Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Ci risiamo... è di nuovo...Vi regalo un test seminuovo »

Le buone letture del 2007

Post n°191 pubblicato il 12 Dicembre 2007 da bimbadepoca
 

Proseguo un post dello scorso anno, per aggiungere un nuovo elenco di libri letti in questi mesi.
Un modo per ricordare, principalmente a me stessa, in quali pagine mi sono tuffata e tra quali parole ho viaggiato. Un modo per ringraziarvi per i momenti indimenticabili che ho vissuto con i vostri consigli di lettura.

Neve di Maxence Fermine... è una tragica storia d'amore tra un giapponese e un'europea, delicata e lieve come un fiocco di neve. E' anche la storia di un vecchio poeta che insegna a un giovane ribelle come colorare i suoi haiku troppo bianchi.

La fattoria degli animali di George Orwell... un piccolo capolavoro, un libro che è denuncia sociale, favola amara, satira politica, parabola di tutte le rivoluzioni. Geniale.

Il tropico del cancro di Henry Miller... m'aspettavo un romanzo di tutt'altro genere, traboccante di sessualità e trasgressione. Ed invece è soltanto una descrizione confusa, a tratti noiosa. Un libro senza una trama apparente, con una girandola di personaggi senza spessore. L'unica cosa trasgressiva è il linguaggio osceno.

D'amore e d'ombra di Isabel Allende... una bella ed emozionante storia d'amore, che cresce di pari passo con la voglia di libertà e giustizia dei due giovani protagonisti. Un ritratto crudo del clima che si respirava in Cile, durante il regime dei militari.

Grammatica della fantasia di Gianni Rodari... un manuale per insegnare ai bambini la "fantastica", ovvero l'arte di giocare con la fantasia e liberare la creatività. Un libro che mi è servito sia per giocare con i miei figli, che per inventare storie.

Le cronache di Narnia di C.S. Lewis... una favola per bambini composta da sette episodi diversi con alcuni elementi comuni. Qualche episodio è meritevole con la giusta dose di avventura e magia, ma il settimo episodio con cui  si conclude la saga è veramente pessimo. Un'allegoria del cristianesimo della peggiore specie.

La voce dei turchini di Livio Macchi... molto bello. E' un'avvicente giallo ambientato nella Napoli del '700. Rivalità, gelosie e crudeltà nel mondo dorato dei cantori, con sullo sfondo una città sanguigna e vivace, fatta di lazzari e personaggi dalle forti passioni.

Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov... avevo un'aspettativa molto alta nei confronti di questo libro, lo vedo spesso citato come la massima espressione della letteratura di ogni tempo. Indubbiamente la parte relativa a Pilato è davvero molto bella. Ma il resto... mah!!!

Teresa Batista stanca di guerra di Jorge Amado... bellissimo!!! Teresa Batista  è un personaggio sbalorditivo, che ti entra nel sangue con la sua voglia di vita. Innamorata dell'amore nonostante abbia alle spalle una storia di crudeli violenze. Le pagine in cui viene descritta la sua prima violenza sessuale sono così intense che fanno accapponare la pelle. Da brividi.

Pompei di Robert Harris... un libro piacevole che ricostruisce le ultime ore della città prima dell'eruzione. Uno spaccato storico della corrotta società pompeiana, intrecciato sapientemente con una trama scorrevole e i precisi segnali del Vesuvio prossimo all'eruzione. Angoscioso.

Il profumo di Patrick Suskind... una storia torbida, con un protagonista detestabile, privo di odori e di sentimenti umani. Un finale tra il grottesco e il fantasmagorico. Assolutamente da leggere.

La maga delle spezie di Chitra Banerjee Divakaruni... una storia fiabesca, sospesa tra piccole magie racchiuse nel potere delle spezie e la realtà, spesso difficile, degli immigrati. Peccato che un'idea così originale sia rovinata da un finale banale in perfetto stile Harmony.

Jules e Jim di Henri-Pierre Roché... è la storia di un amore diverso tra tre persone, due amici fraterni e la loro bellissima e complessa musa. Un amore che non conosce ostacoli, convenzioni e morale. Seducente.

Compagno di sbronze di Charles Bukowski... premetto che era il primo libro che leggevo di quest'autore verso cui avevo un'aspettativa enorme. L'ho trovato pessimo, storie sconclusionate senza capo né coda, uso gratuito della violenza, alcool e turpiloquio come usano i bambini per scandalizzare gli adulti. Un libro noioso.

