Creato da brubus1 il 24/12/2006

L'Anticonformista

la forza attraverso l'unità, l'unità mediante la fede, contro le regole imposte alla piena libertà

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: brubus1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: CS
 

ROBIN GIBB - ANOTHER LONELY NIGHT IN NEW YORK





 

ARTE & CULTURA PROVINCIA DI CS

Il Museo di Sibari, inaugurato nel 1996, costituisce con il Parco Archeologico, il principale polo culturale del comprensorio ionico della Provincia di Cosenza. Nell'edificio, articolato in 5 unità museografiche, sono esposti i reperti archeologici più significativi provenienti dal territorio della Sibaritide nonchè dagli scavi delle 3 città sovrapposte di Sibari, Thurii e Copia (dal 720 a.C. al VI sec. d.C.). www.museomg.unical.it





Parco Archeologico di Sibari



 

In una dimensione culturale etnica, un percorso storico ed estetico dell'identità degli 'arbëresh', comunità presenti prevalentemente nel sud dell'Italia, in particolare in Calabria dal 1440. MUSEO DEL COSTUME E DELLE BAMBOLE ARBËRESH. (Frascineto - CS) www.aquilareale.org

 

SOLIDARIETA' & SOCIALE

 














 

 

FOTO SIMBOLO















 

ULTIME VISITE AL BLOG

mazzotticorsemarciani.marcellovale73_8studiotanisi.prteleantares.matirosannamicelivulnerabile14trinkensamandaclark82diletta.castelligiovagnauxsexydamilleeunanottebrubus1marco.zare
 

FACEBOOK

 
 

COSTUMI CALABRESI







 

 

« MINA "la Tigre di Cremona"Uomo e Donna! »

Il ticchettio dell'orologio

Post n°118 pubblicato il 26 Marzo 2007 da brubus1

immagineE' difficile, abituati come siamo a una vita fin troppo piena di rumore, avere l'occasione di avvertire il ticchettio dell'orologio, tuttavia qualche volta capita di ascoltarlo. A me è capitato di farci caso con attenzione particolare in una notte d'insonnia. Ricordo che, già innervosito, avvertivo il ticchettio dell'orologio come un suono orribile, fortissimo, angoscioso. Cercando di non pensare alla mia inquietudine, avevo trasferito senza accorgermene, anzi malauguratamente, la mia ansia, nel suo incessante ticchettio. Nel silenzio assorto della notte il rumore dell'orologio scandiva il tempo a ritmo serrato, inconsulto, folle. Dovetti alzarmi e portare l'orologio fuori della mia stanza, ma ormai questo ticchettio assordante mi si era impresso nell'orecchio ed era avvertibile anche senza la sua reale presenza . Nella strana lucidità della veglia, avvertendo sempre il ticchettio ormai solo irreale, mi ero messo a pensare, per dimostrarmi, a come l'orologio che segna instancabilmente la misura del tempo, sia una voce meccanica sovrapposta a quella della natura. Pensavo a quanto erano più belle le meridiane e le clessidre rispetto alle molle e ai bilancieri. Pensavo alla differenza fra il tempo antico e quello moderno, a tutto vantaggio della civiltà del passato dato l'assurdo intercalare dello stress e della pazzia dei tempi moderni. Il ticchettio insistente, ossessivo, creato dalla mia mente, continuava ancora: vedevo lamine di luce occhieggiare dagli interstizi della tapparella. L'alba mi trovò sveglio, stanchissimo, impegnato in strane elucubrazioni sulle categorie dello spazio e del tempo. Il tempo mi sembrava una malattia, della quale soffriamo tutti noi viventi;e in questa malatttia l'orologio è il termometro. Meditavo cose senza senso. Sarebbe stato forse meglio non sapere quanto fosse la nostra febbre e non seguire la lancetta inesorabile, implacabile, che denuncia lo scorrere del tempo e vivere alla giornata, in un dolce alternarsi di notti e di giorni. La vita moderna non ci permette tutto questo e ci costringe, ci incornicia in una misura determinata da quell'orribile ordigno che è l'orologio. Appuntamenti, impegni, tutto il lavoro, la vita, lo studio, tutto è regolato dalla lancetta dell'orologio. Altre erano le ore della mia infanzia. C'era un orologio nella cucina e per me rappresentava un amico al quale erano feticisticamente legato, attribuendogli un'anima secondo l'animismo tipico dei bambini e dei primitivi. Allora non conoscevo l'importanza e la schiavitù del tempo frazionato in ore, minuti e secondi. Per me la sveglia era un cipollone amico del quale via via avevo imparato a leggere i numeri e a distinguere l'ora, ben attento a non confondere la lancetta più lunga con quella più corta. E' stata una piacevole scoperta quella in fondo, come quella successiva dell'importanza data alla vita.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/brubus/trackback.php?msg=2472619

