Creato da brubus1 il 24/12/2006

L'Anticonformista

la forza attraverso l'unità, l'unità mediante la fede, contro le regole imposte alla piena libertà

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: brubus1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: CS
 

ROBIN GIBB - ANOTHER LONELY NIGHT IN NEW YORK





 

ARTE & CULTURA PROVINCIA DI CS

Il Museo di Sibari, inaugurato nel 1996, costituisce con il Parco Archeologico, il principale polo culturale del comprensorio ionico della Provincia di Cosenza. Nell'edificio, articolato in 5 unità museografiche, sono esposti i reperti archeologici più significativi provenienti dal territorio della Sibaritide nonchè dagli scavi delle 3 città sovrapposte di Sibari, Thurii e Copia (dal 720 a.C. al VI sec. d.C.). www.museomg.unical.it





Parco Archeologico di Sibari



 

In una dimensione culturale etnica, un percorso storico ed estetico dell'identità degli 'arbëresh', comunità presenti prevalentemente nel sud dell'Italia, in particolare in Calabria dal 1440. MUSEO DEL COSTUME E DELLE BAMBOLE ARBËRESH. (Frascineto - CS) www.aquilareale.org

 

SOLIDARIETA' & SOCIALE

 














 

 

FOTO SIMBOLO















 

ULTIME VISITE AL BLOG

mazzotticorsemarciani.marcellovale73_8studiotanisi.prteleantares.matirosannamicelivulnerabile14trinkensamandaclark82diletta.castelligiovagnauxsexydamilleeunanottebrubus1marco.zare
 

FACEBOOK

 
 

COSTUMI CALABRESI







 

 

« Annie e MadonnaAddio a tre grandi del Cinema »

Tropea

Post n°175 pubblicato il 28 Luglio 2007 da brubus1

Con la sua rupe caratteristica da cui si accede al mare per stradine e scalinate, a metà strada tra Nicotera e Pizzo Calabro, nel Golfo di Sant'Eufemia, si trova il piccolo comune di Tropea, in provincia di Vibo Valenzia. La località dove è situato è definita "Costa degli dei" o "Costa bella", e una ragione c'è. La si scopre presto, una volta che si posa lo sguardo sul bellissimo mare e le altre meraviglie incastonate nel lembo di terra calabra che custodisce tante piccole perle come Joppolo, Coccorino, Ricadi, Capo Vaticano, Zambrone, Parghelia e Vibo Marina.


Tropea paese è un luogo magico, un angolo di mondo romantico dove trascorrere delle belle serate, magari affacciati sui belvedere a picco sul mare a respirare la bellezza del panorama. Il caratteristico centro balneare del Tirreno è ricco di storia e leggende che fanno pensare a una origine molto antica. Si racconta, per esempio, che Ercole arrivò a Tropea quando sbarcò in Calabria per liberarla dai giganti. Ma il forzuto eroe mitologico avrebbe calcato il suolo locale anche durante il viaggio con gli argonauti alla ricerca del vello d'oro. Sprazzi di mitologia capaci di determinare il suo nome precedente: Portercole. Mentre l'attuale denominazione le sarebbe stata attribuita da Scipione l'Africano il quale, dopo aver conquistato Cartagine (209 ac), si sarebbe fermato nelle terre calabre per fondare la città. Per essa il grande condottiero scelse un nome che ricordasse il "trofeo" offerto agli dei per la vittoria: da qui, appunto, Tropea. Dignitosa cittadina nel periodo romano essa fu occupata più di una volta dai saraceni, tanto che gli imperatori bizantini la fecero fortificare con imponenti mura difensive che non impedirono comunque l'espugnazione normanna. Passò quindi sotto il Regno di Napoli e infine fu incorporata nel Regno d'Italia. Questo ricco retaggio è evidente soprattutto nel centro storico considerato tra i più belli della Calabria. Notevoli e da visitare le chiese, numerose sia nel cuore del paese, sia nella zona moderna. Sono però le spiagge bianche e immacolate, baciate da un mare incontaminato, la principale ricchezza di Tropea. La più caratteristica è forse quella del Cannone, piccola, non affollata e poco visibile. Mentre quella della Rotonda è tra le più belle e offre la possibilità di godere di una visuale unica. Non da meno è Spiaggia Marina a cui l'imponente roccia dell'Isola Bella regala un'atmosfera inimitabile e nelle cui vicinanze si trova la caratteristica Grotta del palombaro. La spiaggia di A' Linguata è invece la più lunga, rifugio preferito dei giovani e meta degli amanti delle immersioni, per la bellezza dei fondali che ne caratterizzano le acque. La grande estensione dell'arenile è poi affiancata da pareti di roccia facilmente scalabili da cui si accede a un panorama mozzafiato. Da non trascurare la spiaggia del Convento e quella di Passo Cavalieri, la più ampia. Chi vuole fare un tuffo in una natura incontaminata può invece raggiungere le piccole calette de L'occhiale. Tante spiagge, tanti spezzoni di bellezza naturalistica da emozione pura. Da non perdere. Nel centro calabro esiste inoltre una valida organizzazione della ricettività e non mancano i divertimenti notturni. Tropea by night si esprime con una varietà di discoteche, ritrovi e locali notturni che consentono di non annoiarsi anche dopo che cala il sole. Chi ha voglia di qualcosa di particolare può fare una puntatina all'acqua park di Zambrone o prenotare una mini crociera alle isole Eolie.