La pioggia prima che cada di Jonathan Coe... la vecchia zia muore lasciando alle nipoti un'eredità spirituale, composta da venti fotografie e delle audiocassette da ascoltare. Verrano così svelati dei segreti inconfessabili di tre generazioni di donne. Un libro carino, ma con personaggi privi di spessore psicologico ed un finale troppo scontato.

1984 di George Orwell... splendido!!! Un capolavoro che mi ha aperto la mente e che dovrebbe essere adottato come testo obbligatorio nelle scuole. E' assurdo come la realtà immaginata da Orwell per un lontano futuro sia così simile al nostro presente attuale. Un libro assolutamente privo di speranza, una visione del mondo dove nemmeno la forza dell'amore può cambiare le cose.

L'amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez... un amore capace di pazientare per 53 anni, sette mesi e undici giorni, ma nonostante il romanticismo di questo sentimento incrollabile non sono riuscita a parteggiare per Florentino Aziza. Solo lo splendido finale riscatta il protagonista dalla mediocrità.

La verità del ghiaccio di Dan Brown... un filmone americano, con colpi di scena a ripetizione, tantissima azione e personaggi praticamente indistruttibili. Gli riconosco il merito di essere molto scorrevole e anche quello di non essere riuscita a comprendere chi fosse il super cattivone.

La formula dell'arcanum di Livio Macchi... è il seguito di "La voce dei turchini", ambientato vent'anni dopo. Un nuovo giallo legato alla porcellana di Capodimonte, che diventerà un intrigo internazionale. Ma definire questo bel romanzo un semplice giallo è riduttivo, perché c'è azione e crudeltà, ironia ed inconfessate passioni che vengono alla luce solo dopo vent'anni. Da leggere.

Argo, il cieco di Gesualdo Bufalino... è il racconto di un'estate, la più bella estate che il protagonista ricordi, e di un amore non corrisposto. E' un lungo monologo dove a farla da padrone è un linguaggio meraviglioso, lirico e sensuale. Parole mirabolanti usate con maestria. 

Antigua, vita mia di Marcela Serrano... un romanzo al femminile. Parole di donne, amicizia tra donne, passioni e dolori come solo le donne sono capaci di vivere. Due amiche diversissime tra loro, ma entrambe alla ricerca di un rifugio in cui vivere. 

Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters... premetto che non amo particolarmente la poesia come genere letterario, eppure questo libro mi ha letteralmente conquistato. Poche parole per raccontare tante vite diverse. Parole che resteranno nel cuore.

Le streghe di Smirne di Mara Meimaridi... un romanzo di donne di varia nazionalità, che vivono nello stesso quartiere brulicante di vita, tra pettegolezzi e astuzie, ricette di cucina e consigli spiccioli, passioni e trame di matrimoni, drammi familiari e pozioni magiche. Un libro ironico e femminista. Indubbiamente gli uomini non ci fanno una bella figura in questo libro.

Commenti al Post:
piandeloa
piandeloa il 13/12/07 alle 08:46 via WEB
però! Magari averne di clienti come te...allora ti controcritico quelli che ho letto. La fattoria degli animali è perfetto, è uno di quei libri in cui non sarebbe possibile migliorarne niente, nemmeno una piccolissima virgola. Ogni 6 o 7 anni lo rileggo. Il maestro e margherita l'ho lasciato a metà, non ci trovavo un senso. E' un libro che molti adorano...forse non sono abbastanza sensiblie da apprezzarlo. Compagno di sbronze: d'accordo con te, i momenti godibili sono pochissimi, e la provocazione spesso è gratuita, però a quei tempi suonava ancora provocante. Non mi ha annoiato, ma neppure entusiasmato. 1984 ottimo, ma un pochino sopravvalutato, perché la fantascienza è sempre stata considerata letteratura minore, per cui nemmeno i critici letterari si sono degnati di leggere altre opere che trattano lo stesso argomento (ad esempio di Sheckley), che possono tranquillamente reggere il confronto. L'amore ai tempi del colera è una delle più belle storie d'amore della letteratura, e il finale è indimenticabile, e assolutamente imprevedibile. Il protagonista non è simpatico, questo è certo, ma io tifavo per lui: come si fa a non tifare per un amore che ci mette un'intera vita a realizzarsi?
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 13/12/07 alle 23:43 via WEB
Sei titoli di questa lista mi sono stati prestati, ma riconosco di essere un'ottima cliente per il mio libraio (anche se non è simpaticissimo).
Mi consola sapere di non essere la sola che non ha apprezzato "Il maestro e Margherita", da quello che leggo in giro a proposito di questo libro, credevo di essere l'unica al mondo a non aver trovato un senso logico alla storia. E nemmeno un senso illogico. ;-))
Non amo la fantascienza come genere, ho letto solo qualcosa di Asimov tanti anni fa, un paio di libri dei vedovi neri. Mi piacerebbe leggere qualcosa che possa competere con "1984. Potresti darmi qualche titolo???
E per concludere... l'unico libro che rileggo sempre volentieri è " Il pendolo di Foucalt" di Umberto Eco.
 
