|
Creato da a.mori1961 il 11/07/2011
Tra il serio e il faceto
|
DI TUTTO DI PIU': TEMPO LIBERO E ATTUALITA'
PIANA NOTIZIE TV http://www.livestream.com/piananotizietv?utm_source=lsplayer&utm_medium=ui-content&utm_campaign=piananotizietv&utm_content=piananotizietv
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2014: ELENCO E COLLEGAMENTO A TUTTI I POST PUBBLICATI. http://blog.libero.it/SIGNA/12733627.html
http://www.carnevaledisanmauro.it/CarnevaleDiSanMauroHomePage2014.html
DALLA PRO LOCO DI SIGNA
TERREMOTI IN TEMPO REALE
http://www.inmeteo.net/blog/terremoto-in-tempo-reale-italia/
Menu
Cerca in questo Blog
Tag
COME CERCARE ALL'INTERNO DEL BLOG
Per andare all'ultimo post e scorrere il blog in ordine cronologico, andare col puntatore sul titolo LO ZIBALDONE e cliccare.
Per cercare per macro-argomenti, effettua la ricerca nei box sottostanti oppure, se vuoi effettuare una ricerca più specifica, digitare un tag dall'elenco di TUTTI I TAG.
Chiunque è libero di commentare i post. Chi vuole trasmettere note da pubblicare o comunicare in privato, può farlo mediante la mail a.mori1961@libero.it tuttavia NON SARANNO PUBBLICATE MAIL OFFENSIVE E/O PRIVE DI IDENTIFICATIVO DELLA PERSONA, in pratica non saranno pubblicate mail firmate con pseudomini.
Ultimi commenti
SICUREZZA STRADALE A SIGNA
PER IL SOMMARIO DEI POST CON ARGOMENTO LA SICUREZZA STRADALE, CLICCA SU: http://blog.libero.it/SIGNA/11574409.html
RICETTE
PER L'ELENCO DELLE RICETTE PUBBLICATE, CLICCA SU QUESTO LINK http://blog.libero.it/SIGNA/11537598.html
AMBIENTE
PER ANDARE ALL'ELENCO DEI POST CON TEMA
AMBIENTE, VAI A QUESTO INDIRIZZO
http://blog.libero.it/SIGNA/11712410.html
VARIE DI POLITICA E SOCIETA': elenco dei post pu
PER L'ELENCO DI POST SU QUESTO ARGOMENTO, VAI ALL'INDIRIZZO DI SEGUITO INDICATO
http://blog.libero.it/SIGNA/11712634.html
post. 139: SIGNA E L'URBANISTICA CONTRATTATA
http://blog.libero.it/SIGNA/11321458.html
post. 135: IL PROCESSO PARTECIPATIVO NELLE SIGNE (questo scomodo dettaglio)
http://blog.libero.it/SIGNA/11303877.html
post. 131 gli affari della politica ed il museo delle cere
http://blog.libero.it/SIGNA/11243522.html
post. 127 l'economista Lidia Undiemi si dimette dall'IDV
http://blog.libero.it/SIGNA/11233412.html
post 126 PRO LOCO ed Incompatibilità
http://blog.libero.it/SIGNA/11231134.html
post 122 La Bretella e la questione morale
http://blog.libero.it/SIGNA/11180794.html
post. 119 nessuna appartenenza politica
http://blog.libero.it/SIGNA/11172947.html
post 117 il finanziamento pubblico dei partiti
http://blog.libero.it/SIGNA/11162765.html
POST 113: EMERGONO I PRIMI NOMI NELL'INDAGINE SUGLI APPALTI DELLA BRETELLA. CHI VOLEVA QUEST'OPERA A 41 MILIONI AL KM?
http://blog.libero.it/SIGNA/11155760.html
post 108: il macigno di Franco Tozzi si abbatte sul PD delle Signe
http://blog.libero.it/SIGNA/11088007.html
POST 105. LAURA FOSSI vittima del suo ruolo?
