Creato da a.mori1961 il 11/07/2011
Tra il serio e il faceto

Cerca in questo Blog

  Trova
 

COME CERCARE ALL'INTERNO DEL BLOG

Per andare all'ultimo post e scorrere il blog in ordine cronologico, andare col puntatore sul titolo LO ZIBALDONE e cliccare.

Per cercare per macro-argomenti, effettua la ricerca nei box sottostanti oppure, se vuoi effettuare una ricerca più specifica, digitare un tag dall'elenco di TUTTI I TAG.

Chiunque è libero di commentare i post. Chi vuole trasmettere note da pubblicare o comunicare in privato, può farlo mediante la mail a.mori1961@libero.it tuttavia NON SARANNO PUBBLICATE MAIL OFFENSIVE E/O PRIVE DI IDENTIFICATIVO DELLA PERSONA, in pratica non saranno pubblicate mail firmate con pseudomini. 

 

Ultimi commenti

viva gli idealisti !
Inviato da: mario ambuchi
il 26/02/2017 alle 01:00
 
post veramente molto carino. Complimenti da kepago
Inviato da: diletta.castelli
il 07/10/2016 alle 17:41
 
grazie a questo post mi si sono schiarite le idee. Grazie....
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 26/08/2016 alle 12:48
 
molto bello questo articolo complimenti. Ciao da Maimeri
Inviato da: generazioneottanta
il 16/07/2016 alle 20:22
 
Rido per non piangere. Previet
Inviato da: sols.kjaer
il 28/05/2016 alle 16:33
 
 

SICUREZZA STRADALE A SIGNA

PER IL SOMMARIO DEI POST CON ARGOMENTO LA SICUREZZA STRADALE, CLICCA SU: http://blog.libero.it/SIGNA/11574409.html 

 

RICETTE

 

 

PER L'ELENCO DELLE RICETTE PUBBLICATE, CLICCA SU QUESTO LINK http://blog.libero.it/SIGNA/11537598.html 

 

 

AMBIENTE

PER ANDARE ALL'ELENCO DEI POST CON TEMA

AMBIENTE, VAI A QUESTO INDIRIZZO

http://blog.libero.it/SIGNA/11712410.html 

 

 

VARIE DI POLITICA E SOCIETA': elenco dei post pu

PER L'ELENCO DI POST SU QUESTO ARGOMENTO, VAI ALL'INDIRIZZO DI SEGUITO INDICATO

http://blog.libero.it/SIGNA/11712634.html 

 

post. 139: SIGNA E L'URBANISTICA CONTRATTATA

http://blog.libero.it/SIGNA/11321458.html

post. 135: IL PROCESSO PARTECIPATIVO NELLE SIGNE (questo scomodo dettaglio)

http://blog.libero.it/SIGNA/11303877.html  

post. 131 gli affari della politica ed il museo delle cere

http://blog.libero.it/SIGNA/11243522.html 

post. 127 l'economista Lidia Undiemi si dimette dall'IDV

http://blog.libero.it/SIGNA/11233412.html 

post 126 PRO LOCO ed Incompatibilità

http://blog.libero.it/SIGNA/11231134.html 

post 122 La Bretella e la questione morale

http://blog.libero.it/SIGNA/11180794.html 

post. 119 nessuna appartenenza politica

http://blog.libero.it/SIGNA/11172947.html 

post 117 il finanziamento pubblico dei partiti

http://blog.libero.it/SIGNA/11162765.html

 

POST 113: EMERGONO I PRIMI NOMI NELL'INDAGINE SUGLI APPALTI DELLA BRETELLA. CHI VOLEVA QUEST'OPERA A 41 MILIONI AL KM?

http://blog.libero.it/SIGNA/11155760.html 

post 108: il macigno di Franco Tozzi si abbatte sul PD delle Signe

http://blog.libero.it/SIGNA/11088007.html

 

POST 105. LAURA FOSSI vittima del suo ruolo?

