Creato da a.mori1961 il 11/07/2011
Tra il serio e il faceto

Cerca in questo Blog

  Trova
 

COME CERCARE ALL'INTERNO DEL BLOG

Per andare all'ultimo post e scorrere il blog in ordine cronologico, andare col puntatore sul titolo LO ZIBALDONE e cliccare.

Per cercare per macro-argomenti, effettua la ricerca nei box sottostanti oppure, se vuoi effettuare una ricerca più specifica, digitare un tag dall'elenco di TUTTI I TAG.

Chiunque è libero di commentare i post. Chi vuole trasmettere note da pubblicare o comunicare in privato, può farlo mediante la mail a.mori1961@libero.it tuttavia NON SARANNO PUBBLICATE MAIL OFFENSIVE E/O PRIVE DI IDENTIFICATIVO DELLA PERSONA, in pratica non saranno pubblicate mail firmate con pseudomini. 

 

Ultimi commenti

viva gli idealisti !
Inviato da: mario ambuchi
il 26/02/2017 alle 01:00
 
post veramente molto carino. Complimenti da kepago
Inviato da: diletta.castelli
il 07/10/2016 alle 17:41
 
grazie a questo post mi si sono schiarite le idee. Grazie....
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 26/08/2016 alle 12:48
 
molto bello questo articolo complimenti. Ciao da Maimeri
Inviato da: generazioneottanta
il 16/07/2016 alle 20:22
 
Rido per non piangere. Previet
Inviato da: sols.kjaer
il 28/05/2016 alle 16:33
 
 

SICUREZZA STRADALE A SIGNA

PER IL SOMMARIO DEI POST CON ARGOMENTO LA SICUREZZA STRADALE, CLICCA SU: http://blog.libero.it/SIGNA/11574409.html 

 

RICETTE

 

 

PER L'ELENCO DELLE RICETTE PUBBLICATE, CLICCA SU QUESTO LINK http://blog.libero.it/SIGNA/11537598.html 

 

 

AMBIENTE

PER ANDARE ALL'ELENCO DEI POST CON TEMA

AMBIENTE, VAI A QUESTO INDIRIZZO

http://blog.libero.it/SIGNA/11712410.html 

 

 

VARIE DI POLITICA E SOCIETA': elenco dei post pu

PER L'ELENCO DI POST SU QUESTO ARGOMENTO, VAI ALL'INDIRIZZO DI SEGUITO INDICATO

http://blog.libero.it/SIGNA/11712634.html 

 

post. 139: SIGNA E L'URBANISTICA CONTRATTATA

http://blog.libero.it/SIGNA/11321458.html

post. 135: IL PROCESSO PARTECIPATIVO NELLE SIGNE (questo scomodo dettaglio)

http://blog.libero.it/SIGNA/11303877.html  

post. 131 gli affari della politica ed il museo delle cere

http://blog.libero.it/SIGNA/11243522.html 

post. 127 l'economista Lidia Undiemi si dimette dall'IDV

http://blog.libero.it/SIGNA/11233412.html 

post 126 PRO LOCO ed Incompatibilità

http://blog.libero.it/SIGNA/11231134.html 

post 122 La Bretella e la questione morale

http://blog.libero.it/SIGNA/11180794.html 

post. 119 nessuna appartenenza politica

http://blog.libero.it/SIGNA/11172947.html 

post 117 il finanziamento pubblico dei partiti

http://blog.libero.it/SIGNA/11162765.html

 

POST 113: EMERGONO I PRIMI NOMI NELL'INDAGINE SUGLI APPALTI DELLA BRETELLA. CHI VOLEVA QUEST'OPERA A 41 MILIONI AL KM?

http://blog.libero.it/SIGNA/11155760.html 

post 108: il macigno di Franco Tozzi si abbatte sul PD delle Signe

http://blog.libero.it/SIGNA/11088007.html

 

POST 105. LAURA FOSSI vittima del suo ruolo?

http://blog.libero.it/SIGNA/11078945.html 

post 95 proseguono le indagini della magistratura sulla Bretella

post. 88 l'equiparazione della polizia municipale

post. 84 così poteva essere piazza stazione

post 58 - la crisi vista da M. Castellari

Post. n. 41- festa democratica: in 60.000 per il gioco dei tappi

http://blog.libero.it/SIGNA/10639321.html 

Post. n. 18 - Vinattieri Gianni ha detto in merito alla casta

http://blog.libero.it/SIGNA/10453341.html 

 

