Blog
Un blog creato da alexisdg10 il 01/02/2005

Arrancame la vida!

la realtà, i sogni, la politica, l'amore, la rabbia e l'allegria: la mia vita

 
 

 

AREA PERSONALE

 

       Soft Colors | Colores SuavesCOLORES EN AGUA

 

"Sólo los besos son más placenteros que las palabras" 

immagine  immagine

 

FERMIAMO LA GUERRA

per tutte le infanzie rubate

per i legami strappati

per i fiori recisi

per le andate senza ritorno

per tutti i “progetti-uomo” mai realizzati

per tutte le ferite dell’abbandono

per tutto il freddo

per tutta la paura

per tutto l’odio

per tutta la fame

per tutto il non amore…

 

SOLO LIBERTà...E GIUSTIZIA

immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

ALDA MERINI

E tutti noi costretti dentro
le ombre del vino
non abbiamo parole nè potere
per invogliare altri avventori.
Siamo osti senza domande
riceviamo tutti
solo che abbiano un cuore.
Siamo poeti fatti di vesti pesanti
e intime calure di bosco,
siamo contadini che portano
la terra a Venere
siamo usurai pieni di croci
siamo conventi che non hanno sangue
siamo una fede senza profeti
ma siamo poeti.
Soli come le bestie
buttati per ogni fango
senza una casa libera
nè un sasso per sentimento

immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 126
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

FOTO

immagineimmagineimmagine immagineimmagine VeniceManos Klaus Mäurer, GitarreHands

 
 

 

« Messaggio #559Messaggio #561 »

Post N° 560

Post n°560 pubblicato il 01 Dicembre 2007 da alexisdg10

Prima parliamo un attimo delle regole del gioco. Io mica ci credo nella tua esistenza. Se provo a parlarti, stasera, è solo perché l’ho promesso ad una persona che mi è cara. Non montarti la testa, dunque. Io continuo a pensare che tu sia un’invenzione, una di quelle macchinazioni messe in atto dall’uomo, nella notte dei tempi,  per cercare di soffrire di meno, per sopportare la vita, il dolore, la morte, Un’invenzione neanche troppo consolatoria, per quanto mi riguarda. E bada che mica lo dico perché non ti ho mai visto. Vado un po’ più oltre di così, io. Ma siccome sono possibilista e tutto sommato animato dalle migliori intenzioni,ammettiamo per un attimo che tu esista davvero. Mi dici dove cazzo sei? E, soprattutto,mi dici che cazzo stai facendo? O meglio, mi spiegheresti tu, ammesso per un attimo che tu esista, due o tre cosette che sfuggono al  mio intelletto? Che mica sono perfetto io, come si dice in giro che sia tu. Quindi, se non ti rompo troppo le scatole e se hai voglia di ascoltare, stasera ho da chiederti un paio di cose. Se non esisti, come penso, vuol dire che  ho ceduto ad una fantasia infantile. Ci lavorerò su, nel caso. Poi vedremo. Allora, posto che sono qui, così come mi vedi, ammesso che tu esista da qualche parte, incomincia a spiegarmi il perché delle guerre, il perché dei bambini che crepano arsi vivi tutti i santi giorni, ( se sei Dio li avrai visti anche tu come li ho visti io ), il perché di quelli che muoiono di fame e di sete. Attento, non ti permetto di parlarmi come farebbe un prete, un teologo  o un papa qualunque, quindi risparmiami, per cortesia, tutte quelle stronzate sul libero arbitrio, che ci ho passato gli anni a studiarlo e a me mica mi freghi con le parole, che mica sono una casalinga da vespro e da compieta. Se esisti lo sai da te. E che ne dici dei bambini in Africa che muoiono di AIDS? Che cosa ti hanno fatto di male? Che cosa hanno fatto di male? Dammi una sola buona ragione per pensare a qualcosa di diverso dal caso e dalla sfiga. Certo che se i tuoi gli avessero distribuito dei preservativi  anziché insegnargli il rosario, magari oggi qualcuno di loro sarebbe ancora vivo, non credi? Già, i tuoi. Guai a te se mi parli di progetto divino ( che nella fattispecie dovrebbe essere il tuo ), di angioletti in paradiso e di vita eterna, ti avviso. Ripeto, a me non mi freghi con le parole, attento. Ma poi siamo così sicuri che i tuoi siano veramente i tuoi? Dimmi un po’, che effetto ti fa vedere tutti quei cardinali ben pasciuti parlare di carità e amore quando sono circondati dal lusso e dagli agi? A me fanno cagare, non so a te. E tutta sta storia di tuo figlio, sua madre, il soglio di Pietro, infallibilità del Papa, i dogmi, le scomuniche, le pippe e le seghe? Guarda che non ti parlo nemmeno di tutte le cazzate che hanno fatto e detto in tuo nome, no no. Io, se tu esistessi davvero, darei per scontato che saresti altrove, magari in un angolo lontano, che guardi tutto questo e ridi scuotendo la testa. Perché forse mica hanno un capito un cazzo questi qua. Né questi né gli altri. Gesù  era un brav’uomo, come Buddha del resto. Anche Maometto era un brav’uomo, a quanto ne dicono. Alt, fermo là, non venirmi a parlare di Gesù come tuo figlio e del fatto che quella di questo paese è l’unica religione possibile, l’unica nel giusto, la tua prediletta, perché questa minchiata è così grande che persino io, che non credo in te, do per scontato che non possa essere un tuo pensiero. Saresti un dio del cazzo, scusami tanto. Così come non ho mai capito il  perchè ti dipingano come qualcuno che abbia sempre questo bisogno narcisista di essere adorato, venerato, supllicato, che nemmeno un nevrotico complessato sarebbe così. E se sei Dio, minchia, mica potrai essere così umano, no? Così, già che ne parliamo, ci sarebbero pure una serie di emerite scemenze tipo la faccenda della verginità di Maria. Mi spieghi perché non poteva essere una zoccola la Madonna? Un bella zoccoletta giovane e appetibile che batteva in una capanna in Palestina, perchè ne aveva due palle così di essere povera  da far pena e di mangiare pane azzimo un giorno sì e l'altro pure, che almeno così si poteva permettere qualche spiedino di capra ogni tanto, no? Che, avrebbe fatto male? Perché no? Non vuoi mica dirmi che una vergine sia meglio di una puttana? Perchè è chiaro che la storia avrebbe anche potuto essere invertita senza che ne venisse mutata la sostanza: Maria è pura dentro, è integra, è intatta, buona e sincera anche se batte. O magari era sposata da prima di concepire Gesù, era una brava ragazza anzichè essere una troia, ma scopava come tutti. E allora? Mica era necessario che fosse vergine no? Tutte ste menate sul sesso, accidenti! Fermo! Non venire a citarmi i Vangeli e la Bibbia. Ragioniamo: se sei Dio perfettissimo  mica ti fermerai alle soglie di un scopata, no?  Sesso sì, sesso no e sesso solo a certe condizioni. Questa è la Chiesa di Roma, la politica, la morale che si sono inventati per tenerci nell’ignoranza e nella paura, mica sei tu questo qui. Perché allora spiegami come mai tu, nella tua versione induista, indulgeresti nelle sembianze del pastrorello Shiva insieme a ninfe e fanciulle in boccio, concedendo i tuoi favori e l’incanto dei tuoi sensi in uno scambio di energia positiva che circola in continuazione e che rallegra tutti. Insomma, se  tu fossi  Dio, dovresti essere leggermente super partes rispetto a quello che ti dipingono, no? Mica verrai a raccontarmi che al mondo solo il 17% della popolazione (quella cattolica ) è nel giusto? Ti sembrerebbe un discorso da Dio questo? Secondo me, se tu esistessi davvero, ne avresti due coglioni così di sopportare tutto ciò che viene detto e fatto su questo pianeta, in tuo nome e in nome dell’uomo. Che ne dici? Ecco, io ti ho detto quello che penso, come se avessi sei anni. Continuo a non credere in te. Ho tutte le mie ragioni. Qualcuno ha parlato di segni. Se guardo alla mia vita dei passi ne ho sicuramente fatti. Grazie a me? Grazie a te? Grazie al caso,  alle occasioni, all’intelligenza, all’introspezione? Non lo so. Insomma, senti, io sono qui. Se hai qualcosa da dirmi fai pure. Io ascolto.