http://blog.libero.it/SIGNA/11078945.html 

post 95 proseguono le indagini della magistratura sulla Bretella

post. 88 l'equiparazione della polizia municipale

post. 84 così poteva essere piazza stazione

post 58 - la crisi vista da M. Castellari

Post. n. 41- festa democratica: in 60.000 per il gioco dei tappi

http://blog.libero.it/SIGNA/10639321.html 

Post. n. 18 - Vinattieri Gianni ha detto in merito alla casta

http://blog.libero.it/SIGNA/10453341.html 

 

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PER LA RICERCA DI POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

post. 137: BAMBAGIONI dice addio alla Bretella

http://blog.libero.it/SIGNA/11306759.html

 

post 100 Bretella: Rossi (non) risponde al buon padre di famiglia 

post 56 ancora Bretella

post 39 E 45 acqua bene pubblico, stessi partiti diverse posizioni

http://blog.libero.it/SIGNA/10664015.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10632020.html 

post38 - sanità e disservizi -

http://blog.libero.it/SIGNA/10628494.html 

post 26 processo partecipativo: di chi ha paura il PD?

http://blog.libero.it/SIGNA/10513464.html 

post. 23 da Patrizia Fallani: come nasce il processo partecipativo a Signa

http://blog.libero.it/SIGNA/10496453.html 

post 20 degrado urbano

http://blog.libero.it/SIGNA/10479199.html 

post 17 e 19 passerella pedonale ponte signa

http://blog.libero.it/SIGNA/10452892.html

http://blog.libero.it/SIGNA/10461717.html  

post. 13 i costi della bretella

http://blog.libero.it/SIGNA/10442337.html 

post 8 Bretella o marmellata: parte l'indagine della procura

http://blog.libero.it/SIGNA/10422280.html 

 

 

 

VIABILITA'

post 129 e 130 Il PDL incontra i cittadini 

http://blog.libero.it/SIGNA/11240878.html

http://blog.libero.it/SIGNA/11233957.html  


post 110 LA COSTA: il disagio quotidiano

post 120, 114, 104 e 103  il Processo Partecipativo AFFONDA LA BRETELLA a favore del TUNNEL: SIAMO TUTTI BUCAIOLI

http://blog.libero.it/SIGNA/11173257.html

 

http://blog.libero.it/SIGNA/11160178.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/11074409.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/11072670.html

 

Post 91: in bicicletta San Mauro / Varlungo

post 76, 77, 78, 79,  81, 82, 83 il processo partecipativo volge al termine: quali i risultati?

post 52, 53, 54, 55, 56 62, 63  BRETELLA e tunnel RACCONTATE DA ALCUNI POLITICI LOCALI E DA CIAMPI

http://blog.libero.it/SIGNA/10742479.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10729293.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10707068.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10706926.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10706869.html 

post 30 progetto partecipatevo e tunnel 1

http://blog.libero.it/SIGNA/10570787.html 

Post25 in bicicletta da San Mauro a Vaiano

http://blog.libero.it/SIGNA/10512565.html 

Post21 a piedi lungo il Bisenzio da San Mauro a Prato

http://blog.libero.it/SIGNA/10492703.html 

Post12 ciclabile SIGNA/CASCINE/LASTRA

http://blog.libero.it/SIGNA/10442181.html 

post 6 viabilità signa/lastra: nasce il processo partecipativo

http://blog.libero.it/SIGNA/10418538.html 

 

 

ASSOCIAZIONISMO

 

POST 51 UN  CIRCOLO ATTIVO: LA STELLA ROSSA DI SIGNA

http://blog.libero.it/SIGNA/10705910.html 

POST 46 LA CORSA DELLE BOTTI ED I SASSOLINI DI PAOLI

http://blog.libero.it/SIGNA/10668663.html 

POST 28. PUBBLICA ASSISTENZA DI SIGNA LUNGO LA CICLABILE DELL'ARNO

http://blog.libero.it/SIGNA/10513716.html 

 

