Libri di Avventura by Libreria Aiace Roma Montesacro

Ferrovia USA

La più grande impresa del mondo: la prima ferrovia transcontinentale negli Stati Uniti

La storia della costruzione della prima ferrovia transcontinentale negli Stati Uniti, raccontata attraverso le vicende umane dei protagonisti, la loro vita quotidiana, le aspettative e le speranze che li unirono in questa straordinaria impresa.

In poco più di cinque anni, due eserciti di quindicimila uomini, partendo rispettivamente da Sacramento in California e da Omaha in Nebraska, riuscirono a unificare con più di tremila chilometri di ferrovia il territorio degli Stati Uniti, una nazione giovane appena uscita da una guerra civile e impegnata nella grande avventura della conquista del West. Oltre a tracciare il quadro storico della vicenda, l’autore si sofferma sulle vicende umane dei protagonisti dell’impresa, sulla loro vita quotidiana, sulle aspettative e le speranze che li guidarono in quest’epopea a dispetto degli enormi ostacoli naturali, politici ed economici, fino alla posa del “chiodo d’oro” che simbolicamente unì la costa orientale e quella occidentale del Grande Paese.

LINK a eBAY: S. E. Ambrose, La più grande impresa del mondo, Longanesi

Cosmonauti, Esploratori dell’Infinito

Eravamo tutti cosmonauti. Sognavamo il «piccolo passo per l’uomo e il gigantesco balzo per l’umanità»: tutti nei panni, anzi nella tuta, di Neil Armstrong. In fondo ci volle poco: bastò mettersi davanti alla tv, in una calda notte tra il 20 e il 21 luglio del 1969, con telecronaca pasticciata e bisticciata tra Ruggero Orlando e Tito Stagno. A stare appesi ai gol delle radiocronache c’eravamo abituati: avevamo imparato, le domeniche pomeriggio, appiccicati con l’orecchio sulla radiolina a transistor ad ascoltare le partite di Tutto il calcio minuto per minuto. Ma quello infilato da Armstrong fu il gol spaziale del secolo. Scusa Ameri, qui Cape Canaveral: Usa batte Urss !

Link a eBAY: S. CAVINA, UOMINI PER LA LUNA, COSMONAUTI, AIEP EDIZIONI, 2009

Il Ghiaccio come Metafora in “La Camicia di Ghiaccio”

La Camicia di Ghiaccio conduce alle origini del mito americano e al primo impatto dei nativi con esploratori stranieri: i vichinghi, giunti nel continente attorno all’anno Mille. Attingendo alle due grandi saghe nordiche medievali — la Saga dei Groenlandesi e quella di Erik il Rosso — dove si narra dell’accidentale scoperta di una nuova e radiosa terra e del breve quanto fallimentare tentativo di colonizzarla, e a un lavoro di documentazione e ricerca sul posto che lo ha condotto a visitare i siti vichinghi a Terranova, i resti della fattoria di Erik il Rosso in Islanda, le rovine norvegesi in Groenlandia e la vasta distesa ghiacciata dell’Isola di Baffin, Vollmann racconta il segno lasciato dagli invasori bianchi sulla leggendaria Vinland. « Voglio qui raccontare la storia di come venne consumata la rugiada e di come arrivò il gelo » scrive in tono epico, e per l’intero romanzo il ghiaccio diventa metafora di una corruzione sia morale che ambientale, presagio di conflitti razziali e oltraggi alla terra che hanno scandito l’intera storia degli Stati Uniti. ( MinimumFax.com )

LINK a eBAY: La Camicia di Ghiaccio – William Vollmann – Alet 2007

Libreria Aiace in via Ojetti 36 Montesacro Talenti – Roma

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

LINK: Le Novità della Libreria ONLINE di Roma    

LINK: Libreria ONLINE su eBay

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri di Avventura by Libreria Aiace Roma Montesacroultima modifica: 2021-01-06T02:09:29+01:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.