   
piandeloa
piandeloa il 14/12/07 alle 08:46 via WEB
io amo la fantascienza speculativa, non sopporto le banali storie di astronavi e strani mondi. Se vuoi un titolo che di solito viene classificato nella fantascienza, ma io lo definirei come satira del costume, leggi la notte del drive-in, di Lansdale.
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 14/12/07 alle 15:24 via WEB
Ho dato un'occhiata alla trama e sì, devo dire che mi sembra perfetto. Grazie :-))
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/12/07 alle 17:38 via WEB
Per quanto valga: quoto anch'io "La notte del Drive in" di Lansdale.
Ho letto anch'io, qualche mese fa, "La pioggia prima che cada" e non mi è proprio piaciuto, contrariamente ad altri libri dello stesso autore.
Sto pensando ai libri che ho letto quest'anno... buio totale! Posso rubarti l'idea se le mie meningi decidono di mettersi al lavoro? :)
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/12/07 alle 14:44 via WEB
Ma certamente che puoi "rubarmi" l'idea, d'altronde si tratta solo di una lista di libri ;-))
Non avevo mai letto nulla di Jonathan Coe prima di leggere " La pioggia prima che cada", ora vorrei comprare "La casa del sonno". Tu l'hai letto??? Ne vale la pena???
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 18/12/07 alle 15:32 via WEB
"La casa del sonno" assieme a "La famiglia Wishaw" rimangono i miei preferiti in assoluto di Coe. Sì, ti consiglio vivamente "La casa del sonno", poi fammi sapere se ti andrà. (Ad essere più vicine, te lo offrirei per Natale o meglio te l'offrirei per i momenti gradevoli che mi permetti di vivere leggendoti).
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/12/07 alle 17:19 via WEB
Vada per "La casa del sonno" e grazie per il dolcissimo commento... per i bei momenti di riflessione e di svago, che mi procura la lettura del tuo blog, io dovrei regalarti l'intera enciclopedia Treccani ;-))))
 
Bauessina
Bauessina il 13/12/07 alle 16:36 via WEB
non ho letto nessuno dei libri indicati ... però prendo appunti per i prossimi acquisti ;D hai visto che anche quest'anno è uscito un libro con i racconti tipo quello dello scorso anno?? magari c'è anche un tuo scritto stavolta ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 13/12/07 alle 23:53 via WEB
Sì Bauessina ho saputo, ma ti confesso che non sono ancora riuscita a dare un'occhiata al sito. Però questo commento mi ha fatto venire in mente che alla lista dovrei aggiungere anche "Venite a vedere", una raccolta di storie brevi e pensieri profondi :-))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/12/07 alle 21:55 via WEB
ho detestato "Il profumo" e amato "Il maestro e margherita". che dire? che non ti regalerò mai un libro?:)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 13/12/07 alle 23:58 via WEB
In ogni libro c'è un mondo da scoprire, per cui sono sempre regali graditi ;-))
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 14/12/07 alle 08:31 via WEB
Ne ho approfittato per segnare qualche libro che potrei regalare a Natale :) E nel frattempo notavo che, caso strano, tutti i romanzi verso cui nutrivi una forte aspettativa ti hanno deluso. Forse se li avessi letto lasciandoti trasportare solamente dalla storia, senza lasciarti condizionare dalla loro fama, il tuo giudizio sarebbe stato diverso. Che ne pensi?
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 14/12/07 alle 15:31 via WEB
Non credo Kreisler, è vero avevo delle aspettative alte nei confronti di quei romanzi, ma valuto un libro essenzialmente da quello che riesce a trasmettermi, da come io riesca ad estraniarmi dalla realtà circostante semplicemente leggendolo. Con i tre libri "famosi" ad un certo punto mi sono accorta che il piacere della lettura si era trasformato nel dovere d'arrivare alla fine. E solo a quel punto è entrata in gioco la curiosità di trovare il motivo di cotanta "fama".
 