P.S. Non farti venire in mente di manifestarti sotto forma di poledrgheist, di farmi tremare il letto,  di nascondermi le cose o di mettermi a soqquadro la casa, proprio adesso che deve essere in buone condizioni perché la si possa vendere. Mi faresti cagare sotto dalla paura. Inventati qualcos’altro di meno drammatico, se puoi.

Commenti al Post:
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 01/12/07 alle 16:07 via WEB
Alex ti adoro... ormai è risaputo. Parlo di te ai miei amici come se bevessimo il caffe insieme un giorno si e un giorno no. Permettimi di stampate questa pagina e di farla leggere a un prete con cui parlo e mi confronto molto volentieri...sono le domande che tutti abbiamo dentro, che tutti ci facciamo e ci incaziamo perchè non capiamo... sono le domande che ti portano nell'essenza della vita. Fede? non fede? destino? Non credo assolutamente nella chiesa... credo nell'amore, quello che mi fa amare il prossimo mio anche più di me stessa... ed è quello che fai anche tu... l'amore che hai per il prossimo, si avverte, si respira, si vive... pensaci Alex... Dio è dentro di noi...
 
 
piandeloa
piandeloa il 01/12/07 alle 16:14 via WEB
questa storia di Dio che è dentro di noi mi sembra alquanto presuntuosetta, come idea. Per il resto -e il resto è per Alex-, caro Alex, ci conosciamo, seppure solo nel virtuale, ormai da un paio d'anni, sai come la penso al riguardo e puoi immaginare che tutte le cose che hai scritto qui le ho pensate anch'io. A una sola non avevo pensato, e non l'avevo nemmeno sentita da nessuno: Chi ci dice che una vergine sia migliore di una puttanella? Mi piace molto questa tua idea, forse perché anch'io, come te, trovo più interessanti e divertenti le donne un po' zoccole. Complimenti!
 
 
alexisdg10
alexisdg10 il 01/12/07 alle 17:13 via WEB
che cosa significa in altre parole "Dio è dentro di noi?"
 
