Creato da bimbayoko il 30/06/2011

Around my heart...

Diario personale dedicato al mio Amore.Sogni colorati,riflessioni e spaccati di una vita quotidiana piuttosto incasinata...

 

Messaggi del 07/09/2018

Scozia!7 settembre 2018,Venerdì

Post n°1365 pubblicato il 07 Settembre 2018 da bimbayoko
 
Tag: Scozia

Quando siamo sbarcati ad Edimburgo il cielo era grigio scuro,le nuvole nerastre,l'aria fredda e pungente.Solitamente inizio a rilassarmi dopo aver recuperato i bagagli.Sarò banale ma...

Avevamo prenotato un'auto privata che ci ha portati all'hotel prescelto.

Il nostro hotel, poco fuori Edimburgo,si è rivelato una buona scelta,un pò retrò ma pulito e con una buona e conveniente scelta di cibi alla carta(ci abbiamo cenato solo la prima sera perchè poi abbiamo sempre pranzato e cenato altrove per gustare al meglio ogni momento della giornata).

La prima colazione era compresa nel prezzo ed era ricca ed abbondante.A parte la classica colazione continentale che non prendo mai,il buffet era libero.Adoro immergermi completamente nell'atmosfera dei luoghi,quindi ho sempre fatto la classica colazione scozzese con fagioli piccoli stufati al pomodoro,pancetta soffritta,haggis,black pudding,frittata,pomodoro e funghi alla griglia,salsicce.

Per muoverci abbiamo usato i mezzi pubblici,treni,metropolitana,autobus.

A Edimburgo cenavamo in un pub all'aperto molto frequentato(vicino la stazione ferroviaria),con musica dal vivo e ottimo cibo.Non so perchè le porzioni siano sempre più abbondanti che in Italia ed i prezzi più convenienti.La birra è ottima e poco alcolica.

Ci sono sempre molte persone che chiedono l'elemosina,ma io la davo esclusivamente alla stessa persona,un povero anziano con un unico dente che dormiva all'aperto.Aveva due occhi di un azzurro incredibile ed era bello poterci parlare tutte le mattine.

Cosa si può fare in  Edimburgo nel periodo delll'omonimo Festival?Beh, ci sono musica e spettacoli ad ogni angolo di strada,un eccellente servizio di polizia.Ma ci sono anche i musei(sempre gratuiti come in Inghilterra) e non manco mai di visitarne.Tutto è organizzato in modo semplicemente perfetto.Altro che i musei italiani...

Un'intera mattinata è stata dedicata alla visita del Royal Yacht Britannia(tre piani).La Regina Elisabetta e la famiglia Windsor l'hanno sempre utilizzato per i viaggi ufficiale e per ricevere personaggi e Presidenti da tutto il mondo.Solo per dirne alcuni,i primi che mi vengono in mente:Putin,Obama,Kofi Annan(Nazioni Unite),il Nobel Nelson Mandela e reali di ogni parte del mondo.I biglietti,come per altre cose,li prendiamo in internet per non fare la coda.I novelli sposi reali hanno sempre utilizzato la nave per la luna di miele,così ho visto il letto dove Carlo e Diana hanno(in teoria) avuto la loro prima notte insieme.

La sola tappezzeria  ricamata a mano sopra il letto della Regina costò(circa 40 anni or sono) 4000 sterline.Il nobile consorte dorme in una sua stanza accanto perchè ciascuno ha le sue abitudine,si sa...

Quando la nave andò in "pensione" fu scortata da tutte le navi della flotta britannica e passò davanti ai cantieri dove era stata costruita.Tutte le sirene salutarono.Insomma mi sono commossa perfino io e,con me, tutti gli altri che ascoltavano la storia vedendo le foto.

Sotto ai tre pennoni è stata sepolta una moneta per gli Angeli!

L'equipaggio in servizio,per la privacy della famiglia reale,doveva avere abbigliamento informale(non essere notati) e finire le pulizie anche del ponte prima delle 8 del mattino per evitare di incontrare i membri della famiglia appena svegliati e metterli a disagio.

