Blog
Un blog creato da alexisdg10 il 01/02/2005

Arrancame la vida!

la realtà, i sogni, la politica, l'amore, la rabbia e l'allegria: la mia vita

 
 

 

AREA PERSONALE

 

       Soft Colors | Colores SuavesCOLORES EN AGUA

 

"Sólo los besos son más placenteros que las palabras" 

immagine  immagine

 

FERMIAMO LA GUERRA

per tutte le infanzie rubate

per i legami strappati

per i fiori recisi

per le andate senza ritorno

per tutti i “progetti-uomo” mai realizzati

per tutte le ferite dell’abbandono

per tutto il freddo

per tutta la paura

per tutto l’odio

per tutta la fame

per tutto il non amore…

 

SOLO LIBERTà...E GIUSTIZIA

immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

ALDA MERINI

E tutti noi costretti dentro
le ombre del vino
non abbiamo parole nè potere
per invogliare altri avventori.
Siamo osti senza domande
riceviamo tutti
solo che abbiano un cuore.
Siamo poeti fatti di vesti pesanti
e intime calure di bosco,
siamo contadini che portano
la terra a Venere
siamo usurai pieni di croci
siamo conventi che non hanno sangue
siamo una fede senza profeti
ma siamo poeti.
Soli come le bestie
buttati per ogni fango
senza una casa libera
nè un sasso per sentimento

immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 126
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

FOTO

immagineimmagineimmagine immagineimmagine VeniceManos Klaus Mäurer, GitarreHands

 
 

 

« la nostra democraziacazzatine »

Post N° 316

Post n°316 pubblicato il 07 Novembre 2006 da alexisdg10

Cara Eloisa,

Siccome non riesco ad usare i trackback perchè non so nemmeno cosa siano, rispondo qui al tuo commento, allegato come trackback al mio post dal titolo "Parole", facendo un'eccezione. Come sai non scrivo mai un post rivolgendomi ad una sola persona in particolare perchè mi pare troppo forte e, in un certo senso, mi sembra voler forzatamente sottolineare qualcosa che invece non merita tutta questa importanza. Non l'argomento in sè, voglio dire, ma il dibattito fra te  e me, comunque non così importante da dover essere imposto agli  altri. Ma siccome tu l'hai reso pubblico sul tuo blog , allora mi sento in diritto di fare altrettanto. 

Non ho mai paragonato i cattolici ai terroristi islamici, ma, ne converrai anche tu, ci sono molti cattolici intransigenti e integralisti. Di un integralismo che sconcerta e che fa paura. Basta che tu ti faccia un giro sul web per trovare delle cose che farebbero inorridire chiunque. Il terrorismo islamico ha radici ben più profonde per poterlo ridurre ad una mera questione di religione. Che la metodologia sia completamente errata siamo d'accordo, tuttavia non si può continuare ad affamare intere nazioni, a calpestarne i diritti, a sottrarre loro la terra e nel contempo sperare che non succeda nulla e che questi se ne stiano buoni buoni in nome di una cosiddetta solidarietà mondiale di cui essi non fanno mai parte. Il problema, come sempre, sono l'ignoranza e la povertà. Che poi ci sia qualcuno all'interno di quei paesi che sfrutta ignoranza e povertà a suo gradimento questo è un altro discorso. Mi pare di non aver mai approvato una sola volta il terrorismo, ma, per mia natura, non mi fermo mai alla superficie e voglio arrivare alle radici dei fatti. E quelle del terrorismo, ripeto, non hanno nulla a che fare con la religione. Martiri per me sono coloro che fanno fatica a mettere insieme il pranzo con la cena. E il mondo ne è pieno. Come ho detto conosco due o tre cattolici per bene ( di sicuro ce ne sono di più ma io non li frequento o loro non frequentano me, non so ) e tu sei compresa fra questi, per cui non  sottrarrò alcun punto alla tua patente di cattolica, non preoccuparti.