lauro_58
lauro_58 il 14/12/07 alle 12:30 via WEB
Ciao Bimba, concordo con te riguardo Il maestro e Margherita ... cmq complimenti, una media di circa due libri al mese è notevole. Io fatico ad avere la metà della tua. Un sereno Natale, anticipo un pò ma parafrasando "meglio anticipare che deficere" Lauro
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 14/12/07 alle 15:35 via WEB
E siamo già in tre!!! Riesco a tenere una media del genere perché, accompagnando mia figlia a fare logopedia quasi ogni giorno, ho delle lunghe ore da riempire.
Grazie per gli auguri Lauro che, ovviamente, ricambio con lo stesso affetto :-))
 
   
lauro_58
lauro_58 il 14/12/07 alle 19:51 via WEB
Solo tre ?? ... Buon fine settimana Bimba. Un bacio Lauro
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/12/07 alle 14:46 via WEB
Io, tu e Piandeloa, siamo gli unici tre che non hanno saputo apprezzare il libro di Bulgakov ;-)) Buon inizio di settimana Lauro...
 
Marquez36
Marquez36 il 14/12/07 alle 14:59 via WEB
Qualcuno di questi l'ho letto anche io...e mi trovo d'accordo su Pompei, ma meno sul libro di Marquez, in quanto effettivamente il protagonista maschile, Florentino Ariza e non aziza ['ngnurant ;)],si abbandona ad una vita grama e un pò matariale sentimentalmente parlando, ma è dato proprio dal fatto che non è mai riuscito a dimenticare il suo vero amore...Cmq leggere fa bene, mi piace sto post, dovrei farlo anche io,visto che quest'anno ne ho letti di libri...ci penserò..:)..Baci m31
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 14/12/07 alle 15:51 via WEB
Florentino non mi è simpatico come personaggio, gli riconosco l'intensità dei sentimenti verso Fermina Daza. Riconosco la purezza autentica di quest'amore e la delicatezza con la quale riesce a conquistarla. Ma lo vedo arido verso gli altri e poi non mi piace per niente la sua commovente attesa, quel "gufare" alle spalle del marito di lei.
Pensaci bene... che mi piacerebbe veramente leggere il tuo elenco di libri.
 
driver64
driver64 il 14/12/07 alle 20:29 via WEB
mi fa piacere che Spoon River e Orwell siano entrambi nel ns. cuore. A proposito di "1984": hai ragione,dovrebbe essere il vero manuale di storia e di filsofia dei licei, o quantomeno dovrebbe affiancarli. Vorrei aggiungere che la bravura di Orwell e la grandezza del libro stanno proprio nell'aver fotogtrafato con i suoi occhi di militante deluso ciò che stava accadendo nel dopoguerra a Est come all'Ovest e soprattutto cosa sarebbe diventato il futuro. Proprio di Asimov ( ti consiglierei caldamente di cominciare con "io,robot" proseguendo con la Trilogia della Fondazione,se ne avrai il coraggio...) ricordo una disamina che lui scrisse per cercare di stabilire se "1984" fosse fantascienza o meno. Isaac propendeva per il no,io penso che invece sia vera anticipazione.Io mi meraviglio della tua meraviglia,forse perchè l'ho letto da adolescente,ma proprio per questo sono riuscito a comprendere le storture,l'ipocrisia,le calunnie, le follie dei grandi,da Reagan alla Thatcher fino a Bush padre e figlio finendo con Berlusconi. Quello che sempre mi meraviglia è la stupidità e la dabbenaggine della gente comune che non si accorge delle trappole e delle bugie piccole o globali,tipo quella del milione di posti di lavoro o delle armi di distruzione di massa dell'Iraq.Peccato per Miller.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/12/07 alle 14:58 via WEB
Non ho bocciato Miller come autore, anzi alcune pagine di "Tropico del cancro" le ho trovate davvero molto belle. Ho solo bocciato il libro che mi è parso eccessivo.
Quello che mi ha stupito di "1984" è la modernità della trama, la possibilità di riconoscere nel futuro ipotetico immaginato da Orwell, i malesseri della nostra società. Il continuo ripetersi di eventi, l'omologazione del pensiero, l'impoverimento del linguaggio, il revisionismo storico; che allontanano l'uomo dalla democrazia e dalla libertà, sono meccanismi che conoscevo già, che sono parte integrante di ogni dittatura, ma vedermeli sbattuti in faccia in un romanzo che non concede nulla alla speranza di un mondo migliore, fa un altro effetto. Tutto un altro effetto...
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/12/07 alle 20:49 via WEB
Preso nota! Le mia vacanze di Natale, saranno all'insegna de "La notte del drive-in", di Lansdale...Grazie e un bacio:-)))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/12/07 alle 15:00 via WEB
Non credo che riuscirò a leggere nel periodo natalizio, ma spero di trovare questo libro sotto l'albero di Natale :-))
 
