Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« L'amore di plasticaTradizioni di Natale »

Assente ingiustificata

Post n°243 pubblicato il 15 Dicembre 2008 da bimbadepoca
 

Nelle ultime settimane sono stata assente e non ho nessuna giustificazione. Ammetto che continuo a perdere tempo su Facebook, lo faccio perché ha il pregio di essere meno impegnativo rispetto al blog.
Non ci sono parole da leggere o storie da scrivere, non ci sono emozioni né sentimenti che ti trafiggono il cuore, c'è solo un vivace spirito goliardico di cui oggi ho bisogno.

Si vede che in questo momento della mia vita ho voglia di leggerezza, sarà l'avvicinarsi del Natale con tutto il suo effimero carrozzone di regali, decorazioni e luminarie, sarà che in questo periodo dell'anno io scelgo di credere alla favola del Natale, chiudo gli occhi davanti alla realtà che m'appare sempre più minacciosa, sempre più preoccupante.

Sì sono stata assente e senza giustificazione, forse per questo ho meritato di essere cancellata dalla lista amici di qualcuno. Non ho eseguito le formali visite di cortesia. Spietate regole dei blog soggetti alle leggi della selezione naturale.

Sono stata assente anche perché, nelle ultime settimane, ho seguito e curato una manifestazione culturale, in qualità di "giornalista". E perdonatemi se uso ancora le virgolette quando questo termine è riferito alla mia persona.
Durante lo svolgimento di questa manifestazione sono intervenuti diversi ospiti, scrittori e giornalisti che per me erano dei perfetti sconosciuti.
Ho cercato d'imparare le regole di un mondo che non m'appartiene, non sempre ci sono riuscita per la mia incapacità ad accettare le logiche del mestiere.

Continuo a non ritrovarmi in una società legata solo all'apparenza, a ciò che hai e ostenti, ai marchi famosi usati come valori, alla banalità vestita a festa.
Purtroppo nella buona società viterbese abbondano personaggi del genere, fanno parte anche del mondo della pseudo cultura. Ed io mi sento persa... e diversa.

Gli ospiti che sono intervenuti al Salotto delle 6, sono stati concordi nel dichiarare che c'aspettano tempi tristi, che la grande crisi è dietro l'angolo e non siamo preparati ad affrontarla. Non siamo capaci di gestire il nostro patrimonio artistico, stiamo spopolando i centri storici, abbiamo perso il concetto di città e la sua dimensione nella vita di ogni giorno.
Abbiamo paura del diverso e siamo razzisti, anche se non l'ammettiamo, se non ci piace sentircelo dire.
Siamo demotivati e smarriti, abbiamo perso la rabbia dell'indignazione popolare, la voglia di far rivoluzione.

No, non c'era speranza nelle tesi degli scrittori e giornalisti che ho incontrato, perfetti sconosciuti fino a ieri, che mi hanno conquistato con l'intelligenza delle loro parole.
Hanno parlato di storia contemporanea, citando prsonaggi di cui non avevo mai sentito parlare, quella storia che non viene studiata nelle scuole, quella storia che nessuno t'insegna, quella storia che accadeva veramente mentre io chissà dov'ero, in cerca di quale me stessa.
Storia fatta da uomini straordinari, perfetti sconosciuti anche loro, almeno finché non diventeranno spunto per qualche fiction televisiva.

Sì, sono stata assente in queste ultime settimane, sì è vero ho perso tempo a cazzeggiare su Facebook, sì qualcuno mi ha cancellato dagli amici per la mia latitanza.  Ma nel frattempo ho studiato la vita di due uomini degni di tale nome: Olof Palme e Willy Brandt.

Commenti al Post:
sss70bra
sss70bra il 15/12/08 alle 18:07 via WEB
La vita è nostra e siamo ancora liberi di scegliere no??
 
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 15/12/08 alle 18:11 via WEB
no . nn si è liberi di scegliere la futilità . x responsabilità verso di noi e gli altri . così finisce che poi si vota cicciolina e berlusconi .
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/12/08 alle 23:33 via WEB
Ci mancherebbe altro sss70bra, il libero arbitrio è il più prezioso dei doni di cui l'uomo dispone...
 
