Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« La sposa turcaAuguri Paperone!!! »

Conto alla rovescia

Post n°187 pubblicato il 22 Novembre 2007 da bimbadepoca
 

Domenica eravamo tutte a pranzo da Isabella. La nostra amica non possiede tra le sue doti quella culinaria, sarebbe capacissima di farci mangiare foglie di lattuga scondite, per cui esiste un tacito accordo tra noi altre, ognuna prepara una pietanza come se andassimo a un pic-nic.
A me questa volta è toccato il compito d’occuparmi del contorno, ho preparato uno dei miei cavalli di battaglia, una specialità delle nostre parti che mi riesce particolarmente bene: le melanzane a funghetto.
Purtroppo sabato pomeriggio friggendo le melanzane, mi è schizzato l’olio bollente in faccia, procurandomi una scottatura proprio sotto l’occhio.

Al pranzo domenicale c’erano anche i rispettivi mariti delle mie amiche, in totale eravamo in undici.
- I numeri dispari portano sfortuna!!! – ha esclamato Isabella, mentre metteva in tavola le nostre pietanze opportunamente disposte sui suoi piatti da portata , ma io non sono riuscita a cogliere l’antifona della giornata.
Ci siamo seduti a mangiare, con quella convivialità abituale che s’istaura appena siamo insieme. Con tutte le brutture e le ingiustizie del mondo, avere degli affetti reali ti riconcilia con la vita. Mi basta guardare le mie amiche per sentire lo sconvolgente potere dell’amore e della solidarietà. Le guardo e sono al sicuro.
Dopo pranzo i mariti si sono catapultati nel salone per seguire in diretta le partite di calcio. Il compagno di Isabella, da perfetto padrone di casa, ha preso anche i bicchieri e una bottiglia di grappa. Cose da maschi!

Noi, invece, siamo rimaste sedute intorno al tavolo in sala da pranzo, a piluccare l’uva. Durante il pranzo Mavì aveva raccontato di una lettera letta su una rivista femminile, una donna 66enne, che era fuggita dal marito per vivere una storia d’amore con un 37enne.
Continuavamo a parlarne tra noi, c’era chi lodava il coraggio della signora, chi invidiava il romanticismo della storia e chi biasimava quella tardiva passione.
- Ragazze questa storia dovrebbe servire d’insegnamento per la nostra Nancy - dice all’improvviso Isabella, guardando le altre con uno sguardo d’intesa.
- Perché? – domando io d’impulso.
- Vuol dire che anche tu hai ancora qualche speranza – risponde lei con un sorriso amabile.
- Finché c’è vita c’è speranza – cerco di liquidare in fretta le loro intenzioni, con la prima frase fatta che mi passa per la mente.
- A proposito Nancy, che dicono i tuoi due spasimanti? E’ da tanto che non ne parli più – chiede Laura, con quel suo tono materno che non crederesti mai possa essere complice delle altre.