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
inattesadi
inattesadi il 26/03/07 alle 10:33 via WEB
lo so sono in ritardo,ma spero che i miei auguri valgano ancora,e spero tanto che tu abbia trascorso alla grande il "tuo"giorno!!ti auguro tutta la felicità possibile amico mio!per quanto riguarda l'orologio col ticchettio sono pienamente d'accordo,sopratutto quando siamo stanchi e stressati(purtroppc con sti ritmi capita troppo spesso)la fobia del tempo che cammina inesorabile e una grandissima piaga dei nostri tempi!un buon quarantasei!che sia meraviglioso!
 
 
brubus1
brubus1 il 30/03/07 alle 12:07 via WEB
Ti ringrazio moltissimo degli auguri bellissimi che mi hai fatto. Il tempo però può esserci nemico quanto amico. A te amicone un saluto e un abbraccio.
 
agentealcairo
agentealcairo il 26/03/07 alle 12:48 via WEB
Mi piacerebbe tanto poter non portare l'orologio e non esserne "schiava", sì, è un aparolona, ma certe volte mi sento così..molto interessanti le tue riflessioni..
Buona settimana
un abbraccio
Cris
 
 
brubus1
brubus1 il 30/03/07 alle 12:12 via WEB
A me invece piace portare l'orologio fa parte del nostro stile e vestire, ma raramente lo guardo. Non sono uno di quelli che costantemente in un turbinio di nevrosi conta i minuti che passano. Pur sapendo che potremmo controllare il tempo in ogni modo (cellulari, nell'auto, etc.) Un abbraccio intenso Cris.
 
gimmi42
gimmi42 il 26/03/07 alle 15:10 via WEB
..ciao da gimmi brubus..post stupendo che mi trova d'accordo..sei partito dall'orologio x descrivere il pietoso cambiamento dei ritmi della vita odierna..tesa e stressante..ma noi sappiamo o ci dobbiamo provare a vivere meglio..ciao..a presto
 
 
brubus1
brubus1 il 30/03/07 alle 12:14 via WEB
Hai afferrato subito il concetto e sono pienamente d'accordo con te, carsssimo gimmi.
 
cercoilmiocentro
cercoilmiocentro il 26/03/07 alle 17:50 via WEB
un abbraccio di auguri amico mio...
 
 
brubus1
brubus1 il 30/03/07 alle 12:13 via WEB
Grazie, grazie Ale.
 
vava17
vava17 il 27/03/07 alle 12:10 via WEB
Ciao Brubus, io al contrario di te (se non ho interpretato male!) adoro il ticchettio dell'orologio, lo trovo rilassante e rassicurante! Forse perché in mezzo alla fretta io cerco sempre di prendermela con calma, forse perché parto sempre in anticipo per avere qualche minuto a mia disposizione prima di affrontare un impegno o anche solo perché sentire il ticchettio mi dice che ci sono e sono viva! Ho dei bellissimi ricordi legati al susseguirsi dei tic tac degli orologi di casa mia!
 
 
brubus1
brubus1 il 30/03/07 alle 12:19 via WEB
No non hai capito male. Nel silenzio totale, quando non vola una mosca, sentire il suo ticchettio mi disturba. Ho un orologio con lancette che al passare dei secondi emettono quel "tictactictac" fastidioso e una sveglia che quando la mattina presto devo alzarmi, prepararmi, aggiornare il blog ed uscire mi fa venir voglia di ammutolirla per sempre. Ma mi serve anche se l'orologio ce l'ho dentro, non si sa mai. Ho molto apprezzato però il tuo parere. Un abbraccio cara vava.
 