   
epoisa
epoisa il 01/12/07 alle 22:17 via WEB
il modo più semplice di esprimerlo è che Dio è amore. Ami tu? Dio abita in te. Dio ci parla anche attraverso la nostra coscienza: quando possiamo avere quel momento di silenzio per domandarci se, cosa, come, quando, dal profondo di noi la coscienza risponde. Questa voce può venire soffocata da noi stessi e possiamo decidere di non volerla mai più ascoltare. Così diventiamo assassini, pedofili, o altro.
 
seduzir64
seduzir64 il 01/12/07 alle 19:12 via WEB
http://digidownload.libero.it/seduzir64/Macherazzadidio.SWF
 
seduzir64
seduzir64 il 01/12/07 alle 19:13 via WEB
L'infinito silenzio sopra un campo di battaglia quando il vento ha la pietà di accarezzare; l'inspiegabile curva della moto di un figlio che a vent'anni te lo devi scordare... Sentire d'essere noi le sole stelle sbagliate in questa immensa perfezione serale; e non capirci più niente nel viavai di messia discesi in terra per semplificare. Ma che razza di Dio c'è nel cielo? Ma che razza di Dio c'è nel cielo? Ma che razza di guitto mascherato da Signore sta giocando col nostro dolore? Ma che razza di disperato, disperato amore, lo potrà mai consolare? Aprire gli occhi e morire in un fruscio di farfalla neanche il tempo di una ninna nanna, l'idiozia della luna, la follia di sognare, la sterminata noia che prova il mare. E a questa assurda preghiera di parole, musica, colori, che gli continuiamo a mandare, non c'è nessuna risposta, salvo che è colpa nostra e che ci dovevamo pensare. Ma che razza di Dio c'è nel cielo? Ma che razza di Dio c'è nel cielo? Ma che razza di disperato, disperato amore, può tagliare la notte e il dolore? Ma che razza di disperato, disperato amore più di questo respirare, più di tutto lo strisciare? più di tutto lo strascicare? Ma che razza di Dio c'è nel cielo? Ma che razza di buio c'è nel cielo? Ma che razza di disperato, disperato amore più di questo insensato dolore? Ma che razza di Dio c'è nel cielo? Ma che razza di buio c'è nel cielo? Ma che razza di disperato, disperato amore più di questo non capire, non sapere di sbagliare e lasciarsi perdonare? Ma chi è l'altro Dio che ho nel cuore? Ma che razza d'altro Dio c'è nel mio cuore, che lo sento quando viene, che lo aspetto non so come che non mi lascia mai, non mi perde mai e non lo perdo mai.
 
 
epoisa
epoisa il 01/12/07 alle 22:12 via WEB
Un Dio che tanto ha avuto pietà della nostra sofferenza e del nostro dolore, da volere venire qui come uno di noi e soffrire il nostro rifiuto, il nostro disprezzo, la carne strappata dal flagello, le spine conficcate nel cranio, la piaga sulla spalla destra per portare la croce, piaga che mostrava l'osso della spalla, i chiodi nella carne e la morte in croce, come il peggiore dei malfattori. Il suo male era stato, invece di dirci che era colpa nostra e ci potevamo pensare prima, voler essere uno di noi, guarire e liberare tutti quelli che glielo chiedevano, cenare con le prostitute e con i ladri, addossarsi tutte le nostre colpe, farsi giustiziare al posto nostro, per implorare su di noi il perdono del Padre. Da allora, attraverso il dono di Gesù, possiamo parlare a Dio come ad un Padre pieno di amore. Provare per credere.
 
   
alexisdg10
alexisdg10 il 01/12/07 alle 23:27 via WEB
ma perchè Dio dev'essere proprio quel dio lì? Quello dei cattolici, me lo spieghi?
 
     
epoisa
epoisa il 02/12/07 alle 08:55 via WEB
Dio è uno solo, non è dei cattolici o di qualcun altro; ci sono stati nella storia molti profeti che hanno parlato di Lui agli uomini e sono stati ascoltati più o meno, Gesù è Dio stesso sceso in terra. Le prove sono almeno tre: quando era sulla terra, oltre a guarire e liberare istantaneamente da qualsiasi malattia e spiritaccio, ha resuscitato da morte almeno tre persone: Lazzaro (dopo quattro giorni che era morto), una bambina e un ragazzo. Seconda: si è offerto al posto nostro; ha pregato moltissimo per riuscire a fare questo gesto di incredibile amore, perché naturalmente la natura umana si ribellava in Lui; ma questo gesto può venire solo da Chi ha un punto di vista più alto di quello umano. Ultimo e non meno importante: è risorto! E non è mai più morto, perciò ancora oggi si può manifestare anche fisicamente, quando e come vuole. Non ti preoccupare, non è un poltergeist e non ha nessuna ragione di venirti a mettere paura: ti ama.
 
