I Grandi Personaggi by Libreria Aiace Roma Montesacro

Ferrari Enzo

Enzo Ferrari: Le mie gioie terribili

” Le mie gioie terribili ” è stato pubblicato per la prima volta negli anni 60, in forma di libro intervista, dalla casa editrice Cappelli di Bologna e ripubblicato nel 1980, in edizione riveduta e aggiornata, a cura dell’autore. La presente edizione si basa su entrambe le versioni del testo” viene annunciato nelle prime pagine. Ecco qualche passo del racconto di Piero: “Quando cominciammo a parlare del mio futuro, mio padre mi ripeteva sempre che c’erano solamente due mestieri sicuri nella vita: il contadino e il vescovo. Era una battuta, non ci credeva neanche lui. Io comunque, per sicurezza, gli avevo fatto presente che avrei voluto fare il pilota di motociclette. Avevo una passione sfrenata per le ruote e la meccanica, passavo ore da uno che riparava biciclette per vedere come lavorava con i cambi e con le chiavi inglesi. Dopo un po’ ero diventato un asso, il mio Garelli 50 lo montavo e smontavo ogni settimana. Fu presto chiaro a tutti quale sarebbe stato il mio destino. E comunque ci pensò nonna Adalgisa: « Piero deve lavorare nell’azienda di famiglia ». Ho sempre avuto l’impressione che fosse anche il progetto originario di papà, il cui unico scrupolo è sempre stato solo quello di tenermi il più lontano possibile dal mestiere di pilota. In fabbrica aveva dato ordine di non farmi avvicinare alle macchine. Crescendo, poi, di quell’uomo ho capito che ha avuto mille vite. Da giovane era stato pilota. Poi, negli anni del fascismo, era diventato famoso facendo correre per la sua Scuderia le auto dell’Alfa Romeo. Poi aveva rotto con la casa milanese, che era stata la «sua azienda», e aveva deciso di mettersi in proprio. Quello che in pochi sottolineano è che quel passo mio padre lo fece quando aveva già cinquant’anni, nel 1947 “.

La nascita della Ferrari

Dopo la guerra Ferrari creò “La Scuderia Ferrari”, la sezione sportiva della casa automobilistica Ferrari, che era esistente fin dal 1930 ma che fu costituita in ragione sociale dal 1947, e che è attualmente la più nota squadra del mondo automobilistico sportivo. La prima gara disputata nel campionato mondiale fu il Gran Premio di Monaco, il 21 maggio del 1950, mentre la prima vittoria in F1 fu il Gran Premio di Gran Bretagna del 1951 con José Froilán González, sbaragliando lo squadrone Alfa Romeo. Fu la vittoria che segnò il declino dell’Alfa Romeo nel mondo della F1 e, contemporaneamente, l’ascesa sportiva della Ferrari, causando al Drake un conflitto di sentimenti, verso la vecchia casa milanese alla quale doveva ogni sua fama e conoscenza in campo automobilistico. Il primo titolo mondiale di F1 giunse nel 1952 con Alberto Ascari ( l’Alfa Romeo si era ritirata alla fine del 1951 per concentrare i propri sforzi sulla produzione di auto stradali ). Enzo Ferrari morì il 14 agosto 1988 all’età di novant’anni. La notizia della sua morte, seguendo le sue volontà, fu divulgata solo a esequie avvenute. Il funerale si svolse in forma strettamente privata, senza corteo e alla presenza dei soli amici e parenti intimi. Ferrari è stato tumulato nel cimitero di San Cataldo, a Modena, accanto alla tomba del figlio Dino. ( Wikipedia )

Link su eBAY: E. FERRARI – LE MIE GIOIE TERRIBILI DUE ANNI DOPO Cappelli

Libreria Aiace in via Ojetti 36 Montesacro Talenti – Roma

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

LINK: Le Novità della Libreria ONLINE di Roma    

LINK: Libreria ONLINE su eBay

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

 

I Grandi Personaggi by Libreria Aiace Roma Montesacroultima modifica: 2021-01-22T12:07:07+01:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.