Libri di Avventura by Libreria Aiace Roma Montesacro

Ferrovia USA

La più grande impresa del mondo: la prima ferrovia transcontinentale negli Stati Uniti

La storia della costruzione della prima ferrovia transcontinentale negli Stati Uniti, raccontata attraverso le vicende umane dei protagonisti, la loro vita quotidiana, le aspettative e le speranze che li unirono in questa straordinaria impresa.

In poco più di cinque anni, due eserciti di quindicimila uomini, partendo rispettivamente da Sacramento in California e da Omaha in Nebraska, riuscirono a unificare con più di tremila chilometri di ferrovia il territorio degli Stati Uniti, una nazione giovane appena uscita da una guerra civile e impegnata nella grande avventura della conquista del West. Oltre a tracciare il quadro storico della vicenda, l’autore si sofferma sulle vicende umane dei protagonisti dell’impresa, sulla loro vita quotidiana, sulle aspettative e le speranze che li guidarono in quest’epopea a dispetto degli enormi ostacoli naturali, politici ed economici, fino alla posa del “chiodo d’oro” che simbolicamente unì la costa orientale e quella occidentale del Grande Paese.

 

Cosmonauti, Esploratori dell’Infinito

Eravamo tutti cosmonauti. Sognavamo il «piccolo passo per l’uomo e il gigantesco balzo per l’umanità»: tutti nei panni, anzi nella tuta, di Neil Armstrong. In fondo ci volle poco: bastò mettersi davanti alla tv, in una calda notte tra il 20 e il 21 luglio del 1969, con telecronaca pasticciata e bisticciata tra Ruggero Orlando e Tito Stagno. A stare appesi ai gol delle radiocronache c’eravamo abituati: avevamo imparato, le domeniche pomeriggio, appiccicati con l’orecchio sulla radiolina a transistor ad ascoltare le partite di Tutto il calcio minuto per minuto. Ma quello infilato da Armstrong fu il gol spaziale del secolo. Scusa Ameri, qui Cape Canaveral: Usa batte Urss !

Immagine

Il Ghiaccio come Metafora in “La Camicia di Ghiaccio”

La Camicia di Ghiaccio conduce alle origini del mito americano e al primo impatto dei nativi con esploratori stranieri: i vichinghi, giunti nel continente attorno all’anno Mille. Attingendo alle due grandi saghe nordiche medievali — la Saga dei Groenlandesi e quella di Erik il Rosso — dove si narra dell’accidentale scoperta di una nuova e radiosa terra e del breve quanto fallimentare tentativo di colonizzarla, e a un lavoro di documentazione e ricerca sul posto che lo ha condotto a visitare i siti vichinghi a Terranova, i resti della fattoria di Erik il Rosso in Islanda, le rovine norvegesi in Groenlandia e la vasta distesa ghiacciata dell’Isola di Baffin, Vollmann racconta il segno lasciato dagli invasori bianchi sulla leggendaria Vinland. « Voglio qui raccontare la storia di come venne consumata la rugiada e di come arrivò il gelo » scrive in tono epico, e per l’intero romanzo il ghiaccio diventa metafora di una corruzione sia morale che ambientale, presagio di conflitti razziali e oltraggi alla terra che hanno scandito l’intera storia degli Stati Uniti. ( MinimumFax.com )

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Libri di Avventura by Libreria Aiace Roma Montesacroultima modifica: 2021-01-06T02:09:29+01:00da tiberis1