Ho sorriso guardandole in volto una per una, avevano sguardi vaghi e aria colpevole, le conosco troppo bene per non accorgermi delle loro intenzioni.
- Mi avvalgo della facoltà di non rispondere – ho replicato decisa ma Mavì ha cominciato a raccontare al posto mio.
- Il “signor non mi sporcare la camicia” le ha rifilato l’ennesima delusione – spiega alle altre, rivelando senza pudore una confidenza che avevo fatto a lei sola. Anna comincia a ridacchiare, le lascio fare, voglio godermi lo spettacolo delle loro trame.
- E’ venuto a Napoli per un congresso, sembrava fosse la volta buona per rendere concreto questo romanzo infinito. E invece all’ultimo momento non si è potuto liberare- Anna ride più forte e Mavi prosegue – Per l’occasione Nancy si era comprata anche le mutande di seta blu – e la sua voce viene fuori strozzata, per soffocare il riso.
Sento su di me i loro sguardi di commiserazione, devo ammettere che sono brave a farmi sentire una stupida e tento di spiegare – Non m’importa che nemmeno questa volta siamo riusciti a vederci. Sapere che lui era a quel congresso e pensava a me, è già sufficiente per il mio ego. Non so spiegarlo bene, ma mi lusinga il suo desiderio -
Anna ha cominciato a canticchiare la strofa di una vecchia canzone napoletana – Stu desiderio ‘e te mme fa paura… -
-Quello che mi fa male – ho continuato, ignorando la sua canzonatura – è che continua a chiamarmi con il numero privato. Dopo tutto questo tempo ancora non si fida di me. Mi chiama “amore”, ma non ho il suo numero di cellulare -
- Forse ha paura che tu gli mandi un sms compromettente, con infuocate parole d’amore- ride Anna.
- Il messaggino del buongiorno- aggiunge Eugenia con tono ironico.
- E quello della buonanotte. Sogni d’oro maialino! – conclude Isabella divertita. Scherzano su quest’argomento perché sanno benissimo che io detesto gli sms e li uso raramente.
- Non prendertela Nancy – mi conforta Laura e questa volta il suo tono è quello vero – Probabilmente la moglie, oltre alle camicie, gli controllerà pure le telefonate fatte e ricevute-

- E l’altro? Il geometra Tommasino Tatafiore? – incalza subito Anna, prima che la conversazione diventi troppo intimista per il loro sordido scopo.
- Ci sentiamo - rispondo vaga.
- Si prepara a ricevere il sesto rifiuto – s’intromette Mavì – Avete presente Brigitta che assedia zio Paperone? Uguale!!!-
- Ma non è vero! – protesto vivacemente - Questa volta le cose sono diverse. Lui si è ammorbidito nei miei confronti, è arrivato al punto da paragonarmi a un piatto di vermicelli con le vongole-
- Che poeta! – sospira sarcasticamente Eugenia.
- Che uomo romantico- le fa eco Anna ridendo.
- Siete delle capre ignoranti se non riuscite a cogliere il bellissimo paragone-, rispondo in modo risentito – Solo che adesso ho questo brutto segno sul viso. Non gli piacerò più – mi lamento fingendo di piagnucolare.
- Nessun uomo noterebbe quella piccola scottatura – mi dice seria Mavì – Tu ce lo insegni, gli uomini guardano solo tette e culo-
- Dai Mavì non infierire- esclama Isabella – la nostra Nancy non è più competitiva sotto quel profilo – e nel dire questa gentilezza fissa il mio seno floscio, provando subito la necessità di sistemare la scollatura sulle sue bocce di plastica.

- Basta così- dico risoluta, ormai stanca di quel teatrino- Se volete propormi quel tipo, come si chiama? Erminio Caprini -
- Erminio Ovini – mi corregge Eugenia.
- Come cavolo si chiama – proseguo io fingendo di essere arrabbiatissima – combiniamo quest’appuntamento così forse la smetterete -
Si scambiano sguardi soddisfatti l’una con l’altra, Anna arriva a sfregarsi le mani in segno di vittoria.
- Una possibilità non si rifiuta a nessuno. E poi ho proprio voglio di una bella cenetta all’Alosclub – concludo guardandole con affetto.
- Alosclub???- ripetono in coro preoccupate.
- Sì, lo sapete che è uno dei miei ristoranti preferiti – spiego non comprendendo il motivo della loro agitazione improvvisa.
- Ma no, è troppo… - comincia Mavì senza finire la frase.
- Ci vorrebbe qualcosa meno- continua Eugenia interrompendosi a metà, contrariamente alla sua educazione.
- Insomma Nancy noi abbiamo organizzato per la sagra del fagiolo – dice Laura tutto di un botto, come se si levasse un peso dallo stomaco.
- La sagra del fagiolo??? – dico scandalizzata, facendo uno sforzo sovraumano per non ridere.
- Ma sì, una cosa più informale e simpatica – cerca di spiegare Mavì.
- Un ambiente più colorato e familiare – aggiunge Eugenia, proprio lei che mette piede soltanto nei ristoranti da quattro stelle in su.
- Più ruspante- ride Anna, subito bloccata dalle occhiatacce delle altre.
- Ma io cosa mi metto per andare alla sagra del fagiolo? – chiedo a Isabella che è la nostra esperta di moda.
- Suvvia Nancy, una cosa qualunque. Lui non è un uomo che si ferma all’apparenza esteriore- è la sua inaspettata risposta.
- Ho la sensazione – s’intromette Eugenia contravvenendo per la seconda volta alle regole del galateo – che se tu portassi a Erminio un assaggio delle tue buonissime melanzane lo conquisteresti per sempre-
- Altro che mutande blu di seta e minuscole scottature sul viso – conferma Mavì.
- Non noterebbe nemmeno il tuo culone flaccido – aggiunge Anna ridendo, e approfittando del fatto che sono seduta al suo fianco mi assesta un pizzicotto sul sedere.
- Alla sagra del fagiolo!!! – ripeto io imbambolata, tremando al solo pensiero che Erminio possa paragonare le mie beltà a un piatto di pasta e fagioli con le cotiche.

