Creato da lubely il 16/12/2005

piazza alimonda

Resistere x esistere

GENOVA, LUGLIO 2001

Il G8,
quel G8,
non è finito.
Continua
QUI
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lubely
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 57
Prov: TO
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Ali Rosse
- disinformati
- STOP al Berlusca
- Sfegatata
- GIOVANNI MAIOLO
- Obellaciao
- Il mio obiettivo
- Boycott ©®
- Comunista dentro
- antonia nella notte
- Lo squalo rosso
- Pensiero libero
- revolucion
- Rigitan's
- Viaggi e miraggi
- Avvolgente
- PENSO POSITIVO
- Betty Elena Marlene
- Banshee Cantastorie
- Con l'Unione
- L'Ondacalda
- BLOGROSSO
- XXI secolo?
- VETRINE AI MACELLI
- Pace
- Regno Intollerante
- FiLoStRoNzEggIaNdO..
- Ci sono sogni.....
- AURAROSA...AURANOVA
- ANTIFASCISMO
- Brigate Gb
- BERLUSCONI?NO,GRAZIE
- Hasta siempre!
- Pugni chiusi
- querciarossa
- Di tutto, di piu'
- Rocca CapriLeone
- DOVE OSANO LE PECORE
- Per me, per tutti...
- Guarda avanti a te
- Quattrocaniperstrada
- Ripeness is all
- formidabili i 70
- Blog for Africa
- Blog del Giorno
- Rosso Pensiero
- ERRORI & PERLE
- Quando
- Villa delle libertà
- musica e altro
- lavoroesalutenews
- La Toga Strappata®
- PRINCIvsTUTTO
- Shake my body
- L'angolo di Montotto
- Un blog difficile
- Alessandra pensiero
- CORRENTE CONTRO
- Prc Gargnano
- About a girl
- osservatorio politic
- Mitakuye Oyasin
- libidoscribendi
- CARPE DIEM
- PAPERE E PANNOCCHIE
- IlMioFavolosoMondo
- particellelementari
- Operatore Loggato!
- Briganterosso Blog
- Arrancame la vida!
- Otherwiseness
- Bagnacauda e capperi
- jazzando
- Person to person
- vivazapatero
- Bodybag Blog
- Ricomincio da Me
- cosepreziose
- Libera uscita
- Autoestinguente
- Mente e cuore
- la passione........
- milleimmagini
- welly wonka...
- SenzaFiltroBlog
- Crysalis-blog
- la seconda occasione
- ...viaggiando...
- PiazzaCarloGiuliani
- Piazza delle Erbe
- ...la mia vita....
- Rosa Luxemburg
- farewell
- inkoerenze
- Per ORTONOVO........
- IO NON CI STO
- PISCO MONTANO
- MANGIARE BENE
- La vera me stessa
- MADRE TERRA
 
Citazioni nei Blog Amici: 93
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraliberantescrivoparolelubelyDeisinibitabubi_66wrurwuwuwuwtato660castello_niceExperience80apungi1950nonninamia57ecaltamulas.simone
 

 

« Goodbye, blue skyTi accorgi che il tempo passa »

Ci sono Condannati e condannati

Post n°146 pubblicato il 08 Novembre 2006 da lubely



Come vedete sono d'acciaio.
Ho vinto in un giorno la guerra
sferratami con armi batteriologiche.
L'intestino è a posto.
Adesso vediamo le altre guerre.
L'EX - 21 febbraio 1998