kikka90_littlegirl
kikka90_littlegirl il 01/12/07 alle 22:49 via WEB
Alex, questa sera leggendoti ho pianto, non so nemmeno bene perché. Leggendo, pianissimo, le lacrime sono scivolate sulle mie gote e quasi le volevo, liberatorie. Le stesse domande che ti fai tu sono le stesse domande che mi sono posta io per tanto tempo, quando ancora la mia fede vacillava. Tuttora non so darmi una risposta, ma sono convinta che le sofferenze siano il modo in cui Dio testa la nostra fede. Ricordi l’episodio della Bibbia in cui Dio chiede ad Abramo di sacrificare Isacco, l’unico figlio naturale che ha avuto con Sarah? Abramo sopporta, ma immagino il suo dolore, l’unica cosa che hai e che qualcuno ti vuole togliere. Abramo è stato fortunato: Dio non l’ha lasciato uccidere suo figlio, mentre per tanti le cose non vanno così. Quello che mi sembra importante è che Abramo si è fidato di Dio, pur nella sofferenza. Di più su questo non so dirti. Quanto a personaggi vari della Chiesa Cattolica, ho imparato ad apprezzarne molti: il Santo Padre, a mio dire, è una persona squisita. Sono stata a Loreto (1-2 sett 2007, in occasione dell’Agorà) e a Roma, ad una delle sue udienze del martedì, mi sembra, in un campo estivo vissuto all’insegna di Dio. Mi è piaciuto sentirlo parlare, ma poi ognuno commette errori, pure tu, pure io. Possiamo però perdonare, e credo sia la più grande dote di Dio e dell’uomo, quando lo ascolta. Cardinali e papi corrotti ce ne sono stati, è vero (vedi Bonifacio VIII, primo esempio che mi balza alla mente ma ce ne sarebbero mille altri da citare), ma guarda al presente. S’è mai visto un papa baciare la terra, recarsi in luoghi di guerra, favorire i giovani, arrabbiarsi contro la mafia e subire un attentato per le sue parole (non parlo esattamente di quell’occasione, ma ha rischiato grosso anche allora)? S’è mai visto? Non ho mai conosciuto nessuno di tanto straordinario, Alex. Ho letto la Lettera Enciclica di Benedetto XVI, Deus caritas est, anche se non tutta. Mi è parsa bellissima, piena di amore. Dio non vive nella corruzione, negli sprechi, nell’odio e nella violenza: alberga nei cuori di chi sa amare, perdonare, accettare, porgere l’altra guancia. Parlo anche di te. Dio bussa alla porta del tuo cuore, preme per entrare, anche se, come una magica presenza, è già entrato. Non ti vuole alla Santa Messa tutte le domeniche, no, non ti vuole al confessionale del sacerdote tutti i sabati pomeriggi, ti vuole nella vita di tutti i giorni. Dio… per me è qualcosa di grande, meraviglioso, la cosa più bella che mi sia mai capitata, l’incontro più vivo, sempre nuovo e felice che abbia mai fatto. Non tentare di spiegarti Dio razionalmente, Alex. Certo, ne potrai dimostrare l’esistenza, ma mai le proprietà. Non concentrarti solo sul male del mondo; guarda con gioia a quei bambini africani invece, che per merito non solo di associazioni cristiane, riprendono a sorridere. Guarda ai suoi miracoli, che non sono solo un cieco che ritrova la vista, un paralitico che torna a camminare, ma è la natura attorno a te, è Davide che svegliandoti la mattina trovi accanto a te, che stringi se hai paura e non solo, è il pane che hai sulla tavola la mattina, il mezzogiorno e la sera. Dogmi, tradizioni e quant’altro… li accetto volentieri, credo in essi. Credo nel Padre nostro che accompagna il mio sonno quando mi butto a letto stanca morta, credo nel Vangelo di cui leggo una pagina ogni sera e che mi impegno a mettere in pratica. Credo in Dio maggiormente quando, durante una discussione di filosofia (in classe) sul rapporto ragione-fede, alzo la mano e ho il coraggio di dichiararmi cristiana e cattolica, di dichiararmi amante e amata (amante il prossimo e amata da Dio). E capisco tutto il resto. Chissà, forse i miei pensieri sono quelli di una pazza, ma una mia compagna di classe di cui sono molto amica mi ha detto che ho la fortuna di credere senza essere bigotta, e che questo dev’essere per me motivo di orgoglio. Lo spero davvero. Marty
 
 
alexisdg10
alexisdg10 il 01/12/07 alle 23:22 via WEB
kikka, non volevo aprire un discorso così lungo, erano solo miei pensieri. Credo sia lecito, in un'ipotetica ricerca di Dio, scindere la cosa dal Santo Padre e da Santa Romana Chiesa, che io non stimo per niente e che, comunque, non è l'unica autorizzata a parlare di Dio nè depositaria di verità alcuna o , per lo meno, la sua verità non è migliore di altre. tu accetti i dogmi, io no- E non per mera insofferenza, ma perchè li trovo limitativi, soprattutto per l'intelilgenza. Ma pare che per la religione funzioni così: devi prendere il pacchetto completo, come nei villaggi turistici. Forse potrei farmi buddista, chissà?
 
   
alexisdg10
alexisdg10 il 01/12/07 alle 23:58 via WEB
di errori ne faccio anch'io una caterva, con la differenza che io non sono stato investito da nessuno però, nè credo di essere il successore di Dio in terra. Mi sembra che ci sia una bella differenza. In quanto alle discussioni di filosofia in classe, credo che si debba andare un pochino oltre al dichiariarsi cattolici e praticanti, almeno quando si parla di filosofia. Che non è religione. Sono due cose diverse.
 