 

Commenti al Post:
kreislerdlg
kreislerdlg il 23/11/07 alle 08:58 via WEB
I miei complimenti signorina Nancy! Sei capace di farci "vivere" le conversazioni con le tue amiche, delle scenette di vita quotidiana che diventano teatro. Riesci a rendere il carattere d'ognuna con piccoli particolari. Aspetterò con ansia il seguito, con i fagioli di mezzo prevedo sviluppi rimbombanti ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/11/07 alle 14:39 via WEB
Ti prego Kreisler, non vorrei arrivare a livelli pecorecci. Mi auguro che Erminio si contenga, che diamine, sono pur sempre l'amica della contessa ;-))
 
rosmarydgl5
rosmarydgl5 il 23/11/07 alle 09:19 via WEB
Non so perche' ma ho la senzazione che quella delle melanzane a funghetto e relativa scottatura è presa pari pari dalla tua vita .Ora non farci aspettare un altro mese. ah dimenticavo CLAP CLAP.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/11/07 alle 14:45 via WEB
Infatti Rosmarì, la scottatura è reale, però me la sono procurata mentre friggevo le cotolette.
Per il seguito temo dovrai aspettare...finché non mi verrà un'ispirazione. Se vuoi aiutarmi potresti andare a Sorrento, questo fine settimana, alla sagra del fagiolo ;-)) Mi raccomando fammi un reportage accurato di tutto ciò che vedi.
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 23/11/07 alle 11:42 via WEB
che bello ;) ;) ... vai alla grande , bacio , e.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/11/07 alle 14:46 via WEB
Grazie Henry!!! Lo so che ti sono debitrice di un "bacio" ;-)) Sorry...
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/11/07 alle 12:32 via WEB
Non sò perchè, ma alla fine della piacevole lettura, risuoanva nella mia testa il vecchi motto che dice "Dagli amici mi guardi Iddio, che ai nemici ci penso io"....mah, chissà come mai...;-)))))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/11/07 alle 15:59 via WEB
Ma c'è un vecchio proverbio che dice anche "Ad un buon amico molto si perdona". Saggezza popolare :-))
 
rosmarydgl5
rosmarydgl5 il 24/11/07 alle 14:12 via WEB
http://www.ilmattino.it/mattino/page_view.php?pbk=1&Date=20071123&Edition=NAZIONALE&Section=NAZIONALE&Number=47&vis=G
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/11/07 alle 16:03 via WEB
E secondo te quest'articoletto del Mattino sulla sagra di Controne è un reportage??? Avresti dovuto andare in loco, farmi un resoconto su quale genere di pubblico sceglie un avvenimento come la sagra del fagiolo, assaggiare i piatti, valutare gli stand. Non ci siamo Rosmarì... sei licenziata!!!
 