Premetto che ritengo Saddam Hussein indegno di calpestare questa terra.
Ma ritengo anche che ucciderlo non sia una soluzione. Non tanto perché se ne farebbe un martire, o perché la cosa darebbe la stura ad una nuova carneficina. Ma perché non credo che ammazzare sia mai una soluzione.
Detto questo mi sento veramente schifato dal fatto che il presidente (Bush) di uno stato teoricamente democratico (Usa) esprima la sua soddisfazione per la condanna a morte communata ad un suo ex amico (Saddam).
Che il baffone dell'Iraq sia un criminale, non ci piove. Basta fare due conti sugli innocenti morti per mano sua. Ma se due conti li si fa anche sugli innocenti morti per mano di Bush?
Mi consola parzialmente il fatto che l'Europa abbia preso una posizione netta contro il verdetto del processo in Iraq. Tutta l'Europa meno Calderoli (e dagli). Il quale, nel vuoto capo, ha una grande confusione: a volte difende la vita, a volte difende la morte. Vallo a capire.
Anche il Vaticano prende posizione. Per evitare un futuro bagno di sangue. Giusto. Ma quello che c'è stato adesso cos'è stato? Una passeggiata? E nessuno se n'è mai accorto? E se una vita è una vita a prescindere da cosa rappresenta, perché nessuno ha mai mosso un dito per i tant John Smith che vengono ammazzati negli Stati Uniti dopo essere invecchiati in un qualche braccio della morte? E non si parla di gente che ha fatto stragi. Al massimo hanno accoppato un cristiano o due. Dilettanti, in confronto a Saddam. O a Bush.
Quindi, ricapitolando. C'è gente che vuole morire perché vive come un vegetale, e deve vivere. C'è gente che vuole vivere, pur essendo un criminale, e deve morire. E c'è gente nelle carceri americane che muore senza che nessuno dica niente.
Ci sono condannati di serie A e condannati di serie B.
Ci sono Condannati e condannati, appunto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/piazzaalimonda/trackback.php?msg=1867350

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fabio.1971
fabio.1971 il 08/11/06 alle 08:54 via WEB
Adesso Saddam invita alla riconciliazione nazionale ed al perdono, magari con quest'uscita commuove le masse, baci e abbracci tra sunniti e sciiti e tra questi con i Kurdi. Il tutto ripreso da FoxNews. Si salverà con l'ergastolino, tanto lì non c'è mastella che lo libera.
 
 
tigre.grintosa
tigre.grintosa il 08/11/06 alle 19:28 via WEB
E magari!Sono convinta che l'ergastolo(quello fatto in isolamento assoluto)sia peggio di qualsiasi sentenza di morte:I prossimi venti-trent'anni da soli,in assoluto silenzio,senza volti umani da vedere(tranne quello del secondino che ti porta il cibo),soli con se stessi a rimurginare e innorridire sui crimini compiuti.Un incubo!
 
rospia
rospia il 08/11/06 alle 12:26 via WEB
E il bello che non strafrega niente a nessuno..o meglio..alla stragrande maggioranza della gente la questione sembra non interessare. Chiusa, alla ricerca della propria piccola, egoistica, gloria quotidiana. Non è giusto eppure è così. Mi fanno ridere quelli che si ergono a giudici di vita e di morte: merita di morire per tutte le morti che ha causato ( e qui si potrebbe citare il tuo amato C. che voleva la castrazione chimica (?) per i pedofili o gli stupratori, salvo però che la giustizia mi diventi infallibile direi io!).....mi chiedo che senso della giustizia anima queste persone...essere assassini di assassini non genera turbamenti di coscienza...curioso, sempre di assassini parliamo, oh no?
 
 
lubely
lubely il 08/11/06 alle 13:08 via WEB
Come diceva De Andrè nei suoi concerti, il problema è ammazzare l'ultimo assassino
 
lenin1986
lenin1986 il 08/11/06 alle 12:38 via WEB
Citando Orwell “siamo tutti uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri”…
 
suresh.06
suresh.06 il 08/11/06 alle 13:22 via WEB
Saddam non è degno di calpestare questa terra come non lo è Bush. Niente pena di morte per entrambi. Ma devono assolutamente essere messi in condizione di non nuocere. Sono due criminali…criminali di guerra e assassini del loro stesso popolo. Saddam è in galera e lì deve restare. Il guerrafondaio americano invece è a piede libero…in queste ore però, sta prendendo una bella lezione dal popolo americano, che ringraziando Dio, sta risvegliandosi dal lungo sonno. In questi duri tempi, è necessario far appello a tutta la compassione possibile, e ad una infinita speranza nell’essere umano per non aver la voglia di vederli penzolare da un ramo. Ciao.
 
