Creato da a.mori1961 il 11/07/2011
Tra il serio e il faceto
|
DI TUTTO DI PIU': TEMPO LIBERO E ATTUALITA'
PIANA NOTIZIE TV http://www.livestream.com/piananotizietv?utm_source=lsplayer&utm_medium=ui-content&utm_campaign=piananotizietv&utm_content=piananotizietv
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2014: ELENCO E COLLEGAMENTO A TUTTI I POST PUBBLICATI. http://blog.libero.it/SIGNA/12733627.html
http://www.carnevaledisanmauro.it/CarnevaleDiSanMauroHomePage2014.html
DALLA PRO LOCO DI SIGNA
TERREMOTI IN TEMPO REALE
http://www.inmeteo.net/blog/terremoto-in-tempo-reale-italia/
Menu
Cerca in questo Blog
Tag
COME CERCARE ALL'INTERNO DEL BLOG
Per andare all'ultimo post e scorrere il blog in ordine cronologico, andare col puntatore sul titolo LO ZIBALDONE e cliccare.
Per cercare per macro-argomenti, effettua la ricerca nei box sottostanti oppure, se vuoi effettuare una ricerca più specifica, digitare un tag dall'elenco di TUTTI I TAG.
Chiunque è libero di commentare i post. Chi vuole trasmettere note da pubblicare o comunicare in privato, può farlo mediante la mail a.mori1961@libero.it tuttavia NON SARANNO PUBBLICATE MAIL OFFENSIVE E/O PRIVE DI IDENTIFICATIVO DELLA PERSONA, in pratica non saranno pubblicate mail firmate con pseudomini.
Ultimi commenti
SICUREZZA STRADALE A SIGNA
PER IL SOMMARIO DEI POST CON ARGOMENTO LA SICUREZZA STRADALE, CLICCA SU: http://blog.libero.it/SIGNA/11574409.html
RICETTE
PER L'ELENCO DELLE RICETTE PUBBLICATE, CLICCA SU QUESTO LINK http://blog.libero.it/SIGNA/11537598.html
AMBIENTE
PER ANDARE ALL'ELENCO DEI POST CON TEMA
AMBIENTE, VAI A QUESTO INDIRIZZO
http://blog.libero.it/SIGNA/11712410.html
VARIE DI POLITICA E SOCIETA': elenco dei post pu
PER L'ELENCO DI POST SU QUESTO ARGOMENTO, VAI ALL'INDIRIZZO DI SEGUITO INDICATO
http://blog.libero.it/SIGNA/11712634.html
post. 139: SIGNA E L'URBANISTICA CONTRATTATA
http://blog.libero.it/SIGNA/11321458.html
post. 135: IL PROCESSO PARTECIPATIVO NELLE SIGNE (questo scomodo dettaglio)
http://blog.libero.it/SIGNA/11303877.html
post. 131 gli affari della politica ed il museo delle cere
http://blog.libero.it/SIGNA/11243522.html
post. 127 l'economista Lidia Undiemi si dimette dall'IDV
http://blog.libero.it/SIGNA/11233412.html
post 126 PRO LOCO ed Incompatibilità
http://blog.libero.it/SIGNA/11231134.html
post 122 La Bretella e la questione morale
http://blog.libero.it/SIGNA/11180794.html
post. 119 nessuna appartenenza politica
http://blog.libero.it/SIGNA/11172947.html
post 117 il finanziamento pubblico dei partiti
http://blog.libero.it/SIGNA/11162765.html
POST 113: EMERGONO I PRIMI NOMI NELL'INDAGINE SUGLI APPALTI DELLA BRETELLA. CHI VOLEVA QUEST'OPERA A 41 MILIONI AL KM?
http://blog.libero.it/SIGNA/11155760.html
post 108: il macigno di Franco Tozzi si abbatte sul PD delle Signe
http://blog.libero.it/SIGNA/11088007.html
POST 105. LAURA FOSSI vittima del suo ruolo?