SPORT

PER POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: SPORT

POST 143 E 141 AL DRINKING TEAM LA PIAZZA D'ONORE

http://blog.libero.it/SIGNA/11347909.html

http://blog.libero.it/SIGNA/11341095.html  

post 85 Fabio Fabiani, un mito

post. 60 lo sport che conta, quello degli amici - il Signa 2007

http://blog.libero.it/SIGNA/10733440.html 

Post. 15 fra il serio e il faceto Al Drinking Team l'Europa Leauge

http://blog.libero.it/SIGNA/10445648.html 

 

RECENSIONI

 

post. 124 Osteria della Bietola Pontremoli

Post. 29 Ristorante Onice di Villa La Vedetta

http://blog.libero.it/SIGNA/10514979.html 

Post. 16 Ristorante IO OSTERIA PERSONALE

http://blog.libero.it/SIGNA/10450337.html 

POST N . 7: RISTORANTE BOCCONI BRUXELLES

http://blog.libero.it/SIGNA/10421809.html 

POST N. 4: BAR DI' TREBBIO

http://blog.libero.it/SIGNA/10415798.html 

 

STORIA E TRADIZIONE SU RUOTE

PER LA RICERCA DI POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: STORIA E TRADIZIONE SU RUOTE

http://www.500clubitalia.it/ 

http://www.love500.it/  

POST 144 - XI RADUNO DI FIRENZE

http://blog.libero.it/SIGNA/11350521.html 

post. 49 E 64 RADUNO DI SIGNA

http://blog.libero.it/SIGNA/10700031.html 

post. 43 RADUNO DI EMPOLI

http://blog.libero.it/SIGNA/10650681.html 

Post. 37 - 17 raduno 500 Prato

http://blog.libero.it/SIGNA/10627972.html 

 

il volo dell'anatra

il lavoro di gruppo

Come le anatre che volando in formazione, aumentano l'autonomia,coloro che condividono una direzione comune e un senso di comunità arrivano dove vogliono,  piu' rapidamente e facilmene, perchè viaggiano sulla spinta l'uno dell'altro.

Quando la prima anatra si stacca, si sposta lateralmente e un'altra anatra prende il suo posto alla guida. Così nessuno si sente primo come nessuno ultimo.

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Questo sito non è stato creato a scopo di lucro.
Alcune mmagini sono state prelevate dal Web, e pertanto restano di proprietà dei legittimi autori.
Se qualcuno ritenesse di essere stato leso nei propri diritti, può scrivermi alla mail a.mori1961@libero.it e provvederò subito alla rimozione dei files.

 
 

 

« VIABILITA' - Alessandro...STORIA E TRADIZIONE SU R... »

VIABILITA' - "IL PROCESSO PARTECIPATIVO SCENDE SULLA STRADA"

Prima vera riunione sui problemi di viabilità, del processo partecipativo in atto. Sabato 22 u.s., nei quartieri della Costa e di Ponte a Signa, i cittadini hanno avuto la possibilità di confrontarsi "in itinere" con le coordinatrici del progetto e con vari amministratori dei due comuni. Nello specifico, oltre alla Prof.ssa Susan George ed all'ing. Claudia Casini, erano presenti l'assessore alla viabilità e polizia municipale del comune di Lastra a Signa, Biancalani, il consigliere comunale PDL di Lastra, Marco Buzzegoli, egli assessori Pecile, Paoli e La Placa per il Comune di Signa; sempre per il nostro Comune, erano inoltre presenti i consiglieri Di Natale e Catarzi (PD), il comandante della Polizia Municipale Spinelli e la responsabile del S.F. 3 Programmazione del Territorio, Maria Cristina Lentini. In rappresentanza del Comitato SIGNE D'ARNO, erano presenti Pontoni e Bianco; non potevano inoltre mancare coloro che hanno fortemente voluto il processo partecipativo, capitanate da Patrizia Fallani e, non ultimo il presidente del Comitato Spontaneo della Costa, Alessandro Corti.

La riunione è iniziata presso l'ex tiro a volo di Signa, per poi uscire sul territorio, iniziando dal quartiere della Costa.

