Creato da lubely il 16/12/2005

piazza alimonda

Resistere x esistere

GENOVA, LUGLIO 2001

Il G8,
quel G8,
non è finito.
Continua
QUI
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lubely
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 57
Prov: TO
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Ali Rosse
- disinformati
- STOP al Berlusca
- Sfegatata
- GIOVANNI MAIOLO
- Obellaciao
- Il mio obiettivo
- Boycott ©®
- Comunista dentro
- antonia nella notte
- Lo squalo rosso
- Pensiero libero
- revolucion
- Rigitan's
- Viaggi e miraggi
- Avvolgente
- PENSO POSITIVO
- Betty Elena Marlene
- Banshee Cantastorie
- Con l'Unione
- L'Ondacalda
- BLOGROSSO
- XXI secolo?
- VETRINE AI MACELLI
- Pace
- Regno Intollerante
- FiLoStRoNzEggIaNdO..
- Ci sono sogni.....
- AURAROSA...AURANOVA
- ANTIFASCISMO
- Brigate Gb
- BERLUSCONI?NO,GRAZIE
- Hasta siempre!
- Pugni chiusi
- querciarossa
- Di tutto, di piu'
- Rocca CapriLeone
- DOVE OSANO LE PECORE
- Per me, per tutti...
- Guarda avanti a te
- Quattrocaniperstrada
- Ripeness is all
- formidabili i 70
- Blog for Africa
- Blog del Giorno
- Rosso Pensiero
- ERRORI & PERLE
- Quando
- Villa delle libertà
- musica e altro
- lavoroesalutenews
- La Toga Strappata®
- PRINCIvsTUTTO
- Shake my body
- L'angolo di Montotto
- Un blog difficile
- Alessandra pensiero
- CORRENTE CONTRO
- Prc Gargnano
- About a girl
- osservatorio politic
- Mitakuye Oyasin
- libidoscribendi
- CARPE DIEM
- PAPERE E PANNOCCHIE
- IlMioFavolosoMondo
- particellelementari
- Operatore Loggato!
- Briganterosso Blog
- Arrancame la vida!
- Otherwiseness
- Bagnacauda e capperi
- jazzando
- Person to person
- vivazapatero
- Bodybag Blog
- Ricomincio da Me
- cosepreziose
- Libera uscita
- Autoestinguente
- Mente e cuore
- la passione........
- milleimmagini
- welly wonka...
- SenzaFiltroBlog
- Crysalis-blog
- la seconda occasione
- ...viaggiando...
- PiazzaCarloGiuliani
- Piazza delle Erbe
- ...la mia vita....
- Rosa Luxemburg
- farewell
- inkoerenze
- Per ORTONOVO........
- IO NON CI STO
- PISCO MONTANO
- MANGIARE BENE
- La vera me stessa
- MADRE TERRA
 
Citazioni nei Blog Amici: 93
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraliberantescrivoparolelubelyDeisinibitabubi_66wrurwuwuwuwtato660castello_niceExperience80apungi1950nonninamia57ecaltamulas.simone
 

 

« Appellasi coerenzaSiam pronti alla morte, ... »