Cucina di Tropea: ovviamente non mancano le occasioni per solleticare l'appetito mettendo dentro il piatto deliziose specialità locali dove imperano il peperoncino e la cipolla rossa. Tra gli antipasti da assaggiare appena possibile, la soppressata calabrese, l'Nduja gustosissimo insaccato tipico della zona (foto a dx), ottimo sulla pasta al sugo, spalmata sul pane, per i palati più robusti, ed il capicollo. Succulente le paste con sughi di carne di capra e maiale (Maccarruni cu'zugu ra Crapa e ru Porcu) e le altre della tradizione contadina come i Fileja (strepitosa pasta preparata in casa con un semplice impasto di acqua e farina, condita col pomodoro fresco, formaggio e sugo in cui si è cotta la carne). Da non dimenticare la varietà di spezie e aromi tipici del luogo che rendono i piatti ancora più profumati e gustosi, come l'origano. Tra le leccornie a base di pesce le freselle al tonno o le acciughe con il peperoncino. Fenomenali le carni di maiale e di capra cucinate in vario modo, le frittole e i curcuci e, caratteristica della zona, per gli stomaci forti e aperti a qualsiasi curiosità (nel periodo giugno-settembre) la carne di ghiro cucinata al sugo. Un tocco di originalità, in mezzo alla incredibile bellezza primordiale di certi luoghi, non guasta mai. Che ne dite, ne vale la pena una venuta anche per una breve vacanza?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ANTICONFORMISTI




















 

ORCI (VASELLAME)

Orci



 

MONDO GAY







FILM: Mambo Italiano
Il film racconta molto bene lo spaccato sociale in cui si muove Angelo, giovane gay alle prese con dei genitori conservatori che sognano per lui il più classico dei matrimoni. Graziosa commedia che in maniera bonaria prende in giro certi usi, costumi e pregiudizi di un'italia meridionale ormai matura per il cambiamento radicale. Un semplice flash con un amico che, dopo il matrimonio di copertura, descrive bene l'ipocrisia che molti praticano tra le ombre notturne. Indimenticabile la scena finale della passeggiata dei genitori di Angelo con il figlio e il nuovo "genero", dove anche le persone più rozze e tradizionali, riescono a superare le proprie omofobie e accettare scelte diverse. Da vedere!

LIBRO: Corpi Contro
Dopo la fine di una lunga storia d'amore con una coetanea, un uomo bello e di successo vede la propria vita cambiare radicalmente: incontra Claudio un giovane artista e se ne innamora. Da questo momento, l'uomo ripercorre la storia appena conclusa confrontandola con la passione nascente per Claudio: da lei a Claudio, da un corpo a un altro. Di lui ama la virilità, di lei amava la femminilità. Di lui i peli sul petto, di lei il seno prosperoso. Di lui la barba incolta, di lei la pelle liscia e bianca. Dettagli steriori eppure la gente etichetta tutto, e l'uomo sa che questa sua attrazione per Claudio avrebbe finito con il farne un omosessuale, almeno agli occhi del mondo esterno. Ma lui non vuole far parte di un gruppo. Sa che amare Claudio è restituire un pezzo mancante a se stesso.