Quanto all'aborto questo è stato legalizzato da una legge scelta dal Popolo Italiano che è stata voluta proprio per tutelare la scelta individuale e la salute  di alcune donne, che non sono delle assassine o delle scellerate, ma che, spesso sono loro stesse il risultato dell' ignoranza e povertà di cui parlavo prima. Credo che per nessuna donna sia facile e piacevole abortire, ma io non mi sento di condannare chi lo fa e ritengo giusto che ci sia una legge, laica, in merito. I medici possono obiettare. Mi pare ragionevole per entrambe le parti. Piuttosto non mi spiego il perchè non si promuova l'uso del preservativo ( anche lo stesso Giovanni Paolo II era sfavorevole e contrario ). Guarda quanto dolore avremmo potuto risparmiare ai bambini malati di AIDS e alle loro famiglie in Africa, se solo la Chiesa avesse caldeggiato l'uso del profilattico. Le preghiere non bastano, bisogna anche operare degli atti concreti e in sintonia con la realtà del mondo e quello mi sarebbe parso un atto di carità e di amore. Non mi dirai che era nel progetto di Dio che quei bambini dovessero nascere malati e soffrire? Su questo consentimi di dissentire. Il fatto è che tu ed io partiamo da presupposti diversi. Tu che la vita umana sia un dono di un dio creatore, io che sia invece un granello nel processo evolutivo e che non esista alcun dio onnipotente. Punti di vista diversi. Entrambi rispettabili, o no? Potremmo discutere fino alla morte su questi argomenti, ma non credo che arriveremmo mai ad un compromesso. Io rispetto il tuo punto di vista, tu rispetti il mio. Mi sembra sufficiente. Quello che vorrei trovare e che spesso non trovo è una collaborazione per un intento comune: l'uomo, senza intermediari.

In quanto alla discrepanza fra ciò che è la volontà di Dio e quella di Santa Romana Chiesa ( leggi indulgenze, ad esempio ) bisognerà allora che prima o poi vi mettiate d'accordo per decidere e spiegarci chi "comanda" davvero e, nel caso "comandasse" Dio, spiegarlo alla Chiesa e incominciare a fare piazza pulita di tutte quelle cosette ingombranti che tanto piacciono al popolino credulone e facilmente manipolabile, visto che, come tu stessa affermi, Dio non si ferma lì.

Tu dici che non ti pronunci sugli insegnamenti che riguardano il punto di vista sui problemi della terra perché è un argomento che non ti interessa, ma  secondo me fai male: essendo questa l'uinca vita che abbiamo, per lo meno per il momento, ci compete anche occuparci delle cose di questo mondo, qui ed ora, in prima persona, senza intermediari divini. Ma tu puoi fare come vuoi. Non ho mai dubitato della tua buona fede. Solo che sento da parte tua, come da parte di molti cattolici, anche di buona volontà, quel certo non so chè che vi induce a pensare e ad affermare  che anche noi, chissà, un giorno, forse, arriveremo al vostro livello, avremo la fede o l'illuminazione. Perchè per ora siamo un gradino più in giù, in una specie di inconsapevolezza della bontà del Signore. Ed è questa sottile presunzione a lasciarmi spesso perplesso. Io non voglio nessuna fede e non credo che voi abbiate qualcosa che io non posseggo. Essere atei  e consapevoli è dura  come essere dei bravi cristiani, credimi.

In quanto a Radio Maria, io credo che essa sia un'Azienda che gode degli sgravi fiscali che non dovrebbe avere. Che Padre Livio percepisca poi un salario pari a quello di un comune impiegato mi pare solo logico, perchè dovrebbe essere altrimenti? In quanto alle apparizioni quotidiane della Madonna, permettimi di dubitarne la veridicità. Ne dubita la Chiesa, perchè mai non dovrei dubitarne io che non credo?

In quanto al fatto che le famiglie tradizionali cristiane siano oggi in minoranza io questo, attorno  a me, non lo vedo affatto. Nè vedo tutte le agevolazioni di cui parli di cui si godrebbe ad essere una famiglia particolare. Mia sorella è per scelta una "ragazza madre" ma mai e poi mai si sognerebbe di chiedere agevolazioni che non le spettano o prevaricare qualcuno. Come vedi è questione di etica e quella o la si ha o non la si ha. Esiste  anche un'etica laica, oltre a quella cattolica, altrettanto valida  e foriera di cose buone, per tutti.

Non ho mai cercato di convincere nessuno che l'ateismo sia la strada migliore e più giusta. Io non posseggo verità e mi sforzo ogni giorno di guardare la vita in faccia e  di condurre un'esistenza corretta secondo i miei canoni, che, credo, non siano migliori nè peggiori dei tuoi.

saluti

Commenti al Post:
piandeloa
piandeloa il 07/11/06 alle 15:40 via WEB
E adesso cosa dico? Hai già detto tutto tu, in modo molto più sereno e chiaro di come io avrei mai potuto fare. L'unica cosa che posso rimarcare è che conosco un paio di donne che sono state costrette ad abortire, e ne sono rimaste segnate. Invece gli antiabortisti spesso insinuano che per le donne abortire sia come fare un giro in bicicletta. Che orrore. Cose simili si potrebbero dire anche per chi ha problemi di fertilità. Io sono uno di quelli, e posso dire con cognizione di causa che la legge sulla fecondazione assistita è odiosa e irrispettosa dei diritti e della dignità dell'uomo e anche del nascituro. Io avevo seguito il percorso della fecondazione assistita prima dell'entrata in vigore della nuova legge, e assicuro tutti che non si tratta di una passeggiata. Vi dico solo questo: il pingpong fra i varoi ospedali è durato più del mio matrimonio, che pure non è stato brevissimo. E forse, se le cose fossero state più facili, il mio matrimonio durerebbe tuttora. Ora è ancora più difficile. Per entrambe queste orrende leggi dobbiamo ringraziare la Chiesa. Bye.
 