LaPinha
LaPinha il 08/11/06 alle 18:25 via WEB
Ciao Lubely, lo sai cosa riporta fra le altre cose il nuovo catechismo della chiesa cattolica? Invita a opporsi ai "provvedimenti legislativi contro la vita" quali aborto, pillola del giorno dopo e contraccezione. Ma non c'è alcuna ferma condanna della pena di morte. Fammi capire: cacciare legalmente un ago in vena a qualcuno e pompargli dentro penthotal non è un provvedimento legislativo contro la vita. E tirare il collo a qualcuno, cos'è, un regalo di Natale? O forse ci sono vite e vite, per cui le tre cellule di un embrione valgono più di un negro brutto e cattivo e sicuramente colpevole? Qualcuno mi sa spiegare la dinamica?
 
 
fabio.1971
fabio.1971 il 08/11/06 alle 18:34 via WEB
Evidentemente secondo i soloni dello Stato Esiguo che occupa Roma è più importante uno spermatozoo che dice ciao a un ovulo piuttosto che salvare un uomo dalla sedia elettrica o decapitazione. Forse qualcuno 2006 anni fà, aveva scritto "occhio per occhio dente per dente". Pare che ci credano ancora.
 
   
LaPinha
LaPinha il 08/11/06 alle 20:19 via WEB
Già,peccato che nel vangelo della legge del taglione non ci sia traccia. Cito da Wikipedia: Nell'antico testamento si fa largo uso del principio del taglione. Nel nuovo testamento tale principio è annullato e ribaltato: "Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l`altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. Dá a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle. Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. Evidentemente al Vaticano fa comodo interpretare a suo uso e consumo.
 
 
tigre.grintosa
tigre.grintosa il 08/11/06 alle 19:30 via WEB
Se leggi bene il capitolo che riguarda la pena di morte,ci sono casi in cui la Chiesa approva la sua attuazione.Che incongruenza...
 
nightmig
nightmig il 08/11/06 alle 22:52 via WEB
Il fatto che chi è in stato vegetale voglia morire e che un dittatore pluriomicida nonchè stragista voglia vivere dimostra almeno: 1- che nessuno sa cos'è la morte davvero 2- che detto dittatore ha paura di morire e che quindi tanto in pace con il suo dio non è 3- che visto l'assunto 1 non possiamo sapere quale sia la decisione migliore Per conto mio nel dubbio non gliela farei passare franca... quindi niente morte..dolce o no che sia... magari isolamento e un impegno a forzato a stabilire la vera storia di dittatura e sofferenze generate... ossia la morte del suo mito.
 
lubely
lubely il 08/11/06 alle 23:11 via WEB
E forse la morte del mito è, per lui, la cosa peggiore. Perché il corpo, prima o poi, è destinato ad andarsene comunque. Il mito, invece, può soppravvivere.
 
scilla5
scilla5 il 09/11/06 alle 11:38 via WEB
per conto mio sono contro la pena di morte.. si condanna qualcuno perche' ha ucciso e poi si fa la stessa cosa.E' anche vero che trovando un pedofilo in flagranza... chiuderei un occhio. (non so se mi sono capita ahahahah )ciao:-)
 
sonofortunata
sonofortunata il 09/11/06 alle 12:39 via WEB
eterno dubbio! Da una parte l'evoluzione e l'istruzione della specie, hanno portato alla consapevolezza della vita e alla sua protezione e conservazione oltre ogni limite. Dall'altra il bisogno primario di vendetta e giustizia, scevro da regole di perdono e dettami religiosi, porta alla condanna a morte in nome di un "esempio da non seguire". Ma, se Saddam merita la morte per la strage di cui è accusato,per altro armato dagli occidentali, cosa meritano Bush e gli altri? Sono anche io contro la pena di morte, ma sono anche contro le stragi degli innocenti. Attualmente ho dei rigurgiti di violenza inaspettati, dentro di me, che devo controllare con molta attenzione. Fortunatamente non sono appassionata di armi altrimenti, credo, che la voglia di uccidere istintivamente qualcuno mi sarebbe già venuta :-)
 
il.criticone
il.criticone il 09/11/06 alle 22:02 via WEB
Io credo che questo post si commenti da se... non aggiungo altro...
 
