JAZZ volume 3

jazz-strumenti-sfondo-musicale-sulla-lavagna-scura_1379-292

Nel fumetto ispirato a CRAZY PLANE, Topolino balla il jazz e lo definisce valido anche come ginnastica.

Il nazismo dichiarò musica degenerata il jazz, ma ci furono lo stesso molti appassionati, soprattutto tra i giovani.  Nel romanzo ucronico FATHERLAND (fantapolitica) lo scrittore Robert Harris immagina la creazione di un jazz tedesco ispirato alla musica folk bavarese.

Grande appassionato è Woody Allen, che suona regolarmente il clarinetto in una band , al punto che pare non abbia ritirato di persona il Premio Oscar perchè aveva un concerto. Tuttavia nel film STARDUST MEMORIES definisce demente l’idea del  paradiso del jazz.

Prima di fondare i POLICE, la rock star Sting era sicuro di avere un futuro nel jazz. Ma non tutti amano quel genere musicale. In un episodio del cartone animato GHOSTBUSTERS i protagonisti lo combattono a colpi di rock and roll.

Ad esempio in Italia abbiamo Paolo Conti avvocato di laurea ma  jazzista;  una nota sua canzone  è “Vieni via con me “anche se   spazia anche in altri generi musicali oltre il jazz.

Uno dei primi a fare jazz in Italia si chiama Lino Patruno, fulcro del movimento jazzista italiano dove inizia a esibirsi nel 1954.

PAPA FRANCESCO. UN UOMO , UNA BENEDIZIONE.

Lapresse58

Guardando il film attuale del nostro Pontefice si può dire che un uomo come lui a guidare la chiesa cattolica non vi è mai stato.

Dopo i numerosi viaggi fatti finora, tra Argentina, Stati Uniti, Gerusalemme, Filippine si può dire che si è fatto e si farà sempre ben volere da tutti, compresi anche i fedeli di altre religioni. Jorge Bergoglio è  guidato dall’ uomo a cui si è ispirato S. Francesco da Assisi, vissuto ottocento anni fa ; egli viveva aiutando gli altri e i poveri e continuando ad esercitare la parola del Signore.

Il nostro Papa sta mettendo in pratica il suo messaggio in un modo positivo per tutti.

La speranza di credere in un domani migliore consente che la luce prevalga sulle tenebre.

Ognuno di noi dovrebbe sempre difendere la propria dignità; la vita è fatta di molte difficoltà ma con l’ aiuto degli altri si risolveranno e si placheranno.

IL CALCIO OGGI

Oggigiorno, parlando di sport e di calcio in particolare, vediamo che purtroppo molti sportivi hanno dei comportamenti sopra le righe e ogni tanto si scopre che alcuni di loro sono dopati. Ai tempi dei nostri padri c’era più sportività. Essendo i calciatori così esposti, dato che sono personaggi pubblici, dovrebbero dare il buon esempio e invece fanno l’opposto, si sono verificati di recente diversi episodi in cui gli arbitri sono stati malmenati per le loro scelte. Sono troppo pagati, ad esempio per Neymar il Paris St. Germain ha  sborsato più di 200 milioni di € e la Juventus per Cristiano Ronaldo più di 100, e pensare che in alcune nazionali i giocatori non sono calciatori professionisti e svolgono anche altre professioni. La differenza tra lo sport di oggi e quello di anni fa è che ci sembra che ci sia meno rispetto, sia in campo sia fuori. Oggi il calcio è un business enorme, si gioca quasi tutti i giorni e ci sono trasmissioni sportive in molti canali. Quello che la società ha bisogno è più divertimento e più sportività che businness e meno caos generale.

Vi immaginate un allenatore della nazionale donna?

AFP_OL6KE_MGZOOM

COSA GUARDIAMO IN TV?

Per halloween ho visto ”Piccoli Brividi 2”, film che consiglio (dopo aver visto il primo magari). E’ un film che non fa troppa paura e a me è piaciuto molto, la grafica è fatta benissimo e la trama è bella.

TIBI88

PICCOLI BRIVIDI

Io guardo i documentari, sono interessanti. Ad esempio ”GEO” sul canale 3 alle 16.00 un programma sugli animali e sulla natura ma anche sui canali 8 e 9 alla domenica mattina alle 6 (se ce la fate a svegliarvi ne vale la pena). Accresce la mia cultura e imparo cose che non sapevo sugli animali: come mangiano, vivono e si riproducono.

LOLA

GEO

Un film che ho rivisto di recente è ”TIN CUP” con Rene’ Russo e Kevin Costner, film del 1995. Mi è piaciuta la dimensione della crisi d’identità del protagonista che poi riesce ad avere una svolta in positivo. Film di riscossa e positività, lo consiglio.

TIN CUP

Comunque il telefilm più bello degli anni ’80 rimane ”Hazard”, che stanno dando sul canale ”SPIKE” tutti giorni intorno alle 17,30. Da rivedere sempre….un suggestivo e pittoresco spaccato di vita rurale targata States che archetipa la lotta alla corruzione nelle forse dell’ordine valorizzando la genuinità della famiglia medio borghese americana

ALE FLYZONE

HAZARD

 

A me piace molto e guardo tuttora un telefilm  molto vecchio che è ”LA SIGNORA DEL WEST”, penso che lo conoscano tutti. Lo fanno vedere. Lo stanno dando su RAI 3 prima di GEO.

ALBYSUPERSTAR

signora_del_west_joe_lando_jane_seymour_a6d5d