amoildeserto
amoildeserto il 25/11/07 alle 11:00 via WEB
Che cattive! Non le ricordavo così terribili le tue amiche! Un bacio :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/11/07 alle 16:06 via WEB
Le loro intenzioni sono nobili, ma come tutte le donne, anche le mie amiche, hanno una leggera vena di perfidia :-))
 
Marquez36
Marquez36 il 25/11/07 alle 19:32 via WEB
sei sempre brava a mischiare fantasia e realtà...P.S. a prossima vota, invece di farmi arrivare fino alla madonnina e poi ciao...fammi salire e fammi trovare sti mulignane a fungetiello..ca vak pazz...:)))...baci P.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/11/07 alle 16:08 via WEB
La prossima volta ti faccio conoscere mammà :-)) Peccato che le sue melanzane a funghetto non sono buone come quelle che faccio io...
 
   
Marquez36
Marquez36 il 27/11/07 alle 01:33 via WEB
allara va bene x mammà..ma le melenzane me faje tu..!!..:))..baci P.
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 27/11/07 alle 15:22 via WEB
Non posso, a casa di mammà cucina lei. Se vuoi assaggiare le mie buonissime melanzane a funghetto devi venire tu a Viterbo. Organizzati con Francesco e ve ne preparo un chilo a testa :-))
 
     
Marquez36
Marquez36 il 28/11/07 alle 14:13 via WEB
vabbuò..ma il pane lo porto io..nu bellu palatone cafone alla grande..però tu prepara pure doje cutalette...ahahahaha...:)))..baci P.
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/11/07 alle 23:21 via WEB
E te ne vorresti uscire con un palatone di pane??? Minimo minimo mi devi portare le sfogliatelle :-))))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 25/11/07 alle 22:59 via WEB
Falle secche Nancy, falle schiattare d'invidia presentandoti a fianco di un bell'uomo (a costo di essere tu a offrire la cena nel posto sciccoso). Chissà la loro reazione! ciao
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 26/11/07 alle 11:24 via WEB
Mi associo!
Pasta e fagioli è uno dei miei piatti preferiti, però non mi è mai capitato di mangiarla con le cotiche, dovrò provare subito ;)
 
