Blog
Un blog creato da alexisdg10 il 01/02/2005

Arrancame la vida!

la realtà, i sogni, la politica, l'amore, la rabbia e l'allegria: la mia vita

 
 

 

AREA PERSONALE

 

       Soft Colors | Colores SuavesCOLORES EN AGUA

 

"Sólo los besos son más placenteros que las palabras" 

immagine  immagine

 

FERMIAMO LA GUERRA

per tutte le infanzie rubate

per i legami strappati

per i fiori recisi

per le andate senza ritorno

per tutti i “progetti-uomo” mai realizzati

per tutte le ferite dell’abbandono

per tutto il freddo

per tutta la paura

per tutto l’odio

per tutta la fame

per tutto il non amore…

 

SOLO LIBERTà...E GIUSTIZIA

immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

ALDA MERINI

E tutti noi costretti dentro
le ombre del vino
non abbiamo parole nè potere
per invogliare altri avventori.
Siamo osti senza domande
riceviamo tutti
solo che abbiano un cuore.
Siamo poeti fatti di vesti pesanti
e intime calure di bosco,
siamo contadini che portano
la terra a Venere
siamo usurai pieni di croci
siamo conventi che non hanno sangue
siamo una fede senza profeti
ma siamo poeti.
Soli come le bestie
buttati per ogni fango
senza una casa libera
nè un sasso per sentimento

immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 126
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

FOTO

immagineimmagineimmagine immagineimmagine VeniceManos Klaus Mäurer, GitarreHands

 
 

 

« Messaggio #554Messaggio #556 »

Post N° 555

Post n°555 pubblicato il 26 Novembre 2007 da alexisdg10

Non ci sono eroi in guerra. Solo vittime. Soltanto vittime.

Foto: Falluja, marzo 2003. E la storia continua.

Commenti al Post:
ikom
ikom il 26/11/07 alle 01:17 via WEB
grazie per riuscirmi a riportare sempre con i piedi per terra..un bacio della buona notte monica
 
donnaemadre
donnaemadre il 26/11/07 alle 11:39 via WEB
Caro Alexis, da un po' di tempo vivo su questo blog, l'ho letto tutto, a volte incominciando dal primo, a volte dall'ultimo e andando a ritroso. Apprezzo tutto ma... a volte non ce la faccio. Quanta tristezza, quanto orrore... immagino che non sia facile fare il tuo lavoro. Non sono una di quelle che si volta dall'altra parte, ma ogni tanto mi dico "basta, non voglio più leggerlo...": e poi puntualmente ritorno. Adesso, in prossimità del Natale, le nostre cassette postali sono piene di richieste di soldi per i paesi in difficoltà... e la nostra paura sempre che i nostri soldi non vadano a finire nelle tasche giuste. Sempre la paura (o la certezza?) che non sia quella la strada per aiutare il prossimo. Ma su una cosa non sono d'accordo: che in guerra non ci siano eroi. Ci sono, e sono quelli che lottano per salvarle le vittime, a qualsiasi livello, da una parte e dall'altra: tu che ne pensi?
 
 
alexisdg10
alexisdg10 il 26/11/07 alle 11:49 via WEB
penso che vittime siano tutti, ma soprattuto la gente che non c'entra nulla, che è poi quella che muore, quella che io ho visto morire tante volte. Penso anche che le forze intenazionali siano là per altri motivi che non siano puro altruisimo. Penso tante cose, compreso il fatto che se un militare muore non sia un eroe, ma un lavoratore sfortunato che è incappato in un grave incidente di un lavoro ad altro rischio che ha liberamente scelto, per mille motivi. Penso anche che gli eroi siano coloro che campano con una pensione minima di 450 euro al mese e frugano nei cassonetti dell'immondizia alla ricerca di qualche cosa scartato dai mercati o dagli altri, quelli che campano con un salario di 1000 euro o anche meno,e nella fattispecie, se parliamo di guerra, coloro che sono fatti a pezzi e non sanno nemmeno il perchè. P.s. Non vivere nel mio blog. Vivi la vita che è meglio :)
 
   
donnaemadre
donnaemadre il 26/11/07 alle 13:35 via WEB
Non prendere tutto alla lettera... certo che vivo anche la vita! E soprattutto c'è anche il mio di blog!
 
   
nataieri73
nataieri73 il 27/11/07 alle 00:08 via WEB
d'accordo su tutta la linea. Quando arrivano le bare in Italia e in qualche città o paese si celebrano i funerali, pare che la gente non percepisca tanto che i posti da dove vengono quelle bare siano posti in cui ci sono guerre feroci. Stiamo lì a guardare, la maggior parte mezzi addormentati, rincoglioniti e col cervello annebbiato dai quattro papponi che ci governano(politici, stampa, tv,chiesa)e dalle nostre disfatte quotidiane e arrancamenti vari per arrivare a fine mese . Eppure siamo tutti coinvolti, anche se ci sentiamo assolti ( cito spudoratamente Fabrizio De André). Buona notte Alex
 
soloparolesparse
soloparolesparse il 26/11/07 alle 15:29 via WEB
Assolutamente daccordo! Anche chi viene poi additato come eroe è prima di tutto vittima e suppongo farebbe volentieri a meno di divenire eroe.
 