http://blog.libero.it/SIGNA/11078945.html
post 95 proseguono le indagini della magistratura sulla Bretella
post. 88 l'equiparazione della polizia municipale
post. 84 così poteva essere piazza stazione
post 58 - la crisi vista da M. Castellari
Post. n. 41- festa democratica: in 60.000 per il gioco dei tappi
http://blog.libero.it/SIGNA/10639321.html
Post. n. 18 - Vinattieri Gianni ha detto in merito alla casta
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
PER LA RICERCA DI POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
post. 137: BAMBAGIONI dice addio alla Bretella
http://blog.libero.it/SIGNA/11306759.html
post 100 Bretella: Rossi (non) risponde al buon padre di famiglia
post 56 ancora Bretella
post 39 E 45 acqua bene pubblico, stessi partiti diverse posizioni
http://blog.libero.it/SIGNA/10664015.html
http://blog.libero.it/SIGNA/10632020.html
post38 - sanità e disservizi -
http://blog.libero.it/SIGNA/10628494.html
post 26 processo partecipativo: di chi ha paura il PD?
http://blog.libero.it/SIGNA/10513464.html
post. 23 da Patrizia Fallani: come nasce il processo partecipativo a Signa
http://blog.libero.it/SIGNA/10496453.html
post 20 degrado urbano
http://blog.libero.it/SIGNA/10479199.html
post 17 e 19 passerella pedonale ponte signa
http://blog.libero.it/SIGNA/10452892.html
http://blog.libero.it/SIGNA/10461717.html
post. 13 i costi della bretella
http://blog.libero.it/SIGNA/10442337.html
post 8 Bretella o marmellata: parte l'indagine della procura
http://blog.libero.it/SIGNA/10422280.html
VIABILITA'
post 129 e 130 Il PDL incontra i cittadini
http://blog.libero.it/SIGNA/11240878.html
http://blog.libero.it/SIGNA/11233957.html
post 110 LA COSTA: il disagio quotidiano
post 120, 114, 104 e 103 il Processo Partecipativo AFFONDA LA BRETELLA a favore del TUNNEL: SIAMO TUTTI BUCAIOLI
http://blog.libero.it/SIGNA/11173257.html
http://blog.libero.it/SIGNA/11160178.html
http://blog.libero.it/SIGNA/11074409.html
http://blog.libero.it/SIGNA/11072670.html
Post 91: in bicicletta San Mauro / Varlungo
post 76, 77, 78, 79, 81, 82, 83 il processo partecipativo volge al termine: quali i risultati?
post 52, 53, 54, 55, 56 62, 63 BRETELLA e tunnel RACCONTATE DA ALCUNI POLITICI LOCALI E DA CIAMPI
http://blog.libero.it/SIGNA/10742479.html
http://blog.libero.it/SIGNA/10729293.html
http://blog.libero.it/SIGNA/10707068.html
http://blog.libero.it/SIGNA/10706926.html
http://blog.libero.it/SIGNA/10706869.html
post 30 progetto partecipatevo e tunnel 1
http://blog.libero.it/SIGNA/10570787.html
Post25 in bicicletta da San Mauro a Vaiano
http://blog.libero.it/SIGNA/10512565.html
Post21 a piedi lungo il Bisenzio da San Mauro a Prato
http://blog.libero.it/SIGNA/10492703.html
Post12 ciclabile SIGNA/CASCINE/LASTRA
http://blog.libero.it/SIGNA/10442181.html
post 6 viabilità signa/lastra: nasce il processo partecipativo
http://blog.libero.it/SIGNA/10418538.html
ASSOCIAZIONISMO
POST 51 UN CIRCOLO ATTIVO: LA STELLA ROSSA DI SIGNA
http://blog.libero.it/SIGNA/10705910.html
POST 46 LA CORSA DELLE BOTTI ED I SASSOLINI DI PAOLI
http://blog.libero.it/SIGNA/10668663.html
POST 28. PUBBLICA ASSISTENZA DI SIGNA LUNGO LA CICLABILE DELL'ARNO
SPORT
PER POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: SPORT
POST 143 E 141 AL DRINKING TEAM LA PIAZZA D'ONORE
http://blog.libero.it/SIGNA/11347909.html
http://blog.libero.it/SIGNA/11341095.html
post 85 Fabio Fabiani, un mito
post. 60 lo sport che conta, quello degli amici - il Signa 2007
http://blog.libero.it/SIGNA/10733440.html
Post. 15 fra il serio e il faceto Al Drinking Team l'Europa Leauge
RECENSIONI
post. 124 Osteria della Bietola Pontremoli
Post. 29 Ristorante Onice di Villa La Vedetta
http://blog.libero.it/SIGNA/10514979.html
Post. 16 Ristorante IO OSTERIA PERSONALE
http://blog.libero.it/SIGNA/10450337.html
POST N . 7: RISTORANTE BOCCONI BRUXELLES
http://blog.libero.it/SIGNA/10421809.html
POST N. 4: BAR DI' TREBBIO
STORIA E TRADIZIONE SU RUOTE
PER LA RICERCA DI POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: STORIA E TRADIZIONE SU RUOTE
POST 144 - XI RADUNO DI FIRENZE
http://blog.libero.it/SIGNA/11350521.html
post. 49 E 64 RADUNO DI SIGNA
http://blog.libero.it/SIGNA/10700031.html
post. 43 RADUNO DI EMPOLI
http://blog.libero.it/SIGNA/10650681.html
Post. 37 - 17 raduno 500 Prato
il volo dell'anatra
Come le anatre che volando in formazione, aumentano l'autonomia,coloro che condividono una direzione comune e un senso di comunità arrivano dove vogliono, piu' rapidamente e facilmene, perchè viaggiano sulla spinta l'uno dell'altro.
