Creato da rteo1 il 25/10/2008
filo aperto con tutti coloro che s'interrogano sull'organizzazione politica della società e che sognano una democrazia sul modello della Grecia classica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- PAESAGGI DELLANIMA
- Donne
- back to black
- Van&igrave;...
- filtr
- annavera
- magica
- mediterranea
- ~ Anima in volo ~
- A= Amicizia
- Per me
- La mia dimensione
- Anna
- ASCOLTA IL TUO CUORE
- arcobleno blu
- Lampi di follia 2
- vita di una donna
- KRISTALL
- Silenzio
- L antro di Morgana
- TRIKELIA e dintorni
- Al di la del mare
- Ginevra...
- CREATIVECHARME
- CHE MONDO DI CARTA!
- MARCO PICCOLO
- putpurr&igrave;
- principessabionda
- Mary
- A LADYBUGS LIFE
- La Ballerina Triste
- pensa e sogna
- Cenerentolasiribella
- la vita mia
- DIAMONDS
- LA SCIENZA
- le mie giornate
- VOLARE...ALTO
- Da Bruco a Farfalla
- misteriosa
- SWEET WOMAN
- Calamity Jane
- Ariannaeil Minotauro
- Il bianco e il nero
- BLOG PENNA CALAMAIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- Volto in pensiero
- anima libera
- Mi viene il vomito
- GOCCE DI CRISTALLO!!
- EMOZIONANDOMI.......
- ..MaNo NeLLa MaNo..
- Sale del mondo
- interrogativi
- Urlo di Farfalla
- SONO LIBERA.........
- VOCE IN CAPITOLO
- sciolta e naturale
- tuttiscrittori
- sognami
- La vita &egrave; meraviglia
- 3menda
- ...r&eacute;veil en Italie
- chioscofelice
- dagherrotipi
- Suggestioni effimere
- ARIA FRESCA...
- LADY NOTTE
- Origami
- Red Rose
- Rever
- DURA LEX, SED LEX
- La Specola
- buonagiornata
- C&egrave; stato un prima
- Anima on line
- my blog femminile
- La farmacia depoca
- IL MIO MONDO BLOG
- ...STREGATA...
- ADORO ROMA
- Angolo Pensatoio
- tsunami di emozioni
- ECHI
- UTOPIAPOSSIBILE
- antropoetico
- A R T E
- Le note dellAnima !
- VOLANTINAGGIO
- sous le ciel de ...
- omerostd
- PROLAK
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

Ultime visite al Blog

rteo1bisou_fatalmonellaccio19luigicavallaromisteropaganoaost55postivamorino11acer.250cassetta2studiolegalerussiprefazione09m12ps12ElettrikaPsike
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« IL CULTO DELLA “CLASSE D...IL “CONTRATTO DI GOVERNO... »

IL PARTITO DEMOCRATICO: UNA SCIALUPPA IN MEZZO ALL’OCEANO IN TEMPESTA

Post n°938 pubblicato il 11 Maggio 2018 da rteo1

IL PARTITO DEMOCRATICO: UNA SCIALUPPA IN MEZZO ALL'OCEANO IN TEMPESTA

HO FINORA EVITATO OGNI COMMENTO SULL'ESITO DELLE ELEZIONI E DELLE SUCCESSIVE CONSULTAZIONI. NON PER LE STESSE RAGIONI, OVVIAMENTE, DELLA DIREZIONE DEL PARTITO DEMOCRATICO CHE, INVECE, BEN AVREBBE FATTO AD INTERROGARSI SULLA FUGA DI ALCUNI MILIONI DI ELETTORI.

ORA NON POSSO PIU' ASTERNERMI, ESSENDO PERALTRO IN GIOCO LE SORTI DEL PAESE RISPETTO AD UN QUADRO SIA EUROPEO CHE INTERNAZIONALE IN FORTE EBOLLIZIONE.

IERI SERA, NELLA TRASMISSIONE DI FORMIGLI, PIAZZA PULITA, SUL CANALE LA7, E' STATO, TRA ALTRI, INTERVISTATO IL MINISTRO (ORMAI QUASI EX) DEL RIO. IN ORDINE AL REDDITO DI CITTADINANZA - DOMANDA RIVOLTAGLI DAL CONDUTTORE - HA RISPOSTO PARI PARI A COME AVEVA GIA' RISPOSTO RICHETTI IN ALTRA TRASMISSIONE. LE STESSE PAROLE, NON SOLO LO STESSO CONCETTO. QUASI UN MANTRA, UN RITORNELLO STONATO, VERREBBE DA DIRE. E CIOE': IL PARTITO DEMOCRATICO E' CONTRARIO AL REDDITO DI CITTADINANZA PERCHE' NON VUOLE AGEVOLARE L'ASSISTENZA MA VUOLE FAVORIRE IL LAVORO. E QUESTO PERCHE' LA COSTITUZIONE FONDA LA REPUBBLICA SUL LAVORO.

