Creato da rteo1 il 25/10/2008
filo aperto con tutti coloro che s'interrogano sull'organizzazione politica della società e che sognano una democrazia sul modello della Grecia classica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- PAESAGGI DELLANIMA
- Donne
- back to black
- Van&igrave;...
- filtr
- annavera
- magica
- mediterranea
- ~ Anima in volo ~
- A= Amicizia
- Per me
- La mia dimensione
- Anna
- ASCOLTA IL TUO CUORE
- arcobleno blu
- Lampi di follia 2
- vita di una donna
- KRISTALL
- Silenzio
- L antro di Morgana
- TRIKELIA e dintorni
- Al di la del mare
- Ginevra...
- CREATIVECHARME
- CHE MONDO DI CARTA!
- MARCO PICCOLO
- putpurr&igrave;
- principessabionda
- Mary
- A LADYBUGS LIFE
- La Ballerina Triste
- pensa e sogna
- Cenerentolasiribella
- la vita mia
- DIAMONDS
- LA SCIENZA
- le mie giornate
- VOLARE...ALTO
- Da Bruco a Farfalla
- misteriosa
- SWEET WOMAN
- Calamity Jane
- Ariannaeil Minotauro
- Il bianco e il nero
- BLOG PENNA CALAMAIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- Volto in pensiero
- anima libera
- Mi viene il vomito
- GOCCE DI CRISTALLO!!
- EMOZIONANDOMI.......
- ..MaNo NeLLa MaNo..
- Sale del mondo
- interrogativi
- Urlo di Farfalla
- SONO LIBERA.........
- VOCE IN CAPITOLO
- sciolta e naturale
- tuttiscrittori
- sognami
- La vita &egrave; meraviglia
- 3menda
- ...r&eacute;veil en Italie
- chioscofelice
- dagherrotipi
- Suggestioni effimere
- ARIA FRESCA...
- LADY NOTTE
- Origami
- Red Rose
- Rever
- DURA LEX, SED LEX
- La Specola
- buonagiornata
- C&egrave; stato un prima
- Anima on line
- my blog femminile
- La farmacia depoca
- IL MIO MONDO BLOG
- ...STREGATA...
- ADORO ROMA
- Angolo Pensatoio
- tsunami di emozioni
- ECHI
- UTOPIAPOSSIBILE
- antropoetico
- A R T E
- Le note dellAnima !
- VOLANTINAGGIO
- sous le ciel de ...
- omerostd
- PROLAK
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19postivamorino11rteo1acer.250cassetta2studiolegalerussiprefazione09m12ps12ElettrikaPsikemisteropaganoMadame24dony686fuoridaltempo7
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« IL CONFLITTO D’INTERESSI...UN PAESE AL TRACOLLO CHE CROLLA »

QUANDO GLI SLOGAN POLITICI SONO “EFFETTI SPECIALI”

Post n°946 pubblicato il 21 Giugno 2018 da rteo1

QUANDO GLI SLOGAN POLITICI SONO "EFFETTI SPECIALI"

Ho letto il programma di un candidato a Sindaco.

Trascuro le sue singole proposte, e non perché non meritino una specifica riflessione, ma solo per evidenziare quanto possa essere già problematico lo spot e il logo della lista. È, su questi ultimi, pertanto, che voglio riflettere.

L'intestazione inizia così:

« ORA BASTA»

Subito per me sorge il dubbio: Perché "ora" ?  Allora fino a ieri è andata bene ?

Eppoi perché "Basta" ? Rispetto a cosa; quali specifiche e settoriali censure muove alla passata amministrazione, tanto da  poter dire categoricamente che "basta" ?

Si può desumere che il "pensiero politico" sia rivolto al "degrado", visto che si prospetta uno "stop", rispetto al quale si propongono "le nostre idee per cambiare avellino".

Tuttavia non è ben chiaro quale sia il "degrado" cui si faccia riferimento, dal momento che esso può essere morale, ambientale, sociale, economico, politico, istituzionale, etc.