sophiablu
sophiablu il 28/03/07 alle 19:29 via WEB
Sai , che leggerti quando scrivi di te è particolarmente piacevole...?.....Un caro sorriso...
 
 
brubus1
brubus1 il 30/03/07 alle 12:20 via WEB
Questo mi lusinga, ma non sono molto bravo però a scrivere, preferisco "poetare". One kiss sophy.
 
briciolabau
briciolabau il 28/03/07 alle 22:34 via WEB
Con gli orologi non ho mai avuto un gran feeling, anche se sono per natura puntuale, penso che come in tutte le cose l'essere o meno malati di quella febbre dipende da quanto ci sentiamo legati a quella misura del tempo. Un abbraccio grande per una dolce notte. Isa
 
 
brubus1
brubus1 il 30/03/07 alle 12:22 via WEB
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Un'altra disdicevole realtà è che il tempo passa inesorabile e ti rendi conto che ciò che avresti voluto fare in molti casi non hai più tempo di farlo. Poi mi spaventa invecchiare. Un abbraccio Isa.
 
cocacola80
cocacola80 il 29/03/07 alle 10:09 via WEB
un bacio a te.....buona giornata!
 
 
brubus1
brubus1 il 30/03/07 alle 12:23 via WEB
Grazie veramente Coke, anche a te!
 
marea14
marea14 il 30/03/07 alle 14:08 via WEB
Quando mi è possibile fare le cose con i “miei tempi”, senza essere condizionata dall’orologio, è, per me, una delle situazioni più rilassanti.
 
 
brubus1
brubus1 il 31/03/07 alle 08:47 via WEB
E' vero! Poi la fretta non ci fai mai fare le cose come si deve. Ciao marea.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ANTICONFORMISTI




















 

ORCI (VASELLAME)

Orci



 

MONDO GAY







FILM: Mambo Italiano
Il film racconta molto bene lo spaccato sociale in cui si muove Angelo, giovane gay alle prese con dei genitori conservatori che sognano per lui il più classico dei matrimoni. Graziosa commedia che in maniera bonaria prende in giro certi usi, costumi e pregiudizi di un'italia meridionale ormai matura per il cambiamento radicale. Un semplice flash con un amico che, dopo il matrimonio di copertura, descrive bene l'ipocrisia che molti praticano tra le ombre notturne. Indimenticabile la scena finale della passeggiata dei genitori di Angelo con il figlio e il nuovo "genero", dove anche le persone più rozze e tradizionali, riescono a superare le proprie omofobie e accettare scelte diverse. Da vedere!

LIBRO: Corpi Contro
Dopo la fine di una lunga storia d'amore con una coetanea, un uomo bello e di successo vede la propria vita cambiare radicalmente: incontra Claudio un giovane artista e se ne innamora. Da questo momento, l'uomo ripercorre la storia appena conclusa confrontandola con la passione nascente per Claudio: da lei a Claudio, da un corpo a un altro. Di lui ama la virilità, di lei amava la femminilità. Di lui i peli sul petto, di lei il seno prosperoso. Di lui la barba incolta, di lei la pelle liscia e bianca. Dettagli steriori eppure la gente etichetta tutto, e l'uomo sa che questa sua attrazione per Claudio avrebbe finito con il farne un omosessuale, almeno agli occhi del mondo esterno. Ma lui non vuole far parte di un gruppo. Sa che amare Claudio è restituire un pezzo mancante a se stesso.