Pd

Post n°224 pubblicato il 21 Settembre 2007 da lubely

Ho seguito da esterno la per ora breve storia del Pd (Partito Democratico per alcuni, Parecchia Delusione per altri). Credo sia una cosa che possa funzionare, anche se per una lunghissima serie di motivi non la sento come casa mia. Questo, però, non mi ha impedito di osservare, e dare una mano, per quanto possibile, ad amici fidati che, dapprima con convinzione, poi con dubbi sempre più numerosi, si sono cimentati in questa avventura.
Io (ma anche loro, direi) credevo che questa cosa fosse, per fare un esempio che sulle prime potrebbe essere tacciato di eresia, tipo Forza Italia. Quando Fi era nata, all'indomani del disfacimento dei partiti, era un grosso raccoglitore vuoto, dove quelli rimasti senza Psi - Dc - Pli - Pri ecc ecc potevano trovare collocazione e mantenere poltrone e privilegi. Vuoto e senza idee: ognuno portava le proprie (e le proprie convenienze, direi). Un'accozzaglia di varia umanità, dove c'era anche chi ci credeva veramente, in buona fede. Ecco, il Pd lo vedevo un po' così: un grosso contenitore, dove c'erano già delle idee forti (giuste o sbagliate è altro paio di palle). Dove ci finivano i militanti di due partiti ma ci potevano finire anche tutti gli altri, portando ciascuno le proprie idee. Mi dava l'idea che uno che avesse sempre fatto politica per una certa parte senza mai prendere tessere potesse qui trovare adatta collocazione e iniziare un percorso politico. Mi piaceva pensare che un giorno si svegliava TIzio Caio, ottima persona, e in questo partito potesse fare quella, diciamo carriera anche se è un termine che non mi piace e non rende neanche troppo l'idea (ma non me ne vengono altri), che altrove, nei partiti più rigidi e ingessati, dove ci sono caste e posizioni acquisite, gli era preclusa. Una specie di azzeramento generale: si ricomincia tutto da capo. Non conta cosa siamo stati fin a ieri, conta cosa saremo domani: ora siamo tutti uguali e chi è bravo va più avanti. Ecco, magari sbagliando mi immaginavo una cosa così. Il progetto mi piaceva anche. Tutto il resto meno.
Dopo un po' mi arriva la prima mini - delusione: alla guida viene candidato Valter Veltroni (che fino ad allora mi era pure simpatico). Poi la Bindi e Letta, e altri tre. E qui nasce la prima delusione: si inizia ad intuire che la BIndi e Letta sembrano essere due di troppo. Cioè, c'è già Veltroni, voi che cazzo volete? La seconda delusione è che si candidano anche altre tre (mi sembra persone). Nomi fuori dai soliti circuiti della politica: e scatta l'ostracismo. Chi li ha mai visti in tivù? Che ne ha letto sui giornali? Per essere un partito che voleva aprire le porte a tutti, è un atteggiamento perlomeno curioso, no?
Poi si arriva alle primarie: vengono organizzate così: dall'alto vi diamo dei nomi e voi li votate, e poi attraverso un procedimento che non sto qui a piegare perché manco l'ho capito io, qualcuno viene eletto, sia per la parte nazionale, sia per la parte regionale. Altra delusione: si ripropone in piccolo proprio quello che, alle ultime politiche, è stato aspramente contestato, cioè votare chi vogliono gli altri e non chi vuoi tu.
Comunque, arriviamo alla scelta dei candidati regionali. Errando penso ad un bel gruppo di gente che si mette in gioco: penso alla mia consigliera preferita che può dire: «Ci provo». Penso al segretario cittadino di uno dei due partiti, che in questa cosa si è fiondato anima e corpo, che ci tenta. Penso all'ex compagno di scuola ed ora assessore, stratega politico incredibile, che si propone. Niente di tutto questo. I candidati li decidono dalla capitale: qui ci mettiamo un ds, qui uno della margherita, qui un'altro della margherita perché quello di prima era rutelliano e ora ci vuole un popolare. Ma se in questa regione ci mettiamo il popolare nell'altra dobbiamo metterci un'altro ds, così pareggiamo. E così via. E quando anche un senatore, per certi versi meritevole, dice: "Eh no, cacchio, questa partita me la voglio giocare", si muovono i i generali da roma per dire che non s'ha dare fare, perché le scelte dei candidati le hanno fatte loro.
Poi si formano le liste di sostegno ai vari candidati: mi sembra ci siano otto posti. Di quegli otto, a seconda di come vanno le cose, i primi tre hanno concrete di possibilità di essere eletti. Il quarto e quinto ce la fanno le se cose vanno strabene. Gli altri lo fanno per la causa, senza possibilità. La cosa mi sembra senza senso. Ma facciamo finta che vada bene. Il problema è che quei primi tre nomi vengono decisi dall'alto. Sugli altri si può anche discutere, ma i primi tre non si toccano (almeno così funziona da queste parti).
Ecco, questi sono i motivi di delusione. Più che miei, dal momento che sono coinvolto solo per interposta persona, di quelli che in questo progetto ci hanno creduto.
Poteva essere una bella opportunità per dare una risposta a quella insofferenza nella politica che grillo ha fatto emergere in maniera netta. Invece si risponde così. Si risponde con un ministro che prende l'aereo per andare a vedere il gran premio. Con lo stesso ministro che se ne va prima di una votazione in senato (e poi si continua a dire che la maggioranza è sotto scacco da parte della sinistra radicale...ma quando mai? viviamo un'estremismo di centro allucinante) e poi telefona per dire che la sua lealtà al governo non viene meno (un po' come se uno andasse a mignotte, e poi telefonasse alla moglie dicendo: "Si, ho trombato come un matto ma ti voglio bene e la mia fedeltà non viene meno). Si risponde con il diniego all'utilizzo delle intercettazioni di d'alema perché all'epoca lui era parlamentare europeo per cui la richiesta dovevano farla la e non a roma. In tutto questo bailamme, si risponde con vespa che ha porta a porta, invece di provare per una volta nelal vita a fare qualcosa di utile, prendendo nel mazzo qualcuno dei temi di questi giorni, si produce in una puntata incentrata sul fatto che le donne fingono l'orgasmo. E, giuro, mentre facevao zapping, e la mussolini parlava del suo "canale vaginale", ho avuto un grande nostalgia della franzoni, dei modellini della casa di cogne e financo di meluzzi. Il che è tutto dire....