XafterglowX
XafterglowX il 07/11/06 alle 18:50 via WEB
sei semplicemente UNICO. Un bacio.
 
Isotta02
Isotta02 il 07/11/06 alle 19:10 via WEB
Forse non è il post giusto per darti la mia risposta, ma ci penso dall’altro giorno, aspettavi una risposta da qualche cristiano cattolico, pur non essendo all’altezza, ci provo. Sono cristiana, cattolica e il mio parroco mi considera praticante. Vivo da sempre il conflitto fede-ragione. L’equilibrismo non è il mio forte, infatti spesso mi sembra di non avere la terra sotto i piedi. Mi appello continuamente al libero arbitrio, e metto in discussione quanto la Chiesa mi chiede e quanto Dio mi chiede. Dalla prima vorrei prove al secondo non sento il bisogno di chiederne. La fede è un dono, non sono migliore o peggiore di chi non l’ha avuto, non ho alcun merito e non mi aggiunge nessun valore averla, forse mi aiuta solo a sopportare le prove, credimi a volte dure e feroci al punto da sembrare insopportabili. Mi da speranza? Mi da un senso? Non prego perché tu venga folgorato sulla via di Damasco, per quel che mi riguarda non hai bisogno della fede. Non è la fede che fa di te un uomo di pace, non è la fede che fa di te una persona generosa, non è la fede che fa di te un uomo tollerante, non mi importa che tu abbia o non abbia fede, io sono profondamente convinta che non è la fede a imporre a nessuno il sigillo di persona degna di essere considerata umana. Ho un marito e una figlia atei, e sono certa che al “mio” Dio non importa se loro si professino cristiani, buddisti, islamici o pagani, guarda le loro opere e il loro cuore non le loro professioni o negazioni di fede. Ho votato perché fosse possibile abortire in condizioni di sicurezza, avrei votato per il divorzio se avessi avuto l’età, ho insegnato alle mie figlie l’importanza dell’uso del preservativo, non perché io avrei condiviso una di queste scelte, ma perché il “mio” Dio non mi chiede di non pensare ma mi lascia il libero arbitrio, e il mio libero arbitrio mi dice che non esiste solo il mio ma anche quello degli altri . Eppure giustamente mi obbietterai, come mai sopporti una Chiesa che sempre più cozza con tutto questo? Me lo sono chiesta e richiesta da molto tempo ormai, sono arrivata a diverse conclusioni, nessuna esaustiva e nessuna particolarmente illuminante: 1) ritrovarmi in Chiesa e poter discutere con un uomo di fede mi da conforto e forza; 2) i riti per quanto stupidi all’apparenza, rinsaldano il patto interiore che ho con Dio, non ha importanza se a torto o ragione, ma che male faccio ad averne bisogno? 3) credo in Dio ma sono convinta che la Chiesa non si a infallibile, ma uscirne non la cambierà, nel mio piccolo resto al suo interno e cerco di operare sempre nel mio piccolo un cambiamento, aiutando magari chi effettivamente mette in pratica quanto il “mio” Dio vorrebbe, il mio parroco che da viveri a chiunque bussi alla sua porta senza chiedere niente, a missionari poverissimi che quando vengono in città chiedono oggetti per noi banali e per le loro missioni vitali. Scusa se mi sono dilungata. Ci tenevo a darti la mia risposta. Beso.
 
 
betulla64
betulla64 il 07/11/06 alle 22:22 via WEB
Sono giorni che ci penso anche io. Io che non ho la tua Fede, ma che mi considero Cattolica figlia di Dio. Sono giorni che cerco le parole ma non le trovo, perchè sono ignorante e timorosa. Che Dio ti benedica.
 
 
alexisdg10
alexisdg10 il 08/11/06 alle 01:16 via WEB
Ecco. ho trovato la quarta persona cattolica per bene :)
 
epoisa
epoisa il 09/11/06 alle 17:56 via WEB
sa sa prove tecniche di trasmissione...
 
 
alexisdg10
alexisdg10 il 09/11/06 alle 18:04 via WEB
dai...non farmi ridere..
 
epoisa
epoisa il 09/11/06 alle 18:06 via WEB
funziona!! Oggi posso di nuovo commentare!!! Qui come commento voglio solo dire che non mi sento superiore a te/voi atei in nulla: la differenza fra Eloisa oggi ed Eloisa venti anni fa è dovuta unicamente alla volontà di Gesù di incontrarmi, la Sua pazienza e il non avere mai creduto al mio rigetto nei suoi confronti. Non ho nessun merito e quindi non ho niente di cui vantarmi. Mi piacerebbe condividere il grande Amore che ricevo da Lui ogni giorno per il solo motivo che è una cosa bella, una cosa molto bella, La cosa più bella che mi sia capitata (e di cose belle ne ho vissute!)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
who's _nline
 