LIBERTA'=DIRITTI X TUTTI

anche OMOGENITORIALE

 

SCOPERTE & INVENZIONI

E' datata 1963 la presentazione della prima musicassetta da parte della società olandese Philips. La piccola cassetta di plastica di 10 cm per 6, che renderà di colpo vecchi e superati i precedenti registratori a bobina aperta, troppo voluminosi e complicati da usare, può registrare un'ora di musica (poi due e perfino tre) su un nastro che scorre a 4,75 cm al secondo, consentendo un'ottima resa musicale. Questa innovazione sarà destinata a rivoluzionare il mondo della musica "portatile" e, ancora 30 anni dopo la sua immissione sul mercato, con ben 3 miliardi di pezzi venduti all'anno, costituirà il mezzo principe per diffondere le "sette note".


"Il fazzoletto che levo dalla tasca, disse D'Annunzio, ha l'odore dei fiori appassiti e della cera strutta". Al di là del volo poetico, è indiscutibile l'importanza del fazzoletto, che ha fatto la sua apparizione fin dai tempi in cui... Berta filava. Nei secoli ha cambiato grandezza, look e, ferma restando la distinzione tra quello maschile e quello femminile, tuttavia è sempre servito per compiere i soliti gesti: soffiarsi il naso, asciugarsi le lacrime e il sudore. Ma qualcuno, la società americana Kimberley-Clark Co., nel 1924, ha ritenuto che fosse giunta l'ora di dare una scrollatina a quel mito, adoperando la carta al posto della tela, e di chiamarlo kleenex. In Italia l'"usa e getta" anche per le lacrime ed il sudore è arrivato nel dopoguerra, portato dai soldati alleati.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
"premio dolcezza"

GRAZIE per il riconoscimento
ottenuto dall'amica
'orsetta66'

"premio brillante"


"riconoscimento d'amicizia"

GRAZIE per i riconoscimenti
ottenuti dall'amico 'gimmi42'
 

I MIEI BLOG AMICI

- confusione
- musica e cinema
- Writer
- animali con noi
- ESSERE E APPARIRE
- Alessandro
- Il diario di Serena
- PAPERE E PANNOCCHIE
- Pensieri in libertà
- Esmeralda e il mondo
- UniversoParallelo
- Viandando
- StellaDanzante
- MARCO PICCOLO
- EL ALAMEIN
- attività di pensiero
- L'albero di luce
- antonia nella notte
- sissunchi
- BLOG PENNA CALAMAIO
- ass.amorepsiche
- Agorà
- Pensieri etilici
- ParoleScritteAMatita
- THE LIFE
- Prodi vs SilvioB 3-0
- Ginevra...
- InCURIOSANDO
- 8 marzo
- Seguo la Scia...
- IL MIO TANGO
- Filosofia&Esistenza
- CALEIDOSCOPIO
- CEST LA VIE
- pulce nel cuore
- Scherzo o Follia?
- Ricomincio da Me
- Amare...
- SENZA ME MAI
- bippy
- le parole di lori
- Pollon
- poesia infinita
- Hopersoleparole...
- LA VOCE DEL CUORE
- Fairground
- Una mela...
- ..Uomini...
- nuvola viola
- Principessa persiana
- x diventare GRANDI
- Sardigna e altro...
- APERTIS VERBIS
- SILENZIOSAMENTE
- Blog Magazine
- Tempo Verrà...
- day by day
- ANDATAeRITORNO
- rosa blu
- pensieri inutili
- LA VOCE DI KAYFA
- Come sarò da grande?
- GIORNALE WOLF
- Santiago Gamboa
- LeCordeDelCuore
- ETICA & MEDIA
- tuttiscrittori
- Canto lamore...
- La parola...
- La riva dei pensieri
- emmaladolce
- biografiANONIMA
- Mondo Alla Rovescia
- nausicaa
- Ma basterà 1 vita?
- trechiacchiere
- ANGELO DIMENTICATO
- Un Battito dali
- COME IL VENTO
- CertePiccoleVoci
- POESIA
- Nonna Rosa In Cucina
- VOLA CON LE MIE ALI
- pensieri_ liberi
- AMORE DOVE SEI
- Gitana
- DELIRI...e non solo
- SabbiaNera
- GRAFFI NELLANIMA
- AUTORE DI TESTI
- Blu mare. Blu cielo.
- poche certezze
- PER TUTTA LA VITA
- LA VOCE DEL CUORE2
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963