**TEST**

IL DUBBIO

La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: svitol5
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: AP
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

LA POESIA

"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"

John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...

 

DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA

"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

ULTIMI COMMENTI

ti ringrazio, ci proverò
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
 
mi spiace molto leggere di questa tua storia. Ci...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
 
ok mi ci vorrà del tempo per andare a regime, ma non mi...
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
 
Ciao Vito, mi fa piacere che hai ripreso l'attività...
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44
 
Bellissimo articolo seguirò speddo il tuo blog. Ciao da...
Inviato da: tecaldi
il 27/01/2016 alle 14:46
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

claudioviscamarinovincenzo1958theothersideofthebedpervincadgl0fornorighettistampaduemilaAlec89Mary1308Dav1988ccam24archeo.aresfedechiaraalberto_bottaOxumare81cericolas5
 

I MIEI BLOG AMICI

- MONICA
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero s&egrave;
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realt&agrave;
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La mia storia con la Sla

Un SI per cambiare l'Italia

Post n°229 pubblicato il 02 Dicembre 2016 da svitol5
 
Foto di svitol5

Non c'è bisogno che lo ripeta, il mio sostegno al Si al referendum costituzionale è noto. Ma volevo solo cercare di spiegare meglio qualche punto della riforma che qualcuno di quelli del no, vuoi per ignoranza o malafede, stanno cercando di capovolgere. 
Infatti la prima cosa che dicono è che la riforma è stata scritta da gente incompetente e in maniera frettolosa mentre nella Costituzione del 47 c'erano personaggi illustri e quindi è intoccabile. Beh io rispondo solo che questa è una visione piuttosto museale, la costituzione non è la Bibbia e gli stessi padri costituenti ne avevano sollecitato una modifica per stare al passo con i tempi. Inoltre questa riforma è stata scritta nelle università, da giuristi e costituzionalisti, è passata nelle commissioni, nelle votazioni parlamentari, ha subito modifiche con migliaia di emendamenti in due anni e senza mai avere alcun voto di fiducia. Ma passiamo a quello che secondo me è il punto fondamentale della riforma, cioè il superamento del bicameralismo perfetto. Il vecchio articolo 70 recita che le due camere svolgono le stesse funzioni, mentre sul nuovo viene obbligatoriamente specificato le funzioni delle due camere. Ma quello che è fondamentale è che il nuovo senato non darà più la fiducia al governo e svolgerà altre cose, tra cui quello di rappresentare le autonomie locali. 
Poi c'è una grande confusione tra riforme costituzionali e legge elettorale, ci si dimentica che è dal 2001 che non si eleggono più deputati e senatori in quanto con il Porcellum ci sono le liste bloccate mentre ora la bozza di nuova legge elettorale prevederà la scelta dei consiglieri e sindaci che andranno al nuovo senato, come succede in Francia e in Germania mentre in Inghilterra la camera dei lord viene scelta pensate un po' dalla regina. Insomma, noi siamo l'unico paese con due camere che fanno le stesse cose, e se questo poteva essere giusto 70 anni fa dopo il ventennio per paura di un'altra dittatura ora francamente non ha più senso. 
Riguardo al taglio dei costi della politica sorvolo in quanto ne ho già parlato e non ritengo che sia l'argomento più importante. Solo due parole sulla modifica dei rapporti tra Stato e regioni. Faccio solo l'esempio della sanità, visto che attualmente abbiamo 20 sistemi sanitari differenti con delle eccellenze certo, ma anche molte realtà non buone soprattutto al Sud. Ebbene credo che sia una cosa buona cercare di uniformare il tutto con le direttive sanitarie che tornano alle competenze statali. 
Insomma per me è un SI convinto per quel poco che mi resta. Forse sarà perché sono immobile ma non mi piace l'immobilismo e la conservazione. Non mi piace chi dice no a prescindere come molti degli analfabeti costituzionali dei cinque stelle, i cani di Pavlov berlusconiani ( leggere su internet), i fascio leghisti e soprattutto i simboli del l'invidia Bersani e D'Alema. Come vedete non ho parlato di Renzi perché seppur ritengo che abbia fatto un buon lavoro non è un giudizio sul suo operato. 
Infine volevo parlare di Don Francesco, deceduto qualche mese fa, nostro padre spirituale ma soprattutto nostro grande amico, grande saggio e di cui sentiamo tutti la mancanza. Era un sostenitore delle riforme e non credo che gli farebbe piacere il pensiero di D'Alema secondo cui gli anziani votano Si perché non capiscono la riforma. :-D Quindi caro Don Francesco mandiamogli una grassa risata :-D 
Io voterò con la mia testa e con il cuore, anche se, per dirla con Gramsci, c'è l'ottimismo della volontà ma anche il pessimismo della ragione. Infatti essendoci in Italia quattro poli politici forti, se tre si coalizzano è difficile vincere. Ma spero nella volontà di cambiamento degli italiani sempre a lamentarsi di tutto, ora c'è l'occasione per cambiare veramente :-) 
Yes we Can change 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: svitol5
Data di creazione: 18/05/2007
 

LA NAVIGAZIONE DELLA VITA

"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"

Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)

 

LA GOCCIA E LA PERLA

"Partì la goccia dalla sua patria, trovò una conchiglia, vi entrò e divenne perla. O uomo, viaggia da te stesso in te stesso, perché da un simile viaggio la terra diventi oro purissimo"

Gialal Al-Din Rumi - poeta (1207 - 1273)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ECONOMIA E VALORI UMANI

"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"


John M. Keynes - economista (1883 - 1946)

 

LE NOSTRE CATENE

"Se nel secolo scorso si diceva che la maggioranza dell'umanità non aveva niente da perdere, tranne le sue catene, oggi bisogna dire che la maggioranza crede di possedere tutto grazie alle sue catene di cui non s'accorge"

Gunther Anders - filosofo (1902 - 1992)

 

ESSERE CREATIVI

"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)