magdalene57
magdalene57 il 02/12/07 alle 10:01 via WEB
chissà se la legge stà roba, o se la manda a Babbo Natale....:-))
 
puppeapera66
puppeapera66 il 02/12/07 alle 12:08 via WEB
Ommioddio... Alexis.. tu mi turbi di mattinata con questi postati.. ma quel che piu' mi turba, sono i commenti dei tuoi lettori.. non tanto in negativo quanto in positivo.. ma non per il loro attaccamento alla fede, con la quale sono stati educati , quanto per il loro interesse verso ciò che tu scrivi, verso ciò che tu pensi ...questo significa qualcosa di molto importante per me.. noi siamo unici ed abbiamo dei potenziali interiori.. fortissimi.. così forti, che nonostante il martellamento continuo, un barlume di luce lo cogliamo sempre(in questo caso il barlume sei te...Io penso che avere il "dio "dentro, è essere dio, ma non il dio dei preti e delle religioni.. anche il termine è inadatto.. è avere un mondo dentro di noi ed una forza che ci rende unici e in simbosi con tutto ciò che ci circonda.. questo finchè restiamo integri.. finchè non siamo scissi nel corpo nella mente e nell"anima"... è questa scissione che viene operata dalle varie religioni e dai vari dii.. non dei, ma dii.. perchè gli dei degli antichi rappresentavano varie forme antropomorfe della natura.. ed avevano un simbolismo decisamente piu' naif, rispetto al lavoro che le altre religioni hanno fatto .. scindere l'uomo ed indirizzare il suo sforzo di conoscenza al difuori di se.. è un modo per indebolirlo e governarlo.. non a caso, qualcuno tanto tempo fa disse che le religioni sono l'oppio dei popoli...e non la buttò proprio difori...;-)) Lisa
 
 
nataieri73
nataieri73 il 02/12/07 alle 12:32 via WEB
che dio non esista è una cosa certa. Per far si che fosse cos iderata cosa incerta hanno messo in mezzo il concetto del "libero arbitrio" e che dio sarebbe a immagine e somiglianza nostra. Niente di più ipocrita. Proprio perchè un dio simile non potrebbe volere ogni giorno la morte di migliaia di bambini tra fame, guerra, malattie e maltrattamenti vari, per non parlare di tutto il resto, i discorsi che le persone fanno sulla fede e sui dogmi lasciano il tempo che trovano. Attaccarsi ad una religione non è un dramma, ma drammatico è il perdere la bussola della ragione pensando che tutto quello che abbiamo intorno sia opera di un dio. Niente di più falso. Prima si credeva, appunto, agli dei, poi il cristianesimo ha soppiantato il paganesimo sostituendoglisi a tutti gli effetti( persino nei paesi e paesini vari gli DEI LOCI sono stati sostituiti con le varie madonne e i vari Gesucristi). L'Islam poi è una mera invenzione politica. L'ebraismo , haimè, non riconosce nemmeno la venuta di Gesù e continua a credere in quel libro affascinante ma finto che è la Bibbia ( appunto Bibbia= insienme di libri).. Insomma,potrei citare una caterva di pensatori, scrittori, intellettuali che hanno dissertato sull'idea di dio e certo non ne viene fuori molto. Salvo che non esiste. E ci volevano loro pere farcelo capire. Le religioni organizzate non sono altro che manipolazione e basta. Tutte. In questo sono uguali. Al di là di tutto, per dare il mio modesto parere, quello che resta è un'immensa pietà e umanità che ci dovremmo portare sempre dentro, senza dimenticare mai che l'uomo deve vivere un pò per se stesso si, è vero, ma anche per gli altri, altrimenti non ci si sentirebbe realizzati, la nostra vita apparirebbe priva di qualunque scopo. Lasciando stare santi, santini, predicozzi vari che invece di aprire la mente alle infinite sfumature della vita e alla bellezza degli esseri umani, la chiudono inesorabilmente. ciao, buona domenica
 
 
epoisa
epoisa il 02/12/07 alle 12:38 via WEB
cara puppeapera, mi permetto una correzione nei tuoi confronti, visto che non mi conosci: la mia educazione familiare è stata atea, ho ricevuto i sacramenti da bambina come tutti, ma senza che qualcuno in famiglia mi abbia mai forzato in quel senso; ho deciso per l'ateismo stretto a quattordici anni e così ho vissuto per vent'anni, quando ho INCONTRATO Gesù. Hai ragione, do grandissima importanza ad Alex e al suo mondo. Ciao.
 
alexisdg10
alexisdg10 il 02/12/07 alle 12:44 via WEB
siete liberi di discutere, ma non litigate, soprattutto per me. Non mi va, mi sembra brutto. Le mie erano considerazioni e non ce l'ho con nessuno, ve lo garantisco. Ho delle buone ragioni per pensare che tutti voi siate sinceri, ognuno seconda la sua visione.Pace, ragazzi/e!
 
 
epoisa
epoisa il 02/12/07 alle 14:19 via WEB
stavo solo mettendo a conoscenza della realtà della mia situazione, ma non litigo con nessuno tranquillo. Anche perché lo stesso Amore che Gesù ha per me e per te, lo ha per ogni uomo o donna che Lui ha pensato, voluto ed amato prima della loro nascita. Figurati se io mi ci metto a litigare :-)
 
bootyliciousX
bootyliciousX il 02/12/07 alle 13:31 via WEB
queste sono domande che si pongono tutti anche i cattolici quelli praicanti, io nn lo sono e quando ho rivolto loro queste dpmande mi hanno saputo solodire che nn è Dio che provoca morte guerra e disperazione ma gli uomini con le loro azioni, io nn ci credo e nn credo cheun Dio buono e virtuoso possa permettere tutto ciò. Mi sembra di leggere il Vecchio Dio una novella di Pirandello Molto bello ciao
 
leo6web
leo6web il 02/12/07 alle 13:44 via WEB
Quante parole, come fa Dio a parlarti se non stai in silenzio almeno un poco?
 