REGOLE DEL BLOG

Questo blog è nato come  luogo di svago, come luogo di scambio di opinioni e  di idee, come luogo di confronto,  un posto dove ascoltare un pò di musica e leggere qualcosa . Magari, a volte, qualcosa di stimolante e persino d' interessante. 
E non necessariamente perchè lo scrivo io. 
Un luogo dove poter interagire liberamente. Tutti possono entrare, leggere e commentare purchè si esprima un 'opinione senza offendere chi la pensa diversamente. La libertà di ognuno di noi  cessa  nel momento in cui lede quella di un altro.  La maggior parte delle foto e degli scritti in questo blog  sono  miei, ma alcuni sono anche tratti dal web. Dove possibile sono citati gli autori e le fonti. Se  per disattenzione o perchè non disponibili,  accadesse  che in qualche modo qualcuno di sentisse leso, può tranquillamente scrivermi e la foto o il post verranno rimossi. In questo blog è lecito parlare di tutto. Ed è lecito dissentire. Come è pure  lecito e auspicabile costruire. Il dissenso è legittimo quando è finalizzato alla costruzione e non alla mera distruzione fine a se stessa. Nessun commento sarà mai rimosso o censurato.

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: alexisdg10
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 21
Prov: TV
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77alexisdg10cassetta2magdalene57beth68Miele.Speziato0Fajrurlodifarfallamariomancino.mSteffffgiulione6ikomnaar75bettyshortD_I_K_R_I.2_0_2_1
 
 
 

PER I VOSTRI VIAGGI CONSAPEVOLI

 Non dorme nessuno nel cielo. Nessuno, nessuno.
Non dorme nessuno.
I bambini della luna fiutano e aggirano le loro capanne.
Verranno le iguane vive a mordere gli uomini che non sognano
e colui che fugge col cuore spezzato troverà alle cantonate
l'incredibile coccodrillo tranquillo sotto la tenera protesta degli astri. 
Non dorme nessuno nel mondo. Nessuno, nessuno.
Non dorme nessuno.
C'è un morto nel cimitero più lontano
che si lamenta da tre anni
perché ha un paesaggio secco nel ginocchio;
e il fanciullo che hanno seppellito stamane piangeva tanto
che fu necessario chiamare i cani per farlo tacere 
Non è sogno la vita. All'erta! All'erta! All'erta!
Precipitiamo dalle scale per mangiare la terra bagnata
o saliamo al margine della neve con il coro delle dalie morte.
Ma non c'è oblio né sonno:
carne viva. I baci legano le bocche
in un groviglio di vene recenti
e, a chi gli duole, il suo dolore gli dorrà senza tregua
e, chi teme la morte, se la porterà sulle spalle. 
 Un giorno
i cavalli vivranno nelle taverne
e le formiche infuriate
aggrediranno i cieli gialli che si rifugiano negli occhi delle vacche. 
Un altro giorno
vedremo la resurrezione delle farfalle dissecate
e andando in un paesaggio di spugne grigie e di navi mute
vedremo brillare il nostro anello e scaturire farfalle dalla nostra lingua.
All'erta! All'erta! All'erta!
Quelli macchiati ancora di fanghiglia e acquazzone,
quel ragazzo che piange perché non sa l'invenzione del ponte
o quel morto cui rimane soltanto la testa e una scarpa,
bisogna portarli al muro dove stanno in attesa iguane e serpenti,
dove aspetta la dentatura dell'orso,
dove aspetta la mano mummificata del bambino
e la pelle del cammello s'arriccia con un violento brivido azzurro. 
Non dorme nessuno nel cielo. Nessuno, nessuno.
Non dorme nessuno.
Ma se qualcuno chiude gli occhi,
frustatelo, figli miei, frustatelo!
Permanga un panorama di occhi aperti
e amare piaghe accese.
Non dorme nessuno nel mondo. Nessuno, nessuno.
Ve l'ho detto.
Non dorme nessuno.
Ma se qualcuno nella notte ha troppo musco alle tempie,
aprite le botole affinché veda sotto la luna
i bicchieri falsi, il veleno e il teschio dei teatri.

Federico Garcia Lorca

 sul comodino ( ma anche per terra e sotto il letto)

 

immagineimmagine

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 126
 
Locandina Il tè nel desertoimmagine 
 

COLORI

              immagine

immaginele grand bleu | bateau à voilescofee.JPGMay I offer you a seat???

 

FOTO

 


 

.immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

FOTO

immagineimmagineimmagineimmagine immagine

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963