5 modi per sconfiggere le fastidiose fitte

Share via email

Tutti conosciamo quella sensazione. Sei nel bel mezzo del tuo workout o della tua corsa e improvvisamente senti una fitta al fianco che ti costringe a fermarti per cercare di farla andar via. Capitano ad ognuno di noi e sono tante le ipotesi sulla vera causa delle fitte. Dunque, cosa puoi fare per liberartene?

Allena l’addome

I muscoli dell’addome, oltre ad essere belli esteticamente, tengono insieme tutto ciò che si trova in quell’area. Allenandoli, fai sì che i muscoli interessati dalle fitte diventino più stabili.

Muoviti di più

Se attenui la tensione presente nei muscoli, il tuo addome sarà in grado di muoversi in modo ottimale in tutte le direzioni, il che ti aiuterà contro le fitte. Dunque, se esegui esercizi che si concentrano solo su un lato del corpo alla volta, svolgine sempre lo stesso numero da entrambi i lati.

Mangia bene

Prima di allenarti evita di mangiare troppo o di mangiare cibi “proibiti”. Uno stomaco pieno causa una pressione fisica sui muscoli utilizzati per respirare, il che può causare una fitta durante l’allenamento.

Fai esercizi di respirazione

Durante l’allenamento, inspirare in modo lento e profondo può aiutare a ridurre l’intensità di una fitta. Infatti, la miglior cosa da fare quando hai una fitta è fermarsi brevemente respirando in maniera lenta, profonda e regolare. Esercitando questo tipo di respirazione a casa, allenerai anche il diaframma e i muscoli coinvolti nella respirazione, evitando che la fitta insorga ed eliminando così il problema alla radice.

Allena le fasce muscolari

I muscoli e le fasce (tutti i tipi di tessuto connettivo) sono inseparabili quando si tratta della stabilizzazione dell’intero corpo. Degli speciali esercizi dinamici ti aiuteranno a rimanere agile e forte e ad impedire la comparsa delle fitte.

Ora non c’è niente ad ostacolarti o a rallentarti. La prossima volta che una fitta cercherà di rovinarti l’allenamento, saprai come sconfiggerla.

5 modi per sconfiggere le fastidiose fitteultima modifica: 2019-03-11T15:45:37+01:00da AtletaLibero