 
alexisdg10
alexisdg10 il 02/12/07 alle 15:16 via WEB
tu non conosci i miei silenzi, mio caro. Come io non conosco te.
 
   
leo6web
leo6web il 02/12/07 alle 20:35 via WEB
Hai ragione, io non conoso i tuoi silenzi, e ti chiedo scusa se ho peccato di presunzione. Ma nel tuo discorso ci sono molte parole inutili, molte parole gettate al vento. Tu fai questa domanda: perchè la Madonna doveva essereVergine? Ma io ti rispondo: perchè non doveva esserlo?
 
     
alexisdg10
alexisdg10 il 02/12/07 alle 21:54 via WEB
ognuno a casa sua scrive quello che gli pare. Tu emetti giudiz:, "tante parole inutili e tante parole al vento": questa è una tua opinione soggettiva. Io non mi sono permesso di dare un giudizio su di te e sul tuo blog, quindi vedi di fare altrettanto.
 
psykes
psykes il 02/12/07 alle 13:56 via WEB
Ciao, sono capitata per caso in nel tuo blog, bellissimo il post!Racchiude perfettamente il pensiero di tanti laici e non solo, io personalmente sono agnostica, rispetto queli che hanno fede ma io non ne ho e sono fiera di non averne, ho bisogno solo di credere in me stessa per andare avanti e non certo in un dio cattolico, buddista islamico ke sia che maneggia i fili della vita,è risaputo ke il mondo non va e tutto per l 'orgoglio e l egoismo di alcuni uomini ...un bacio
 
come_sei_veramente
come_sei_veramente il 02/12/07 alle 13:58 via WEB
Temo che anche rimanendo in silenzio tutta la vita a me non arriverebbe nessun messaggio divino...ma ho gli occhi per vedere, per questo mi rispecchio nel post di Alexis totalmente.
 
ladyhawk6
ladyhawk6 il 02/12/07 alle 14:05 via WEB
possiamo riassumere il tutto in una parola; Amore.. Dio è Amore e nient'altro.. ogni religione ha il suo Dio, anche se ha nomi diversi.. ed ogni religione ha come regola l'Amore.. sono gli uomini che ne hanno distorto il senso a loro uso e piacimento.. e sono gli uomini gli artefici di tutto questo orrore che ci circonda.. nessuno ci obbliga ad uccidere, a violentare, a distruggere, a massacrare, a rubare.. se non l'uomo.. nessuno ci obbliga a fare sesso senza protezione, ad usare droghe, a vivere nella miseria.. se non l'uomo.. siamo noi gli artefici di tutte le guerre, le stragi, gli omicidi, le violenze, le ingiustizie.. uomini come noi danno origine a tutte le brutture del mondo.. come ci sono uomini che lottano e danno la propria vita per avere un mondo migliore, libero e pieno d'Amore.. è con l'uomo che ti devi incazzare, non con Dio.. è all'uomo che devi rivolgere le tue domande, non a Dio.. se credi nell'Amore non puoi non credere in Dio.. non lasciarti suggestionare dalle favole che raccontano le istituzioni cattoliche, perchè hanno un secondo fine.. quello di renderci timorosi della chiesa, non di Dio.. Gesù predicava l'Amore, la pace, la semplicità, l'umiltà.. la chiesa non è niente di tutto questo.. il potere non è niente di tutto questo.. rifletti Alex.. buona domenica S.
 
 
piandeloa
piandeloa il 03/12/07 alle 09:03 via WEB
per me l'amore è amore e basta. Non vedo perché dovrei scomodare un Dio.
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/12/07 alle 15:01 via WEB
Non lo so. Come te, mi faccio mille domande. Ma credo, e non nella chiesa cattolica, che ho smesso di frequentare da tanto, ormai. Ma c'è qualcosa che mi fa credere che c'è. E che forse non è quello che ci hanno sempre insegnato. Ti avevo messo tra i miei blog amici un bel po' di tempo fa e ti leggo sempre, ma è la prima volta che ti commento. Forse perchè dietro queste tue parole sento forte l'onestà di chi non crede ma rispetta. Al di là dell'amara ironia. Ciao, Gioia.
 