simoveganblu
simoveganblu il 10/11/06 alle 13:13 via WEB
Buongiorno, Lu!! Che dire.. Libertà IN PRIMIS per gli innocenti. Una volta LIBERATI gli innocenti negli allevamenti intensivi, nei macelli e nei laboratori di vivisezione, IL SECONDO PASSO è la libertà per coloro che si sono macchiati di sangue. Sono d'accordo con Te, però finché ci saranno (inutili quanto dannose alla salute) STRAGI SILENZIOSE DI INNCENTI, non mi esprimo sull'indulto e sulla pena di morte per i colpevoli. UN MEGA KISS da simo^_^
 
passandodiquipercaso
passandodiquipercaso il 10/11/06 alle 15:17 via WEB
Gli tocca. Non per quello che ha fatto ma semplicemente perché è stato giudicato colpevole da un Tribunale del Paese dove vive, di un Paese islamico che prescrive la pena di morte per molto ma molto meno. Punto. Che poi questo Tribunale ne possa essere legittimato è un altro discorso. E’ inutile andarsi a rileggere i testi del Vangelo per aborrire la pena di morte, fare del moralismo o inneggiare alla democrazia. Saddam poteva essere salvato ma prima della condanna, molto prima. Il Tribunale che lo ha giudicato non è quello giusto. I crimini all’umanità vengono giudicati dal Tribunale Penale Internazionale (guarda caso non riconosciuto dagli Stati Uniti che hanno paura che i loro soldati vengano giudicati da questo organo indipendente) e quello di Saddam è un crimine all’umanità. Né piu’ né meno di quelli commessi dai gerarchi nazisti o da Milosevic. Resta da chiedersi cosa ha fatto la comunità internazionale quando Saddam è stato acciuffato. Assolutamente nulla. Il Tribunale di l’Aja era stato creato ad hoc solo per i crimini della ex Yugoslavia così come quello di Norimberga per i crimini del secondo conflitto mondiale. Non c’è altro Tribunale per lui che quello del suo Paese. Saddam doveva costituire il capro espiatorio del governo americano e doveva essere giudicato dal suo popolo. Saddam deve morire. E’ questo il tracciato che seguirà il suo destino. Certo… scoccia un po’ che un Milosevic che si è dedicato con tanto ardore ad una pulizia etnica che fa concorrenza a quella di hitleriana memoria possa aver finito i suoi giorni per morte naturale e non per mano di un aguzzino ma tant’è…ognuno si assume le responsabilità delle decisioni che prende e Bush sta cominciando a pagare per le sue…
 
Stefy14
Stefy14 il 10/11/06 alle 22:09 via WEB
Al di là di tutte le vostre considerazioni io sono contraria alla pena di morte a prescindere. Capisco, comprendo in alcuni casi (vedi quello che ha scritto scilla) la giustizia personale ma che lo Stato uccida è un'idea che non voglio neanche prendere in considerazione. Sul resto beh ... inutile aggiungere altro, avete già detto tutto. Stefi
 
 
fabio.1971
fabio.1971 il 11/11/06 alle 11:54 via WEB
L'unica giustizia personale è la legittima difesa. Quando ci si fa giustizia da se allora lo Stato può chiudere battenti e dire addio al diritto.
 
   
Stefy14
Stefy14 il 11/11/06 alle 12:23 via WEB
Vedi..io ho detto che la capisco, non che la giustifico. Un cittadino che si fa giustizia da solo sa che andrà incontro alla giustizia dello stato. Tu pensa ad un padre che si ritrova con un figlio violentato e ucciso da bestie e che non ha più niente da perdere e che soprattutto vede uno stato che non punisce come si deve questi animali. Io lo capisco. Va punito, ma come mamma lo capisco. Questo intendevo. Non certo l'occhio per occhio.
 
     
fabio.1971
fabio.1971 il 11/11/06 alle 15:13 via WEB
Si certo, a livello intimista ti capisco anch'io. Il problema è l'equità della pena e la certezza che essa venga scontata, su questo il nostro Paese sembra essere "latitante", il bisticcio di parole è voluto.
 