http://blog.libero.it/SIGNA/11078945.html
post 95 proseguono le indagini della magistratura sulla Bretella
post. 88 l'equiparazione della polizia municipale
post. 84 così poteva essere piazza stazione
post 58 - la crisi vista da M. Castellari
Post. n. 41- festa democratica: in 60.000 per il gioco dei tappi
http://blog.libero.it/SIGNA/10639321.html
Post. n. 18 - Vinattieri Gianni ha detto in merito alla casta
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
PER LA RICERCA DI POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
post. 137: BAMBAGIONI dice addio alla Bretella
http://blog.libero.it/SIGNA/11306759.html
post 100 Bretella: Rossi (non) risponde al buon padre di famiglia
post 56 ancora Bretella
post 39 E 45 acqua bene pubblico, stessi partiti diverse posizioni
http://blog.libero.it/SIGNA/10664015.html
http://blog.libero.it/SIGNA/10632020.html
post38 - sanità e disservizi -
http://blog.libero.it/SIGNA/10628494.html
post 26 processo partecipativo: di chi ha paura il PD?
http://blog.libero.it/SIGNA/10513464.html
post. 23 da Patrizia Fallani: come nasce il processo partecipativo a Signa
http://blog.libero.it/SIGNA/10496453.html
post 20 degrado urbano
http://blog.libero.it/SIGNA/10479199.html
post 17 e 19 passerella pedonale ponte signa
http://blog.libero.it/SIGNA/10452892.html
http://blog.libero.it/SIGNA/10461717.html
post. 13 i costi della bretella
http://blog.libero.it/SIGNA/10442337.html
post 8 Bretella o marmellata: parte l'indagine della procura
http://blog.libero.it/SIGNA/10422280.html
VIABILITA'
post 129 e 130 Il PDL incontra i cittadini
http://blog.libero.it/SIGNA/11240878.html
http://blog.libero.it/SIGNA/11233957.html
post 110 LA COSTA: il disagio quotidiano
post 120, 114, 104 e 103 il Processo Partecipativo AFFONDA LA BRETELLA a favore del TUNNEL: SIAMO TUTTI BUCAIOLI
http://blog.libero.it/SIGNA/11173257.html
http://blog.libero.it/SIGNA/11160178.html
http://blog.libero.it/SIGNA/11074409.html
http://blog.libero.it/SIGNA/11072670.html
Post 91: in bicicletta San Mauro / Varlungo
post 76, 77, 78, 79, 81, 82, 83 il processo partecipativo volge al termine: quali i risultati?
post 52, 53, 54, 55, 56 62, 63 BRETELLA e tunnel RACCONTATE DA ALCUNI POLITICI LOCALI E DA CIAMPI
http://blog.libero.it/SIGNA/10742479.html
http://blog.libero.it/SIGNA/10729293.html
http://blog.libero.it/SIGNA/10707068.html
http://blog.libero.it/SIGNA/10706926.html
http://blog.libero.it/SIGNA/10706869.html
post 30 progetto partecipatevo e tunnel 1
http://blog.libero.it/SIGNA/10570787.html
Post25 in bicicletta da San Mauro a Vaiano
http://blog.libero.it/SIGNA/10512565.html
Post21 a piedi lungo il Bisenzio da San Mauro a Prato
http://blog.libero.it/SIGNA/10492703.html
Post12 ciclabile SIGNA/CASCINE/LASTRA
http://blog.libero.it/SIGNA/10442181.html
post 6 viabilità signa/lastra: nasce il processo partecipativo
http://blog.libero.it/SIGNA/10418538.html
ASSOCIAZIONISMO
POST 51 UN CIRCOLO ATTIVO: LA STELLA ROSSA DI SIGNA
http://blog.libero.it/SIGNA/10705910.html
POST 46 LA CORSA DELLE BOTTI ED I SASSOLINI DI PAOLI
http://blog.libero.it/SIGNA/10668663.html
POST 28. PUBBLICA ASSISTENZA DI SIGNA LUNGO LA CICLABILE DELL'ARNO
SPORT
PER POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: SPORT
POST 143 E 141 AL DRINKING TEAM LA PIAZZA D'ONORE
http://blog.libero.it/SIGNA/11347909.html
http://blog.libero.it/SIGNA/11341095.html
post 85 Fabio Fabiani, un mito
post. 60 lo sport che conta, quello degli amici - il Signa 2007
http://blog.libero.it/SIGNA/10733440.html
Post. 15 fra il serio e il faceto Al Drinking Team l'Europa Leauge
RECENSIONI
post. 124 Osteria della Bietola Pontremoli
Post. 29 Ristorante Onice di Villa La Vedetta
http://blog.libero.it/SIGNA/10514979.html
Post. 16 Ristorante IO OSTERIA PERSONALE
http://blog.libero.it/SIGNA/10450337.html
POST N . 7: RISTORANTE BOCCONI BRUXELLES
http://blog.libero.it/SIGNA/10421809.html
POST N. 4: BAR DI' TREBBIO
STORIA E TRADIZIONE SU RUOTE
PER LA RICERCA DI POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: STORIA E TRADIZIONE SU RUOTE
POST 144 - XI RADUNO DI FIRENZE
http://blog.libero.it/SIGNA/11350521.html
post. 49 E 64 RADUNO DI SIGNA
http://blog.libero.it/SIGNA/10700031.html
post. 43 RADUNO DI EMPOLI
http://blog.libero.it/SIGNA/10650681.html
Post. 37 - 17 raduno 500 Prato
il volo dell'anatra
Come le anatre che volando in formazione, aumentano l'autonomia,coloro che condividono una direzione comune e un senso di comunità arrivano dove vogliono, piu' rapidamente e facilmene, perchè viaggiano sulla spinta l'uno dell'altro.