   
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/11/07 alle 16:15 via WEB
Pasta e fagioli è un buonissimo piatto della nostra tradizione contadina. Io lo preparo con i fagioli rossi e i ditaloni rigati. Ma le cotiche no, le trovo indigeste...
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/11/07 alle 16:10 via WEB
Ma il geometra Tatafiore e il signor "non mi sporcare la camicia" sono entrambi uomini belli e affascinanti ;-)) Mi sorge il dubbio che le mie amiche stanno cercando di propinarmi quello zotico di Erminio per invidia. Ohibò!!!
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 26/11/07 alle 09:23 via WEB
M'aspettavo di trovare un fiume di commenti, ma probabilmente il testo è troppo lungo e viene penalizzato. Peccato, perchè si perdono la lettura di una vera pagina di romanzo. Cara Nancy gli uomini guardano veramente solo tette e culo, lo dimostrano anche quelli di Libero che riservano i primi posti della classifica dei blog più rilevanti alle solite sciacquette che parlano di sesso. E per loro i commenti si sprecano.....
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/11/07 alle 16:32 via WEB
Riconosco di scrivere post troppo lunghi, ma non credo sia questo il motivo dei pochi commenti. E' più probabile che sia difficile commentare una prova di fantasia letteraria, non è facile identificarsi in una situazione come quella che ho descritto. Forse la storia di quest'incontro comincia ad essere ripetitivo per un blog, che ha bisogno di tematiche diverse per avere successo. Forse vengo penalizzata anche dal poco tempo che dedico al blog, non sempre riesco a commentare tutti i miei blog amici, quasi mai riesco a leggere nuovi blog per allargare la cerchia delle amicizie. Ma credimi Kreisler non m'importa, è ovvio che ricevere più commenti mi gratifica, ma preferisco sapere che sono riuscita a trasmettere un sorriso o un'emozione a quei pochi che mi leggono.
Le scelte di Libero non mi riguardano, i blog del giorno sono spesso di una banalità imbarazzante, ma si vede che fanno "audience", come certi spettacoli trash in televisione. E poi da un certo punto di vista è giusto che in home page ci sia chi ha smanie di protagonismo, chi ricerca attraverso un blog gli apprezzamenti che non potrebbe mai ricevere nella realtà. E le sciaquette (se sono le stesse che ho capito io) ne hanno veramente bisogno ;-))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/11/07 alle 16:37 via WEB
che amiche crueli! (permane la commistione tra Ottocento e anni cinquanta del Novecento....con un pizzico di modernità nelle scelte di termini come "compagni" invece di "mariti". che la signorina Nancy scelga! io, per me, la vedo meglio come una bella Lollobrigida un po' agée)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/11/07 alle 16:46 via WEB
Non potevo usare il termine "mariti" (che avrei preferito) perché Isabella è separata, nel suo caso si tratta proprio di un secondo compagno. Pensa Ody, per il personaggio di Nancy mi sono ispirata alla sorella di un'amica, che aveva veramente una leggera somiglianza con la Lollobrigida :-)))
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/11/07 alle 20:52 via WEB
questa è una coincidenza favolosa!:) a quando una foto?
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 27/11/07 alle 15:30 via WEB
Purtroppo non ho alcuna foto. Non vedo questa signora da oltre dieci anni. Pensa che quando l'ho conosciuta, lei aveva già 53 anni (l'età con cui ho creato questo profilo), era più grande di mia madre, ma era proprio un altro genere di donna. Elena abitava a Posillipo (come Nancy)con la sorella minore, molto bella, una classe innata, non si era mai voluta sposare per ripicca contro i suoi genitori che non avevano acconsentito al fidanzamento con l'uomo del quale era innamorata. A 53 anni Elena aveva stuoli di pretendenti (tra cui un paio di vedovi) che la corteggiavano riempiendole casa di fiori. Oggi Elena ha 70 anni, ma non vive più a Posillipo ed io non so più nulla di lei. Purtroppo.
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 26/11/07 alle 17:46 via WEB
Erminio è un nome raro, no? ma Nancy sta per Concetta? perché allora anche Erminio, poveretto, avrebbe diritto ad un soprannome più moderno. (non Mimì, per favore, fa tanto "metallurgico ferito nell'onore":)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/11/07 alle 18:29 via WEB
Nancy sta per Annunziata, un nome che, fino a qualche anno fa, era abbastanza comune a Napoli. I diminutivi per Concetta sono invece Titti e Tina. Mentre Mimì generalmente è diminutivo di Domenico.
Erminio è un nome un po' datato e mi piace proprio per quello, perché caratterizza subito il personaggio che volevo rappresentare. Poi se la frequentazione con Nancy dovesse dare i suoi frutti, sarà lei a trovargli un vezzeggiativo ;-))
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/11/07 alle 13:56 via WEB
Gioca d'anticipo, bimba! Alla sagra del fagiolo, mentre state per sedervi davanti al piatto fumante, paragona la mano che avrai stretto poco prima allo zampino di maiale che galleggia allegro nella pentola. Credo a un effetto assicurato.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 27/11/07 alle 15:32 via WEB
Grande Miti!!! Sì, credo proprio che seguirò il tuo consiglio con Erminio "Porcini" :-))))
 