     
NottiENebbie
NottiENebbie il 12/11/06 alle 13:16 via WEB
I morti uccisi hanno tutti dei parenti che potrebbero farsi giustizia da sè. Comprendere questi comportamenti è come giustificarli. Il fatto è che quando viene colpito il proprio orticello si accettano anche soluzioni illegali.Ognuno quando viene colpito nei propri affetti diventa un potenziale assassino. Gli assassini sono tutti uguali e meritano uguale punizione.
 
     
Stefy14
Stefy14 il 12/11/06 alle 20:14 via WEB
Forse avresti potuto leggere meglio quello che io e fabio abbiamio scritto. Il fatto che io possa comprendere non significa affatto che giustifichi e che accetti questa soluzione estrema. Tutt'altro. Non penso assolutamente che farsi giustizia serva ad eliminare il problema, ma capisco che nella mente di chi ha subito una tale atrocità possa scattare qualcosa. Mai detto che chi si fa giustizia da solo meriti un trattamento migliore. Mai detto, mai pensato. E sinceramente parlare di figli o cari uccisi come del proprio orticello mi fa anche un pò schifo. Stefi
 
roberta.83
roberta.83 il 11/11/06 alle 23:34 via WEB
sei il lube amico mio???
 
sieropositiva62
sieropositiva62 il 12/11/06 alle 02:34 via WEB
Ciao, scusa il disturbo. c'è un piccolo sondaggio sulla campagna contro l'aids del ministero nel mio blog. tiva di partecipare? impegna pochi minuti....
http://blog.libero.sieropositiva62/
 
lully_rossa
lully_rossa il 13/11/06 alle 17:12 via WEB
ovviamente, condivido. sinteticamente è quel che ho scritto anche io.
 
roberta.83
roberta.83 il 13/11/06 alle 21:42 via WEB
ma povavvoriiii!!!!! (sarebbe per piacere).... guarda che nn l ho detto io che il governo attuale è il peggiore degli ultimi 50 anni, ma studi, ricerche di economisti e persone competenti!!!in piu il 58% degli italiani è scontento di quest orribile governo e lo saranno sempre di piuuuuuuu........... vabbè dai, tvb lo stesso e ti linko.... ^.^
 
 
fabio.1971
fabio.1971 il 14/11/06 alle 09:05 via WEB
Scusa mi consenti ? Reclino la testolina un po' a destra come fa Schifani, aggiusto un ideale riporto che fortunatamente non ho, e rispondo "Sono parole molto gravi, irricevibili dette da una sinistra che non ha più argomenti se non quelli dell'inneggiare alla guerra civile". :))
 
violinche
violinche il 14/11/06 alle 19:19 via WEB
E' triste rendersi conto e constatare di giorno in giorno che ci sono crimini contro l'umanità che vengono puniti (con metodi sbagliati, vedi pena di morte per Saddam) e altri che rimangono impuniti, come quelli che Bush e tutta la NATO compiono in Iraq e Afghanistan. E cosa ancora più triste e sconfortante è che la stragrande maggioranza di chi guarda le notizie ai tiggì non si rende conto che Bush non è meno criminale di Saddam; se qualcuno osa dirlo, viene visto come un provocatore e le sue argomentazioni vengono respinte quasi con un sorrisetto ironico... Ma in che mondo viviamo? Perché nessuno si sforza di filtrare le notizie che riceviamo dai media e di ragionare una volta, almeno una volta, nella vita, con la propria testa?
 
giovannimaiolo2
giovannimaiolo2 il 15/11/06 alle 13:39 via WEB
ciao compagneros!
 