Quando la prima anatra si stacca, si sposta lateralmente e un'altra anatra prende il suo posto alla guida. Così nessuno si sente primo come nessuno ultimo.
UTILI E/O SIMPATICI
Questo sito non è stato creato a scopo di lucro.
Alcune mmagini sono state prelevate dal Web, e pertanto restano di proprietà dei legittimi autori.
Se qualcuno ritenesse di essere stato leso nei propri diritti, può scrivermi alla mail a.mori1961@libero.it e provvederò subito alla rimozione dei files.
« Arriva la Francesina!!! | Viabilità alternativa: d... » |
Viabilità a Signa ed il costo dei fallimenti del PD
Pubblicato oggi su LA NAZIONE, un articolo a firma di Lisa Ciardi che, per ovvie e comprensibili ragioni di spazio, risulta sintetizzare il comunicato stampa del Fronte Nazionale, ma dal quale emerge a chiare note il tema trattato: i fallimenti di chi ha amministrato Signa negli ultimi decenni, non hanno un costo solamente quantificabile in disagi ed inquinamento, ma presentano anche un costo economico diretto e indiretto, fallimenti che si autodenunciano con promesse ufficiali, scritte e protocollate ma come al solito disattese, come di seguito più compiutamente descritto.
Se volessimo determinare l'effettivo costo dell'incapacità delle amministrazioni che si sono succedute a Signa dal dopoguerra nel risolvere il problema della viabilità, dovremmo partire dal 1948, quando fu inaugurato l'attuale ponte sull'Arno, in previsione di una nuova strada che passasse fra lo stadio e l'attuale via Don Minzoni. Già all'epoca il buon governo era bandito al crocevia fra Arno e Bisenzio, e si decise che per la collettività erano più utili dei palazzi rispetto ad una strada. Certe scelte urbanistiche, lasciano cicatrici indelebili e Signa ha più esempi di questo tipo. Da allora un insieme di progetti con conseguenti perdite di tempo e di denaro pubblico con le amministrazioni di Signa soccombere in ogni grado di giudizio, dal TAR al Consiglio di Stato nei vari ricorsi presentati. La ricerca di una soluzione si è fatta più frenetica negli ultimi dieci anni e viene riassunta nella determinazione n. 116 del 2 dicembre 2014. Sono gli anni dell'epoca Bambagioni, l'attuale consigliere regionale del PD che a Signa amministra con una giunta monocolore. Anni in cui l'amministrazione signese procede con una disarmante improvvisazione il cui costo a carico della collettività è quantificabile in circa 200.000,00 euro oltre ai disagi ed all'inquinamento ben noti. E' il 2003 quando l'allora sindaco Bambagioni da il primo incarico di fattibilità per giungere all'attuale ponte sull'Arno da via Arte della Paglia e da allora sarà sempre lo studio tecnico De Renzis ad interessarsi della progettazione. Nell'agosto 2004 viene saldata la prima fattura di 6.500,00 euro per un primo studio di fattibilità. Un anno dopo, con determina n. 208 l'Ing. De Renzis riceve dal comune di Signa un acconto di 37.110,95 euro sull'onorario di una prima progettazione preliminare. Questo progetto prevedeva due soluzioni: una lungo la sponda del Bisenzio e dell'Arno e l'altro che riguardava la fascia di pertinenza dello Stadio. La spesa per entrambe le soluzioni era indicata in circa 6 milioni di euro. La fattura per questa progettazione preliminare, veniva saldata con determina del 4 ottobre 2007 per l'ammontare di Euro 6.881,29. Successivamente il comune di Signa decideva di affidare allo stesso professionista l'incarico per la progettazione definitiva. Passa meno di un anno e l'amministrazione di Signa cambia idea: con determina