Me lo immagino pulire una nave a orari del genere con il  freddo che c'è da quelle parti!

Ci sono salotti incredibili,ricchi di foto storiche,argenti,tappezzerie lussuose in puro  british style,arredi in mogano e altri legni preziosi,infermeria,sala macchine d'epoca ma molto efficiente( un ammiraglio che aveva iniziato il servizio sulla nave,scherzando disse"Bene,la sala macchina giocattolo l'ho vista,dov'è quella vera?".

Le mascotte di peluche che ho visto servivano per le serate di gioco e chi perdeva offriva da bere agli ufficiali.Sobrietà ed eleganza,moltissimi i doni da ogni parte del mondo,esposti con riconoscenza alle pareti della sala da pranzo.Qui troneggia un tavolo gigantesco arredato come se un Galà dovesse aver luogo di lì a poco.In fondo la nave viene ancora affittata per cene e ricevimenti!Su un piano esterno ci sono due auto blu mare perchè la Regina non le volle nere,giusto per cambiare.Ci sono le cabine degli ufficiali e dei marinai,tutto molto efficiente.Ci sono una lavanderia immensa,le cucine attrezzate di tutto punto,un salone da ballo,un ascensore monumentale...Ne parlerò in un altro post.

P.S. quando si arriva al terzo piano,prima di entrare,ti offrono dei dolcetti da un vaso d'argento e si offrono di farti la foto accanto alla campana con lo stemma reale.Chissà perchè tutti accettano:-)

 
 
 

Scozia!7 settembre 2018,Venerdì

Vado a salti,come sempre.Ripenso a tante immagini fisse per sempre nella mia memoria,a colori,profumi,sensazioni indimenticabili...Chi ha detto che viaggiare non arricchisce?Il mio animo trabocca di cose belle che illuminano i miei giorni.Rifarei tutti i viaggi che ho fatto,fanno parte della mia vita.I miei non sono i classici viaggi del gregge.Scelgo con Infinito ogni dettaglio,voli,alberghi,appartamenti,destinazioni,ingressi nei vari  luoghi prescelti,mezzi di spostamento...Solo poter scrivere qui queste poche righe sulle mie esperienze di viaggio rende brillante il mio sguardo.

Quando siamo partiti per la scozia,durante la prima settimana di agosto,ero contenta.Sapevo che lasciavo il caldo assurdo che attanaglia l'Italia nelle ultime estati(il termometro qui ha segnato anche 45 gradi:foto su instagram) per andare a nord tra pioggerelline quasi costanti,freddo,sprazzi di sole,arcobaleni fantastici e cambiamenti repentini delle condizioni metereologiche.

La Scozia per noi non era certo una novità,ma dopo anni tutto acquisisce un altro sapore.Mi piace che all'estero siano molto meno formali di noi.In Scozia nessuno si vergogna di indossare il kilt,nessuno ride o assume espressioni idiote.Da noi siamo lontani anni luce dall'apertura mentale che contraddistingue altri abitanti del mondo.

Chiaro,non devo nemmeno ribadire che ovunque c'è il pro ed il contro in molte cose.

In linea di massima io non rimango mai delusa.La mia mente è sempre aperta alle esperienze,ad usi e costumi differenti,a cibi insoliti e via discorrendo.Siamo stati un pò ovunque,dalle Ebridi interne(foche,balene,delfini) al nord estremo,al clima più temperato di Glasgow.Ho visto parecchie isole e ho navigato a piacere,sono stati giorni indimenticabili.Parlerò più nel dettaglio di alcuni aspetti.

Ho avuto un'unica contrarietà nel trovare al di sotto delle aspettative,un Hotel"blasonato" a Inverness,ma può capitare e ne parlerò dettagliatamente nei prossimi post.

I laghi meritano un capitolo a parte,poi pecore,mucche con la pelliccia,cornamuse,guidatori di bus con il kilt sulle Highlands,castelli,cibo spettacolare e gustosissimo,prezzi bassi e qualità superiore...

 
 
 

7 settembre 2018,Venerdì

Provo ad andare all'indietro...