nacho4
nacho4 il 16/11/06 alle 11:13 via WEB
Hola lub, bhe la pena di morte dal punto di vista della prevenzione spececiale e generale si e ritenuto da anni ineficace quindi questa condamna inumana e crudele dimostra la cultura democratica degli usa,visto che il tribunale a quo e stato posto da essi.. Non c'e dibatitto giuridico poiche il giudizio e stato una farsa, sia processuale che sustantiva e la pena da inflingere finale e il regalo di cumpleanno di quel demente chiamato Bush.. Fermo restando che come ben dite voi questo Sadam e un miserabile assassino ma nella cultura europea anche gli assassini hanno gli stessi diritti che le persone perbene..Il retribuzionismo assoluto nella pena e proprio del far west di cui Bush, Blair e Aznar ne fanno parte.. Questa operetta di teatro che ha cominciato con la guerra in Irak e che finirà con una guerra civile, ha come trasfondo tragicomico l'impicaggione di un tizio che anni fa era anche bacciato in Whasington e fornito delle stesse armi che poi ha usato..Se non ci fossero tutte queste disgrazie e morti sarebbe da ridere per dimenticare in che schifo di mondo vviiamo..Un saluto dalla Spagna
 
 
lully_rossa
lully_rossa il 20/11/06 alle 12:44 via WEB
Saddam è un'assassino come ce ne sono molto altri al mondo.Ne più e ne meno.O vengono giudicati tutti oppure lo lasciamo libero.
 
sieropositiva62
sieropositiva62 il 16/11/06 alle 18:23 via WEB
ADERISCI CON IL TUO BLOG AL WORLD AIDS DAY 2006: ADOTTA L'INIZIATIVA: REGALIAMO UNA CAMPAGNA AL MINISTERO clicca qui per il logo
 
mambi82
mambi82 il 20/11/06 alle 13:20 via WEB
ti ho aggiunto nei blog amici :)
 
kash87
kash87 il 20/11/06 alle 15:47 via WEB
l'uomo non può elevarsi a Dio e decidere vita o morte di qualsivoglia altro essere,saddam pur essendo un' essenza senza un briciolo di moralità nel corpo di un uomo subirà una pena moralmente ingiusta...almeno tanto quanto le sue porcate..ma comunque non giusta..ma mi è difficile ,lo confesso, trovare un'altra pena adeguata per fargli scontare le sue colpe..sò di sbagliare in parte..
 
sieropositiva.62
sieropositiva.62 il 21/11/06 alle 03:36 via WEB
uff uff pant pant.. che fatic.... chi me l'ha fatt far...
 
Guerrino35
Guerrino35 il 21/11/06 alle 23:36 via WEB
Ora che il parto è terminato, ti rivedremo in giro per blog? Manchi. Complimenti per il bel mensile. Leinì ne aveva bisogno. Grazie per l'articolo sulla Singer. Me lo puoi madare in digitale o direttqamente sul blog? La strada la sai, che passa dietro il campo di casa mia. Ho cambiato canzone altrimenti stanotte mi sogno: Ho visto un re.
 
tigre.grintosa
tigre.grintosa il 22/11/06 alle 01:36 via WEB
Che parto? Che mensile? Voglio sapere!Lube dove sei?!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UNA QUESTIONE DI MANI

Capita di trovarsi
nelle condizioni di avere
bisogno di una mano.

In genere qualcuno c'è.
Io ne ho avuto bisogno.
Le mani ci sono state.
Adesso le mie,
assieme a quelle
di tanti altri,
sono nel
"Blog for Africa".

Lo trovate qui accanto,
a sinistra.

Sono lì.
In attesa di altre mani....
 

ULTIMI COMMENTI

e anche questa e' fatta!!
Inviato da: pippo34
il 27/01/2020 alle 11:45
 
non si sapra' mai tutta la verita
Inviato da: dondolino61
il 27/01/2020 alle 11:45
 
non pensavo se ne parlasse
Inviato da: franca
il 27/01/2020 alle 11:44
 
ciao a tutti!!
Inviato da: lucia
il 27/01/2020 alle 11:44
 
bel blog complimenti
Inviato da: ciccio
il 27/01/2020 alle 11:43
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963