Terra senza Tempo

Me, Myself... and mysteries!

 

MSN CONTACT

Per chi volesse, puo' aggiungere il mo contatto MSN:

nushuth_chiocciola_libero.it

vi chiedo solo di lasciarmi un messaggino per dirmi chi siete, altrimenti la richiesta verrà rifiutata,
Non mandate email a questo indirizzo, non lo leggo mai..
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

 

« Benvenuti!The All Hallow's Even »

La pila di Baghda'd

Post n°3 pubblicato il 30 Ottobre 2006 da sir_simon
 

Baghda'd, 1936
Durante alcuni scavi per eseguire oprere di ubanizzazione nei pressi della città vennero rinvenuti dei Piccoli vasetti di argilla, alti circa 15 centirmetri, sigillati con della pece da cui fuoriusciva un piccolo stelo metallico.

Due sono, a dire il vero, le storie che si narano circa le modalità del ritrovamento... qui viene riportata la versione piu accreditata. Tutte le versioni comunque concordano che fu l'Ingegnere tedesco William Koenig ad effettuare il ritrovamento.


Questi oggetti vennero poi datati intorno al secondo secolo avanti cristo, e attribuiti alla civiltà dei Parti, che costituirono uno stato indipendente a sud-est del mar caspio dal 630 a.C circa fino al 226 a.C. e archiviati nei magazzini seminterrati del locale "Museo Iracheno di Antichità" e catalogati come oggetti di culto del popolo dei Parti.

Un paio di anni dopo, nel 1938, uno di questi oggetti venne acquistato dall'università della Pennsylvania. al termine di scrupolose indagini, furono costretit a riconoscere che l'oggetot che avevano tra le mani era una rudimentale pila elettrica costruita in mood sostanzialmente identico alle normali batterie che potete acquistare nei negozi.

era infatti composta da due elementi metallici diversi, una barretta di ferro inserita in un cilindro di rame. il tutto messo a bagno in una soluzione acida e veniva utilizzato del bitume come isolante.

Ma è davvero possibile che si debba retrodatare la scoperta della corrente elettrica di 2000 anni?
Beh.. forse non è cosi impossibile, dopotutto.
In fin dei conti è sufficiente una barretta di ferro, una di rame, e una soluzione acidula, come ad esempio anche del semplice succo di limone.
Il punto è a cosa servivano. E' un dato di fatto che per generare molta corrente occorre utilizzare un acido molto forte, e al tempo non erano conosciuti. quindi è possibile anche che fossero davvero oggetti di culto. E' possibile che la corrente generata fosse in grado di provocare piccole
scintille che davanti ai fedeli rimandavano all'esistenza di un essere superiore.

Ma c'è anche una seconda possibilità.

Secondo alcune voci, sempre in quelle zone, siano stati rinvenuti oggetti metallici ricoperti di una leggera doratura, esattamente come i comuni gioielli di bigiotteria risalenti ad un periodo ancora piu remoto, indicativamente 4000 anni fa.
Il punto è che per ottenere questo risultato è necessaria una tecnica, chiamata galvanostegia, che fa uso di elettricità
...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mysteri/trackback.php?msg=1830971

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nicole2dgl
nicole2dgl il 30/10/06 alle 21:22 via WEB
bel post, interessanye, spero davvero che continuerai a scrivere cose nuove.. almeno per me :)) cosi' diventero' scienziata anche io :)) baci
 
sir_simon
sir_simon il 30/10/06 alle 21:46 via WEB
No Nicole.. niente scienziati.. lo sai che io stesso sono uno scienziato mancato.. e che me ne vergogno pure!! :PPPP
 
bus.stop
bus.stop il 30/10/06 alle 23:37 via WEB
sei un cazzone mancato mica tanto.....se c'è fila e vedi un povero bus con la freccia da mezz'ora si fa passare!!!!!!!! grazieeeeee....grrrrr .............
 
 
sir_simon
sir_simon il 31/10/06 alle 04:03 via WEB
giuro!1 pensavo fossi alla fermata! e comunque quando voi autisti dovete dare la precedenza non andate molto per il sottile... :)
 
antobi
antobi il 31/10/06 alle 08:33 via WEB
Fantastico!! Avevano scoperto la corrente elettrica 4000 anni fa, e ne facevano oggetti di bigiotteria!! Ascolta Simo, qui ci vorrebbe il tuo blog + un contro-blog per gli approfondimenti. A me però del contro-blog non me ne frega niente. Già con questo, ho argomenti ghiotti per i miei amici tutti i giorni, e farò un figurone!! Un abbraccio!
 
biffo45
biffo45 il 27/11/06 alle 19:31 via WEB
Ho letto, non ricordo più dove, che le pile ritrovate erano funzionanti, dopo una bella ripulita, ma avevano una ptenza ridotta. Ricordo anche che in Egitto ci sono dipinti e bassorilievi raffiguranti maestranze che stanno dipingendo ed adornando un tempio, mentre dietro di loro ci sono operai che reggono dei tubi recanti all'estremità dei globi simili a lampadine, un po' come quelle lampade che usano i meccanici in officina per ispezionare il motore o sotto lo chassis delle auto.
 
 
sir_simon
sir_simon il 27/11/06 alle 21:49 via WEB
Dunque.. le pile erano funzionanti eccome! non sono state ripulite (sono smepre un reperto archeologico) ma riprodotte. e come ho scritto, generano un atensione di 1,1 Volt utilizzanod aceto come sostanza acida. quanto alle lampade che parli, sono le Lampade di Dendera di cui ho gia scritto un articolo..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: sir_simon
Data di creazione: 29/10/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Mr.XYZfanese2PIERCARLO01pitrelliangelomatriax2004rodolfofiadinoNUSHUTHsir_simonsalvatore1frubino.eliacristiana.bachdisfrancodis2411aramarco85FedererXXX1969msergio0
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

MAPS

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963