kikka90_littlegirl
kikka90_littlegirl il 02/12/07 alle 18:22 via WEB
hey! sono passata a leggere la risposta al commento! Non volevo nemmeno io rispondere in maniera così lunga, ma ho provato ad essere completa. Però non volevo creare equivoci: non intendo dire che la religione cattolica sia l'unica nel giusto o altro, ma è quella in cui credo fermamente. per il discorso degli errori, era collegato un po' a quello della corruzione, sappi che non voleva essere un attacco nei tuoi confronti. quanto alla discussione di filosofia in classe, diciamo che il prof ci aveva chiesto come viviamo la nostra fede, se crediamo o meno, cose così. io mi sono dichiarata cattolica, specificando poi che cerco di spiegarmi un po' Dio, mi faccio domande e cerco di rispondermi razionalmente. più che altro, spero di non esserti apparsa ipocrita, davvero. non era questo che volevo, e nemmeno farti arrabbiare se l'ho fatto. più che altro volevo darti un'idea di come la penso io. credo che le diverse religioni siano tutte sullo stesso piano, ognuna con i suoi pregi e difetti, nessuna è inferiore. perdonami se ti ho offeso in qualche modo. baci, marty
 
 
alexisdg10
alexisdg10 il 02/12/07 alle 18:51 via WEB
ma no che on mi hai offeso, ci mancherebbe. Però devo dire che non ci sono più i professori di filosofia di una volta :)
 
kikka90_littlegirl
kikka90_littlegirl il 02/12/07 alle 18:50 via WEB
oddio! sn un disastro! ho visto ade l'e-mail... ieri sera ti ho mandato l'e-mail, poi ho pensato che magari nemmeno tu le leggi mai (come me!!) e ho guardato adesso, per curiosità.... va beh! arrenditi, non cambierò mai! distratta for ever!! baci, marty
 
Stefy14
Stefy14 il 02/12/07 alle 19:44 via WEB
Mi ritrovo molto nelle parole che qualcuno ha scritto prima di me. Credere in Dio e credere nella Chiesa, di oggi ma anche del passato, sono due cose diverse. Qualcuno ha parlato di "timor di Dio" e di potere terreno...ed è li che a mio parere la Chiesa ha gettato, sbagliando, le sue fondamenta. Io credo nell'amore di Dio (qualsiasi nome abbia), e credo che questo si manifesti attraverso la bontà, la sensibilità delle persone, la loro capacità di amare, di sentirsi "uguali" agli altri, la solidarietà. E questo travalica ogni credo religioso, perchè che si chiami Dio o Allah non fa differenza. E conosco molte persone che si dichiarano atee avere un'etica morale e civile che "certi" bigotti cattolici neanche si sognano e ritengo queste persone molto più vicine "all'amore di Dio" che io intendo. Non è andando in chiesa tutti i giorni, o confessarsi una volta al mese che ci avvicina a Dio, ma quello che si è e che si fa tutti i giorni, nella vita, con gli altri. "Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te", "Ama il prossimo tuo come te stesso" sono parole semplici ma universali, che vanno oltre il fatto di professare una qualsiasi fede religiosa. Io non credo che Dio sia dentro di noi, ma che sia nella scintilla che ci fa amare gli altri, questo sì. E se l'amore per gli altri non può impedire uragani, terremoti, malattie..potrebbe però evitare guerre, carestie, disuguaglianze sociali,crimini e abusi...che sono solo colpe dell'uomo. Io credo che ci sia qualcosa dopo la morte, ci credo, anche se magari come dici tu è solo un anestetico per sopportare la fine della vita. Ma se credere in qualcosa al di là della vita terrena ci da conforto che male facciamo? Quello che, come te, non riesco a tollerare è la presunzione di chi, solo per il fatto di professare una fede, creda di essere nel giusto e tutti gli altri nel peccato. L'etica, morale e civile, non ha "padroni". Ti abbraccio, Stefi
 
 
alexisdg10
alexisdg10 il 02/12/07 alle 21:52 via WEB
ed io abbraccio te mia cara Stey.
 
   
beth68
beth68 il 03/12/07 alle 09:33 via WEB
vi abbraccio entrambi, stefy per avermi preceduta nello scrivere così (e anche epoisa, per il primo dei suoi commenti DIO E' UNO SOLO. e NON E' il Dio di nessuna Chiesa, cattolica o meno) e te per il bene che ti voglio. solo una cosa mi è venuta in mente leggendoti, una vecchia canzone "what if God was one of us?"- joan osborne...già...Dio in fin dei conti è anche umano. e ogni volta che penso alle sue parole nel giardino del getsemani, mi sento consolata in tutte le mie paure. un Dio che è tanto uomo da aver paura della morte...pur sapendo che non sarebbe morto in eterno. ok, ok, la smetto ^^ baci!
 
eliaselia
eliaselia il 08/12/07 alle 12:55 via WEB
Se è vero, secondo quanto ci viene assicurato dal vangelo di Luca, che la Vergine Maria è stata fecondata dallo Spirito Santo (annunciazione) sotto Erode il Grande, morto nell'anno 4 a.C.,e ha partorito durante il censimento indetto da Quirinio nell'anno 6 dopo C., la gestazione risulta essere durata di 11 anni. Gli eventuali dubbi che potrebbero sorgere da questa considerazione ci pensa la Chiesa a toglierli dicendoci: <<Luca, avendo come scopo quello di offrire una documentazione di fondo della fede cristiana, si preparò alla stesura del vangelo con accurata indagine sui fatti usufruendo inoltre anche del contributo della Madonna che ebbe occasione di conoscere personalmente allorché entrò a far parte della prima comunità cristiana che si formò a Gerusalemme dopo la crocifissione di Gesù>>.(Da "La Sacra Bibbia" ediz. CEI). Lasciando ciascuno alle proprie conclusioni, affettuosamente saluto.
 