Quando la prima anatra si stacca, si sposta lateralmente e un'altra anatra prende il suo posto alla guida. Così nessuno si sente primo come nessuno ultimo.
UTILI E/O SIMPATICI
Questo sito non è stato creato a scopo di lucro.
Alcune mmagini sono state prelevate dal Web, e pertanto restano di proprietà dei legittimi autori.
Se qualcuno ritenesse di essere stato leso nei propri diritti, può scrivermi alla mail a.mori1961@libero.it e provvederò subito alla rimozione dei files.
« Il gazebo del Fronte Naz... | Mondiali di calcio: le o... » |
Via Argine Strada ed i fondi perduti. Dove si misura la capacità di una Pubblica Amministrazione.
In seno all'attività propositiva svolta dal Fronte Nazionale a Signa, è di questa settimana il documento trasmesso al Sindaco ed all'assessore alle Opere Pubbliche oltre che a tutti i capogruppo dei gruppi consiliari, per porre all'attenzione il fatto che, contrariamente a quanto da sempre affermato, il progetto della cassa di espansione dei Renai non prevede nel rifacimento degli argini, la logica pista pedo-ciclabile in fregio a via Argine Strada, opera necessaria per la messa in sicurezza degli utenti deboli nei circa due chilometri di tale strada.
La Storia- La cassa di espansione dei Renai, ubicata nei pressi della confluenza del Bisenzio in Arno (nelle vicinanze è situato anche l'omonimo Parco), è stato il primo intervento previsto dal Piano di bacino iniziato sull'asta principale. L'accordo di programma firmato da Regione, Autorità di bacino, provincia di Firenze e comuni di Signa, Campi Bisenzio, Firenze e Sesto Fiorentino risale al 2003 e i lavori sul primo lotto sono iniziati nel 2004. Un contenzioso tra Regione Toscana e comune di Signa (ente attuatore della cassa), ha impedito per lungo tempo che l'opera venisse completata. Il comune da una parte premeva per il completamento del Parco dei Renai ritenuto pienamente compatibile con la cassa, mentre la Regione volendo accelerare sulla realizzazione della cassa di espansione voleva ridurre il lotto di completamento del Parco. Trovata una sintesi e riconosciuta da entrambe le parti l'importanza delle due opere che alla fine non contrastano tra loro, il comune di Signa ha deciso di fare un passo indietro ed accettare il commissariamento (come prevedeva l'Accordo di programma nel caso di inadempienza) al fine di permettere la realizzazione della cassa di espansione. La decisione è stata ratificata nel 2011. Il Commissario nominato dalla Regione ha lavorato per arrivare all'Accordo siglato in cui oltre alla realizzazione del primo lotto della cassa di espansione, si prevede il rifacimento del ponte di accesso all'area della stessa cassa di espansione e del rialzamento della strada che si trova a destra del fiume Bisenzio. Ente attuatore del complesso di interventi sarà la Regione Toscana che, oltre a effettuare tutte le indagini, i rilievi e le altre operazioni preparatorie agli espropri necessari per la realizzazione dell'opera, provvederà a effettuare tutte le gare d'appalto e ad assicurare la direzione dei lavori. (tratto da - See more at: http://www.greenreport.it/news/acqua/cassa-di-espansione-renai-siglato-laccordo-per-lavvio-dei-lavori/#sthash.lISLyCo3.dpuf)