AL DI LA' DEL FATTO CHE IL "REDDITO DI CITTADINANZA" PER MOLTI ASPETTI SOMIGLIA MOLTO AL "REDDITO DI INCLUSIONE" GIA' VOLUTO DAL GOVERNO GENTILONI CHE HA STANZIATO CIRCA 2 MILIARDI DI EURO (AUMENTANDO IL PRECEDENTE E ORIGINARIO STANZIAMENTO DI SOLI 800 MILIONI, POI ELEVATO A 1,300 MILIARDI), NON SI COMPRENDE COME IL PARTITO DEMOCRATICO VOGLIA DARE LAVORO AI MILIONI, ORMAI, DI GIOVANI DISOCCUPATI. COL JOBS ACT ?

IERI L'ALTRO MI TROVAVO IN UN'AULA DI TRIBUNALE E HO CONSTATATO CHE SVOLGEVA LE FUNZIONI DI VICE PROCURATORE ONORARIO UNA INSEGNANTE DI RUOLO DI DIRITTO IN UN ISTITUTO SUPERIORE. HO PENSATO: AVRA' PRESO UNA GIORNATA DI PERMESSO ? OPPURE E' LA SUA GIORNATA DI RIPOSO ? NELL'UNO O NELL'ALTRO CASO, COMUNQUE, PER LA PROFESSORESSA, INTENTA A SVOLGERE LA FUNZIONE DI VICE PROCURATORE ONORARIO, SAREBBE ARRIVATO IL FATIDICO 27 DEL MESE E AVREBBE PERCEPITO LO STIPENDIO, OLTRE A RITROVARSI I CONTRIBUTI VERSATI DALL'ISTITUTO SCOLASTICO PER LA PENSIONE DI VECCHIAIA (O ANZIANITA'). LA DIRETTA INTERESSATA, E CHI COME LEI SI TROVA NELLA STESSA SITUAZIONE DEL CUMULO DI PIU' FUNZIONI, DIREBBE CHE SONO POCHI 1500-1800 EURO AL MESE. MA IN UNA FASE IN CUI E' DILAGANTE IL FENOMENO DELLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE TALE SOMMA MENSILE NON E' DA SMINUIRE. E COMUNQUE BISOGNEREBBE SPIEGARLO AI GIOVANI CHE HANNO FATTO DOMANDA PER SVOLGERE LE FUNZIONI DI MAGISTRATO ONORARIO E SI SONO VISTI SCAVALCARE IN GRADUATORIA DALLA PROFESSORESSA, CHE PER QUESTO HA TITOLO PREFERENZIALE. TRASCURO, POI, DI AGGIUNGERE CHE QUALCUNO SVOLGE ANCHE LA LIBERA PROFESSIONE DI AVVOCATO.

SO BENE CHE IL CUMULO DI PIU' ATTIVITA' E FUNZIONI NON RIGUARDA SOLTANTO IL MONDO DELLA GIUSTIZIA, MA ANCHE DELLA SANITA' E DEL PUBBLICO IN GENERE. MA LA DOMANDA E': CHI AVREBBE DOVUTO INTERVENIRE PER AGEVOLARE I GIOVANI DISOCCUPATI RISPETTO A CHI, COME LA PROFESSORESSA, BENE O MALE, HA GIA' UN IMPIEGO ? IO CREDO IL PARTITO DEMOCRATICO, CHE HA AVUTO RESPONSABILITA' DI GOVERNO E CHE DELLA GIUSTIZIA SOCIALE AVEVA FATTO LA SUA BANDIERA DISTINTIVA.

POICHE', INVECE, NON L'HA FATTO, E' EVIDENTE CHE NON HA MAI AVUTO LA VOLONTA' DI CREARE LAVORO E DI DISTRIbUIRE IL LAVORO, IMPONENDO, AD ESEMPIO, ALLA PROFESSORESSA, DI SCEGLIERE SE LASCIARE L'IMPIEGO O LA FUNZIONE DI MAGISTRATO ONORARIO.