del giugno 2008 si chiede al De Renzis di tralasciare il precedente progetto definitivo e di valutare una terza soluzione per giungere al ponte, quella che prevede una strada in pertinenza alla linea ferroviaria e che poi si incunea fra lo stadio ed i palazzi sopra citati di via Don Minzoni. Nel 2009 viene approvato questo terzo progetto preliminare e l'ing. De Renzis saldato con la somma di Euro 24.235,20. Viene quindi incaricato sempre lo stesso studio per il progetto definitivo di un primo stralcio di strada, quello che congiunge dall'attuale via Santelli all'attraversamento della linea ferroviaria; contestualmente viene richiesto uno studio geologico. Nel novembre 2010 l'ing. De Renzis fornisce il progetto definitivo e nel successivo marzo riceve un acconto di 63.678,00 euro. Con determina del maggio 2011 viene saldato anche il geologo Dott. Tognelli con l'ammontare di 17.518,80 euro. Passa il solito anno ed il comune di Signa da incarico al De Renzis di definire il progetto definitivo per il secondo stralcio della terza ipotesi, ovvero dalla linea ferroviaria al ponte sull'Arno passando per via Gramsci. Con determina del settembre 2013 viene liquidato al professionista un anticipo di euro 14.311,33; il saldo di ulteriori 7.277,63 euro nell'ottobre 2014. Tutto definito? Manco per idea anzi, con determina 101 del 5.11.2014 è stato chiesto all'Ing. De Renzis di predisporre una quarta soluzione, detta soluzione D per l'importo di euro 12.688,00 ma neppure un mese dopo con successiva determina n. 116 del 02/12/2014 si torna indietro ed il De Renzis riceve l'incarico per la riprogettazione con adeguamento normativo ed aggiornamento prezzi della soluzione C del progetto preliminare che era stato approvato dalla Giunta nel febbraio 2009. La riprogettazione costerà 9.516,00 euro.
Come affermato, le incertezze di questa maggioranza hanno un costo economico che va ben oltre i 200.000 euro già citati e ben elencati nella determina dello scorso 2 dicembre, che purtroppo non tiene conto di ulteriori e ben più onerosi fallimenti, ad iniziare dalle convenzioni non rispettate. Infatti se sul versante Arno, via Arte della Paglia non riesce a trovare sbocco, non è andata certo meglio sul versante opposto, dove la strada doveva essere costruita a scomputo oneri di urbanizzazione in seguito all'edificazione dell'area industriale di via delle Bertesche, situazione che ha visto disattendere non solo la prima convenzione, ma anche una seconda sul cui rispetto il sindaco Cristianini si era impegnato personalmente durante l'approvazione in consiglio comunale. Alle centinaia di migliaia di euro che l'amministrazione di Signa ha lasciato per strada in questi anni, deve inoltre aggiungersi la "scomparsa" dei 28,9 milioni che l'ex assessore regionale Conti aveva promesso all'allora sindaco Bambagioni per la viabilità locale, con nota assunta al protocollo del comune di Signa il 4 ottobre 2002, qualora non fosse stata costruita la Bretella autostradale. La bretella non si farà, ma i milioni hanno preso altre strade. Soldi, tanti soldi buttati inutilmente per opere che non sono mai state fatte e dire che a Roma il PD parla di revisione della spesa pubblica.
Di seguito, la citata lettera
![]() |
Inviato da: mario ambuchi
il 26/02/2017 alle 01:00
Inviato da: diletta.castelli
il 07/10/2016 alle 17:41
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 26/08/2016 alle 12:48
Inviato da: generazioneottanta
il 16/07/2016 alle 20:22
Inviato da: sols.kjaer
il 28/05/2016 alle 16:33