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/piazzaalimonda/trackback.php?msg=3294338

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> da redazione blog di Blog penna e calamaio riprendo il post su XXI secolo?
Ricevuto in data 28/09/07 @ 21:42
Aiutiamoli!Era mia intenzione scrivere un post a riguardo che non fosse pura cronaca, ma purtropp...

 
Commenti al Post:
cubax77
cubax77 il 21/09/07 alle 11:21 via WEB
commentare il tuo post è inutile... hai detto ciò che penso anche io... cmq.. volevo dire.. che se è ancora valida la tua proposta di fare il duo comico.. poi possiamo anche candidarci... ti va? basta che nn sei pregiudicato... un bacio
 
mulinodelsole
mulinodelsole il 21/09/07 alle 12:10 via WEB
si il pd è stato una gran delusione...poteva essere una risposta concreta..invece...anche li si è trasformato in un calderone di arrivisti salva pltrona e privilegi...credevo nella sinistra anche se voto un po' più a sinistra (solo per ideali, forse troppo puri per la politica odierna)...ma mi ha stroncato..mi aspettavo qualcosa per tutti invece....vedremo....mauro
 
totem63
totem63 il 21/09/07 alle 12:20 via WEB
eh, caro Lube, la genesi della balena rosa non mi stupisce. quando uno è aparatchnik lo è fino alla morte. iersera ho visto annozero, ovvero poco meno del CD della giornata bolognese. pochi brividi sono corsi lungo la schiena, molte delle cose dette sono condivisibili e non entro nel merito. ma una cosa a me sembra non sia stata detta, ed è fondamentale. ma questi, quanti sono ? ma quanto incidono ? sono o non sono una minoranza schiacciante ? hanno più peso loro o i deflagrati cerebrali che ora discetteranno di isolefamose o missitalie ? e quindi, è tutto teatrino cinese o succede davvero qualcosa ? io credo che, cinicamente, i "partiti" e i loro satrapi credano cinicamente che non cambi un cazzo e che quindi se ne fottano alla grande. tanto, anche se alla fine andremo a votare in pochi nessuno si metterà seriamente ad analizzare le percentuali di voti nulli o bianchi.
 
lubely
lubely il 21/09/07 alle 13:04 via WEB
hai presente una pentola a pressione? quando la pressione è eccessiva la valvola inizia a fischiare. Dopo un po' o la pentola scoppia, o qualcuno fa defluire la pressione. Questo periodo mi sembra un po' così. Da un parte la "gente", che vorrebbe farla scoppiare, dall'altra tutti coloro che da quello scoppio avrebbero solo da perdere, per cui cercano di sgonfiare la cosa. Vedi per il V day. Condivisibile o meno, pone comunque un problema: nessuno (o quantomeno pochi) l'ha preso sul serio. Eppure, se ci si pensa, la cosa è grossa. Perché, per fare un esempio, se un giorno la vita di porta aguadagnarti il pane facendo l'autotrasportatore, e hai una condanna, non ti puoi iscrivere all'albo, non puoi farlo. Borghezio non potrebbe portare in giro mozzarelle ma ci può rappresentare in piemonte. Maroni non sarebbe autorizzato a scarrozzare frutta e vedura per i mercati, ma può fare il ministro...decisamente c'è qualcosa che non quadra
 
dante_mutante
dante_mutante il 21/09/07 alle 15:16 via WEB
ho votato ds. ebbene si. alle ultime elezioni ho votato per loro. faccio pubblica ammenda. a mia discolpa posso dire che lo feci non tanto per fede politica ma perchè pensavo che si potesse scalzare il nano bastardo dando un governo tra virgolette forte se ci fosse stao un partito tra virgolette forte e mi sembrava che i ds fossero quelli tra virgolette più forti a sinistra. io uno come rutelli non lo voterò mai. ma nemmeno una come la binetti. e nessuno che è nello stesso partito dei due merdosi pocanzi citati. scusate è più forte di me. d'ora in poi voterò più a sinistra ancora. sto neocentrismo mi fa veramente ma veramente vomitare. cazzo vogliam fare? tornare davvero alla dc? che Dio ci scampi! ma li avete sentiti sti derelitti di centristi? " noi siamo moderati" e lo dicono con una rabbia e un arroganza insopportabili. e poi non mi verrete mica a raccontare che con loro si può trattare.......puntano i piedi su ogni minima minchiata. che si fottano. un'altra cosa.....dini che vuole fare il partito dei liberali l'avete sentito? ha detto che nel pd non entrerà perchè lui è liberale e fregnacce del genere. verrebbe da rispondergli "e sti cazzi?". poi uno riflette un attimo e si chiede: liberali? ma che cazzo vuol dire? ma ancora con ste cazzate? ma non ti pare che ci son già abbastanza partiti? ma un pò di decenza cazzo!!!scusate il tono incazzoso ma mi dovevo sfogare :-)
 
