Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« Il vento e l' alberoHai mai letto Yeats ? »

Un. Argomento . Forse . Un . Tantino . Pretenzioso

Post n°539 pubblicato il 15 Agosto 2019 da RavvedutiIn2

Significato del termine " pretenzioso " : in breve , persona o tema , argomento , caratterizzato da eccessiva vanità e ambizione , con un effetto di vistosa e talvolta ridicola sproporzione . Un termine consimile prende il nome di " presuntuoso " . 

Ho guardato sul web e non lo nascondo , ma posso tranquillamente affermare che questa definizione è quella che mi ha convinto in pieno . Non credo di essere una persona presuntuosa né intendo parlare , o per meglio dire , tentare di affrontare un argomento in un modo pretenzioso , visto anche che esso è un vero rompicapo dibattuto da sempre e mai risolto . Penso che ognuno di noi si sia posto la mia stessa domanda , io stesso ho letto di tutto al riguardo , e prima di me ci hanno provato fior di scienziati , filosofi , teologi , liberi pensatori , e tanta ma tanta gente per così dire " comune " , gente comune come me .

Perché so di essere una persona come tante e non pretendo d' insegnare niente a nessuno , forse a volte parlo troppo di me in prima persona , ma lo faccio unicamente perché ho come punto di riferimento la mia stessa personale esperienza di vita e di pensiero .

Che so non essere quella giusta , o almeno l' unica giusta : la realtà , la percezione , la stessa cosiddetta morale sono , in sé stessi , fenomeni puramente soggettivi .

Anche la morale , si , lo è anch' essa , in quanto viene ad essere tradita o quantomeno trasformata , adattata a piacimento a seconda delle situazioni ma in primo luogo a seconda delle persone che la applicano . 

L' argomento di cui tento di parlare consiste nell' esistenza di Dio , cerco cioè di capire innanzitutto all' interno di me stesso se tale mia domanda interiore sia una ricerca di prove effettive o se sia piuttosto una semplice esigenza , come potrebbe essere ad esempio un placebo o un sonnifero , un tranquillante , o un qualsiasi edulcorante atto ad arricchire un tè o un caffè o una tazza di caffellatte .

Ricordo il giorno della mia prima comunione , ricordo il periodo che l' ha preceduto , fatto di insegnamenti religiosi che suonavano parecchio strani e quasi favolistici nella mente di un bambino . Quel bambino ero io , ma intorno ce n'erano altri esattamente come me .

Di fronte ad alcune , se non tutte , asserzioni pressoché categoriche , dogmatiche , provenienti dalla voce di un vecchio parroco , noi bambini ci si guardava con occhi stupefatti , a volte divertiti , ben poco convinti . E serpeggiava comunque sempre un senso di colpa fra di noi , sapientemente alimentato da colui che avrebbe dovuto insegnarci cos'è l' amore , la comprensione , soprattutto il Perdono .

Niente di tutto questo , era un vecchio parroco di altrettanto vecchio stampo , il tutto si svolgeva tra l' altro nel piccolo paese dove sono nato , un paesotto della bergamasca dove ho vissuto fino a poco più dei miei nove anni di età . 

Questioni di lavoro di mio padre , era un sottufficiale dell' Esercito , lo so che fa quasi ridere visto poi che " frutto " ha rappresentato , ai suoi occhi , il suo figlio primogenito : ma queste sono cose che c' entrano poco con l' argomento che , disordinatamente , sto tentando di affrontare . 

Comunque , tanto per completare il quadro , io e mio padre ci siamo sempre voluti bene , anche se sottoposti entrambi a parecchie " docce gelate " , ora da parte di uno ora da parte dell' altro ... ma ci sta , evidentemente doveva andare così . 

Mia mamma , tuttora in vita ( I love you , mamy ) faceva, e fa tuttora seppure più sporadicamente , la sarta per abiti da uomo e da donna , ma ha fatto tanti abiti da sposa , compreso quello della mia ex moglie ; è molto brava , io a volte la osservo mentre lavora , in silenzio , è questo per me quasi un rito . O forse è l' unico rito che io osservi realmente . 

Con la mia attuale compagna non ha potuto avere la soddisfazione di cucire un vestito da sposa , in quanto ci siamo sposati in comune mediante rito civile ( al contrario della prima volta , ah ah ah , mi pare quasi di vedere e vivere un film della saga di Guerre stellari ) ed in primo luogo perché abbiamo voluto acquistare due abiti da un certo negozio di un nostro conoscente e amico .

Torniamo alla parrocchia e dunque all' argomento preminente di questo disarticolato mio ennesimo post , ma quanto cavolo scrivo , che diamine mi capita di questi ultimi tempi ? 

Boh , risposte certe non ne ho , forse è solo bisogno di mettere in ordine , lasciare una traccia casomai dovesse capitare di sparire con tutta la mia piccola famiglia , comprensiva di gatto e cagnolina ( Sally ) . 

Perché ultimamente è saltato fuori un altro discorso che consiste nell' andare via dall' Italia , ci si sta pensando . Due le possibili destinazioni , Inghilterra dove ho un cugino della mia stessa età che sarebbe ben felice di darci una mano per permettere il nostro ambientamento , oppure Portogallo , abbiamo guardato ripetutamente in internet e sembra che si viva bene , sicuramente meglio rispetto ai canoni nostrani . 