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PER LA RICERCA DI POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

post. 137: BAMBAGIONI dice addio alla Bretella

http://blog.libero.it/SIGNA/11306759.html

 

post 100 Bretella: Rossi (non) risponde al buon padre di famiglia 

post 56 ancora Bretella

post 39 E 45 acqua bene pubblico, stessi partiti diverse posizioni

http://blog.libero.it/SIGNA/10664015.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10632020.html 

post38 - sanità e disservizi -

http://blog.libero.it/SIGNA/10628494.html 

post 26 processo partecipativo: di chi ha paura il PD?

http://blog.libero.it/SIGNA/10513464.html 

post. 23 da Patrizia Fallani: come nasce il processo partecipativo a Signa

http://blog.libero.it/SIGNA/10496453.html 

post 20 degrado urbano

http://blog.libero.it/SIGNA/10479199.html 

post 17 e 19 passerella pedonale ponte signa

http://blog.libero.it/SIGNA/10452892.html

http://blog.libero.it/SIGNA/10461717.html  

post. 13 i costi della bretella

http://blog.libero.it/SIGNA/10442337.html 

post 8 Bretella o marmellata: parte l'indagine della procura

http://blog.libero.it/SIGNA/10422280.html 

 

 

 

VIABILITA'

post 129 e 130 Il PDL incontra i cittadini 

http://blog.libero.it/SIGNA/11240878.html

http://blog.libero.it/SIGNA/11233957.html  


post 110 LA COSTA: il disagio quotidiano

post 120, 114, 104 e 103  il Processo Partecipativo AFFONDA LA BRETELLA a favore del TUNNEL: SIAMO TUTTI BUCAIOLI

http://blog.libero.it/SIGNA/11173257.html

 

http://blog.libero.it/SIGNA/11160178.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/11074409.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/11072670.html

 

Post 91: in bicicletta San Mauro / Varlungo

post 76, 77, 78, 79,  81, 82, 83 il processo partecipativo volge al termine: quali i risultati?

post 52, 53, 54, 55, 56 62, 63  BRETELLA e tunnel RACCONTATE DA ALCUNI POLITICI LOCALI E DA CIAMPI

http://blog.libero.it/SIGNA/10742479.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10729293.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10707068.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10706926.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10706869.html 

post 30 progetto partecipatevo e tunnel 1

http://blog.libero.it/SIGNA/10570787.html 

Post25 in bicicletta da San Mauro a Vaiano

http://blog.libero.it/SIGNA/10512565.html 

Post21 a piedi lungo il Bisenzio da San Mauro a Prato

http://blog.libero.it/SIGNA/10492703.html 

Post12 ciclabile SIGNA/CASCINE/LASTRA

http://blog.libero.it/SIGNA/10442181.html 

post 6 viabilità signa/lastra: nasce il processo partecipativo

http://blog.libero.it/SIGNA/10418538.html 

 

 

ASSOCIAZIONISMO

 

POST 51 UN  CIRCOLO ATTIVO: LA STELLA ROSSA DI SIGNA

http://blog.libero.it/SIGNA/10705910.html 

POST 46 LA CORSA DELLE BOTTI ED I SASSOLINI DI PAOLI

http://blog.libero.it/SIGNA/10668663.html 

POST 28. PUBBLICA ASSISTENZA DI SIGNA LUNGO LA CICLABILE DELL'ARNO

http://blog.libero.it/SIGNA/10513716.html 

 

SPORT

PER POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: SPORT

POST 143 E 141 AL DRINKING TEAM LA PIAZZA D'ONORE

http://blog.libero.it/SIGNA/11347909.html

http://blog.libero.it/SIGNA/11341095.html  

post 85 Fabio Fabiani, un mito

post. 60 lo sport che conta, quello degli amici - il Signa 2007

http://blog.libero.it/SIGNA/10733440.html 

Post. 15 fra il serio e il faceto Al Drinking Team l'Europa Leauge

http://blog.libero.it/SIGNA/10445648.html 

 