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 15/12/07 alle 17:32 via WEB
Hai letto soltanto questi ??
Così non va, devi applicarti di più altrimenti rischi di portarti il debito....
;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/12/07 alle 15:03 via WEB
Non potrò mai farcela!!!! Non posso rinunciare alla lettura settimanale del "Topolino" e quella quasi giornaliera dei blog ;-)))
 
emmekappamk
emmekappamk il 15/12/07 alle 23:54 via WEB
visto che ne hai citati 2 di orwell e che ad entrambi hai dato un ottimo giudizio posso permettermi di suggerirti "fiorirà l'aspidistra", sempre dello stesso autore? se ti dovesse capitare per le mani dagli una occhiata... ciao. mk
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/12/07 alle 15:05 via WEB
Ti ringrazio MK, non conoscevo questo libro di Orwell. Credo che lo cercherò quanto prima in libreria...
 
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 17/12/07 alle 17:13 via WEB
premetto che anche io vorrei esssere il tuo libraio ...aggiungo qualche nota alle tue: La fattoria degli animali di George Orwell... è un cosiddetto must, un libro di quelli da salvare --- Teresa Batista stanca di guerra di Jorge Amado... colpito al cuore, l’eroina preferita del mio autore preferito --- Jules e Jim di Henri-Pierre Roché... non riesco a leggerlo e non ho mai più voluto rivedere il film di Truffaut tratto da questo libro. Questo perché ho ancora in bocca il sapore di quella storia raccontata con la cinepresa, e voglio ricordarlo così. Non posso correre il rischio di modificare il bel ricordo. --- Compagno di sbronze di Charles Bukowski... non l’ho letto e non lo leggerò, ma difendo l’autore. Scrittore e poeta vero di qualcosa che non andrebbe insegnato, uno dei pochi autori che non ha avuto paura di raccontare il “suo” lato oscuro e disgustoso …è facile parlare del male che risiede nel prossimo, ma ci vuole tanto coraggio e maestria per parlare del male dentro di noi. --- La pioggia prima che cada di Jonathan Coe... l’autore preferito da mia figlia, pare che sappia dipingere e rappresentare come pochi l’universo femminile a cavallo tra adolescenza e maturità --- 1984 di George Orwell... SOPRAVVALUTATO, STRUMENTALE e strumentalizzato, nel complesso un buon libro di fantapolitica. Furbetto. --- Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters... concordo, non a caso De André ne trasse uno dei suoi migliori album. --- Un abbraccio, gf
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/12/07 alle 23:31 via WEB
Non ho visto il film di Truffaut, ma mi piacerebbe moltissimo, perché ne ho sempre sentito parlare come di un capolavoro. Anzi ne approfitto per lanciare un messaggio sublimale ai miei amici e parenti... il DVD "Jules e Jim" sarebbe un regalo di Natale molto gradito.
Adoro De Andrè, ma l'album " Non al denaro, non all'amore nè al cielo" mi manca. Anzi ti confesso che pur conoscendo molto bene "Un matto", "Un giudice" e "Il suonatore Jones", non li avevo mai messi in relazione con il libro di Lee Masters.
Il libro di Jonathan Coe, La pioggia prima che cada", è stato una delusione, nessun personaggio femminile era tratteggiato in profondità. Ma non posso giudicare l'autore di cui mi riservo di leggere i romanzi precedenti. Lo stesso discorso vale per Bukowski, non posso giudicare l'autore solo da un libro, lo giudico da quello che ho letto. E "Compagni di sbronze" mi è sembrato un romanzo costruito, come se l'autore non avesse più nulla da dire e ripetesse determinati clichè all'infinito. Probabilmente non deve trattarsi di uno dei primi romanzi, perché manca del tutto la freschezza narrativa, manca il suo lato oscuro e disgustoso.
Per finire "1984", sarà anche un romanzo sopravvalutato, ma non credo che l'autore abbia fatto il furbetto, considerando anche il preciso momento storico nel quale scriveva. Penso piuttosto che in questo romanzo abbia sviluppato certe tematiche che erano presenti già nella "La fattoria degli animali", la demagogia politica portata all'estreme conseguenze in nome del potere. Senza speranza di salvezza per l'uomo comune. T'abbraccio anch'io :-))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 17/12/07 alle 18:18 via WEB
Ne abbiamo qualcuno in comune. Le cronache di Narnia l'ho letto quest'estate, il piccolo aveva detto che lo avrebbe letto se lo avessi letto anch'io. Palloso! ma con tanti spunti di riflessione. Insomma, poteva dire le stesse cose in un terzo delle pagine. La verità nel ghiaccio, deception point, di Dan Brown ho fatto l'errore di leggerlo in inglese. Ho scoperto così che Dan brown nn crede nell'uso dei sinonimi. Ripetitivo al massimo. Insomma, il traduttore lo migliora molto. Pompei mi è piaciuto e L'amore al tempo del colera lo sto leggendo adesso. Ciao Nancy
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/12/07 alle 23:34 via WEB
Non mi dire... se il traduttore è migliore dell' autore, non oso immaginare cosa deve essere il romanzo in lingua originale ;-)))
 