   
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/12/08 alle 23:34 via WEB
Peggio ancora, Enrico, è il non sapere cosa scegliere!!!
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 15/12/08 alle 18:16 via WEB
ciao bella , sì sn stato qche volta anche io lì , ma nn ci ho capito niente ... sembra una macchinetta x infilare conoscenza o acchiappanze ... e poi parlare a vuoto davanti a tutti ..... :) sn scappato via :) qui almeno chi vuole scrive sul serio .... e qua io ti conservavo in attesa :) bacissimo , e.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/12/08 alle 23:38 via WEB
Indubbiamente Facebook è il luogo ideale per intrigarsi delle altrui faccende. Senz'altro divertente, molto esibizionismo, pochissima sostanza. Il blog è tutta un'altra cosa... e come vedi sono ritornata alle mie e alle vostre parole. Bacio :-))
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 15/12/08 alle 19:50 via WEB
Non credo ci sia bisogno di giustificarsi per assenze da blog, capita a tutti di esserci, mancarci, poi tornare...E' la nostra libertà, anche a me è capitato di vedermi "depennare", ma la cosa non mi ha toccato più di tanto. Il blog è come la vita, si tendono dei fili che, se son resistenti, reggono al tempo, altrimenti si spezzano...Anch'io in questo periodo ho voglia di farmi avvolgere da quello spirito sereno del Natale che stanno facendo di tutto per guastarci...Resistiamo, dai!...:-)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/12/08 alle 23:59 via WEB
Io ci resto male quando vengo cancellata, vedi Nella, ogni volta che ho scelto un blog l'ho fatto perché sentivo delle affinità con quella persona ed ho cercato di leggerlo costantemente, non sempre sono riuscita a commentare ma ho sempre letto ogni post con attenzione. Per questa ragione ho cercato di mantenere i blog amici in un determinato numero, altrimenti mi sarebbe stato impossibile leggere tutti. Forse dovrei imparare a gestirli con maggiore libertà... incominciando ad aumentare il numero dei miei blog amici.
Gli esperti prevedono l'inizio della crisi per i primi di marzo... abbiamo tutto il tempo per goderci la magica atmosfera delle feste :-)))
 
come_sei_veramente
come_sei_veramente il 15/12/08 alle 22:40 via WEB
Ma sì, dai... non è il caso di giustificarti con nessuno... e poi sbrigati a tornare su facebook che già ci manchi ed il mio leoncino ti aspetta in lacrime! A presto Venusia ;-))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 16/12/08 alle 00:02 via WEB
Quel povero leoncino resta sempre digiuno... se non ci fossi io che me lo spupazzo di baci!!! Ci vediamo su Facebook, Actarus ;-))
 
Tesi89
Tesi89 il 16/12/08 alle 00:26 via WEB
Perchè dovresti giustificarti? Ognuno ha la sua vita fuori di qui ed è libero di dedicarle tutto il tempo che vuole o che è necessario...E quando qualcuno ritorna per me è sempre il benvenuto...Ciao!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 05/01/09 alle 01:01 via WEB
Mi giustifico perché mi dispiace veramente aver abbandonato i miei lettori. E mi dispiace ancora di più non avere il tempo per leggere e commentare i miei blog amici.
Il mio proposito del 2009 è quello di ritornare tra queste pagine con la stessa intensità e lo stesso entusiasmo dei primi tempi... ma quasi nessuno mantiene i buoni propositi ;-))) Ciao Tesi!!!
 
belf9
belf9 il 16/12/08 alle 01:27 via WEB
Bentornata, bimbadepoca.
Non devi giustificarti se sei stata assorbita da altri eventi che comunque ti hanno consentito di crescere, né preoccuparti se qualcuno ti ha cancellato dai blog amici. Spesso si segue la logica perversa della reciprocità delle visite, per cui se non vai su un blog, il suo autore non viene da te.
Sentiti superiore e continua ad usare questo blog per le tue storie e i tuoi pensieri :-).
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 05/01/09 alle 01:12 via WEB
Infatti Belf... la logica delle visite formali è ciò che meno mi piace dei blog. Un blog dovrebbe essere libertà di scrivere, ma soprattutto, libertà di leggere e (eventualmente) commentare gli altri. A volte mi sento quasi in colpa a non ricambiare le visite, non lo farei mai per lasciare segni del mio passaggio, lasciare un saluto per ricambiare la cortesia, ma proprio per scoprire persone nuove, altri modi di pensare, le emozioni di chi mi emoziona con dei semplici commenti. Purtroppo per la mancanza cronica di tempo mi precludo questa splendida possibilità.
 