RECENSIONI

 

post. 124 Osteria della Bietola Pontremoli

Post. 29 Ristorante Onice di Villa La Vedetta

http://blog.libero.it/SIGNA/10514979.html 

Post. 16 Ristorante IO OSTERIA PERSONALE

http://blog.libero.it/SIGNA/10450337.html 

POST N . 7: RISTORANTE BOCCONI BRUXELLES

http://blog.libero.it/SIGNA/10421809.html 

POST N. 4: BAR DI' TREBBIO

http://blog.libero.it/SIGNA/10415798.html 

 

STORIA E TRADIZIONE SU RUOTE

PER LA RICERCA DI POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: STORIA E TRADIZIONE SU RUOTE

http://www.500clubitalia.it/ 

http://www.love500.it/  

POST 144 - XI RADUNO DI FIRENZE

http://blog.libero.it/SIGNA/11350521.html 

post. 49 E 64 RADUNO DI SIGNA

http://blog.libero.it/SIGNA/10700031.html 

post. 43 RADUNO DI EMPOLI

http://blog.libero.it/SIGNA/10650681.html 

Post. 37 - 17 raduno 500 Prato

http://blog.libero.it/SIGNA/10627972.html 

 

il volo dell'anatra

il lavoro di gruppo

Come le anatre che volando in formazione, aumentano l'autonomia,coloro che condividono una direzione comune e un senso di comunità arrivano dove vogliono,  piu' rapidamente e facilmene, perchè viaggiano sulla spinta l'uno dell'altro.

Quando la prima anatra si stacca, si sposta lateralmente e un'altra anatra prende il suo posto alla guida. Così nessuno si sente primo come nessuno ultimo.

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Questo sito non è stato creato a scopo di lucro.
Alcune mmagini sono state prelevate dal Web, e pertanto restano di proprietà dei legittimi autori.
Se qualcuno ritenesse di essere stato leso nei propri diritti, può scrivermi alla mail a.mori1961@libero.it e provvederò subito alla rimozione dei files.

 
 

 

« Arriva la Francesina!!!Viabilità alternativa: d... »

Viabilità a Signa ed il costo dei fallimenti del PD

Post n°441 pubblicato il 07 Gennaio 2015 da a.mori1961
 

Pubblicato oggi su LA NAZIONE, un articolo a firma di Lisa Ciardi che, per ovvie e comprensibili ragioni di spazio, risulta sintetizzare il comunicato stampa del Fronte Nazionale, ma dal quale emerge a chiare note il tema trattato: i fallimenti di chi ha amministrato Signa negli ultimi decenni, non hanno un costo solamente quantificabile in disagi ed inquinamento, ma presentano anche un costo economico diretto e indiretto, fallimenti che si autodenunciano con promesse ufficiali, scritte e protocollate ma come al solito disattese, come di seguito più compiutamente descritto.