Credo che io e la Anna abbiamo un po' di sangue tzigano nelle nostre vene , lo dico con orgoglio . Mia figlia intende continuare a studiare , università , sembra qui in Italia , ma anche con lei non c'è mai nulla di sicuro almeno fino al momento della firma di un contratto o comunque dell' assunzione di una responsabilità . 

Esiste Dio ? È possibile racchiudere un tale concetto all' interno di una religione , o è questa una semplice e Pretenziosa sicumera ? 

Come intendiamo procedere , lo definiamo con parole tipo Energia Primaria , Perché del Tutto , Ideatore , Plasmatore di Realtà Preesistente , Concetto Immanente al di fuori di Tutto , come lo assimiliamo dentro di noi un concetto di tale portata ? 

Varie ipotesi , limitandomi alle mie personali opinioni . Dio , un essere al di fuori dello stesso universo che ci racchiude , ha creato il tutto tempo compreso , noi ci siamo dentro ma non sapremo mai il perché , forse neanche dopo la nostra morte . 

Dio è qualcosa che comprende lo stesso universo o piano esistenziale , ci ha creati , noi ed altri esseri di forma diversa siamo contenuti all' interno di un " continuum spazio - temporale " , ha fatto tutto questo in tempi e con modalità diverse fra loro , anche in questo caso non conosciamo i motivi di tutto ciò .

Dio ha effettivamente mandato sulla nostra Terra suo figlio Gesù , circa 2000 anni fa .

Per salvarci , dicono , a volte ci credo anch'io , ma sono dubbioso di natura e la Fede in alcuni momenti non mi basta .

La religione cristiana implica necessariamente il ritorno di Cristo in Terra e la Fine dei tempi , o quantomeno di questi tempi . 

La fine di questo tipo di società , ma a volte mi sembra che ciò sia impossibile , a meno di una fine molto traumatica di tutto ciò che noi conosciamo e viviamo dandogli il nome di realtà . D'accordo , ha inviato Gesù . Ma allora , ammesso che anche su qualche lontano pianeta esistano altre forme di vita , lì da loro cosa sarebbe successo , ci sarebbe stato un Messia per ogni altro pianeta abitato , e dunque altre chiese , altre religioni attinenti alla nostra , dunque altre strutture , o parlando più chiaramente , altre sovrastrutture atte a governare , a dirigere , a sottomettere gli esseri viventi in nome di un Dio che parla e vorrebbe Amore fra i suoi innumerevoli figli , ma poi i suoi figli stessi tradiscono la Sua Parola e costruiscono delle chiese all' interno delle quali ben pochi di loro poi entrano ? 

Altra ipotesi : Dio non esiste . 

È quella che temo di più . Sono stato un ateo convinto per molto tempo , è da meno di dieci anni che cerco e ricerco un perché dentro di me , a volte lo trovo e a volte mi sfiora , poi mi sfugge . Come ho detto all' inizio di questo ennesimo disordinato mio post ( però lo abbiamo deciso e scritto in due , ecco il perché di un certo bailamme ... ) non si cerca , entrambi noi due , il colpo ad effetto , sono le nostre , le domande effettive e sincere che ci poniamo spesso . 

Come riteniamo lo faccia altra gente . 

Non è per niente semplice credere nella presenza di Dio nell' ostia consacrata , nella comunione , ed in tanti modelli preimposti e per giunta modificati nel corso dei secoli . 

Io ci provo , a volte faccio anche la comunione , ma amo molto più le chiese deserte o quasi , amo entrare in chiesa quando non c'è alcuna funzione in atto , tento di parlare con Qualcuno lassù che credo esista realmente , ma non ne ho la certezza . 

Non credo in tutto quello che hanno tentato di inculcare nella mia testa , fatto come sono fatto mi è impossibile . Faccio del mio meglio , facciamo del nostro meglio . 

Come possiamo spiegarci il Male , tutte le brutture di questo mondo quale senso hanno ? Siamo noi forse solo una specie di sottomateria , un qualcosa che vive in un livello di conoscenza più basso , c'è realmente qualcosa di trascendente e più " pulito " , più limpido e ben più perfetto di noi , al di sopra di noi ? 

Altri esseri nell' universo conoscono forse qualche risposta alle mie domande ? 

Esiste qualche altro pianeta abitato , un Dio misericordioso e prodigo ha forse creato e dato vita a miliardi e miliardi di altre entità pensanti , come siamo anche noi ? 

O è tutta un' illusione e viviamo dentro ad un sogno , come affermava Ermete Trismegisto , o Buddha , ed anche qualcun altro ? 

Esiste un perché , o è stato solo un caso ? È permesso , a noi e ad altri , di fare tutto quel che vogliamo , oppure esiste una ricompensa , ma un qualcosa che esuli dalla fin troppo semplice idea di paradiso e inferno ? 

Beh , vedete voi se questo è un post pretenzioso , o se lo è l' argomento in sé : noi ci abbiamo solo provato .

Ciao

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sparusolalalistadeidesideri79carla.bossosurfinia60QuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963