Non sono passati inosservati i segni che danno, ben più di ogni centralina rimossa, il senso dell'aria che si respira da quelle parti

dove muri e cartelli portano indelebili le tracce d'inquinamento

Durante le soste, è stato soprattutto l'assessore Pecile ad intrattenersi con i cittadini, ai quali ha spiegato e motivato le difficoltà d'intervento sulla viabilità del luogo. Spinelli ha poi  fornito un dato che va oltre le peggiori aspettative: quotidianamente dal ponte e conseguentemente da via Roma, transitano 17.000 veicoli! La comitiva, si è poi spostata sempre a piedi al comune di Lastra a Signa dove, come era avvenuto presso l'ex tiro a volo, sono intervenuti ulteriori esperti sulla problematica della viabilità.

La domanda adesso è: a cosa servono questi incontri? Di per se a nulla, se non a consentire un contatto ed uno scambio di opinioni fra cittadini, amministratori e tecnici, che altrimenti sarebbe impossibile, per come si vive la politica adesso. E' ai prossimi laboratori, in previsione a novembre e prima ancora all'Open Space del prossimo fine settimana  http://www.lesigne.it/index.php?file=Evento&id_evento=1  che sarà demandato lo studio di alternative all'attuale viabilità, anche se personalmente penso che sarà solamente dallo studio in atto presso l'Università di Pisa ed i cui risultati saranno noti non prima della prossima primavera, che scaturirà un eventuale progetto.

Per finire, una nota polemica, esempio a mio parere delle contraddizioni del modo di amministrare di oggi e di sempre: durante l'uscita, l'assessore Pecile, nel confermare giustamente che occorre lavorare su progetti economicamente compatibili con la situazione attuale,  ha ipotizzato la possibilità di una viabiità secondaria che, sottopassata la Ferrovia nel prolungamento di via Arte della Paglia, costeggiasse lo Stadio del Bisenzio e la ferrovia stessa, fino ai palazzi, ovvero nel punto indicato dalla foto sottostante.

Da qui, la viabilità prosegue a senso unico nella via Gramsci fino a via dello Stadio.

Tale ipotesi, porterebbe ad una ripartizione del carico di traffico su un'altra zona, consentendo di effettuare il senso unico su tutta via Roma. L'ipotesi sulla carta, filerebbe, tuttavia la via Gramsci è già strada a senso unico ed assoggettata a gravi problemi di sosta. Se ciò non bastasse, non più di un anno fa, la maggioranza PD e IDV, ha approvato proprio nella via Gramsci, l'osservazione al R.U.C. che prevede una ristrutturazione con cambio di destinazione d'uso, per l'edificazione di dieci appartamenti, con la monitorizzazione dei posti auto; nello spicciolo, ci troveremo almeno ulteriori 15 auto sulla carreggiata. Durante la discussione interna alla commissione urbanistica, ero ancora consigliere comunale e di seguito, riporto gli stralci dei verbali, inerenti l'osservazione al Regolamento Urbanistico, che trattava appunto la monetizzazione di detti posti auto:

SEDUTA DEL 29 GIUGNO 2010

Si tratta poi dell'osservazione n° 192 (richiedente: ..........) relativa all'area della ex Manifattura di Signa. Di Natale dà lettura del parere, sintetizzabile in PARZIALMENTE ACCOLTA .

Il Consigliere Mori sottolinea soprattutto il problema,  in presenza di grossi interventi di ristrutturazione e di frazionamenti, del reperimento dei parcheggi in una zona già di per sé congestionata: chiede se sia possibile fare garage interrati e perché si debbano necessariamente monetizzare i posti auto non reperiti, cosa che, a suo dire, equivale ad affermare che non ci sono posti auto.

 Lentini spiega che in tessuto "B1" (densamente edificato) sull'esistente non c'é obbligo di reperimento di posti auto; ma nei cambi d'uso il posto auto va reperito; e Sozzi sottolinea che "poiché l'edificio attuale copre quasi il 100% dell'area ed è considerato di interesse ambientale, in caso di frazionamento la monetizzazione appare inevitabile ed è prevista dall'art. 20, comma 5". Il reperimento e la monetizzazione dei posti auto è comunque da affrontare in sede di PUA ".