Se volessimo determinare l'effettivo costo dell'incapacità delle amministrazioni che si sono succedute a Signa dal dopoguerra nel risolvere il problema della viabilità, dovremmo partire dal 1948, quando fu inaugurato l'attuale ponte sull'Arno, in previsione di una nuova strada che passasse fra lo stadio e l'attuale via Don Minzoni. Già all'epoca il buon governo era bandito al crocevia fra Arno e Bisenzio, e si decise che per la collettività erano più utili dei palazzi rispetto ad una strada. Certe scelte urbanistiche, lasciano cicatrici indelebili e Signa ha più esempi di questo tipo. Da allora un insieme di progetti con conseguenti perdite di tempo e di denaro pubblico con le amministrazioni di Signa soccombere in ogni grado di giudizio, dal TAR al Consiglio di Stato nei vari ricorsi presentati. La ricerca di una soluzione si è fatta più frenetica negli ultimi dieci anni e viene riassunta nella determinazione n. 116 del 2 dicembre 2014. Sono gli anni dell'epoca Bambagioni, l'attuale consigliere regionale del PD che a Signa amministra con una giunta monocolore. Anni in cui l'amministrazione signese procede con una disarmante improvvisazione il cui costo a carico della collettività è quantificabile in circa 200.000,00 euro oltre ai disagi ed all'inquinamento ben noti.   E' il 2003 quando l'allora sindaco Bambagioni da il primo incarico di fattibilità per giungere all'attuale ponte sull'Arno da via Arte della Paglia e da allora sarà sempre lo studio tecnico De Renzis ad interessarsi della progettazione. Nell'agosto 2004 viene saldata la prima fattura di 6.500,00 euro per un primo studio di fattibilità. Un anno dopo, con determina n. 208 l'Ing. De Renzis riceve dal comune di Signa un acconto di 37.110,95 euro sull'onorario di una prima progettazione preliminare. Questo progetto prevedeva due soluzioni: una lungo la sponda del Bisenzio e dell'Arno e l'altro che riguardava la fascia di pertinenza dello Stadio. La spesa per entrambe le soluzioni era indicata in circa 6 milioni di euro. La fattura per questa progettazione preliminare, veniva saldata con determina del 4 ottobre 2007 per l'ammontare di Euro 6.881,29. Successivamente il comune di Signa decideva di affidare allo stesso professionista l'incarico per la progettazione definitiva. Passa meno di un anno e l'amministrazione di Signa cambia idea: con determina del giugno 2008 si chiede al De Renzis di tralasciare il precedente progetto definitivo e di valutare una terza soluzione per giungere al ponte, quella che prevede una strada in pertinenza alla linea ferroviaria e che poi si incunea fra lo stadio ed i palazzi sopra citati di via Don Minzoni. Nel 2009 viene approvato questo terzo progetto preliminare e l'ing. De Renzis saldato con la somma di Euro 24.235,20. Viene quindi incaricato sempre lo stesso studio per il progetto definitivo di un primo stralcio di strada, quello che congiunge dall'attuale via Santelli all'attraversamento della linea ferroviaria; contestualmente viene richiesto uno studio geologico. Nel novembre 2010 l'ing. De Renzis fornisce il progetto definitivo e nel successivo marzo riceve un acconto di 63.678,00 euro. Con determina del maggio 2011 viene saldato anche il geologo Dott. Tognelli con l'ammontare di 17.518,80 euro. Passa il solito anno ed il comune di Signa da incarico al De Renzis di definire il progetto definitivo per il secondo stralcio della terza ipotesi, ovvero dalla linea ferroviaria al ponte sull'Arno passando per via Gramsci. Con determina del settembre 2013 viene liquidato al professionista un anticipo di euro 14.311,33; il saldo di ulteriori 7.277,63 euro nell'ottobre 2014. Tutto definito? Manco per idea anzi, con determina 101 del 5.11.2014 è stato chiesto all'Ing. De Renzis di predisporre una quarta soluzione, detta soluzione D per l'importo di euro 12.688,00 ma neppure un mese dopo con successiva determina n. 116 del 02/12/2014 si torna indietro ed il De Renzis riceve l'incarico per la riprogettazione con adeguamento normativo ed aggiornamento prezzi della soluzione C del progetto preliminare che era stato approvato dalla Giunta nel febbraio 2009. La riprogettazione costerà 9.516,00 euro.

Come affermato, le incertezze di questa maggioranza hanno un costo economico che va ben oltre i 200.000 euro già citati e ben elencati nella determina dello scorso 2 dicembre,  che purtroppo non tiene conto di ulteriori e ben più onerosi fallimenti, ad iniziare dalle convenzioni non rispettate. Infatti se sul versante Arno, via Arte della Paglia non riesce a trovare sbocco, non è andata certo meglio sul versante opposto, dove la strada doveva essere costruita a scomputo oneri di urbanizzazione in seguito all'edificazione dell'area industriale di via delle Bertesche, situazione che ha visto disattendere non solo la prima convenzione, ma anche una seconda sul cui rispetto il sindaco Cristianini si era impegnato personalmente durante l'approvazione in consiglio comunale. Alle centinaia di migliaia di euro che l'amministrazione di Signa ha lasciato per strada in questi anni, deve inoltre aggiungersi la "scomparsa" dei 28,9 milioni che l'ex assessore regionale Conti aveva promesso all'allora sindaco Bambagioni per la viabilità locale, con nota assunta al protocollo del comune di Signa il 4 ottobre 2002,  qualora non fosse stata costruita la Bretella autostradale. La bretella non si farà, ma i milioni hanno preso altre strade. Soldi, tanti soldi buttati inutilmente per opere che non sono mai state fatte e dire che a Roma il PD parla di revisione della spesa pubblica.  

Di seguito, la citata lettera

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963