Alla Riscoperta della Passione per la Lettura

Meo Patacca

Alla Riscoperta della Passione per la Lettura

“Nell’era COVID si intravede una rivincita della letteratura: persone di tutte le età stanno riscoprendo la passione per le pagine, siano essere cartacee o virtuali. Oggi più che mai, i libri ci fanno compagnia. L’augurio che questo ritrovato atteggiamento di apertura e scoperta verso i grandi classici e i nuovi successi contemporanei non sia destinato a svanire con il ritorno alla normalità pre-COVID. Sarebbe uno spreco incredibile di mondi e universi, personaggi e avventure”.

Oscar Wilde, scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese dell’età vittoriana

Oscar Fingal O’Flahertie Wills Wilde, noto come Oscar Wilde ( Dublino, 16 ottobre 1854 – Parigi, 30 novembre 1900 ), è stato uno scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese dell’età vittoriana, esponente del decadentismo e dell’estetismo britannici. Autore dalla scrittura apparentemente semplice e spontanea, ma sostanzialmente molto raffinata e incline alla ricerca del bon mot ( “battuta” di spirito ), con uno stile talora sferzante e impertinente egli voleva risvegliare l’attenzione dei suoi lettori e invitarli alla riflessione. È noto soprattutto per l’uso frequente di aforismi e paradossi, per i quali è tuttora spesso citato. Nato da famiglia irlandese, con origini locali, inglesi e forse italiane, trasferitosi poi in Inghilterra, l’episodio più notevole della sua vita, di cui si trova ampia traccia nelle cronache del tempo, fu il processo e la condanna a due anni di lavori forzati per «gross public indecency», come era definita l’omosessualità dalla legge penale che codificava le regole, anche morali, riguardanti la sessualità. Wilde, già sposato, perse inoltre la possibilità di vedere i due figli. Dovette abbandonare la Gran Bretagna per l’Europa continentale. Morì in Francia per meningoencefalite, dopo essersi convertito in punto di morte alla religione cattolica, a cui da tempo si sentiva più vicino. Le sue opere, tra le quali – in particolare – i suoi testi teatrali, sono considerate dai critici dei capolavori del teatro dell’Ottocento. ( Wikipedia )

 

Storia di Meo Patacca

È scritta nel dialetto romanesco del XVII secolo ed è un importante documento sia sulla lingua parlata a Roma in quel periodo, sia per comprendere meglio il tipo di vita della città. È la storia di uno sgherro, un popolano bravo con le armi, che avuta notizia dell’assedio di Vienna, decide di organizzare una sua spedizione in aiuto della città. L’episodio dell’assedio accadde realmente nel 1683, quando l’esercito ottomano guidato da Kara Mustafa Pasha ( Bassà nell’opera ) assediò Vienna per due mesi ( da non confondere con l’assedio di Vienna del 1525 ). Subito prima della partenza giunge tuttavia la notizia che Vienna si è liberata dell’assedio ed il denaro raccolto viene così usato per organizzare i festeggiamenti. Nell’ultimo canto c’è un riferimento al fanatismo religioso: viene assediato il ghetto con il futile pretesto che gli ebrei abbiano aiutato i Turchi. Particolarmente importanti sono le descrizioni dei posti, delle usanze, delle abitudini e dei costumi del popolo romano. Il poema, scritto in 1245 ottave, suddivise in XII canti, fu pubblicato nel 1695.

Libreria Aiace in via Ojetti 36 Montesacro Talenti – Roma

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

 

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

 

Alla Riscoperta della Passione per la Letturaultima modifica: 2021-01-01T12:03:54+01:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.