Di Natale, d'accordo con la maggioranza dei commissari, suggerisce di modificare il parere togliendo il riferimento all'inevitabilità della monetizzazione, cosa che appunto dovrà essere valutata in sede di esame del PUA, in maniera tale da non escludere a priori la possibilità di realizzare parcheggi seminterrati. 

SEDUTA DEL 12 LUGLIO 2010

Si riprende poi l'osservazione N° 192 (UTOE della Costa - richiedente ........), già in precedenza trattata, ritornando sul tema della monetizzazione; l'osservante chiedeva, fra le altre cose, di "... ammettere per gli edifici di loro proprietà (classificati come „di interesse ambientale) anche la Ristrutturazione edilizia R3 (svuotamento) con cambio duso e frazionamento, con monetizzazione dei "posti auto previsti per legge ...o eventualmente di realizzare un parcheggio pubblico a scomputo degli oneri..." L'esito complessivo dell'osservazione è di PARZIALE accoglimento. Si dà quindi lettura, quanto alla monetizzazione, del parere proposto come definitivo :"In caso di frazionamento il reperimento dei parcheggi e l'eventuale monetizzazione sono problemi da affrontare in sede di P.U.A." a modifica del precedente "Poiché l‟edificio attuale copre quasi il 100% dell‟area ed è considerato di interesse ambientale, in caso di frazionamento la monetizzazione compete al PUA ed prevista dall‟art. 20, comma 5".

Il Consigliere Mori  suggerisce che sarebbe molto meglio prevedere fin da subito garages interrati, in un'area che ha già di per sé pochi parcheggi.

Sozzi ribadisce che sarà comunque compito del Piano Attuativo proporre, quanto ai parcheggi, le soluzioni più adeguate".

------------------------------

Questa invece la mozione presentata durante il consiglio comunale del 30 luglio 2010.

Oss. 192 prot. 1586 del 23.01.2009         

Il 4° capoverso è così modificato: "poiché l'edificio attuale copre quasi il 100% dell'area ed è classificato di interesse ambientale, in caso di frazionamento in sede di PUA sarà osservato quanto dispostodall'art. 16 delle NTA c.4 e 5 che recitano:"il cambio di destinazione d'uso è ...... sempre soggetto .... alla verifica dell'adeguatezza delle urbanizzazioni esistenti e delle dotazioni di parcheggio pubblico esistenti di cui può avvalersi, o, in caso negativo, della dimostrazione e dell'impegno a realizzare urbanizzazioni e parcheggi necessari."  "E' obbligatorio il rispetto delle norme vigenti in materia di parcheggi pertinenziali privati. Non è quindi prevista o prevedibile la monetizzazione dei posti auto.

Come si vede, chiedevo con forza che non fosse prevista la monetizzazione dei posti auto, ed il pieno rispetto delle norme, nazionali e locali, che non prevedevano appunto, per il caso specifico, la monetizzazione dei posti auto. In tale occasione la mozione fu respinta dal PD con poca lungimiranza direi, se solo pochi mesi dopo, cerca in quella strada la parziale soluzionne ai problemi di viabilità del quartiere. Preme inoltre far notare che nella mia mozione, si indica l'articolo competente delle Norme Tecniche di Attuazione, ovvero il 16. L'architetto Sozzi, che oltretutto è unitamente all'arch. Viviani, il tecnico che le norme le aveva redatte, fa riferimento nella commissione del 29 giugno all'art. 20 c. 5 delle stesse norme, che niente ha a che vedere con le ristrutturazioni con cambio di destinazione d'uso e che invece tratta di Frazionamenti e accorpamenti!!!!!

Gli articoli sopra citati, sono leggibili integralmente al seguente indirizzo http://www.comune.signa.fi.it/area-di-upload/areaupload.2006-09-08.5999160558/tre/presentazione-ass-mariotti/NTA%20RUC%20adottato.pdf 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963