 via WEB
Inutile continuare a dirti che sei una scrittrice a tutti gli effetti. Purtroppo ti manca la necesaria fiducia in te stessa che ti servirebbe per mandare le tue storie ad un editore. Ed è un peccato vedere di quanti pseudo scrittori pullula la rete che si credono le incomprese rivelazioni della letteratura post moderna, mentre una con il tuo talento si perde dietro mille scuse. Nancy, ma possibile che non t'accorgi che hai tra le mani la versione di Bridget Jones napoletana, una storia simpatica, divertente, leggera, acuta e dal retrogusto agrodolce. Detto questo... i 2 personaggi maschili sono delineati alla perfezione. E' solo mestiere oppure una vendetta sottile per ridicolizzare persone reali? :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/09/07 alle 12:03 via WEB
Penso che tutti quelli che scrivono, gli scrittori veri, gli pseudo scrittori e gli "scrittori" con le virgolette come me, prendano spunto dalla realtà oggettiva che li circonda. E' evidente che nelle storie che racconto ci siano riferimenti a situazioni e persone reali, ma dietro i miei personaggi di solito non c'è mai una persona specifica, quanto piuttosto una summa di varie caratteristiche di persone che ho conosciuto o di cui ho sentito parlare.
E poi Kreisler ma ti sembra, che se anche fosse, ti verrei a raccontare i segreti del "mestiere" ;-)))
 
   
kreislerdlg
kreislerdlg il 21/09/07 alle 11:45 via WEB
Peccato, sarebbe stato interessantissimo conoscere i retroscena di una scrittrice senza virgolette. Dopo aver letto la risposta che hai dato ad Occhiovolpe mi è venuta la curiosità di sapere quali sono gli antefatti nascosti dietro i tuoi personaggi.
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/09/07 alle 11:48 via WEB
Materia di un prossimo post??? Chissà... ohibò!!! Dovrei confessare che origlio le altrui conversazioni :-))
 
lawrence0
lawrence0 il 19/09/07 alle 14:55 via WEB
Hai delle amiche di inenarrabile perversione... E.O. è già dal nome un elemento poco raccomandabile, e poi diffidare sempre dei geometri, (persone trigonometricamente complicate), dei ragionieri(esperti in partite doppie e non solo). L'uomo ideale è un ottuagenario ricco cardiopatico con testamento a tuo favore. Felicità by LAW
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/09/07 alle 19:15 via WEB
Erminio Ovini ha un nome che è tutto un programma, non per niente è un bravo pastorello :-))) Caratterialmente invece non lo conosco ancora.
Gulp!!! Il mio vero compagno è diplomato ragioniere...
 
magdalene57
magdalene57 il 19/09/07 alle 15:17 via WEB
nancy!! bentornata mia cara.... sono veramente felice, avevo nostalgia dei tuoi abitini, delle tue mise.. per favore, tienici al corrente di tutto, mah... questo erminio..è uno di cui ci si può fidare?? un abbraccio ... sono felice. credimi!!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/09/07 alle 19:20 via WEB
Non lo so Margie se ci si possa fidare di questo Erminio, stanno organizzando tutto le mie amiche. Io nel frattempo sto scegliendo cosa indossare il giorno dell'incontro fatale. Il must di stagione è l'accoppiata nero-arancione. Dovrei comprarmi qualcosa che non mi faccia somigliare alla zucca di Halloween :-)))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 19/09/07 alle 15:53 via WEB
Ancora ancora ancora! Ancora, ti prego! Ora mi calmo e aspetto il seguito.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/09/07 alle 19:26 via WEB
Quoty nell'attesa potresti farti un ripasso delle disavventure più divertenti di Nancy. Piattole e ragù
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 20/09/07 alle 10:05 via WEB
Confermo il mio commento precedente: ancora. Non voglio adularti ma mi piace come e cosa scrivi. Non ero andata così indietro nel tuo blog: ne vale la pena. Grazie.
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/09/07 alle 10:34 via WEB
Questo blog è nato per raccontare le storielle degli amori fallimentari di una donna qualunque. Quindi le storielle più simpatiche sono proprio all'inizio. Col tempo poi mi sono un po' persa per strada :-)) Grazie a te per aver letto...
 