fabio.1971
fabio.1971 il 21/09/07 alle 16:44 via WEB
Anch'io ho votato DS e da iscritto. Quando m'hanno detto "care compagne e compagni il nostro percorso politico e bla bla bla democratico" all'ultimo congresso ho votato la mozione Mussi ed assieme agli altri compagni ce ne siamo andati, in cordialità ma ce ne siamo andati. Neppure io posso stare in un partito che avrà persone che discrimina gay, lesbiche, coppie di fatto, che al primo posto mette il papa poi il Capo dello Stato. Con gente bigotta e maneggiona non ci sto, ora sono un "cane sciolto" e come l'amico D.Mutante anch'io voterò più a sinistra. Non so chi ancora, vedrò, valuterò a tempo debito.
 
Dezem
Dezem il 22/09/07 alle 07:38 via WEB
Nonostante tutto bisogna avere il coraggio di combattere, le strutture si distruggono soltanto da dentro, se si esce perchè non si è daccordo la parte minoritaria diventa sempre più piccola.
 
LaPinha
LaPinha il 22/09/07 alle 08:51 via WEB
E' davvero meglio parlare di Michele Pecora...!
 
fabio.1971
fabio.1971 il 22/09/07 alle 09:13 via WEB
Preferisco i vecchi Bee Gees !
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/09/07 alle 00:55 via WEB
Preferisco il CAF (che per i piu' giovani non è il centro di assistenza fiscale). Ciao
 
Cristalia
Cristalia il 23/09/07 alle 11:09 via WEB
Ciao, io al contrario tuo non sono rimasta delusa perchè fin dalla prima volta che ho sentito parlare del progetto ad istinto ho avuto i brividi. Sarà perchè è un periodo in cui siamo sotto il continuo assedio del vaticano (non cè tg senza il papa o qualche suo scagnozzo che ci dica come dobiamo vivere e pensare) ma mi sembra di veder spuntare il cadavere della dc dalla sua tomba. Spero di sbagliarmi ma questo nuovo partito di sinistra non ha proprio nulla se non qualche (anzi parecchie) riciclata mummia dei vecchi partiti. Besos
 
giampi1966
giampi1966 il 23/09/07 alle 15:20 via WEB
Non sono la persona adatta a giudicare, il PD mi sembra la solita organizzazione di potere, con pochissimi obbiettivi politici se non quello dell'autopreservazione. Comunque per mia formazione ideologica vedo con il fomo negli occhi il bipartitismo all'americana, poichè (detta in breve) lo considero antidemocratico e antisinistra vera. Ciao
 
beth68
beth68 il 24/09/07 alle 09:00 via WEB
come ti capisco...anche io avrei rimpianto cogne e i modellini. per il resto stendo un velo pietoso. baci :*
 
fabio.1971
fabio.1971 il 25/09/07 alle 10:38 via WEB
Adesso Brunovespa avrà già pronto il modellino con la villetta di Garlasco e il televoto. E' lui o non è lui ?
 
fabio.1971
fabio.1971 il 25/09/07 alle 15:33 via WEB
Calderoli ha trovato il suo leader naturale: Ahmadinejad. Il presidente iraniano in visita alla Columbus University ha affermato che in Iran non esistono omosessuali (te credo li ammazza tutti !), e che quello è un problema americano.
 
ninograg1
ninograg1 il 28/09/07 alle 21:42 via WEB
scusa l'off topic ma amnesty ha lanciato un'appello per la Birmania ripreso da blog penna e calamaio e che io ho ripostato
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/09/07 alle 12:03 via WEB
Buongiorno e buona domenica!
 
fabio.1971
fabio.1971 il 01/10/07 alle 12:18 via WEB
VINCERE IL DERBY AL 93°, QUESTO SI CHE NON HA PREZZO !!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UNA QUESTIONE DI MANI

Capita di trovarsi
nelle condizioni di avere
bisogno di una mano.

In genere qualcuno c'è.
Io ne ho avuto bisogno.
Le mani ci sono state.
Adesso le mie,
assieme a quelle
di tanti altri,
sono nel
"Blog for Africa".

Lo trovate qui accanto,
a sinistra.

Sono lì.
In attesa di altre mani....
 

ULTIMI COMMENTI

e anche questa e' fatta!!
Inviato da: pippo34
il 27/01/2020 alle 11:45
 
non si sapra' mai tutta la verita
Inviato da: dondolino61
il 27/01/2020 alle 11:45
 
non pensavo se ne parlasse
Inviato da: franca
il 27/01/2020 alle 11:44
 
ciao a tutti!!
Inviato da: lucia
il 27/01/2020 alle 11:44
 
bel blog complimenti
Inviato da: ciccio
il 27/01/2020 alle 11:43
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963