animafragile11
animafragile11 il 17/12/07 alle 19:29 via WEB
ciao bella Bimba...ma i tuoi racconti su nancy...e il tipo..come sono finiti? si bacchettami pure...non ti ho seguita..ma il tempo è tiranno..ma ricordo il bell'effetto che mi fece il tuo linguaggio e l'ironia..dei tuoi personaggi..e soprattutto la loro luce...beh!torniamo a questo post!!come al solito SANTIAGO...FA IL MATERIALISTA..pensa al libraio...che con te si fa ricco....io ho pensato "beata te, quanto tempo hai, e soprattutto voglia...per leggere.."...allora del tuo elenco...ho letto Neve, e i seguenti...(letto il primo...gli altri...sono molto simili. Ma belli sono i colori che dipinge a parole..questo si...)...poi, D'amore e D'ombra...bella storia..ma tutto qui, Ti consiglio invece INES DELL'ANIMA MIA. STessa autrice...ma lì, l'emozione è vera ed il contenuto particolarmente coinvolgente..intreccio di storia sociale e storia personale...bello veramente!!L'autrice supera se stessa...Di Gabriel Garcia Marquez ho letto invece "storia delle mie puttane tristi"...e ti dirò...patetico personaggio, ma intriso di tenero amore...dolcissimo e magistralmente raccontato...Ti consiglio MAL DI PIETRE di Milena Agus, Sangue di Barricco, la Strega di portobello di Cohelo, e il tremendo INGANNEVOLE è IL CUORE PIU' DI OGNI COSA...ma lì..bisogna avere fegato sano..molto sano...Ti abbraccio... :-)))e grazie per i consigli...eh!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/12/07 alle 23:45 via WEB
L'ultimo episodio delle avventure di Nancy è raccontata nel post 187. Ma non preoccuparti Anima, anch'io soffro di questa mancanza cronica di tempo ;-)) Ti ringrazio per i consigli di lettura, "Ines dell'anima mia" era già tra i titoli da comprare, mentre credo che non riuscirò mai a leggere" Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa". Non sopporto la violenza sui bambini.
Il tempo per leggere, come ho già spiegato a Lauro, lo trovo accompagnando mia figlia a fare logopedia, durante le ore d'attesa divoro libri :-)) Ciao ...
 
