Stanchezza perenne? 6 semplici motivi per cui non hai energie

Share via email

Ti senti stanco anche se hai dormito bene? Potrebbe trattarsi di un disturbo o di una carenza nutritiva, ma spesso le cause sono più banali di quanto si pensi e facilmente risolvibili.

Stanchezza perenne

1. NON DORMI BENE

Spesso ci concentriamo solo su quante ore dormiamo e meno spesso su come dormiamo. Benché dormire tra le 7 e le 8 ore a notte sia fondamentale per il benessere fisico (chi dorme meno tende ad ingrassare infatti), anche come dormiamo è importante. Se si va a dormire sempre ad orari diversi (perché al lavoro si fanno sempre turni diversi per esempio) anche questo può influenzare la salute, tanto quanto dormire poco.

È soprattutto in autunno e in primavera che ti senti fiacco? Può essere dovuto al cambio di orario e dopo qualche settimana il corpo si sarà già abituato.

2. NON MANGI BENE

Ci sono giorni in cui sei così tanto impegnato che ti dimentichi persino di mangiare? Sia che si mangi poco che troppo o che si scelgano alimenti poco sani, la conseguenza potrebbe essere sentirsi deboli. Anche se si consumano troppi carboidrati semplici come pane bianco, bibite gassate e dolci rischiamo comunque di restare a corto di energie perché questi alimenti forniscono solo calorie vuote, che non apportano alcun nutriente e fanno salire il livello di sangue rapidamente in poco tempo perché il pancreas secerne tantissima insulina.

Lo sapevi che…?

Se si consumano troppi carboidrati semplici come pane bianco, bibite gassate e dolci rischiamo di restare a corto di energie.

Insalata mista

Un altro motivo per cui ti senti stanco potrebbe anche essere che bevi troppo caffè. Inizialmente il caffè stimola la produzione di adrenalina ma questo effetto dura poco e dopo che passa ci si sente ancora più stanchi.

Nota: ci sono alcuni alimenti come le banane e i legumi che aiutano a dormire perché contengono triptofano. Se ne mangi in grandi quantità, saranno causa di stanchezza.

Donna che beve acqua

3. NON BEVI A SUFFICIENZA

Mal di testa, spossatezza, queste sono tra le numerose conseguenze che si verificano quando si bevono pochi liquidi (stiamo parlando di bevande non zuccherate e di acqua). Sapevi che il nostro corpo è fatto al 50% di acqua? Se beviamo troppo poco il nostro metabolismo rallenta e per questo ci sentiamo stanchi.

4. NON FAI ABBASTANZA MOVIMENTO

Se vogliamo più energia, siamo noi che dobbiamo produrla. Quando si fa movimento il cuore pompa, il metabolismo si risveglia e la circolazione migliora. Chi si muove di meno, avrà anche meno energie.

Una routine di allenamento regolare può anche aiutare a dormire meglio. Uno studio condotto dalla Stanford University ha confermato un altro studio del Journal of Clinical Sleep Medicine: allenarsi regolarmente fa dormire meglio! Puoi iniziare con semplici abitudini come esempio parcheggiare la macchina lontano dalla destinazione e raggiungerla a piedi o fare le scale invece di prendere l’ascensore o ancora fare qualche esercizio durante la pausa pranzo, se sei in ufficio.

Buono a sapersi:

Quando si fa movimento il cuore pompa, il metabolismo si risveglia e la circolazione migliora.

5. NON PRENDI ABBASTANZA SOLE

In estate di solito siamo più energici, lo avete notato? Ma tutto cambia se la giornata è più grigia del solito. Questo succede perché non ricevi abbastanza luce solare e il buio fa rilasciare al corpo la melatonina (l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia).

Uomo che va al lavoro in bici

Per questo è meglio trascorrere la maggior parte del tempo fuori, anche quando è nuvoloso, perché si prende più luce che stando in ufficio o a casa. Fai la pausa pranzo o una riunione con una passeggiata e ricordati anche di non chiudere le tende per far entrare la luce solare, soprattutto al mattino per iniziare al meglio la giornata.

6. SEI STRESSATO

Email di lavoro, chiamate continue, notifiche whatsapp sul cellulare, tutti siamo continuamente raggiungibili oggigiorno e questo può causare dello stress al corpo perché il nostro cervello deve continuamente selezionare quali informazioni sono importanti e quali no (se così non fosse saremmo inondati di informazioni). Per questo è importante prendersi una pausa quando ci si sente stressati, sia da Internet che dai social in generale. Spesso aiuta anche controllare le email solo ad orari prestabiliti e spegnere il telefono la sera.

Qual è il tuo segreto per avere più energia? Scrivilo nei commenti.

Stanchezza perenne? 6 semplici motivi per cui non hai energieultima modifica: 2018-12-15T15:01:06+01:00da AtletaLibero