magdalene57
magdalene57 il 16/12/08 alle 07:49 via WEB
ciao bella, la buona società viterbese da quel che leggo, somiglia tanto alla buona società parmigiana... facciamo cambio?!?....
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 05/01/09 alle 01:13 via WEB
Accetto volentieri il cambio!!! Dubito che la buona società parmigiana possa essere più provinciale e gretta della buona società viterbese...
 
releardgl
releardgl il 16/12/08 alle 23:17 via WEB
ciao un salutone e bastano poche parole per comprendersi...
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 05/01/09 alle 01:14 via WEB
Quindi ti basterà come risposta un sorriso :-)))
 
yayra80
yayra80 il 17/12/08 alle 20:43 via WEB
A proposito di leggerezza: il color lavanda ti donava molto ma dopo gli ultimi "eventi" che bello vedere che il tuo blog si è tinto di un rosso natalizio! Un bacio e tanti auguri di buone feste, corredate da tanti sfiziosi regalini (un po' in barba un po' nel rispetto della crisi che ci attende per il nuovo anno... da marzo vero?! eheheheh) (.^_____^)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 05/01/09 alle 01:19 via WEB
Il blog tornerà al suo solito colore tra qualche giorno... dopo l'epifania che tutte le feste si porta via!!! Per ricambiare gli auguri festivi è un po' tardi ma posso sempre augurarti buoni saldi... in barba alla crisi di marzo :-)))
 
annisexanta
annisexanta il 19/12/08 alle 14:16 via WEB
Sì però a me perchè nn mi metti nei blogz amici? :°(
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 05/01/09 alle 01:19 via WEB
Amici!!!
 
vita1954c
vita1954c il 19/12/08 alle 20:36 via WEB
BUON NATALE A CHI SI SENTE SOLO E NON HA NESSUNO..... .Buon Natale alla mia mamma ed a tutte le mamme del mondo. Buon Natale a chi si sveglia con il sorriso sulle labbra e a chi si sveglia con le lacrime agli occhi. Buon Natale al sole che ci scalda il corpo ed alla luna che ci scalda l’anima. Buon Natale al cielo che nonostante le nuvole e sempre azzurro. Buon Natale al mare ed al suo eterno movimento. Buon Natale alle stelle che fanno da scenografia ai nostri amori. Buon Natale a te che ho amato, a te che mi hai odiato, e a te che mi hai ignorato. Buon Natale a chi ho incontrato e a chi ho visto andare via. Buon Natale a chi se ne è andato e a chi è rimasto, a chi è ritornato. Buon Natale a chi poteva essere e non è stato, a chi potevo amare e non ho amato, a chi potevo odiare e non ho mai odiato. Buon Natale a chi mi ha dato la mano, una carezza ed un bacio. Buon Natale e chi a chi mi ha mentito, tradito ed uccisa. Buon Natale agli amici perduti, ma mai dimenticati, quindi mai veramente perduti. Buon Natale e te che sei lontano, ma che non lo sei veramente perchè abiti nel mio cuore e nella mia mente. Buon Natale alla tristezza del tuo passato ed alla gioia del tuo presente. Buon Natale alle tue parole scritte e non dette, alla tua dolcezza ed alle tue presenze. Buon Natale ai tuoi perché, ai tuoi dubbi ed alle tue certezze ed incertezze. Buon Natale al passato, al presente…ad un futuro imminente. Buon Natale ai tuoi incubi ed ai tuoi sogni, alle tue necessità ed ai tuoi bisogni. Buon Natale…..Buon Natale a Te, a me….a NOI….e Buon Natale a chi è come noi. Buon Natale a chi mi ha dato un paio di ali, ed ha guarito tutti i miei mali. Buon Natale a te che sei la vita. Buon Natale a Libero che mi ha dato la possibilità di esprimermi. Natale 2008
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 05/01/09 alle 01:22 via WEB
Carla, ti ringrazio di queste bellissime parole. Mi dispiace non aver avuto il tempo di poter ricambiare...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963