donnaemadre
donnaemadre il 26/11/07 alle 16:00 via WEB
Piucchealtro c'è un equivoco di fondo: essere eroi dovrebbe quantomeno presupporre la volontarietà dell'atto "eroico", la decisione di sacrificarsi in nome di un ideale più alto, non il beccarsi casualmente una pallottola di passaggio. Anche che vive con 450 euro al mese, secondo me diventa eroe quando trova un portafogli e lo restituisce al legittimo proprietario, non lo è automaticamente in nome della sua cattiva sorte!
 
 
alexisdg10
alexisdg10 il 26/11/07 alle 16:16 via WEB
Certo l'eroe a cui si attribuscono eroismi si sarebbe risparmiato la morte, anche lui vittima di un sistema dunque. Ma mi permetto di mettere prima la gente, quella che non ha scelto la guerra o le missioni di"pace". Nè per mestiere nè per ideale. Chi in questi giorni chiede di rivedere la missione non ha torto.Dissento assolutamente,invece,da donnaemadre. Io autorizzo il pensionato da 450 euro al mese a tenerselo quel portafoglio. E la cattiva sorte non c'entra nulla con la miseria, cnè con le pensioni da fame o con la mancanza di lavoro. Nè con la guerra. Credi a me.Troppo facile risolvera così.
 
   
donnaemadre
donnaemadre il 26/11/07 alle 17:27 via WEB
Immaginavo che la pensassi così... in un mondo perfetto non ci sarebbero pensionati costretti a vivere con 450 euro al mese, in un mondo perfetto il pensionato restituirebbe il portafogli e il proprietario, ringraziandolo, gli lascerebbe tutti i soldi e ce ne metterebbe altrettanti sopra, grato magari di aver recuperato la foto della madre, o magari di un figlio che non c'è più. Ma questo mondo, certo, è tutt'altro che perfetto. Con la miseria, le pensioni e la mancanza di lavoro, ovviamente, c'entrano le politiche governative, non certo il fato (era questo che intendevi?). Ma per il pensionato, per il miserrimo, comunque significano cattiva sorte.
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/11/07 alle 17:49 via WEB
Non è giusto far passare per un eroe un militare che ha scelto d'andare in Afghanistan per lavoro, tra l'altro guadagnando anche una bella cifra per la sua "missione". Smettiamola con la retorica dell'eroe a tutti i costi.
In Afghanistan c'è la guerra ed in guerra si muore, possibile che dobbiamo ricordarcene soltanto quando viene ucciso un nostro connazionale? Possibile che la morte di una popolazione inerme non ci fa gridare d'orrore allo stesso modo?
 
 
alexisdg10
alexisdg10 il 26/11/07 alle 18:04 via WEB
totalemente d'accordo mia cara. Su tutto il fronte!
 
bruttoanatroccolo06
bruttoanatroccolo06 il 26/11/07 alle 17:50 via WEB
Solo vittime! come sempre...
 
epoisa
epoisa il 26/11/07 alle 17:54 via WEB
Alex, mi domando insieme a te quand'è che la faremo finita di fare le guerre. E' previsto dalla Madonna di Medjugorie, dopo un periodo terribile per l'umanità, un lungo periodo di pace sulla terra. Mi piacerebbe esserci, quando gli uomini si accorgeranno finalmente di essere fratelli, ma dubito che ci sarò. Nel frattempo gettiamo semi di pace ovunque...:-)
 
 
alexisdg10
alexisdg10 il 26/11/07 alle 18:06 via WEB
Sai come la penso sui dispacci celesti, ma sono assolutamente d'accordo sui semi di pace da gettare. Ma come mai solo "un lungo" periodo? Non la pace per sempre? Qusto conferma la mia opinione sulla memoria corta che hanno gli uomini, ahimè
 
   
epoisa
epoisa il 26/11/07 alle 21:55 via WEB
dopo questo lungo periodo di pace dovrebbe terminare l'esperienza terrena dell'uomo e la pace definitiva sarebbe là, nella Gerusalemme Celeste. Trovo interessante che la Madonna nelle sue apparizioni di Medjugorie preghi ed inviti a pregare per una primavera di pace sulla terra, e promette che questa pace arriverà. Ho motivi personali per crederci e fare il possibile perché questo avvenga. Un abbraccio a te che con la tua testimonianza dai un contributo importantissimo.
 