Lascia perplessi, comunque, il fatto che il dominus del "progetto politico" creda che la soluzione sia quella di cambiare avellino (peraltro grammaticalmente ridimensionata) anziché provare a far crescere i cittadini e la trasparenza dell'attività amministrativa.

Il logo riporta l'espressione "Mai  PIU+ Adesso cambia..." con il nome del candidato Sindaco.

Mai più in senso letterale e grafico rafforza certamente l'idea dell'iniziativa civica, tuttavia rischia di deludere l'aspettativa copernicana, quasi come se si stesse preannunciando il giorno dell'Apocalisse secondo Giovanni.

Le espressioni "apocalittiche" hanno sempre un vulnus, ossia spostano sempre in avanti le date degli avvenimenti, come la stessa venuta del Messia. Mai più, perciò, è priva di realismo e contraddice l'evoluzione dei tempi. Nessuno scienziato, né filosofo, azzarderebbe un "mai più" perché sarebbe smentito subito dopo. Gli aspiranti amministratori, perciò, non possono dissociarsi e allontanarsi dal senso della storia né dalla dinamica della fisica, della chimica, della biologia, cui anche la politica soggiace.

Non va neppure accentato in modo enfatico "Adesso cambia..." col nome del candidato Sindaco perché si rischia di caricare eccessivamente le aspettative dei cittadini rispetto a un comune mortale, anche se fosse meglio dotato rispetto alla massa, nonché nei riguardi della "sua squadra" di aspiranti amministratori.

Bisogna sempre ricordare che il "cambiamento" è di per sé un fenomeno inarrestabile, per cui con o senza tale candidato a sindaco, esso comunque avverrebbe. Ma si potrebbe obiettare che con tale candidato il "cambiamento" avverrebbe in senso positivo, ma allora bisognerebbe spiegare quale sarebbe il modo "negativo". E mettere in evidenza anche perché tutti gli altri programmi di "cambiamento" dei candidati a sindaco, che non coincidano con quello della lista "Mai  PIU+" ,siano da ritenersi fallaci o, peggio, nemici del "cambiamento".

È del tutto evidente, perciò, che come al solito si tratta di puri slogan ad effetto speciale, rivolti ad elettori sempre più distratti o disorientati.

Credo, invece, che il vero programma sia soltanto quello che rispecchi la storia personale, privata e pubblica, il pensiero e la cultura, la saggezza e la conoscenza, sia del candidato a Sindaco sia di tutti i singoli candidati. Purtroppo, però, queste virtù sono ben lontane dai patrimoni personali degli aspiranti amministratori e assenti dai pensieri dei comuni elettori.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rteo/trackback.php?msg=13707012

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 21/06/18 alle 12:54 via WEB
Ciao amico mio, condivido in pieno la tua analisi perfettamente centrata, però bisogna rendersi conto che una presentazione razionale di un aspirante sindaco, o di una lista, convincerebbe pochissimi elettori, i quali invece vogliono essere illusi perché non sono capaci di ragionare, se non per la cura dei loro privati ed egoistici interessi, non avendo né la preparazione culturale né l'intelligenza sufficiente necessarie per capire la fasità e la capziosità dei messaggi elettorali. Quello che é peggio é che nell'occasione successiva si comporteranno allo stesso modo, mostrando di essere ad un livello inferiore rispetto agli asini, i quali imparano dalla propria esperienza! Con cordialità.
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 21/06/18 alle 18:17 via WEB
Caro Amico, buonasera. Forse è meglio non pensare, così si sta più tranquilli. Io temo di imitare Socrate che si assimilava al tafàno e alla fine la democrazia se ne liberò. Ho preso in esame una delle tanti liste con relativo programma. Avrei potuto farlo con ognuna. Trattasi di una a caso, senza alcuna ragione di avversione politica. Non ho detto nulla, poi, circa alcuni candidati che da varie consiliature approdano in Comune, ai quali avrei voluto chiedere che cosa non sono riusciti a completare nel loro pur lungo mandato; e avrei voluto anche chiedere a coloro che non sono risultati eletti che cosa avrebbero fatto nell'interesse della città e che, invece, pensano che non sarà fatto da coloro che sono stati eletti.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963