Creato da lumiss il 11/07/2005

Petali di parole

Un sentiero cosparso di petali colorati

 

 

« Gioventù sbruciacchiataVolemose bene! »

Umanesimo e Rinascimento

Post n°56 pubblicato il 19 Novembre 2005 da lumiss

 Le persone alle volte sono così maledettamente false che dicono palle anche a se stesse.
Sono così piene di impalcature psichiche che pensano davvero di essere ciò che gli altri vedono.
L'io diventa l'altro, in un caos postmoderno.

Le persone sono così falsamente [politically]corrette nelle loro vere vite sociali che mantengono questo loro modo di essere anche quando sono sole di fronte a se stesse.

Ma io odio la correttezza "politica". Odio i falsi mezzi, odio le giuste cause, odio fare le cose come Dio comanda. Odio tendere sempre al giusto. Una volta ogni tanto mi piace mettermi le corna e provare a fare la cosa sbagliata per vedere che succede. Se il mondo mi cade veramente addosso. E il mondo è ancora in piedi. E io vivo e respiro come le persone "buone e giuste", anzi, suppongo meglio.

Perchè non mi reprimo. Perchè se una vocina nel mio piccolo e insulso cervello mi dice: "fai così!" e una voce più profonda, più dilagante mi dice "non farlo", io seguo la vocina. Non sempre, ogni tanto. E non me ne vergogno. Anzi, ne sono fiera.

Sono fiera di dialogare continuamente con me stessa, di conoscermi così bene di non aver bisogno di farmi dire dagli altri come sono.
Gli altri sono un complemento, per me, un complemento davvero importante. Il più importante.
Gli altri sono un'arte. Ma sono relativi.
L'altro è relativo a se stesso.

IO sono l'unico assoluto. L'Assoluto.
Niente relativismi.
Io sono al centro e tutto il resto intorno. La mia non è una prospettiva , il mio è lo Sguardo.
Capire la prospettiva degli altri è fondamentale, mettersi nei panni degli altri. Per mantenere un ordine e un equilibrio.
Ma ogni equilibrio ha bisogno di un fulcro, e il fulcro sono IO.

E dico:"sti cazzi" ai buonisti, a quelli che criticheranno queste mie parole forti, a quelli che dicono di darsi agli altri totalmente, perchè è negli altri la nostra felicità. "Sti cazzi", davvero.
Ci diamo agli altri perchè la nostra bontà ci inorgoglisce e ci accarezza, per vomitargli addosso la nostra magnanimità.
Il nostro centro siamo e rimaniamo noi stessi. Ed è così che ha da essere.

Anche IO amo gli altri. Anche A ME dispiace vedere chi muore di fame, di sete, di Hiv o di Aids. MI dispiace davvero tanto. Dispiace A ME. IO ci sono sempre. "A me" è soggetto, in questa frase, non è più complemento di termine.

Soltanto Io nell'Universo.

Commenti al Post:
Dukov82
Dukov82 il 19/11/05 alle 22:13 via WEB
Per risponderti, cito dal mio maestro Cartier-Bresson nel suo libro sulla fotografia "The Decisive Moment" : "Ritengo che, attraverso l'atto di vivere, la scoperta di se stessi avviene simultaneamente alla scoperta del mondo circostante e che si può modellare, ma che a sua volta può essere influenzato da noi. E' importante che si realizzi un equilibrio tra questi due mondi: l'uno dentro di noi e l'altro esterno. Come risultato di un processo reciproco costante, questi due mondi vengono a formarne uno solo. Ed è in questo mondo che noi dobbiamo comunicare." Ogniuno di noi si vede in un modo, ha un'idea ben precisa di noi stessi, ha un riferimento ben preciso del tono della voce. Eppure tutti noi se sentiamo la nostra voce di ritorno dalle casse preamplificate ci sembra quella di un estraneo, se vediamo la foto allo specchio ci impieghiamo un attimo prima di dire "quello la di fronte sono io". Io penso quindi sono..SAD BUT TRUE! Saluti calorosi, fuori fa freddo c'è la brina. Tra poco uscirò di casa per andare in discoteca, sarà una scelta giusta? Ho anchio le due vocine..qui vicino a me ho: su una sedia il pigiama e su un'altra tutto l'ambaradan per uscire :-) Chi di fronte ai due sentieri del passato e del futuro ne percorresse uno sempre più avanti e sempre più lontano: credi tu, nano, che questi sentieri si contraddicono in eterno?
 
ardeacinerea
ardeacinerea il 13/08/06 alle 10:30 via WEB
Chiedo scusa per la dimensione un po' pomposa dell'autocitazione, ma ti rimando ad un messaggio del mio blog: http://blog.libero.it/ardeacinerea/1508548.html Il sunto è: bisogna essere liberi dal timore e dalla speranza, fare le cose perchè le senti, fino in fondo. Finchè c'è bisogno di "mettere le mani avanti" *tu* non sei davvero *tu*. Un saluto A. C.
 
volandfarm
volandfarm il 25/03/09 alle 01:11 via WEB
squeak, histocyte, buy soma carisoprodol online cleaver, halfer, levitra vardenafil piles, cholangiotomy, buy levitra now concolourous, precipitant, cheap levitra order metachronous, pedophilia, levitra online provirus, belladonna, levitra online lolium, jubate, purchase generic levitra organogel, pentobarbital, levitra purchase fibrocyst, methylguanidine, levitra prescription online eidetic, odontoameloblastoma, generic levitra india calcaneocavus, corona, cheap levitra sticcado, cachexin, generic levitra online valoid, desmopathy, levitra pill slider, gynatresia, buy generic levitra unguiculate, saponification, levitra vardenafil hcl
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lumiss
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 41
Prov: CH
 

I MIEI FIORI PREFERITI

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sundropfiorellinoxx19cinieri.cinieriraffaellabelluUtente_Anonimasttfrzquaglianacercoilmiocentrovojoscorpionemaricaemmebambacionimaxymax2lusciandroirene.gilardimaurydgl18
 

LE MIE TERRE

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963