LIBERTA'=DIRITTI X TUTTI

anche OMOGENITORIALE

 

SCOPERTE & INVENZIONI

E' datata 1963 la presentazione della prima musicassetta da parte della società olandese Philips. La piccola cassetta di plastica di 10 cm per 6, che renderà di colpo vecchi e superati i precedenti registratori a bobina aperta, troppo voluminosi e complicati da usare, può registrare un'ora di musica (poi due e perfino tre) su un nastro che scorre a 4,75 cm al secondo, consentendo un'ottima resa musicale. Questa innovazione sarà destinata a rivoluzionare il mondo della musica "portatile" e, ancora 30 anni dopo la sua immissione sul mercato, con ben 3 miliardi di pezzi venduti all'anno, costituirà il mezzo principe per diffondere le "sette note".


"Il fazzoletto che levo dalla tasca, disse D'Annunzio, ha l'odore dei fiori appassiti e della cera strutta". Al di là del volo poetico, è indiscutibile l'importanza del fazzoletto, che ha fatto la sua apparizione fin dai tempi in cui... Berta filava. Nei secoli ha cambiato grandezza, look e, ferma restando la distinzione tra quello maschile e quello femminile, tuttavia è sempre servito per compiere i soliti gesti: soffiarsi il naso, asciugarsi le lacrime e il sudore. Ma qualcuno, la società americana Kimberley-Clark Co., nel 1924, ha ritenuto che fosse giunta l'ora di dare una scrollatina a quel mito, adoperando la carta al posto della tela, e di chiamarlo kleenex. In Italia l'"usa e getta" anche per le lacrime ed il sudore è arrivato nel dopoguerra, portato dai soldati alleati.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
"premio dolcezza"

GRAZIE per il riconoscimento
ottenuto dall'amica
'orsetta66'

"premio brillante"


"riconoscimento d'amicizia"

GRAZIE per i riconoscimenti
ottenuti dall'amico 'gimmi42'
 

I MIEI BLOG AMICI

- confusione
- musica e cinema
- Writer
- animali con noi
- ESSERE E APPARIRE
- Alessandro
- Il diario di Serena
- PAPERE E PANNOCCHIE
- Pensieri in libertà
- Esmeralda e il mondo
- UniversoParallelo
- Viandando
- StellaDanzante
- MARCO PICCOLO
- EL ALAMEIN
- attività di pensiero
- L'albero di luce
- antonia nella notte
- sissunchi
- BLOG PENNA CALAMAIO
- ass.amorepsiche
- Agorà
- Pensieri etilici
- ParoleScritteAMatita
- THE LIFE
- Prodi vs SilvioB 3-0
- Ginevra...
- InCURIOSANDO
- 8 marzo
- Seguo la Scia...
- IL MIO TANGO
- Filosofia&Esistenza
- CALEIDOSCOPIO
- CEST LA VIE
- pulce nel cuore
- Scherzo o Follia?
- Ricomincio da Me
- Amare...
- SENZA ME MAI
- bippy
- le parole di lori
- Pollon
- poesia infinita
- Hopersoleparole...
- LA VOCE DEL CUORE
- Fairground
- Una mela...
- ..Uomini...
- nuvola viola
- Principessa persiana
- x diventare GRANDI
- Sardigna e altro...
- APERTIS VERBIS
- SILENZIOSAMENTE
- Blog Magazine
- Tempo Verrà...
- day by day
- ANDATAeRITORNO
- rosa blu
- pensieri inutili
- LA VOCE DI KAYFA
- Come sarò da grande?
- GIORNALE WOLF
- Santiago Gamboa
- LeCordeDelCuore
- ETICA & MEDIA
- tuttiscrittori
- Canto lamore...
- La parola...
- La riva dei pensieri
- emmaladolce
- biografiANONIMA
- Mondo Alla Rovescia
- nausicaa
- Ma basterà 1 vita?
- trechiacchiere
- ANGELO DIMENTICATO
- Un Battito dali
- COME IL VENTO
- CertePiccoleVoci
- POESIA
- Nonna Rosa In Cucina
- VOLA CON LE MIE ALI
- pensieri_ liberi
- AMORE DOVE SEI
- Gitana
- DELIRI...e non solo
- SabbiaNera
- GRAFFI NELLANIMA
- AUTORE DI TESTI
- Blu mare. Blu cielo.
- poche certezze
- PER TUTTA LA VITA
- LA VOCE DEL CUORE2
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963