IL DUBBIO

La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: svitol5
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: AP
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

LA POESIA

"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"

John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...

 

DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA

"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
 
ti ringrazio, ci proverò
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
 
mi spiace molto leggere di questa tua storia. Ci...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
 
ok mi ci vorrà del tempo per andare a regime, ma non mi...
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
 
Ciao Vito, mi fa piacere che hai ripreso l'attività...
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tellina640lightdewluciana.castagnolacarlopicone1960vincenzo.cottonfzalfagiannicarrieroAlepiano23godsangelsamoon_rha_gaioemoticon1970greciansrosawebcassetta2anna_silvestro
 

I MIEI BLOG AMICI

- MONICA
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero s&egrave;
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realt&agrave;
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« CAPORETTO: La leggenda nera ...PENA DI MORTE: Problema morale? »

PADRE PIO: Fu vera Santità?

Post n°61 pubblicato il 26 Ottobre 2007 da svitol5
 
Foto di svitol5

“… e i suoi rapporti scorretti con le fedeli fanno un disastro di anime …”

“ … dolorosa e vastissima infatuazione religiosa il cui fenomeno preoccupante si avvia ad una soluzione provvidenziale …”

“ … mi sento personalmente puro da questa contaminazione che da ben 40 anni circa ha intaccato centinaia di migliaia di anime istupidite e sconvolte in proporzioni inverosimili”

“ … purtroppo laggiù Padre Pio si rivela un idolo di stoppa”

 Sconvolgente, vero, leggere queste espressioni così dure ed inappellabili? Eppure a fare queste annotazioni, raccolte nel libro di Sergio Luzzato “Padre Pio. Miracoli e politica nell’Italia del 900”, non è un laico non credente ma bensì Angelo Roncalli, divenuto poi Papa Giovanni XXIII.

In verità al “Papa buono”, Padre Pio non era mai piaciuto. Già all’inizio degli anni 20, quando per due volte aveva percorso la Puglia come responsabile delle missioni di Propaganda Fide, aveva preferito girare alla larga da San Giovanni Rotondo.

Quali erano i motivi di tale diffidenza se non la potremmo chiamare anche timore di uno scisma settario all’interno della Chiesa Cattolica?

Torniamo alla figura di Padre Pio (al secolo Francesco Forgione nato a Pietralcina nel 1887 e morto a S. Giovanni Rotondo nel 1968) il frate cappuccino famoso al mondo per le sue stimmate e i suoi miracoli. Sin dal 1918 con la comparsa delle piaghe sulle mani già era considerato un santo e venerato come tale. Poi ci sono i miracoli, le guarigioni ed infinite testimonianze di episodi di bilocazione che hanno contribuito ancora di più ad esaltare la sua figura carismatica. La vita di Padre Pio è stata tutto un susseguirsi di eventi prodigiosi, alcuni al limite della fantascienza che hanno creato la sua fama di santo vivente.

Ma è stata soprattutto la sua fede ascetica, mistica, quasi medievale di cui il cappuccino è stato il simbolo, a fare in modo di allontanarlo per anni dalle alte gerarchie della Chiesa Cattolica, soprattutto quando si trattò di affrontare il passaggio alla modernità del Concilio Vaticano II di cui Papa Roncalli è stato il fautore.

Il mito del frate di Pietrelcina ha percorso la storia, non solo religiosa, dell’Italia del ‘900. Un mito che nasce subito dopo la fine della prima guerra mondiale come ho detto prima con le stimmate ma che ha percorso tantissimi pontificati quasi tutti in aperto contrasto con la sua fede ed i suoi fedeli. Ad esempio Benedetto XV si dimostrò scettico, permettendo che il Sant’Uffizio procedesse da subito contro il cappuccino. Più diffidente ancora fu Pio XI in quanto ne azzerò quasi le facoltà sacerdotali. Pio XII invece consentì ed incoraggiò il culto del frate. Papa Giovanni autorizzò pesanti misure di contenimento della devozione mentre Paolo VI fece in modo che il frate potesse svolgere il suo ministero in piena libertà.

Ma l’apoteosi la raggiunse da morto con Papa Giovanni Paolo II (Woitila) il quale si dimostrò sempre estremamente affascinato da quella figura fin da quando era cardinale. Fu infatti nel suo pontificato che Padre Pio fu santificato.

Non voglio ora aprire un dibattito se la sua Santificazione sia stata giusta o meno, o se le sue piaghe siano state vere o finte. Un tale processo ha comportato l’analisi approfondita di innumerevoli studiosi per ogni evento o miracolo che Padre Pio avesse fatto da vivo o da morto.

Quello che voglio dire è che la figura di Padre Pio, nel corso della sua vita ma anche da morto, ha sempre comportato un interesse incredibile per la sua fede ed il modo di concepirla. Il suo rapporto con Dio era unico e profondamente personale tale da spingere centinaia di migliaia di fedeli in preghiera verso di lui.

In un certo modo ha contribuito ad alleviare il dolore di tante anime sofferenti indipendentemente dagli eventi soprannaturali che gli sono stati attribuiti.

Per questo credo che lo dobbiamo ringraziare e … perché no anche pregare!

Un saluto a tutti
Vito

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: svitol5
Data di creazione: 18/05/2007
 

LA NAVIGAZIONE DELLA VITA

"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"

Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)

 

LA GOCCIA E LA PERLA

"Partì la goccia dalla sua patria, trovò una conchiglia, vi entrò e divenne perla. O uomo, viaggia da te stesso in te stesso, perché da un simile viaggio la terra diventi oro purissimo"

Gialal Al-Din Rumi - poeta (1207 - 1273)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ECONOMIA E VALORI UMANI

"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"


John M. Keynes - economista (1883 - 1946)

 

LE NOSTRE CATENE

"Se nel secolo scorso si diceva che la maggioranza dell'umanità non aveva niente da perdere, tranne le sue catene, oggi bisogna dire che la maggioranza crede di possedere tutto grazie alle sue catene di cui non s'accorge"

Gunther Anders - filosofo (1902 - 1992)

 

ESSERE CREATIVI

"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963