Bauessina
Bauessina il 27/11/07 alle 17:19 via WEB
;) sempre piacevolissimo leggerti ;) buona serata
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/11/07 alle 23:21 via WEB
Grazie Bauessina:-)) Mi mancavi...
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 28/11/07 alle 12:22 via WEB
Ecco... più che un commento la mia è una supplica.. devi sapere che XX anni fa prestai servizio militare presso la scuola sottufficiali dell'aeronautica a Caserta, ove svolgevo le mie eroiche mansioni barcamendomi con discreto successo tra i pentoloni e la lavastoviglie della mensa ufficiali. E' stato in quel periodo roseo della mia vita che ho avuto modo di apprezzare la bontà delle melenzane a funghetto... ritengo che le probabilità di conquistare un uomo con una simile ricetta siano altissime... ritengo inoltre che potresti gratificare i tuoi lettori pubblicando la ricetta... grazie!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/11/07 alle 23:33 via WEB
Dunque... per prima cosa servono delle melanzane, di quelle lunghe e magre, quelle difficili da trovare qui dove abito (ci sono soltanto melanzane corte e cicciotte). Devi tagliarle a dadini, disporle in un colapasta spolverizzate di sale per almeno mezz'ora. Mia nonna diceva che dovevano perdere l'amaro.
Si friggono in olio abbondante poco alla volta, avendo cura di farle diventare belle croccanti. Terminata la frittura si elimina l'olio dalla padella, lasciando solo un velo oleoso in cui si farà imbiondire l'aglio. Si aggiungono i pomodori e si fa restringere il sugo. Io normalmente mi regolo a occhio, comunque la quantità del pomodoro non deve essere né poca né troppa rispetto alle melanzane.
Elimina l'aglio ed aggiungi le melanzane, far insaporire per qualche minuto, regolare di sale e per finire basilico spezzettato in quantità.
Fare raffredare... e buon appetito :-)))
 
brubus1
brubus1 il 28/11/07 alle 20:07 via WEB
Simpatica descrizione di un incontro tra amici con dialogo, tra pranzo, melanzane e quant'altro. Molto colorito. Sai anche da noi le melanzane fatte a funghetto si fanno parecchio. Sono anche una specialità della Calabria Jonica..... e io ne vado matto..... Un simpatico saluto bimbadepoca.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/11/07 alle 23:38 via WEB
Ciao Brubus, sono contenta che ti sia piaciuta la mia storiella, tu sei uno di quei blog che avevo deciso di tener d'occhio dopo il gioco letterario di Writer, ma poi non ho mai avuto il tempo per leggerti con calma. Cercherò di rimediare quanto prima :-)
Ho degli amici calabresi, per cui sapevo che anche da voi si fanno le melanzane a funghetto, soltanto che la vostra ricetta non prevede l'aggiunta del pomodoro, ma quello del peperoncino. Sbaglio???
 
   
marea14
marea14 il 11/12/07 alle 20:15 via WEB
In Calabria si fanno sia con il pomodoro che senza pomodoro. Il peperoncino si usa spesso ma non sempre. Io preferisco le melanzane con i peperoni alle melanzane a funghetto.
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/12/07 alle 15:21 via WEB
Le melanzane con i peperoni non le ho mai assaggiate, non è una ricetta tipica delle mie zone, ma immagino che debbano essere buonissime.
 
driver64
driver64 il 28/11/07 alle 23:59 via WEB
Il fatto è che il tuo mondo,il mondo che descrivi è peculiare e lontanissimo dalla mia esperienza,vagamente mi ricorda certi dopo cena fra liceali:pensieri a spasso,esagerazioni,canzonature. Bhè se ti trovi a tuo agio fra questi quadretti segui liberamente questa via,se posso azzardare una piccolissima critica,trovo che ci sia un po' di squilibrio fra la levità del linguaggio generale e certi altri termini decisamente grevi:"tette,culi,seno floscio,culone flaccido".Anche se non sono un artista dell'immagine del corpo femminile come O.d.V. ho grande rispetto per le grazie proprie del tuo sesso e anche dei piccoli difetti all'origine e/o ai cedimenti dell'età.Fra l'altro ormai da anni la linea Dove porta avanti un suo discorso sulla "bellezza autentica" e avrai presente anche tu la campagna televisiva con quelle modelle mature:qualcosa deve essere cambiato nella percezione della bellezza femminile,non pietà o disgusto,ma serena accettazione del passare del tempo. Non so se tu "pensi" in dialetto e ti "sforzi" di adattarlo all'italiano,ma ho l'impressione che qualcosa vada "lost in translation":forse nel tuo dialetto tono leggero e piccole volgarità risultano in un "tono vivace" che invece nell'italiano non si crea.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/11/07 alle 23:53 via WEB
Scusami Driver se sorrido divertita per questo tuo commento :-)) Ma con tutto il turpiloquio che si sente normalmente in giro, accusarmi d'aver utilizzato termini grevi appare quasi anacronistico. Se ci rifletti bene il mio è un linguaggio da educanda ed i termini incriminati fanno parte di un dialogo tra amiche di vecchia data, difatti li utilizzo solo nel corsivo.
Non c'è nessuna pietà nelle parole di queste donne, non c'è assolutamente il disgusto per il loro corpo, non c'è rassegnazione alla vecchiaia che avanza. Anzi sono donne giocose, ironiche, brillanti, piene di voglia di vivere, che possono permettersi anche il lusso di ironizzare sui propri difetti fisici, senza nessuna commiserazione.
E comunque anche se sono napoletana, io penso, parlo, sogno e scrivo in italiano ;-))
 
