Creato da: ceithre il 12/06/2007
Cronache Lunari di una Madre Fuori Moda

 

 
« L'ImbecillitàMamme e Papà unite per la scuola »

Tempo di pagelle

Post n°200 pubblicato il 12 Febbraio 2009 da ceithre

Sottotitolo: (orgoglio e preoccupazione materna)

Che dire ? E' un periodo di fuoco.

 La F1 ha già ricevuto la "pagella" cioè resoconto dei voti con relativo media matematica. 5+ in Italiano scritto (se fossi stato io la prof avrebbe 4 perchè ha scritto un tema peggio dell'altra quest'anno) e 5 in greco scritto (6 orale). Che dire. Mi dice che non è un fatto di studiare, tradurre richiede la comprensione del testo e lei non capisce. Ma come si fa ad insegnare a capire? Prevedo bufere in primavera! Almeno il resto va abbastanza, "speruma bin" (o qualcosa del genere!).

F2 invece (il nostro genio incompreso) ha fatto esattamente ciò che gli ho detto: ho tuonato ad inizio anno che non volevo vedere meno di otto in tutte le materie eccetto tecnica, artistica e musica (perchè lo studio può portare a 7 ma senza un minimo di talento non puoi avere 8 - a mio avviso) e ovviamente doveva portare almeno 7. E lo ha fatto e il resto 8!  Non si può dire che non raggiunge gli obiettivi.. per il prossimo semestre solo 9!!

La f3 invece aspetta impaziente la Prima Pagellina la settimana prossima, le verifiche sono tutte andate bene perciò mi preoccupa poco. Il fatto che stamattina mi ha confidato con gioia di essere nel banco col compagno handicappato mi preoccupa un poco di più - non per il compagno, è un bimbo bravo e la F3 adora "aiutare", ma perchè il suo posto, dato i problemi di vista, è attaccato alla cattedra, posto dove ai miei tempi si mettevono i bimbi bisognosi di qualche attenzione in più per motivi didattici o comportamentali. Speriamo non significhi che continua a chiacchierare troppo!

I miei studenti invece... beh... 1 sta a fatica rimediando il suo 4 (siamo a 5!) l'altro invece ha già preso un 6 1/2, ma la vedo dura nell'orale. Le ho consigliato canzoni del secolo scorso (dovevate vedere la sua faccia!) tipo Simon and Garfunkle, o Sting per allenare l'orrecchio... ma non è compito facile da insegnare. Quello nuovo invece è ancora in alto mare, ma almeno la pronuncia va bene!

Ho già ricevuto 6 telefonate da mamme preoccupate e prevedo Taaaaaaanto lavoro nelle prossime settimane!
A voi com'è andato?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ceithre/trackback.php?msg=6500041

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
simocuriosando
simocuriosando il 12/02/09 alle 13:50 via WEB
ancora..non lo so! ... ti farò sapere..ma sembra nettamente meglio degli anni passati..ma..aspetto a cantare vittoria...
(Rispondi)
 
 
ceithre
ceithre il 12/02/09 alle 23:11 via WEB
mah! Non credo sia vittoria, più un finalmente stanno facendo ciò che hanno interesse a fare! tengo le dita incrociate!
(Rispondi)
 
ms.spoah
ms.spoah il 12/02/09 alle 14:10 via WEB
Smilla avrà una buona pagellina se la cistite continua a migliorare così. Imparare l'inglese con le canzoni è bellissimo. Auguri a mamma Cei e a professoressa Cei :-)
(Rispondi)
 
 
ceithre
ceithre il 12/02/09 alle 23:12 via WEB
Meno male che miss miciagatta sta meglio... iniziavo ad aver paura di chiedere, sai, pena vedere laghi di lacrime sul video!
(Rispondi)
 
ele.sid
ele.sid il 12/02/09 alle 16:26 via WEB
Magari la F3 sta in banco con il compagno handicappato proprio perchè lei è brava e riesce ad aiutarlo senza perdersi le lezioni, questo non l'hai considerato? (lo dico perchè io finivo sempre in banco coi casinisti o coi più scarsi perchè ero tranquilla e me la cavavo bene) Complimenti comunque ai tuoi F!!!
(Rispondi)
 
 
ceithre
ceithre il 12/02/09 alle 23:22 via WEB
no! Mai considerato per un attimo che lei potesse dare una mano senza distrarsi! Dopo 6 settimane la maestra l'ha mandata a casa con una nota "F3 non riesce MAI a finire un compito nei tempi prestabiliti" Mi sono fermata un momento a chiedere spiegazioni e lei mi spiega che non sa dove metterla perchè ovunque la piazza in classe riesce a "far salotto" se penso a quanti problemi mi sono fatta per il suo inserimento nella classe nuova, in una scuola nuova... sai, oramai non credo che sia tipo da stare attenta e brava!
(Rispondi)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/02/09 alle 17:52 via WEB
caliamo un veli pietoso!
i due lestofanti nel frattempo si sono iscritti a un gruppo su Facebook che dice "Tranquilla mamma: è solo il primo quadrimestre".
E ad uno che dice "E' tutto sotto controllo"
questo la dice lunga!
(Rispondi)
 
 
ceithre
ceithre il 12/02/09 alle 23:24 via WEB
hehehehe! Di questi gruppi non avevo ancora sentito! La F1 invece fa parte del "prof ma non era per domani il compito?" vedi che in fondo sono fatti della stessa stoffa!
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/02/09 alle 22:03 via WEB
no comment....
(Rispondi)
 
 
ceithre
ceithre il 12/02/09 alle 23:25 via WEB
Dai che è andata! Almeno una spiegazione per i voti brutti li hai e non è solo "non ho studiato"! Poi davvero... è solo il primo semestre!!
(Rispondi)
 
chaoticknight
chaoticknight il 13/02/09 alle 10:29 via WEB
La pagella ormai non la ho più ma il libretto parla chiaro. Nemmeno un esame nella sessione invernale! Per quanto riguarda la scuola: sempre stato all'ultimo banco perchè se stavo al primo disturbavo tutta la classe! Le traduzioni antiche(posso parlare solo del latino)richiedono comprensione e intuito e non sempre tornano. Una volta in un compito la traduzione mi venne che "i romani combatterono contro il succo del limone!". Per l'inglese infine sono perfettamente d'accordo. Invece di fare i compiti assegnati traducevo le canzoni e il livello del mio inglese è superiore a quello dei miei ex compagni.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963