Bene, a parte il fallimento del Comune di Signa, che ha ritardato i lavori per sette anni, si legge che tali lavori riguardano il rialzamento della strada che si trova a destra del fiume Bisenzio. Quindi, LA PISTA PEDOCICLABILE NON COMPORTA NESSUNA SPESA ULTERIORE A QUELLE PREVISTE! Infatti, le perplessità emerse durante il gazebo di ieri ed altri commenti su fb, vertevano proprio su questo, ovvero sul costo. Ma vorremmo andare oltre. La capacità di una pubblica amministrazione, è non solamente quella di spendere i soldi, ma di spenderli bene e, se possibile, di spedere meno con lo stesso risultato. Ebbene, la possibilità c'è, in quanto è risaputo che numerosi sono i fondi dedicati alla viabilità alternativa, fondi regionali, che sono stanziati esclusivamente sulla base di progetti che al momento il comune di Signa non ha. E' infatti del 27 marzo 2014, la presentazione da parte dell'assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione Toscana, dei nuovi bandi regionali per la mobilità ciclabile e alcuni progetti ai quali la Regione sta lavorando per migliorare gli spostamenti sul territorio. Lo stanziamento regionale è di 46 milioni di euro! Ma come sono stanziati questi soldi? vediamo, c'è la Legge 19 ottobre 1998, n. 366 "Norme per il finanziamento della mobilita' ciclistica pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 248 del 23 ottobre 1998 che stabilisce (salvo succ. mod. che certo non hanno snaturato il contenuto):
Art. 1. 1. La presente legge detta norme finalizzate alla valorizzazione ed allo sviluppo della mobilità ciclistica.
Art. 2. 1. Alle regioni é affidato il compito di redigere i piani regionali di riparto dei finanziamenti per la mobilità ciclistica e per la realizzazione di reti di percorsi ciclabili integrati. Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, le regioni provvedono a redigere il piano sulla base dei progetti presentati dai comuni, limitatamente alla viabilità comunale ......."
Quindi, la risposta alle domande sul costo è la seguente: gli argini saranno comunque rialzati e quindi i lavori fatti; il costo di tali lavori avrebbe potuto essere ridotto, solamente se il Comune di Signa si fosse degnato di attuare almeno una piccola parte del suo programma amministrativo che prevede le piste ciclabili ma, come si dice, fra il dire e il fare c'è il mare ed in questo caso il Bisenzio e, diremo noi, soprattutto un'amministrazione incapace di svolgere il proprio lavoro e quindi di quei 46 milioni di euro stanziati dalla regione, Signa non ne vedrà neppure il colore.
In conclusione: via Argine Strada è una delle strade comunali più pericolose; per la sua messa in sicurezza, il comune ha già perso il treno dei finanziamenti dedicati alla mobilità alternativa ma i lavori sono comunque già finanziati per la natura stessa delle opere e quindi, o si interviene adesso a costo zero, o in futuro staremo a parlare dell'ennesima occasione persa.
Un ringraziamento a piananotizie.it http://www.piananotizie.it/fronte-nazionale-facciamo-una-pista-pedociclabile-in-via-argine-strada/ ed al quotidiano La Nazione che hanno dedicato spazio alla notizia/proposta, rendendo quindi un servizio ai cittadini. Noi continueremo a trasmettere i documenti anche al settimanale Metropoli (debora.pellegrinotti@metropoliweb.it) che preferisce tuttavia pubblicare pettegolezzi sulle quote rosa e borsini insignificanti pur di non considerare i documenti a firma del Fronte Nazionale.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: mario ambuchi
il 26/02/2017 alle 01:00
Inviato da: diletta.castelli
il 07/10/2016 alle 17:41
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 26/08/2016 alle 12:48
Inviato da: generazioneottanta
il 16/07/2016 alle 20:22
Inviato da: sols.kjaer
il 28/05/2016 alle 16:33