Stefy14
Stefy14 il 27/11/07 alle 18:24 via WEB
Qualche sera fa a Grosseto è venuto Santoro,in tv non mi è particolarmente simpatico ma dal vivo è una forza, ad una conferenza il cui tema era "informazione e democrazia". Tra le tante cose che ha detto una più di tutte mi ha colpito e questa foto me la ricorda: "la televisione non è una scatoletta che si può chiudere quando si vuole ma un prolungamento nervoso della nostra persona. Quando in tv ci fanno vedere una scuola che crolla con sotto dei bambini che urlano mamma, noi diventiamo le loro mamme e vorremmo essere lì ad aiutarli,o consolarlo. Ma se la tv non ci fa sentire il pianto dei bambini afgani, o palestinesi, o iracheni o africani..per noi quei bambini è come se non esistessero". E purtroppo ha ragione. Un abbraccio, Stefi
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
who's _nline
 

REGOLE DEL BLOG

Questo blog è nato come  luogo di svago, come luogo di scambio di opinioni e  di idee, come luogo di confronto,  un posto dove ascoltare un pò di musica e leggere qualcosa . Magari, a volte, qualcosa di stimolante e persino d' interessante. 
E non necessariamente perchè lo scrivo io. 
Un luogo dove poter interagire liberamente. Tutti possono entrare, leggere e commentare purchè si esprima un 'opinione senza offendere chi la pensa diversamente. La libertà di ognuno di noi  cessa  nel momento in cui lede quella di un altro.  La maggior parte delle foto e degli scritti in questo blog  sono  miei, ma alcuni sono anche tratti dal web. Dove possibile sono citati gli autori e le fonti. Se  per disattenzione o perchè non disponibili,  accadesse  che in qualche modo qualcuno di sentisse leso, può tranquillamente scrivermi e la foto o il post verranno rimossi. In questo blog è lecito parlare di tutto. Ed è lecito dissentire. Come è pure  lecito e auspicabile costruire. Il dissenso è legittimo quando è finalizzato alla costruzione e non alla mera distruzione fine a se stessa. Nessun commento sarà mai rimosso o censurato.

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: alexisdg10
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 21
Prov: TV
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77alexisdg10cassetta2magdalene57beth68Miele.Speziato0Fajrurlodifarfallamariomancino.mSteffffgiulione6ikomnaar75bettyshortD_I_K_R_I.2_0_2_1
 
 
 

PER I VOSTRI VIAGGI CONSAPEVOLI

 Non dorme nessuno nel cielo. Nessuno, nessuno.
Non dorme nessuno.
I bambini della luna fiutano e aggirano le loro capanne.
Verranno le iguane vive a mordere gli uomini che non sognano
e colui che fugge col cuore spezzato troverà alle cantonate
l'incredibile coccodrillo tranquillo sotto la tenera protesta degli astri. 
Non dorme nessuno nel mondo. Nessuno, nessuno.
Non dorme nessuno.
C'è un morto nel cimitero più lontano
che si lamenta da tre anni
perché ha un paesaggio secco nel ginocchio;
e il fanciullo che hanno seppellito stamane piangeva tanto
che fu necessario chiamare i cani per farlo tacere 
Non è sogno la vita. All'erta! All'erta! All'erta!
Precipitiamo dalle scale per mangiare la terra bagnata
o saliamo al margine della neve con il coro delle dalie morte.
Ma non c'è oblio né sonno:
carne viva. I baci legano le bocche
in un groviglio di vene recenti
e, a chi gli duole, il suo dolore gli dorrà senza tregua
e, chi teme la morte, se la porterà sulle spalle. 
 Un giorno
i cavalli vivranno nelle taverne
e le formiche infuriate
aggrediranno i cieli gialli che si rifugiano negli occhi delle vacche. 
Un altro giorno
vedremo la resurrezione delle farfalle dissecate
e andando in un paesaggio di spugne grigie e di navi mute
vedremo brillare il nostro anello e scaturire farfalle dalla nostra lingua.
All'erta! All'erta! All'erta!
Quelli macchiati ancora di fanghiglia e acquazzone,
quel ragazzo che piange perché non sa l'invenzione del ponte
o quel morto cui rimane soltanto la testa e una scarpa,
bisogna portarli al muro dove stanno in attesa iguane e serpenti,
dove aspetta la dentatura dell'orso,
dove aspetta la mano mummificata del bambino
e la pelle del cammello s'arriccia con un violento brivido azzurro. 
Non dorme nessuno nel cielo. Nessuno, nessuno.
Non dorme nessuno.
Ma se qualcuno chiude gli occhi,
frustatelo, figli miei, frustatelo!
Permanga un panorama di occhi aperti
e amare piaghe accese.
Non dorme nessuno nel mondo. Nessuno, nessuno.
Ve l'ho detto.
Non dorme nessuno.
Ma se qualcuno nella notte ha troppo musco alle tempie,
aprite le botole affinché veda sotto la luna
i bicchieri falsi, il veleno e il teschio dei teatri.

Federico Garcia Lorca

 sul comodino ( ma anche per terra e sotto il letto)

 

immagineimmagine

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 126
 
Locandina Il tè nel desertoimmagine 
 

COLORI

              immagine

immaginele grand bleu | bateau à voilescofee.JPGMay I offer you a seat???

 

FOTO

 


 

.immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

FOTO

immagineimmagineimmagineimmagine immagine

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963