   
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 18/12/07 alle 19:55 via WEB
somministravo shiatsu presso un cps di milano, e durante quel periodo ho condiviso per più di un anno lo studio con una logopedista. un'esperienza determinante. ti saluto, gf
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/12/07 alle 17:26 via WEB
In un vecchio post ho raccontato dei problemi di linguaggio che ha avuto mia figlia. A quattro anni diceva a malapena 3 o 4 parole di senso compiuto... è stato soltanto grazie al lavoro di due splendide, giovanissime logopediste che oggi mia figlia riesce a parlare in modo chiaro, che riesce a leggere ed ha imparato a scrivere in modo leggibile (è disgrafica).
In quattro anni di terapia ne ho viste di cose da raccontare, ho visto prima di tutto l'impegno e l'entusiasmo di queste ragazze, ho visto un bambino autistico in piena crisi calmato con pochi gesti e tanta dolcezza dal suo fisioterapista, un ragazzo poco più che ventenne. Ragazzi che fanno parte di un'Italia bella e pulita e che ci fanno ben sperare per il nostro futuro.
 
marea14
marea14 il 17/12/07 alle 22:24 via WEB
E' vero, Teresa Batista è un personaggio che ti entra nel sangue. E' il romanzo in assoluto più bello di Jorge Amado, il suo capolavoro.
Teresa Batista mi è entrata talmente nel sangue che il mio primo nik è stato proprio TeresaBatistaStanca.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/12/07 alle 23:48 via WEB
Di Jorge Amado ho letto anche "Gabriella, garofano e cannella", ma non c'è paragone con Teresa Batista. Di questa donna t'innamori senza rimedio...
 
natadinuovo
natadinuovo il 18/12/07 alle 11:27 via WEB
Ciao bimba. io invece non ho mai letto molto. anzi. ho cominciato da poco, solo un paio di anni e me ne rammarico. moltissimo. i libri che ho letto finora li ho visti sulle scrivanie di altre persone a me vicine, e me li sono fatti prestare, a parte 4/5 libri di spiritualità che ho comprato all'inizio della mia nuova vita. Ricordo che quando giravo per gli scaffali, me li sarei comprati tutti perchè avevo fame di sapere. La cosa strana è che poi quando leggo un libro che mi piace, lo divoro. però, una volta finito, non so perchè, non ho ancora in me la smania di andarmene a comprare un altro. però la vorrei, eccome, perchè sento che leggere dà molto. e vorrei che anche mio marito cominciasse a leggere anzichè fare sempre ormai l'automatico gesto di accendere la sua odiosissima televisione appena rientrato a casa.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/12/07 alle 17:34 via WEB
Sì Nata, leggere regala moltissimo, ti fa conoscere modi di pensare e di vivere completamente diversi dai tuoi, ti fa vivere emozioni, ti fa volare con la fantasia, ti porta in luoghi mai visti, in situazioni mai vissute. Io ho cominciato a leggere verso gli 11/12 anni e non mi sono ancora stancata.
La televisione in famiglia la guardiamo pochissimo, giusto di pomeriggio i miei figli guardano Disney Channel, mentre io e mio marito la usiamo di più per guardare DVD. Per far perdere questo brutto vizio a tuo marito potresti cominciare a regalargli qualche libro, ti consiglierei "Bar Sport" di Stefano Benni.
 
   
natadinuovo
natadinuovo il 20/12/07 alle 11:39 via WEB
Grazie del consiglio. Ora che ci penso quando ero piccola mia mamma me lo ha regalato un libro, MOMO, ma dopo poco che leggevo l'avevo trovato noioso, e così è invecchiato sullo scaffale....
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/12/07 alle 20:50 via WEB
Momo è un bellissimo libro per bambini, ti consiglierei di cercarlo su quello scaffale.
Pensa che io ho intenzione di regalarlo al figlio di un'amica che festeggerà il compleanno i primi di gennaio...
 
rosmarydgl5
rosmarydgl5 il 18/12/07 alle 15:26 via WEB
negli ultimi anni ho incontrato la letteratura per ragazzi,mondo bellissimo ,ho letto:l'occhio del lupo,abbaiare stanca,come un romanzo di daniel pennac poi il signore le creo cose sagge e meravigliose,creature grandi e piccole di herriot,pippi calzelunghe,l isola di via dell uccellina(bellissimo)ancora signori bambini. ancora ho letto grazie al gioco di Writer le memorie di adriano,la fattoria degli animali.e altri ancora.No non ho molto tempo libero "il tempo per leggere è un tempo rubato"Daniel Pennac.buon tempo rubato a tutti.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/12/07 alle 17:36 via WEB
Allora a questo punto all'elenco che ho postato dovrei aggiungere un paio di libri di Geronimo Stilton e le avventure di Capitan Mutanda ;-))
 