La scorsa estate(2017)in luglio concerto degli U2 allo stadio olimpico di Roma e sono stata in vacanza in Francia per due settimane,

in ottobre concerto dei Rolling Stones,

a gennaio vacanza in Francia e concerto dei Depeche Mode al Forum di Assago a Milano

.Ad aprile e maggio concerto di Katy Perry a Bologna e Gran Galà sul ghiaccio con le stelle internazionali ed olimpiche a Firenze,

week end a Londra,

a luglio i Pearl Jam allo stadio di Padova,

In agosto(2018) tre settimane in Scozia,

a settembre Harry Potter Exhibition a Milano.

A ottobre mostre di arte(Basquiat,Wahrol,Picasso...) tra Bologna e Milano.

Posso ritenermi soddisfatta? Sì!Mi piace un mondo viaggiare,esplorare,vedere,fotografare...

Brevemente,dovendo confrontare il concerto degli U2(più Liam Gallagher ex Oasis) e quello dei Rolling Stones a Lucca posso dire che non c'è confronto.

Con buona pace degli U2 impegnati nel sociale,grandi voci e tutto quel che vi pare,tralasciando che l'Olimpico non ha l'acustica migliore del mondo,le interviste da parte del tg2 e del tg3(stufa,sudata e imbarazzata),direi che senza ombra di dubbio i Rolling Stones appartengono all'Olimpo.

Il più giovane ha 70 anni,il più vecchio ne compie 80 ma  ragazzi,che grinta,che energia,che stile,che classe!

I controlli serratissimi,elicotteri in cielo,le battute che si sprecavano"Controllano noi ma la roba migliore potrebbero buttarcela loro dal palco" dicevano i ragazzi in coda...Un Mick Jagger esplosivo...Mentre si attendeva,in un primo pomeriggio assolato tra le suggestive antiche stradine di Lucca,mi passa accanto un'auto di lusso.Si abbassa il finestrino e un tizio inizia a fare riprese e foto con il cellulare(riprendendo anche me!).Il cuore perde ben più di un battito quando tra le rughe e il volto scavato identifico Mick Jagger a circa 50 cm  da me...Non ho nemmeno fatto in tempo a scattargli una foto con il cellulare.

Ho visto i loro camerini prima che blindassero tutto.Ho pèreso tre t shirt per Cicciopasticcio al merchandasing ufficiale.Poi la serata...tre ore abbondanti di pura energia, magia,brividi indimenticabili e una voce che risuonava potentissima e sarebbe potuta appartenere ad un ventenne.

Le pecche di certi concerti sono che durante lo stesso non c'è sorveglianza e se sei nel prato,come noi che avevamo avuto in sorte dei lucky tickets a prezzo irrisorio come per il concerto degli U2(ma là eravamo capitati nella Tribuna d'onore),è faticosissimo e sei gomito a gomito con tipi animaleschi.

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Checker

 

Map IP Address
Powered byIP2Location.com

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19apungi1950prefazione09m12ps12surfinia60aleromadgl0cassetta2poirot73amorino11Miele.Speziato0marabertowferri66cuorevagabondo_1962dony686
 

Creative Commons License
Around my heart by http://blog.libero.it/bollicine is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Italy License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/bollicine.

 

 

SEGUIMI SUL TUO CELLULARE A QUESTO LINK

http://liberomobile.libero.it/siti/yoko-girl-news

 

 

 

contatore accessi

 
 
 
 

AREA PERSONALE

 

 

 

Map

 

 

fotografia
contatori visite gratis

 

 

Protected by Copyscape Plagiarism Software

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: bimbayoko
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 93
Prov: EE
 

TAG

 

YOKOGIRL

Get the Magic Tree Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)

 Subscribe in a reader

Around my heart...

↑ Grab thishttp://img169.imageshack.us/img169/3566/immaginefb8.pngHeadline Animator

 

MAPS

Locations of Site Visitors

 

 

posizionamento sui motori ricerca

 

 

 

Protected by Copyscape Duplicate Content Penalty Protection

 

Segnalazione nei Motori di Ricerca

 

Yoko

Min: :Sec

 

 

GLOBETROTTER OLD

Get the Weather Widget widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963