lauro_58
lauro_58 il 19/09/07 alle 18:51 via WEB
Sei veramente molto brava Bimba. Un bacio Lauro.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/09/07 alle 19:31 via WEB
Grazie Lauro, ne sono lusingata :-))
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/09/07 alle 07:53 via WEB
Adoro giocare a carte....;-)))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/09/07 alle 10:36 via WEB
Io no, lo detesto!!! Riesco a malapena a giocare ad asso pigliatutto e a scopa... off course :-))))
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 20/09/07 alle 09:07 via WEB
evvààààààààiiiiii nancyyyy , che staffetta ... e che grande entrèe x erminio :) certo che l unìsono delle amiche promette bene ;))) ... allora avremo anche trame tra nancy ed erminio ? ... fa' presto ;) e.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/09/07 alle 11:34 via WEB
Sì Henry... presto Erminio e Nancy si conosceranno, anche se non ho ancora pensato a cosa succederà durante l'incontro.
Ti confesso una cosa, Erminio è un personaggio che ho in testa da qualche anno, tutto è cominciato durante la visita ad un presepe vivente. C'era questo pastorello, ma al momento non ci badai, mi concentrai solo sugli agnelllini, erano così carini che mia figlia mi chiese di fotografarli. E sorpresa!!! Dopo qualche giorno mi ritrovai tra le foto un primo piano del pastorello. Una faccia da scemo che non ti dico :-) E da allora che vagheggio di farlo incontrare con Nancy :-)))
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 20/09/07 alle 11:16 via WEB
Ramino, sei sicura? Le vedo più adatte come giocatrici di roulette. Russa
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/09/07 alle 11:38 via WEB
Ma no!!! Sono delle tranquille signore della buona società, quasi sessantenni, che adorano spettegolare in allegria e con un pizzico di benevole cattiveria :-)) La roulette russa lasciamola ai giovani senza ideali, che hanno bisogno di emozioni estreme per vivere.
 
marea14
marea14 il 20/09/07 alle 19:40 via WEB
Le tue amiche mi ricordano le mie amiche. Tienile strette: sono un bene prezioso :-)
Bellissimo post! Attendo il seguito su Erminio ...
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/09/07 alle 11:44 via WEB
Marea questa storia è frutto di fantasia. I personaggi della mie amiche rappresentano i vari aspetti del mio carattere: la dolcezza materna di Laura, la fredda razionalità di Mavì, l'allegra superficialità di Isabella, la solarità di Anna e l'educazione contegnosa di Eugenia.
Le mie amiche sono altre ed altrettanto preziose, tra l'altro sono fans sfegatate di questo blog fin dagli esordi :-)))
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 21/09/07 alle 12:16 via WEB
appunto perchè si vede che sono non invenzioni ma proiezioni che devi continuare così...
proiezioni molto particolari nancy
ma te lo dirò una prossima volta
aspetto intanto :))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/09/07 alle 13:09 via WEB
Difatti i dialoghi tra Nancy e le sue amiche mi sono sempre venuti spontanei. Come parlare con me stessa ;-)))
 
majakowskij
majakowskij il 21/09/07 alle 16:38 via WEB
Mi sono divertito molto a leggere il tuo post, ma poi ho pensato: Che tristezza! Un uomo preoccupato solo della camicia (non avrà voluto essere scorto dalla moglie gelosa?), l'altro è il classico esemplare del galleto italicus, vuoto come la cassa di un tamburo. Come fa a frequentarli? Nancy ha bisogno di un uomo vero, alla sua altezza... Mi posso proporre?!? :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 27/09/07 alle 11:04 via WEB
Fosse per me accetterei subito la tua proposta. Sei giovane, carino, intelligente, di ottima cultura e di buone letture. Insomma un candidato all'altezza di Nancy!!!Un uomo vero, ohibò!!! Merce rara di questi tempi :-))
Ma le mie amiche, ahimè, si sono messe in testa d'accasarmi con l'ovino. Vuoi diventare l'antagonista dell'Erminio???
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 22/09/07 alle 17:52 via WEB
il nome non è molto promettente. povera signorima nancy, ma cos'è la vita?
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 27/09/07 alle 11:05 via WEB
E' vero, già il nome non promette nulla di buono. Povera me!!!
 
amoildeserto
amoildeserto il 23/09/07 alle 08:55 via WEB
Appena letto "ramino" mi si sono illuminati gli occhi!! Bellissimo ritrovare la Nancy di un tempo, le sue amiche e ... i suoi incontri. Un grande regalo. baci :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 27/09/07 alle 11:07 via WEB
Non ci crederai, Amo, ma è stato bellissimo anche per me ritrovare questa Nancy :-))) Mi mancava!!!
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/09/07 alle 11:57 via WEB
una piccola domanda maliziosa: ma in che epoca è ambientata la vita di nancy? mi mette in sospetto quel "tabarin".:)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 27/09/07 alle 11:17 via WEB
E' ambientata ai nostri giorni. Solo che Isabella, che ci vuoi fare, ha questo vezzo d'usare termini un po' in disuso. Secondo lei sono sinonimo di ricercatezza ed eleganza ;-)))
 
Bauessina
Bauessina il 24/09/07 alle 09:02 via WEB
bungiorno ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 27/09/07 alle 11:20 via WEB
Ricambio il tuo buongiorno Bauessina con vari giorni di ritardo. Causa avaria del computer... mi si è bruciato l'alimentatore Sigh!!! Sarà la maledizione di Erminio :-))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963