amoildeserto
amoildeserto il 18/12/07 alle 20:37 via WEB
Ma quanto leggi!! Sarà che devo dedicarmi a mille letture per altri, che quelle scelte per me risultano essere veramente poche. Che vergogna! :)))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/12/07 alle 17:38 via WEB
Dai Amo dovresti saperlo che non è importante la quantità ma la qualità. Ed a giudicare dal libro che mi hai consigliato "Antigua, vita mia", sei sulla buona strada :-)))
 
occhi_da_gatta78
occhi_da_gatta78 il 18/12/07 alle 23:36 via WEB
solo un salutino... Stella
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/12/07 alle 17:38 via WEB
Grazie Stella :-)
 
lavagirl
lavagirl il 19/12/07 alle 09:54 via WEB
ciao babbo mi ha detto di guardare questo blog maquanto leggi e scrivi
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/12/07 alle 17:44 via WEB
A sette anni io non avevo letto ancora nessun libro, per i miei genitori i libri non erano regali da fare a una bambina. Io ho una figlia che ha quasi la tua età e possiede già tantissimi libri. Tu e lei siete fortunate perché potete sapere molte più cose che io alla vostra età non conoscevo.
Ringrazia il babbo da parte mia :-)))
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 20/12/07 alle 10:59 via WEB
ciao bellissima , tanti auguri ... struffoli e insalata di rinforzo ? roccocò e mustacciuoli ? ... un bacio grande ;) e.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/12/07 alle 20:51 via WEB
Ciao Henry... scelgo struffoli e roccocò ;-)))
 
seduzir64
seduzir64 il 20/12/07 alle 12:22 via WEB
O.T.Hai la casella piena.Comunque volevo dirti che la musica è di TUTTI quelli che sanno ascoltarla...e condividerla è sempre e solo un piacere.;)
 
seduzir64
seduzir64 il 20/12/07 alle 12:23 via WEB
P.S. Ne hai scelta una meravigliosa!! ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/12/07 alle 20:55 via WEB
Grazie per la tua comprensione Seduzir. Quella canzone è stupenda, una delle mie preferite, per questo l'ho "scelta" ;-))
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 20/12/07 alle 18:24 via WEB
Ho letto 1984in quell'anno e il Maestro e Margherita, jules e jim ho visto invece il film di Truffaut due volte a distanza di dieci quindici anni tra la prima visione e la seconda. La prima volta ne sono rimasta estasiata, la seconda volta l'ho trovato macchinoso, troppo costruito. Da questo ne ho dedotto che è anche lo stato d'animo a dettera il giudizio, nonchè la crescita che nel frattempo si è vissuta.
Finisco di leggere le recensioni che hai fatto tu e in base a quelle sceglierò anch'io. Grazie cara e ti lascio un abbraccio forte e intenso, anche per farmi perdonare un po' di latitanza delle ultime settimane.
angi
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/12/07 alle 21:03 via WEB
E' vero Angi, lo stato d'animo e l'età contano tantissimo nella valutazione di un'opera di qualsiasi tipo.
Non hai bisogno di farti perdonare nulla, succede anche a me di latitare per mancanza di tempo, l'importante è che resti immutato l'affetto reciproco. Ricambio il tuo caldo abbraccio :-))
 
scrittocolpevole
scrittocolpevole il 20/12/07 alle 20:06 via WEB
Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. A.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/12/07 alle 21:03 via WEB
Grazie A. Anche a te :-))
 
magdalene57
magdalene57 il 21/12/07 alle 10:44 via WEB
ciao bella signora, ne ho letti parecchi di questi libri, sono contenta di me:-)) sai la cosa che mi è piaciuta di più? quando dici " pane al pane e vino al vino"!! ... adorabile..:-)) un abbraccio caldo e morbido
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/12/07 alle 21:06 via WEB
Pane al pane e vino al vino, già non sono mai stata brava ad usare gli eufemismi ;-)) Ti stringo anch'io Margie in un abbraccio caldo e avvolgente...
 
lauro_58
lauro_58 il 21/12/07 alle 19:34 via WEB
Auguri Bimba per un Natale sereno ed una fine d'anno scoppientante. Lauro
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/12/07 alle 21:06 via WEB
Grazie Lauro, ricambio anch'io :-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963