rosmarydgl5
rosmarydgl5 il 29/11/07 alle 10:07 via WEB
e tu driver64 in che lingua pensi?ti trovo molto "lost"e poco comprensibile.
 
 
driver64
driver64 il 29/11/07 alle 20:18 via WEB
penso in italiano! a parte il discorso letterario,penso da uomo disilluso (nessuno ha detto che questa vita fosse facile) e se traspare un po'd' amarezza mi dispiace. Sappiamo vivere come meglio riusciamo.Bimba scrive bene,le piacciono questi ritrattini di amiche,di salotti,indulge con questi corsivi e guai a chi glieli tocca! Lasciamo che trovi la sua voce,però quando veleggia garrula qualcuno si deve prendere la briga di dirle "Ehi! prima o poi devi riprendere il contatto con la terra!" Io preferisco la carne e mi piace scriverne perchè è calda,vitale,consolatoria. Il corpo femminile è un continente infinito,pieno di tesori evidenti e nascosti,ne scrivo da appassionato,non riesco proprio a usare parole come "culo". Non sapevo come spiegarmi queste differenze di tono e ho azzardato una spiegazione. Non ti garba? Se tu sai cogliere meglio di me le cose belle della vita e metterle meglio sulla carta o sul foglio virtuale del blog sei nel luogo più adatto! :)
 
   
bimbadepoca
bimbadepoca il 01/12/07 alle 00:07 via WEB
E' verissimo Driver, mi piacciono troppo i i miei teatrini di amiche, salotti e chiacchiere leggere. E credo che una "parolaccia" come culo, non tolga nulla alla scena, caso mai aggiunge un tocco di veridicità all'insieme. Credimi anch'io apprezzo la bellezza e la sensualità del corpo femminile,apprezzo la poesia delle parole nel contesto giusto... ma in questo post parlavo di tutt'altro ;-))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/11/07 alle 23:57 via WEB
Rosmarì ti lascio questo vecchio post, così non ti "perdi" più i personaggi" delle mie storie.
Pardon... "you lose" ;-))
 
falco58dgl
falco58dgl il 30/11/07 alle 18:02 via WEB
M'ero perso questo pezzo e devo dire che mi dispiace proprio. E' DE-LI-ZIO-SO. Certo che, se mi permetti la licenza, le tue amiche sono un po' delle canaglie, ma la loro perfidia rende i dialoghi molto divertenti... :-) Ciao, Bimba. W
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 01/12/07 alle 00:13 via WEB
Sono onorata di questo commento, Claudio :-)) Le mie "amiche" si permettono di ironizzare perfidamente sui difetti delle altre, proprio in virtù del grande affetto che le lega...
 
marea14
marea14 il 11/12/07 alle 20:14 via WEB
Devo dire che Erminio Ovini continua a non convincermi ... ma il racconto è molto piacevole e mi incuriosisce moltissimo ...
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/12/07 alle 15:24 via WEB
Erminio Ovini non sembra l'uomo giusto per Nancy, a meno che non ci siano degli sviluppi imprevisti nel proseguimento della storia ;-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963