30 giorni di yoga: addio stress e bentornata flessibilità

Share via email

Sono il tipo di persona che ha sempre bisogno di avere qualcosa da fare per tenersi motivata. Mi piace essere sommerso dal lavoro, fare molti sport e nel tempo che resta, incontrare i miei amici. Insomma, le mie giornate non sono mai vuote. Il problema di questo ritmo di vita “frenetico” è che si rischia di perdere di vista se stessi e ad un certo punto il corpo e la mente hanno bisogno di trovare un equilibrio. Ho deciso così, di fare 15 minuti di yoga al giorno per un mese.

yoga all'aperto

INIZIA LA SFIDA

Si è aperta la stagione delle sfide e, motivato dai miei colleghi che avevano rinunciato allo zucchero, alla carne e agli alcolici, mi sono convinto a fare la mia sfida. Invece di una rinuncia, ho scelto di fare yoga per 30 giorni. Cercare di allenarsi per 15 minuti al giorno sembra facile, ma per me non lo era. Soprattutto nel weekend, se si decideva di uscire per i locali, l’unica posa di yoga che riuscivo a fare la mattina era il downward-facing dog ? . Ma mi ero deciso: lo yoga sarebbe diventato parte della mia routine. E così ho iniziato.

Yoga in terrazza

DOPO UN MESE:

1. PIÙ FORZA E PIÙ FLESSIBILITÀ

Lo yoga porta il corpo e la mente in equilibrio ma aiuta anche a migliorare la flessibilità. Gli esercizi hanno rinforzato in particolare i muscoli delle spalle e della schiena, il che è molto importante se si trascorre gran parte della giornata seduti. Inoltre, ho anche rafforzato i muscoli dell’addome.

2. Perseveranza e sicurezza

Durante una sessione di yoga, ci si dovrebbe concentrare su se stessi e fare i movimenti al proprio ritmo. I movimenti fluidi mi hanno aiutato a equilibrare mente e corpo e a rilassarmi, in particolare nelle giornate stressanti.

yoga in terrazza

3. RESISTENZA E MIGLIOR RIPOSO

Un altro vantaggio inaspettato dello yoga, è il miglioramento della qualità del riposo. Durante la fase finale di una sessione di yoga il mio corpo si rilassa e si prepara, per così dire, ad andare a dormire.

TAKEAWAY:

Lo yoga si è rivelato per me la migliore combinazione tra un esercizio per il corpo e il rilassamento della mente e ho scoperto che 15-20 minuti al giorno sono sufficienti per farmi sentire più in forma, forte e sicuro di me stesso. Provaci anche tu. Namasté!

30 giorni di yoga: addio stress e bentornata flessibilitàultima modifica: 2019-04-07T11:12:49+02:00da AtletaLibero