 
epoisa
epoisa il 08/12/07 alle 17:59 via WEB
grazie Beth, condivido con te quello che hai scritto. Per eliaselia, vedo che oggi ha mandato un copia/incolla qui e da me. Eviterò di fare copia/incolla anche io, semplicemente ti invito a instaurare un dialogo personale con Dio. Quando ti accorgi che tu gli parli dal cuore e Lui ti risponde, tanti dettagli perdono d'importanza. So che c'è un'errore nella data di nascita di Gesù, ne sono venuta a conoscenza nel 2000, che non era un 2000 effettivo, ma sai che c'è? Non me ne importa assolutamente niente. Il contenuto del Suo messaggio, il contenuto della Sua vita, la possibilità ancora oggi di dialogare con Lui perché è risorto, queste sono le cose che per me contano. E ti assicuro che quando mi sono accorta che risponde, non mi è mai venuto in mente di chiedergli l'anno effettivo di nascita. E nemmeno ora glielo chiederei.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
who's _nline
 

REGOLE DEL BLOG

Questo blog è nato come  luogo di svago, come luogo di scambio di opinioni e  di idee, come luogo di confronto,  un posto dove ascoltare un pò di musica e leggere qualcosa . Magari, a volte, qualcosa di stimolante e persino d' interessante. 
E non necessariamente perchè lo scrivo io. 
Un luogo dove poter interagire liberamente. Tutti possono entrare, leggere e commentare purchè si esprima un 'opinione senza offendere chi la pensa diversamente. La libertà di ognuno di noi  cessa  nel momento in cui lede quella di un altro.  La maggior parte delle foto e degli scritti in questo blog  sono  miei, ma alcuni sono anche tratti dal web. Dove possibile sono citati gli autori e le fonti. Se  per disattenzione o perchè non disponibili,  accadesse  che in qualche modo qualcuno di sentisse leso, può tranquillamente scrivermi e la foto o il post verranno rimossi. In questo blog è lecito parlare di tutto. Ed è lecito dissentire. Come è pure  lecito e auspicabile costruire. Il dissenso è legittimo quando è finalizzato alla costruzione e non alla mera distruzione fine a se stessa. Nessun commento sarà mai rimosso o censurato.

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: alexisdg10
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 21
Prov: TV
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77alexisdg10cassetta2magdalene57beth68Miele.Speziato0Fajrurlodifarfallamariomancino.mSteffffgiulione6ikomnaar75bettyshortD_I_K_R_I.2_0_2_1
 
 
 

PER I VOSTRI VIAGGI CONSAPEVOLI

 Non dorme nessuno nel cielo. Nessuno, nessuno.
Non dorme nessuno.
I bambini della luna fiutano e aggirano le loro capanne.
Verranno le iguane vive a mordere gli uomini che non sognano
e colui che fugge col cuore spezzato troverà alle cantonate
l'incredibile coccodrillo tranquillo sotto la tenera protesta degli astri. 
Non dorme nessuno nel mondo. Nessuno, nessuno.
Non dorme nessuno.
C'è un morto nel cimitero più lontano
che si lamenta da tre anni
perché ha un paesaggio secco nel ginocchio;
e il fanciullo che hanno seppellito stamane piangeva tanto
che fu necessario chiamare i cani per farlo tacere 
Non è sogno la vita. All'erta! All'erta! All'erta!
Precipitiamo dalle scale per mangiare la terra bagnata
o saliamo al margine della neve con il coro delle dalie morte.
Ma non c'è oblio né sonno:
carne viva. I baci legano le bocche
in un groviglio di vene recenti
e, a chi gli duole, il suo dolore gli dorrà senza tregua
e, chi teme la morte, se la porterà sulle spalle. 
 Un giorno
i cavalli vivranno nelle taverne
e le formiche infuriate
aggrediranno i cieli gialli che si rifugiano negli occhi delle vacche. 
Un altro giorno
vedremo la resurrezione delle farfalle dissecate
e andando in un paesaggio di spugne grigie e di navi mute
vedremo brillare il nostro anello e scaturire farfalle dalla nostra lingua.
All'erta! All'erta! All'erta!
Quelli macchiati ancora di fanghiglia e acquazzone,
quel ragazzo che piange perché non sa l'invenzione del ponte
o quel morto cui rimane soltanto la testa e una scarpa,
bisogna portarli al muro dove stanno in attesa iguane e serpenti,
dove aspetta la dentatura dell'orso,
dove aspetta la mano mummificata del bambino
e la pelle del cammello s'arriccia con un violento brivido azzurro. 
Non dorme nessuno nel cielo. Nessuno, nessuno.
Non dorme nessuno.
Ma se qualcuno chiude gli occhi,
frustatelo, figli miei, frustatelo!
Permanga un panorama di occhi aperti
e amare piaghe accese.
Non dorme nessuno nel mondo. Nessuno, nessuno.
Ve l'ho detto.
Non dorme nessuno.
Ma se qualcuno nella notte ha troppo musco alle tempie,
aprite le botole affinché veda sotto la luna
i bicchieri falsi, il veleno e il teschio dei teatri.

Federico Garcia Lorca

 sul comodino ( ma anche per terra e sotto il letto)

 

immagineimmagine

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 126
 
Locandina Il tè nel desertoimmagine 
 

COLORI

              immagine

immaginele grand bleu | bateau à voilescofee.JPGMay I offer you a seat???

 

FOTO

 


 

.immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

FOTO

immagineimmagineimmagineimmagine immagine

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963