E ALLORA IL REDDITO DI CITTADINANZA (O COME LO SI VUOLE CHIAMARE) DIVENTA UNO STRUMENTO PER INDENNIZZARE LE MIGLIAIA DI GIOVANI CHE VENGONO INGIUSTAMENTE TENUTI LONTANI DAL LAVORO DA UNA PLETORA DI IMPIEGATI PUBBLICI E LIBERI PROFESSIONISTI CHE CONTEMPORANEAMENTE SVOLGONO PIU' FUNZIONI E ATTIVITA', AL DI LA' ANCHE DI PROBABILI CONFLITTI D'INTERESSE.

IN ALTRI TERMINI: CHI NON VUOLE CEDERE NESSUNA ATTIVITA' ALLORA SI FACCIA ALMENO CARICO ECONOMICAMENTE DI SOSTENERE CHI NON RIESCE AD ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO. NON E' PERCIO' ASSISTENZA MA GIUSTIZIA SOCIALE, CHE FARA' PERALTRO GUARIRE MOLTI MALATI DI EGOISMO E DI BULIMIA LAVORATIVA.

SPERO CHE ORA SIA PIU' CHIARO AL PARTITO DEMOCRATICO.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rteo/trackback.php?msg=13677810

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 11/05/18 alle 19:01 via WEB
Viene quasi un'allergia a nominare il partito che dovrebbe essere di sinistra!
Sotto certi aspetti, secondo me, nella forma e nel modo di comunicare ancora di più della stessa "sostanza" che, ovviamente, resta la più importante dal punto di vista sociale.
Certo che l'incoerenza invade anche tutti gli altri partiti, ma la protervia di qualche personaggio ha fatto differenza. E prodotto le gravi conseguenze che sono sotto le nostre attenzioni.
Sostenere chi, senza alcuna colpa, non ha risorse con un reddito di sostegno appare doveroso a prescindere da qualsiasi appartenenza politica. Secondo me si poteva pure evitare di classificarlo come di "cittadinanza", quando tale, di fatto non lo è. Un saluto, M@.
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 11/05/18 alle 20:30 via WEB
È doveroso, come ben dici, sostenere coloro che non ce la fanno. Credo che la terapia sia utile per quelli che non riescono piu a pensare agli altri ma si curano solo di se stessi e dell'accumulo di ricchezze. La vita di una Comunità è altra cosa; esiste tra tutti gli appartenenti un vincolo indissolubile. Il partito democratico negli ultimi tempi lo ha dimenticato e si è preoccupato quasi prevalentemente delle banche e dei banchieri. Speriamo che ritrovi la ragione politica per.continuare la sua storia. Altrimenti é meglio scomparire.
(Rispondi)
lucre611
lucre611 il 12/05/18 alle 19:59 via WEB
Di Maio si è coalizzato con Salvini per ora !
(Rispondi)
lucre611
lucre611 il 12/05/18 alle 20:01 via WEB
Non intende fare patti con Berlusconi il pregiudicato !
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 13/05/18 alle 17:44 via WEB
In questi anni è stata distrutta definitivamente l'idea di Comunità politica. La logica divisoria che ha contrapposto gli interessi delle diverse frange fameliche e bulimiche della società ha prodotto danni irreversibili. La Comunità è tale solo quando tutti operano nell'interesse generale e non di pochi, così come è avvenuto e ancora si vorrebbe che accadesse.
(Rispondi)
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 16/05/18 alle 13:41 via WEB
Ciao amico mio, sono spiacente ma ho inutilmente scritto per due volte un mio ragionato commento, ma entrambe le volte li ho visti svanire, o meglio non li ho visti pubblicare. Forse ti commenterò in altra sede. Cordiali saluti.
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 16/05/18 alle 13:52 via WEB
Caro Amico, solo ora ti leggo. Peccato che siano spariti i tuoi commenti, che avrei letto col solito e giusto interesse. Latiterò ancora, ma spero non per molto. Caro saluti.
(Rispondi)
misteropagano
misteropagano il 16/05/18 alle 20:43 via WEB
bulimia lavorativa...più lavori perchè uno non basta? Ecco una domanda di cui si conosce la risposta, infatti qualcuno resta senza, come ben spieghi nel tuo post, rteo: c'è chi non ne ha neanche uno e si arrangia. E non è solo questione di meriti, se così si fosse si torna al reddito di esistenza e dignità..anche se a volte a vedere le ordate di gente "comune" come spende i denari ti accorgi che la povertà è di altra natura e soprattutto controllo di massa . buona serata_M
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 18/05/18 alle 10:14 via WEB
Credo che la "bulimia lavorativa" sia una patologia che deve essere socialmente curata. O si impedisce con l'incompatibilità assoluta di svolgere più attività e funzioni contemporaneamente oppure si deve "tosare" il reddito del bulimico per ridistribuirlo in favore di coloro che non riescono ad entrare nel mondo del lavoro.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963